(OT) Il Meteo di 013
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- GIONtheviolator
- Ultra member

E' proprio questo il problema.*Francy* ha scritto:anche qui splende il sole e la poca neve si è tutta sciolta
Le temperature alte che seguono le nevicate, rendono queste ultime quasi inutili. In montagna la neve si scioglie velocemente, anzichè congelarsi e consumarsi in un periodo più lungo, come è sempre avvenuto fino a un pò di anni fa. Risultato: fiumi e torrenti in secca.
La nevicata di inizio gennaio è stata seguita da giorni di vento caldo, e temperature primaverili che hanno innalzato lo zero termico da 1800 a 3300 metri nel giro di un paio di giorni (perlomeno qui in Piemonte).
Nel giro di qualche settimana la neve caduta lunedì sarà già dissolta e io mi vedo già i servizi dei tiggì della prossima estate, sui record negativi del livello del Po.
- grassiniettore
- Angel

- devotional
- Moderatore

- grassiniettore
- Angel

- GIONtheviolator
- Ultra member

...La seconda che hai detto!*Francy* ha scritto:@GION ...sei sempre così pessimista?
(o forse solo molto realista)
Purtroppo se la poca neve che cade si scioglie in fretta (sto parlando della montagna, è evidente), dopo poche settimane è in Adriatico.
Diciamo che dovrebbe congelarsi e sciogliersi molto più lentamente, ed è quello che mi auguro che accada, anche se stasera quando alle 18 sono uscito dal lavoro e son salito in macchina e il termometro segnava 10°!. Oggi è solo il 6 febbraio!
Tu sei di Torino, e quindi dovresti conoscere ad esempio l'Orco e il Malone (due corsi d'acqua).
Io ci passo sopra tutte le mattine da 19 anni e ti posso garantire che la loro portata è sempre stata rispettabile fino a qualche anno fa. Adesso, sono distese di sassi ed arbusti attraversati da serpentine d' acqua.
Sempre qui ad Orco fino a 6-7 anni fa c'era il corso di Kayak. Non c'è più per mancanza d'acqua.
Che dire? Vorrei tanto essere solo pessimista...
- grassiniettore
- Angel

- Higherdevoteedm
- Ultra member

- devotional
- Moderatore

- vale-milano
- Master