(OT) Cloverfield

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Luke1974
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Luke1974 »

Tufkad ha scritto:http://www.cineblog.it/post/8503/clover ... ente-viral

Fighissime queste note, Luke... mi ci sto appassionando!
Fa piacere notare altri appassionati a questo filone, anche se io Lost et similia non li ho mai seguiti.

A questo punto non so come prenderei un eventuale cloverfield 2..il finale secondo può esporsi a diverse interpretazioni...o no??

@Tuf..preferisco di gran lunga partecipare a questo genere di 3d che accapigliarci altrove per qualche rigore regalato.. :wink:

Un abbraccio

L
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Vabbè, ma l'accapigliamento calcistico, come da copione, resta confinato al campo et dintorni... :wink:

Qui di seguito metto in nero (se volete leggere, passate su con il mouse) tutta una serie di legittime contestazioni alla plausibilità del film, prese da un forum di appassionati di cinema.

Certo, si può dire che la sceneggiatura sia fragile, in alcuni passaggi davvero troppo, ma se probabilmente questi sono i motivi di maggior severità nei giudizi di alcuni, non vanno comunque a sminuire, a parer mio, la portata in termini di puro "entertainment" del film

SPOILER!!!

1) cellulare che suona in una stazione metropolitana. Vabbè, questa gliela posso pure far passare, anche a Napoli in alcune stazioni c'è campo
2) Hud (il videomaker) non lascia mai la videocamera. Ciò è semplicemente impossibile, continua ad inquadrare e a zoomare, perfino quando Rob parla con la madre e si dispera per il fratello morto, dimostrando quindi una grandissima sensibilità verso il suo migliore amico. E la storia dello spirito documentaristico abbracciato da Hud dall'inizio del film non regge, In quella situazione pensi a salvarti, non a lasciare ai posteri una testimonianza. Premetto che Hud spesso, indaffarato ad inquadrare con la telecamera, non guarda ciò che gli succede attorno con i suoi occhi. Una persona con un minimo di senno avrebbe pensato a salvarsi, invece di tenere continuamente accesa la videocamera e ciò si palesa soprattutto nella scena del mostro e della morte di Hud
3) Vorrei conoscere modello e marca della videocamera, perché la comprerei oggi stesso. In primo luogo ha una batteria eterna, nonostante un uso pressoché continuo e l'utilizzo del faretto e della visione notturna. In secondo luogo è indistruttibile, in quanto sopravvissuta a varie cadute di Hud, nonché alla caduta di un elicottero, ad un colpo mortale (per Hud) del mostro ed alla "tabula rasa" dei militari. In terzo luogo, ha una qualità video eccezionale. Ok, è un film, non era una vera videocamera portatile, però se vuoi presentare per l'ennesima volta nella storia cinematografica la storia del ritrovamento di un video "amatoriale", questo video "amatoriale" deve essere credibile. In Cannibal Holocaust le riprese spacciate per amatoriali sono peggiorate intenzionalmente e Blair witch project è girato appositamente con una videocamera "scrausa". Qui, invece, la videocamera ha una qualità sbalorditiva in ogni condizione, nonostante poi sia un video registrato sopra un altro video. Inoltre guarda caso il nastro finisce (lo stesso Rob dice che mancano 3 secondi alla fine del nastro) qualche secondo dopo la "tabula rasa". Che coincidenza!
4) L'elicottero cade e guarda caso si salvano solo i nostri 3 eroi, mentre soldati e pilota dell'elicottero muoiono (o almeno non vengono visti vivi). Ovviamente qual è il primo pensiero dei nostri eroi dopo la caduta dell'elicottero? La videocamera, mi sembra ovvio! Chi di noi non penserebbe a tornare un attimo indietro per recuperare una fottuta videocamera, mentre c'è un mostro gigantesco che vuole distruggere tutto e gli aerei che bombardano la città?
5) Marlena decide di seguire 3 persone che sono per lei sconosciuti (alla festa dichiara di non conoscere il festeggiato e di ricordarsi appena di Hud), invece di seguire l'esercito che sta portando in salvo i newyorkesi. Perché? Glielo chiedono pure durante il film, ma lei non spiega questa sua scelta. Probabilmente è ancora ubriaca o drogata
6) A Rob è morto un fratello e lui subito dopo invece di essere scioccato pensa subito ad andare a salvare la ragazza. Solo quando gli telefona la madre si abbandona ad un pianto, ma poi subito pensa di nuovo alla ragazza
7) In qualsiasi catastrofe, così come a Capodanno e Natale, cioè quando la rete è satura o c'è qualche ripetitore danneggiato, le prime cose che non funzionano sono i cellulari. Qui funzionano benissimo
8) Dopo 60 piani di un grattacielo fatti rigorosamente a piedi, Rob ha ancora la forza di correre e saltare, e ovviamente Hud continua ad avere quella cacchio di videocamera in mano e ad inquadrare, anche quando bisogna saltare da un grattacielo all'altro. Si veda Lily che ha difficoltà a muoversi nel grattacielo, mentre Hud nonostante la videocamera in mano ha un equilibro spaventoso
9) Che fine ha fatto il ragazzo di Beth? Ok, è una comparsa, però Beth fino ad un momento prima si presenta alla festa dell'ex ragazzo (Rob) col nuovo ragazzo, poi quando Rob va a salvarla, questo fantomatico ragazzo non c'è più e non se parla più. Almeno una parola per dire che fine abbia fatto ci poteva stare
10) Spesso il video si stacca per alcuni secondi in alcuni momenti clou per riprendere l'azione dopo 3-4 secondi. Escludo che una persona normale e impaurita mentre sta correndo abbia la capacità di fermare la registrazione e riprenderla poco dopo
11) Il militare che fa uscire i nostri eroi da una porta secondaria non è credibile. Escludo che un soldato, costretto a eseguire degli ordini, metta in pericolo l'incolumità di 3 persone perché mosso dalla pietà nei confronti della ragazza che i 3 ragazzi stanno andando a prendere
12) La ragazza viene liberata da uno spuntone di ferro con una velocità e facilità disarmanti. Ovviamente nel fantastico mondo di Cloverfield le emorragie non sono contemplate e basta un giacca avvolta attorno al "buco" per fermare l'emorragia.
13) Ovviamente il mostro, come nella migliore tradizione, è indistruttibile e missili, bombe e mitragliate gli fanno solo il solletico.

FINE SPOILER
onecaress
Ultra member
Ultra member

Messaggio da onecaress »

ha ha ha.
onecaress
Ultra member
Ultra member

Messaggio da onecaress »

worldfullofnothing ha scritto: Intanto, il prossimo "uomo d'acciaio" che arriverà al cinema è questo:

Immagine
ho visto il trailer di questo...
mi piace il robert ma il film mi sa che non rientra nel mio genere preferito...
worldfullofnothing
Angel
Angel

Messaggio da worldfullofnothing »

Visto che siamo a..spoilerare, uso lo stesso "trucco" di Tuf di annerire la parte scritta per un'altra cosetta poco credibile che mi era venuta in mente al momento della visione:

SPOILER
.
.
.
.
.
.
.
.
*INIZIO SPOILER*
Il futuro dirigente "giapponese" entra nel negozio di elettronica per procurarsi una batteria per il cellulare che nel frattempo (QUELLA SI' a differenza che la videocamera) si era scaricata. Trovato il modello giusto, la sostituisce e poi inizia tranquillamente a telefonare. Come se le batterie di ricambio le vendessero già cariche e pronte all'uso!! Magari era più credibile se avesse rubato un telefono tra quelli di esposizione, che per la loro funzione dimostrativa sono solitamente tenuti in carica per poi sostituire solo la SIM card.
*FINE SPOILER*
onecaress
Ultra member
Ultra member

Messaggio da onecaress »

anch io anch io!!

SPOILER
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
la scena girata sotto la metropolitana in cui Rob spiega a Hud
come mettere la ripresa notturna così che dietro le sue spalle si
vede quel mostro-ragno appollaiato sul soffitto mi ha ricordato un
po una scena simile in The Descent...

FINE SPOILER
MarcoRevelator
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da MarcoRevelator »

Da Mek, un mio amico...non la prendete con me se scrive cagate....

io sono l'amico e ho visto il film....che a quel pirla di marco non piaceva.

posso tranquillamente dire che è 1 bel film, più originale rispetto agli altri per via delle riprese in prima persona, anche se può non piacere a tutti.

trama a parer mio buona (classica fantascenza) il finale mi ha lasciato 1 pò a desiderare.......forse troppo.....come dire.....banale,anche se seguendo il filo della storia ci potrebbe stare.

Michele
MarcoRevelator
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

boo??....ma non può durare 7 ore una batteria di una videocamera?

alle volte è pure spenta.....o interrotta...

comunque tray prepariamo pop corn e coke friggine per il raduno nella mega multisala!olè!

bene (op.cit.) bravo (op.cit.) bis. :lol:
Luke1974
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Luke1974 »

@Tuf : eh eh ma sei proprio diabolico... :twisted: :twisted: ..mi hai smontato il film pezzo pezzo..eddaiiii!!

Hai applicato le regole del buon senso e della logica che notoriamente in questo genere film vanno sempre a farsi friggere...lo sappiamo tutti...e personalmente è un'operazione che faccio a mente fredda anche giorni dopo aver visto il film..altrimenti in sala non ti godi niente!! 8) 8)

Si sa, la regola della "situazione sbagliata PROPRIO in quel momento"..o della "opportunità PROPRIO in quel momento"..sono viste e straviste in decine di altri film...

Solo uno e dico solo uno è..."l'uomo sbagliato, al momento sbagliato nel momento sbagliato"..sapete dirmi chi è? :wink: :wink:

Ciao

L
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

La Statua della Libertà.
(non ho ancora visto il film.)

Io. (quando andrò a vedere il film.)
Luke1974
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Luke1974 »

Q Lazarus ha scritto:La Statua della Libertà.
(non ho ancora visto il film.)

Io. (quando andrò a vedere il film.)
Hmm...prima risposta errata..il mio è un riferimento ad un altra NOTA serie cinematografica...giunta al quarto episodio..che conoscono anche i sassi (ma la cui NON conoscenza sarebbe cmq giustificabile visto che la serie non è certo annoverabile tra i capolavori del cinema..)

Quanto alla seconda risposta..bè..ai posters l'ardua sentenza..

Ciao

L
Monument
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Monument »

Visto che qua dentro c'è stata gente capace di lamentarsi per lo spoilering mettendo di mezzo paroloni come "rispetto", e visto che il sottoscritto (assieme a Luke mi sembra) è stato la causa di questo, vorrei allora che qualche anima pia mi spiegasse il senso di questi movie-3ds.

Cioè: di cosa si dovrebbe parlare se il 3d è proprio sul film scusate?
"è bello, è brutto..".
Non so, ditemi voi.

Andare a scrivere "parliamo del mostro" è mancanza di rispetto? Perchè?

Come dovrebbe essere impostata la discussione all'interno del 3d? Secondo un discorso "possibilista"? Del tipo "penso sia così...penso sia colà...".
Mi sembra un po assurdo sinceramente.

A me sembra abbastaza chiaro che prima o poi parte della trama sarebbe stata raccontata commentando il film...sinceramente non seguo gli altri movie 3d, ma sfido che non sia mai stato fatto spoileraggio in altri movie-3ds che non siano questo!

bestsalutiachicapiscepiùdimecomevannolecose
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

calma.

i topici sui film si aprono in ogni community basta rispettare semplici ed elementari regole:

1) se si deve descrivere qualcosa del film si mette l'avviso nel testo del topic SPOILER. Così chi non vuole sapere non legge.

2) molti leggono anche solo per sapere se il film è piaciuto o meno a quell'utente.

basta seguire queste due basilari regole dettate dal buon senso e tutto scorrerà normalmente e senza bisogno di inalberarsi.
Monument
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Monument »

Freestate ha scritto: 1) se si deve descrivere qualcosa del film si mette l'avviso nel testo del topic SPOILER. Così chi non vuole sapere non legge.

2) molti leggono anche solo per sapere se il film è piaciuto o meno a quell'utente.
Sono calmo, tranquillo...ma penso che come me, una calmata dovrebbe darsela anche la gente che ha scritto "mancanza di rispetto".

Capito quanto hai riportato.

Mi spiace, non sapevo della regola 1...vero, forse avrei dovuto intuirlo da solo, ma non sono assiduo frequentatore di questi movie-3ds e cmq l'ho mai vista scritta in nessun luogo.

Penso che cmq sia molto sottile la line di demarcazione tra "spoileragggio" e cercare di attenersi nel aprlare del movie senza spoilerare.

Grazie.
worldfullofnothing
Angel
Angel

Messaggio da worldfullofnothing »

Ti è mancata sicuramente quel pò di esperienza che magari hanno altri per la frequentazione di forum/newsgroup dedicati al cinema o alle serie TV, ma alla fine siamo su un forum dedicato alla musica per cui sicuramente non va ritenuta come "dovuta" la conoscenza dei meccanismi di cui sopra. E. tra l'altro, un tag che permette di inserire uno spoiler e di farlo vedere solo a chi ci clicca sopra in quanto interessato qui non esiste....

Anche se ricordo che quando si parlava di scalette dei concerti o di come fosse strutturato lo show in tanti saltavano direttamente la lettura del thread per evitare di guastarsi l'effetto sorpresa!

Come ricordo che anche per Io sono leggenda qualcuno ha spoilerato di brutto sui cani a 4 e a 2 zampe che popolano il film.. ;)

Luke1974 ha scritto:Solo uno e dico solo uno è..."l'uomo sbagliato, nel posto sbagliato nel momento sbagliato"..sapete dirmi chi è? :wink: :wink:
sicuramente LUI!!!! ;)

Immagine

Bellino il cinetrivia..Amanda, apri un topico a tema o gli unici neuroni che ci divertiamo a consumare sono nel thread "associazioni"? ;)
Ultima modifica di worldfullofnothing il ven feb 08, 2008 10:18 pm, modificato 2 volte in totale.
Bloccato

Torna a “Off-topic”