(OT) Che libro consigliate?
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- Collectors
- Ultra member

- Collectors
- Ultra member

- darkessa
- Ultra member

Il campo del vasaio - Andrea Camilleri
Su un terreno nei dintorni di Vigàta, buono solo per ricavarne creta per i vasai, viene trovato il cadavere di un uomo. Sfigurato, squartato, chiuso in un sacco affiorato dopo una forte pioggia. Non si sa chi sia lo sconosciuto, ma nel frattempo una donna del paese denunzia la scomparsa del marito, un colombiano di origini siciliane, imbarcato su navi di lungo corso che fanno la spola tra il Sud America e l’Italia.
E’ a quel punto che il commissario Montalbano si ricorda del racconto del Vangelo - il tradimento di Giuda, il pentimento, i trenta denari scagliati a terra e poi utilizzati per comprare il “campo del vasaio” per dare sepoltura agli stranieri. Semplici coincidenze? Il corpo della vittima è stato smembrato in trenta pezzi, il terreno in cui è stato ritrovato è buono per i vasai, il colpo di pistola alla nuca nel codice d’onore sta a significare tradimento, senza contare che il morto era uno straniero. Ma le convergenze sembrano costruite con troppa arte e anche se il delitto ha tutte le caratteristiche di un omicidio di mafia, Montalbano sente odore di bruciato.
I tradimenti nel romanzo non si contano: quello di Mimì, nei confronti di Beba ma anche dell’amico e “superiore” Salvo con cui sgomita per avere un ruolo da protagonista nelle indagini, quello di Dolores, la bellissima moglie del morto ammazzato, quello dello stesso commissario che è costretto a barcamenarsi tra segreti e bugie per giungere alla verità.

Su un terreno nei dintorni di Vigàta, buono solo per ricavarne creta per i vasai, viene trovato il cadavere di un uomo. Sfigurato, squartato, chiuso in un sacco affiorato dopo una forte pioggia. Non si sa chi sia lo sconosciuto, ma nel frattempo una donna del paese denunzia la scomparsa del marito, un colombiano di origini siciliane, imbarcato su navi di lungo corso che fanno la spola tra il Sud America e l’Italia.
E’ a quel punto che il commissario Montalbano si ricorda del racconto del Vangelo - il tradimento di Giuda, il pentimento, i trenta denari scagliati a terra e poi utilizzati per comprare il “campo del vasaio” per dare sepoltura agli stranieri. Semplici coincidenze? Il corpo della vittima è stato smembrato in trenta pezzi, il terreno in cui è stato ritrovato è buono per i vasai, il colpo di pistola alla nuca nel codice d’onore sta a significare tradimento, senza contare che il morto era uno straniero. Ma le convergenze sembrano costruite con troppa arte e anche se il delitto ha tutte le caratteristiche di un omicidio di mafia, Montalbano sente odore di bruciato.
I tradimenti nel romanzo non si contano: quello di Mimì, nei confronti di Beba ma anche dell’amico e “superiore” Salvo con cui sgomita per avere un ruolo da protagonista nelle indagini, quello di Dolores, la bellissima moglie del morto ammazzato, quello dello stesso commissario che è costretto a barcamenarsi tra segreti e bugie per giungere alla verità.

- kjria
- Ultra member

- Contatta:
Due libri.
Despero di Gianluca Morozzi

Divertente. Divertente. Divertente. L'ho letto tutto d'un fiato nel tragitto Bari - Roma in treno. In alcuni punti non riuscivo a trattenere le risate e ridevo così tanto nel vagone affollato di gente che la ragazza che mi era seduta di fronte, ad un certo punto, s'è messa a ridere pure lei.
La storia dell'amore di Nicole Krauss

Questo è uno dei libri che avrei voluto scrivere io. Intenso, poetico, triste, ironico... bello. Personaggi dipinti cos' bene che finisci per credere che esistano o siano esistiti sul serio. E come si fa a non voler bene a Leo Gursky?

Divertente. Divertente. Divertente. L'ho letto tutto d'un fiato nel tragitto Bari - Roma in treno. In alcuni punti non riuscivo a trattenere le risate e ridevo così tanto nel vagone affollato di gente che la ragazza che mi era seduta di fronte, ad un certo punto, s'è messa a ridere pure lei.
La storia dell'amore di Nicole Krauss

Questo è uno dei libri che avrei voluto scrivere io. Intenso, poetico, triste, ironico... bello. Personaggi dipinti cos' bene che finisci per credere che esistano o siano esistiti sul serio. E come si fa a non voler bene a Leo Gursky?
- Volevounnickpiucorto
- Ultra member

- Contatta:
Ho adorato il suo Black Out *_* ( se non l'hai già letto Prof. te lo straconsiglio ).kjria ha scritto:Due libri.
E apprendo - con piacere - ora, di questo suo Despero.
Andrò in cerca.
- kjria
- Ultra member

- Contatta:
Ho letto Black out l'anno scorso dopo aver letto il tuo post su queste nere pagine. Mi è piaciuto molto. Anche quello, l'ho praticamente divorato. Credo sia lo stile di Morozzi che mi faccia l'effetto nonriescoasmettere.Volevounnickpiucorto ha scritto:Ho adorato il suo Black Out *_* ( se non l'hai già letto Prof. te lo straconsiglio ).
E apprendo - con piacere - ora, di questo suo Despero.
Andrò in cerca.
Despero è molto diverso da Black out come tematica. E mi è piaciuto di più. Morozzi è uno dei miei amici maispesiani e sono iscritta al suo blog. E' un tipo incredibilmente divertente e arguto. Mi piace un sacco.
Ma non lasciarti sfuggire neppure La storia dell'amore. Nonostante il titolo un po' melenso, è una grande storia. D'amore, certo. Ma non solo.
Ciao, Mandy.
domanda per tutti i lettori 013ini:
conoscete anobii?
http://www.anobii.com/anobi/anobii_home.php
io mi sono iscritta adesso dopo insistenze di 2 amiche, non ne ho ancora capito bene le potenzialità e mi sa che ci vorrà moltissimo tempo per aggiornare la pagina, ma sono curiosa di vedere come procederà!
conoscete anobii?
io mi sono iscritta adesso dopo insistenze di 2 amiche, non ne ho ancora capito bene le potenzialità e mi sa che ci vorrà moltissimo tempo per aggiornare la pagina, ma sono curiosa di vedere come procederà!
- kjria
- Ultra member

- Contatta:
Fantastico!
Mi sono iscritta anch'io. C'è da perderci la testa.
Ci si ritrova da quelle parti allora.
Grazie per la dritta.
Mi sono iscritta anch'io. C'è da perderci la testa.
Ci si ritrova da quelle parti allora.
Grazie per la dritta.
SEEYOU ha scritto:domanda per tutti i lettori 013ini:
conoscete anobii?
Lettrici, lettori
, ultimamente non sto leggendo molto,
perlomeno di narrativa ,ma mi ha incuriosito assai questo
La solitudine dei numeri primi dell' esordiente Paolo Giordano:
lodi sperticate dappertutto ,addirittura Augias sul Venerdi' di Repubblica
ne parla come di un romanzo fuori dall'ordinario e di rivelazione
convincente.
Due elementi fondamentali :immedesimazione dell'autore con le sue creature
che si trasmette con uguale intensita' al lettore ;
e la scrittura ,semplice e tuttavia misteriosa e pregnante.
Sara' tutto vero ???
Ne sapete qualcosa, l'avete letto ????
perlomeno di narrativa ,ma mi ha incuriosito assai questo
La solitudine dei numeri primi dell' esordiente Paolo Giordano:
lodi sperticate dappertutto ,addirittura Augias sul Venerdi' di Repubblica
ne parla come di un romanzo fuori dall'ordinario e di rivelazione
convincente.
Due elementi fondamentali :immedesimazione dell'autore con le sue creature
che si trasmette con uguale intensita' al lettore ;
e la scrittura ,semplice e tuttavia misteriosa e pregnante.
Sara' tutto vero ???
Ne sapete qualcosa, l'avete letto ????