Come vi siete "innamorati" dei Depeche Mode?

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Collectors
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Collectors »

ziodave ha scritto:ai tempi del Giurassico...
li avevo già sentiti nei juke-box con New Life e Just can't get enough...
ma penso che il colpo di fulmine sia stato con la visione del video di Leave in silence a Popcorn nel 1982...
Ecco il Giurassico :lol:

http://www.bbc.co.uk/totp2/features/wal ... e_mode.jpg
*Francy*
Angel
Angel

Messaggio da *Francy* »

li conoscevo da tempo
ma il vero colpo di fulmine è abbastanza recente
e poi , anche grazie a 013 e a tutti voi ho imparato ad apprezzarli ed amarli veramente :P
violatordm
Ammonito
Ammonito

Messaggio da violatordm »

la prima volta che li ho sentiti è stato due o tre anni fà quando per caso ho registrato una loro canzone in tv.....da quel momento non ho più potuto farne a meno...
Moro 89
Angel
Angel

Messaggio da Moro 89 »

2004... io, quindicenne dai gusti musicali standard, ascoltai il remix di enjoy the silence e volli scaricarlo... ma nella confusione della rete scaricai l'originale (un vero colpo di fortuna).
ascoltai la canzone e mi chiesi (mentre mi rallegravo di come l'originale mi piacesse più del remix) "certo che è un genere proprio strano... non avevo mai sentito nulla di simile..."

per curiosità scaricai altre canzoni a casaccio (policy of truth, dream on, people are people, personal jesus, i feel you) e ci capii sempre meno.
insomma, le canzoni differivano tra loro in una maniera paurosa (non avevo ancora ben chiaro che avevano quasi 25 anni di carriera e sperimentazioni alle spalle), nonostante avessero tutte un certo filo conduttore (l'elettronica, genere fino ad allora a me pressochè ignoto).

decisi così di chiedere a mio padre, che genere facessero i depeche... la risposta che ottenni fu la seguente: "mah, una specie di ballad, molto dark...".

la risposta mi fu ben poco chiara in realtà, e in più in tutta casa non c'era traccia di cd, vinile o cassetta che contenesse una loro canzone.
così sfruttando in seguito un breve viaggio di mia madre in germania, alla sua domanda "vuoi che ti porti qualcosa?" chiesi se mi avesse potuto procurare violator. al suo ritorno lo ascoltai prontamente e (nonostante conoscessi già 3 canzoni dell'album) l'impatto fu fortissimo. il cd mi piacque a tal punto che mi imposi di approfondire la conoscenza della loro discografia, comprando altri album.
la prima scelta ricadde sui singles 81>85, un buon modo, pensai, per dare conferma alle bellissime impressioni lasciate da violator.

appena partì dreaming of me, non riuscivo a credere alle mie orecchie... ancora una volta quello che stavo ascoltando non c'entrava nulla di nulla con ciò che avevo conosciuto fino a quel momento... ma mi piaceva da pazzi! :D

a new life ero ancora più contento e mi dissi che quella era veramente la musica che avevo sempre sognato, la vera colonna sonora della mia vita da lì in avanti... e a just can't get enough fu il delirio... il resto sono felici ricordi, musicali e non ^^

(scusate il papiro ma mi sono fatto prendere la mano ripensando a quelle prime settimane da depeche fan ^^ )
Ultima modifica di Moro 89 il ven feb 01, 2008 10:35 pm, modificato 1 volta in totale.
grassiniettore
Angel
Angel

Messaggio da grassiniettore »

Eh eh, il racconto di moro mi fa tornare in mente il primo acquisto targato DM... era estate, mi ero appena innamorato di ETS04 e, stranamente (io sono di quelli che sta assassinando le case discografiche, con l'avvento dei lettori mp3 non compro manco più i cd. Qualcuno qui mi aveva definito un ascoltatore "duracell ":D) ho comprato il cd dei remix all'Auchan di Rescaldina, nei cestoni. incuriosito da certe sonorità che anche per me erano nuove, tenete conto che per me l'era elettronica è iniziata proprio coi basildon boys, decisi di scaricare i cd dei depeche. Tanto erano gratis e le premesse erano buone, quindi tentai con la rete. Non ci riuscii, o meglio, non subito.
mi venne cosi in mente di sfruttare il consorzio bibliotecario NO di milano. Andai cosi in biblioteca e ordinai tutti (e dico tutti!!!) gli album dei depeche. Arrivarono a singhiozzi, il primo fu songs con ultra. Va detto però che mi imbattei in un altro Ultra, di un gruppo che poi non ho mai più risentito. Non conoscendo la copertina del vero ultra non mi feci problemi e mesi il cd nel lettore. Quello che ascoltai mi parve un pò troppo fuori dal coro e, cercando su internet, scoprii l'errore. Uno degli ultimi che mi procurai tramite la biblioteca fu violator, ma ormai lo avevo già scaricato. Ma dato che non era un disco qualunque, ne feci una copia lo stesso. Quando ancora mi mancava Speak and Spell da ascoltare ero ormai in botta per i DM. Arrivo' poi PTA, all'inizio A pain... non mi piacque molto, cosi come tutto l'album dell'angelo di piume nere. Solo il tempo me l'ha fatto piacere... Comunque poi mi ricordo che comprai l'edizione CD + DVD a 4.95 euri, sempre nei cestoni dell'Auchan di Rescaldina, dove tutto ebbe inizio.

Sarò eternamente grato a quei cestoni. Inoltre il Cd1 dei Remix fu il primo disco originale che ho comprato ( :shock: )
martinlgore
Ultra member
Ultra member
Località: Santa Barbara California on the bed with Martin, London city in the week end with Martin.

Messaggio da martinlgore »

1987 Tour For The Masses a Bologna, ero piccola avevo 10 anni ma mia sorella mi "rapì" per quel concerto è stata lei a farmeli conoscere (in quel periodo aveva 15 anni).....Vidi Martin e dà lì nacque la mia passione per lui!!! Lei invece era pazza per Alan.... ora però lei non segue più i DM ahimè..... La canzone che in assoluto mi ha fatto "innamorare" è stata Never Let Me Down Again...... Poi da lì la mia passione è esplosa, li ho seguiti sempre, 1990 World Violation tour Milano, 1993 Devotional Firenze, 2001 Exciter tour Bologna e Parigi, 2006 Touring the angel Milano data del 19 e Imola.
ziodave
Angel
Angel

Messaggio da ziodave »

GIONtheviolator ha scritto:Come lo "zio" e il "nonno" :wink: , anche io provengo da ere antiche...
E anch'io li conoscevo inconsapevolmente fin dagli inizi. Ma la presa di coscienza è arrivata con Everything counts nel 1983, grazie ad un compagno di scuola che mi fece approfondire la loro conoscenza, facendomi rendere conto che conoscevo già molte loro canzoni senza sapere chi fossero...
Altri tempi...
ricordo che avevo fatto una c46,un'audiocassetta da 46 minuti,con Get the balance right a loop...e la mettevo a palla nella motoradio che mi ero assemblato sul Ciao...i miei amici volevano linciarmi (eh si...erano tempi in cui il casco non era ancora obbligatorio...)
...e poi quando in piscina ascoltai dai megafoni di una radio locale in anteprima Everything counts...dall'emozione mi spensi la sigaretta nell'occhio!!! :lol:
higherlove
Angel
Angel

Messaggio da higherlove »

1998, The Singles appena uscito...MTV Hit List Italia trasmetteva a rotazione settimanale un video dei DM quando faceva vedere a che posto nella classifica si trovava il disco...video di Barrel Of A Gun...prima "folgorazione-Dave"...poi sulla scia dell'appagamento "estetico" 8) , mi sono accorta che anche le canzoni non erano affatto male (li avevo già ascoltati ma non avevo collegato...è successo solo col video di ETS che ho pensato "ah, questa era loro!")... da lì in poi acquisto di un CD al mese con i sudati risparmi (paghetta di papà :lol: ) e tentativi di "infezione" di tutti i miei parenti-compagni-amici-fidanzatini :mrgreen:
GIONtheviolator
Ultra member
Ultra member

Messaggio da GIONtheviolator »

ziodave ha scritto:una c46,un'audiocassetta da 46 minuti,...
i megafoni di una radio locale ...
Hai citato un paio di cosette mooolto 80's, che nel mio caso andavano di pari passo. Pochi soldi, molto arrangiarsi, quindi tasto Rec e via.
Dalle radio "libere" provenivano spesso non solo i 45 giri, ma anche molte altre tracce. In una di quelle chivassesi spesso accanto a EC , beccavi anche una Shame, o una My secret Garden tanto per dire...
Ahhhh, gli 80's....
halo in reverse
Angel
Angel

Messaggio da halo in reverse »

Un altro Ultra.

:idea: Sarà mica stata 'sta roba qui? "I nuovi Duran Duran" (fosse per il video barcaiolo) 8) :lol:

Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.

(e, oggigiorno, mi viene pure da rimpiangere quei tempi musicali).
Ultima modifica di halo in reverse il ven feb 01, 2008 11:59 pm, modificato 1 volta in totale.
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

i tizi erano fans dei nostri ed avevano preso il nome per la loro band dal nostro Ultra.

non ricordo dove l'ho letto. :?
frAnz
Devoted
Devoted

Messaggio da frAnz »

halo in reverse ha scritto:Un altro Ultra.

:idea: Sarà mica stata 'sta roba qui? "I nuovi Duran Duran" (fosse per il video barcaiolo) 8) :lol:

mi ricordo che un amico a casa mia dopo aver visto Ultra tra i miei cd, non conoscendo i dischi dei DM pensò che mi fossi ammattito e convertito alle boyband "ma che te sei comprato er cd degli ultra??" :shock: :lol:
grassiniettore
Angel
Angel

Messaggio da grassiniettore »

halo in reverse ha scritto:Un altro Ultra.

(e, oggigiorno, mi viene pure da rimpiangere quei tempi musicali).

Ecco, ho trovato l'immagine di quell'album:

Immagine
higherlove
Angel
Angel

Messaggio da higherlove »

devotional ha scritto:i tizi erano fans dei nostri ed avevano preso il nome per la loro band dal nostro Ultra.

non ricordo dove l'ho letto. :?
si, l'ho letto anch'io, su TV Sorrisi & Canzoni...o forse era Top Girl... :roll: :lol:
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

:shock: io di sicuro non lì. ma fa lo stesso. :lol: :lol: :lol:
Rispondi

Torna a “Discussioni”