Machineries of Joy - il thread dell'Electronic body music

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Rispondi
halo in reverse
Angel
Angel

Messaggio da halo in reverse »

orgyporgy ha scritto:troppo un genio :D

non vedo l'ora di leggere dei front 242
magari supero il trauma
E io mi cerco il solista di Gorl.

White, i Death in June sono ivi papabili di menzione per qualche lavoro in particolare?
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

Bella scheda!

Liebe Auf Den Ersten Blick è il mio pezzo dei DAF preferito in assoluto. Capolavoro!

halo in reverse ha scritto: White, i Death in June sono ivi papabili di menzione per qualche lavoro in particolare?
Mmm, i death in june sono goth-folk, con l'ebm hanno poco a che vedere.
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

halo in reverse ha scritto:White, i Death in June sono ivi papabili di menzione per qualche lavoro in particolare?

No, i Death in June no. I Ministry che tu conosci bene qualcosa si invece ;)
Black Z
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Black Z »

bello white!
l'Electronic Body Music la conosco veramente poco! ma tu questo già lo sai visto la richiesta che ti feci mesi fa! :wink:
sarà bello leggere tutti voi
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

grazie a tutti per gli apprezzamenti ;)

Prima dicevo di Chrislo Haas

Immagine

Chris, oltre a far parte di band già menzionate come Der Plan e Minus Delta T, fu uno dei fondatori, assieme a Beate Bartel, di un altro fra i gruppi precursori dell'electronic body music: i Liaisons Dangereuses

Immagine

Beate Bartel faceva parte anche delle Mania D, quelle che poi sarebbero diventate le Malaria!

Immagine

Krishna Goineau era il vocalist

Immagine

Dopo una serie di demo, nel 1981 registrarono e pubblicarono il loro primo ed unico, ma importantissimo, omonimo full-length

Immagine

Dieci tracce estremamente sperimentali ed elettroniche, a metà fra uno strano elettropunk e una sorta di dance industriale
il cantato a volte in francese e a volte in spagnolo
L'album viene registrato nello studio di Conny Plank, lo stesso produttore dei DAF

questa la tracklist:

Mystere Dans Le Brouillard
Los Ninos Del Parque
Etre Assis Ou Danser
Aperitif De La Mort
Peut Etre...Pas
Kess Kill Fe Show
Avant Apres Mars
I Macho Y La Nena
Dupont
Liaisons Dangereuses

tutti pezzi bellissimi, uno più particolare dell'altro
in gran parte ballabili

io amo in particolar modo "Aperitif De La Mort "

"Los Niños Del Parque":

www.youtube.com/watch?v=S3tR__Kbqmg

www.youtube.com/watch?v=ksuVl3sEf7s

altri pezzi si possono ascoltare qui:

www.myspace.com/liaisonsdangereuses

L'album è citato anche fra i precursori della house e della techno di Detroit, oltre che dell'ebm

Chrislo Haas, che è mancato nel 2004 (RIP), fu anche tra i fondatori dei Crime & The City Solution, assieme ad Alexander Hacke degli Einstürzende Neubauten e Mick Harvey dei Bad Seeds, fra gli altri.

Le Mania D in una vecchia intervista:

www.youtube.com/watch?v=dORmeNLU_Mk

(da sinistra a destra: Bettina Koester, Gudrun Gut, Beate Bartel)
mucci
Ultra member
Ultra member

Messaggio da mucci »

...white...ti parlo da ignorante in materia teorica...nel senso che amo ascoltarla, ballarla...ma poi nn approfondisco...

...noto molta differenza tra l' EBM che citi tu...anni 80...(molto più eletronica)..e quella che sento in alcuni locali..(MODERNA?)
....molto techno , techno pesante...alcune imballabili da quanto sono veloci (ora mi sono imballabili,10 anni fa..andavo più veloce io.. :lol: )

....ci saranno (come per tutti i generi musicali)..sottogeneri dell EBM...a seconda dei ritmi, dei suoni...?

...ma io li trovo generi totalmente diversi...perchè accomunarli nello stesso nome..??

....dammi lumi!....complimenti per il 3d....
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

Bravo, hai toccato un punto fondamentale ;)

Quella di cui parliamo e parleremo qui è Electronic Body Music; quella che citavi tu non lo è assolutamente. Tu stesso l'hai paragonata alla techno...perché infatti è techno. ;)

Anche per questo, nel mio piccolo, ci tenevo ad iniziare questo thread con DAF e Liasons Dangereuses, per far capire fin da subito che l'electronic body music ha una sua identità storica e delle sue radici precise.
Quella dei DAF è ebm: ebm che poi ha avuto i suoi anni d'oro con gruppi come Front 242, Nitzer Ebb o Klinik.. quindi nuove contaminazioni ed evoluzioni con artisti quali Frontline Assembly.

Il perché ora chiamino ebm certa techno non lo so: probabilmente è perché via via in tempi più recenti l'electronic body music è stata contaminata alla techno.. fino al punto che qualcuno ha pensato di poter fare solo techno, continuando a chiamarla ebm.
Ma non è così.

Oggi l'ebm esiste ancora, contaminata come quella dei FLA.
Oppure nella sua forma più nostalgica e pura con gruppi come Dupont o Jager 90 che si rifanno completamente all'ebm "old school" dei DAF. Un po' come i nuovi gruppi new-wave, che ricalcano quelli degli anni '80 ;)
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

ottima whiterose! Attendo con impasiensa la tua scheda sugli Skinny Puppy!
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

Non smetterò mai di ringraziare Elena, per avermi fatto conoscere i Dupont.
Amore a primo ascolto. :D

Meraviglioso 3d, meravigliosa scrittura.

Immensa come sempre. ;-)
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

The Dope of Love!
grazie ;)

Freestate ha scritto:ottima whiterose! Attendo con impasiensa la tua scheda sugli Skinny Puppy!
ti piacciono gli Skinny? grandissimo Free :D
Moro 89
Angel
Angel

Messaggio da Moro 89 »

questo si che è un topic con la T maiuscola :D ...

riguardo ai daf... per adesso ho solo alles ist gut, ma già mi piacciono molto... quei testi brevi con minime variazioni sono a mio parere geniali :D

brava whiterose... ci dirai la tua anche su and one e apoptygma berzerk? (sempre che si possano comprendere nella corrente ebm... ammetto di avere alcune difficoltà a collocarli in un genere preciso :oops: )
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

Grande, se ti piace Alles ist Gut, ti piacerà sicuramente anche Gold Und Liebe ;) già ci sono vari pezzi da quell'album nei link che ho segnalato.

Gli And One, certamente, sono in parte ebm e in parte synthpop, o ancora futurepop: molti fra i pezzi dai primissimi album possono essere inclusi fra l'ebm. Lo stesso Bodypop, l'ultimo lavoro, aveva in edizione limitata il Frontfeuer ep che raccoglieva i pezzi più ebm.
Bisogna tenere conto in ogni caso che gli And One vengono parecchio dopo, cronologicamente.

Per gli Apoptygma un discorso simile: anche se in questo caso parlerei più di futurepop. A volte i confini sono molto sottili. A questo proposito (ebm e futurepop) c'era un post illuminante di Loop nel thread "Something to Know top 10". Degli APB in ogni caso si occuperà anche la rubrica di 013, Synths for the Masses ;)
Moro 89
Angel
Angel

Messaggio da Moro 89 »

whiterose ha scritto:Grande, se ti piace Alles ist Gut, ti piacerà sicuramente anche Gold Und Liebe ;) già ci sono vari pezzi da quell'album nei link che ho segnalato.
perfetto, tanto gold und liebe volevo procurarmelo già da un po' :D
whiterose ha scritto:Gli And One, certamente, sono in parte ebm e in parte synthpop, o ancora futurepop: molti fra i pezzi dai primissimi album possono essere inclusi fra l'ebm. Lo stesso Bodypop, l'ultimo lavoro, aveva in edizione limitata il Frontfeuer ep che raccoglieva i pezzi più ebm.
Bisogna tenere conto in ogni caso che gli And One vengono parecchio dopo, cronologicamente.

Per gli Apoptygma un discorso simile: anche se in questo caso parlerei più di futurepop. A volte i confini sono molto sottili. A questo proposito (ebm e futurepop) c'era un post illuminante di Loop nel thread "Something to Know top 10". Degli APB in ogni caso si occuperà anche la rubrica di 013, Synths for the Masses ;)
grazie delle delucidazioni, utili come sempre Immagine
Alya_DM
Angel
Angel

Messaggio da Alya_DM »

whiterose ha scritto: Il perché ora chiamino ebm certa techno non lo so: probabilmente è perché via via in tempi più recenti l'electronic body music è stata contaminata alla techno.. fino al punto che qualcuno ha pensato di poter fare solo techno, continuando a chiamarla ebm.
Ma non è così.
Infatti,
la contaminazione techno-trance ha origine e si sviluppa nei primi '90.
Alcuni gruppi prendono direzioni più estreme (vedi l'Harsh EBM/Elettro-Industrial dei Grendel da me tanto amati 8) ), alcuni virano verso il rock elettronico (come gli ultimi NE), altri verso il Future-SynthPop.
Poi vabbè dipende molto dai gusti...io riconosco di essere un pò troppo estrema...e spesso e volentieri "sconfino"...Manufactura, Rotersand, Frozen Plasma, God Module, Xp8, KMFDM, Combichrist, Decoded Feedback, Tactical Sekt, Project Pitchfork...ma troppi ce ne sarebbero ancora...Le influenze e i prodotti finali sono vari, molteplici, ma la base è quella.
E, sempre per il discorso di prima, non vi nascondo che ad oggi quando sento qualche pezzo degli Astral Projection spesso mi esalto :lol:
Vabbè arriviamoci con calma 8)
Sappiate solo che voglio un'intera pagina su Wumpscut 8)
Ultima modifica di Alya_DM il lun feb 04, 2008 8:02 pm, modificato 1 volta in totale.
Alya_DM
Angel
Angel

Messaggio da Alya_DM »

ritenta, zio! :lol:
Rispondi