(OT) Cinema: Io sono Leggenda

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

*Francy*
Angel
Angel

Messaggio da *Francy* »

Wave ha scritto:Dai ,Francy ,coraggio, oggi si sono aggiunte voci di parziale approvazione . :wink:
meno male,và
ho pure pianto quando Sam........ :cry:
Wave
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Wave »

A me piacevano le riprese dei tetti dei grattacieli dall'alto ;
e quelle di quando lui e' sul pontile.

Certo lo schermo megagrandegigante rende che e' un piacere !! :wink:
*Francy*
Angel
Angel

Messaggio da *Francy* »

Wave ha scritto:A me piacevano le riprese dei tetti dei grattacieli dall'alto ;
e quelle di quando lui e' sul pontile.
Certo lo schermo megagrandegigante rende che e' un piacere !! :wink:
quoto!!!
ma anche quando Will si allena........ che spettacolo 8)
Wave
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Wave »

*Francy* ha scritto:quoto!!!
ma anche quando Will si allena........ che spettacolo 8)
Pero' ammetterai che ha copiato da Richard quando faceva il gigolo' !!! :lol:
Volevounnickpiucorto
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Volevounnickpiucorto »

katullo ha scritto:kalos, prova a vederla così: grazie all'ennesima e deplorevole smericanata cinecapitalista, le vendite del capolavoro di Matheson hanno ripreso a salire :)
E così si fanno contenti sia i cineamatori terra terra, sia gli alpinisti bibliografi.

Occhio che spoilero.

Non mi aspettavo uno stravolgimento simile della trama; perché questa trasposizione cinematografica non offre solo deviazioni o tagli dal punto di vista narrativo, ma reinterpretazioni ex novo del significato basilare del testo.

E il Robert Neville, umano e leggenda tra quei vampiri che affronta notte dopo notte, diventa la più banale figura leggendaria che si immola per salvare l'umanità.

Senza troppa infamia e nemmeno troppa lode il film mi ha intrattenuto per tutto il tempo, facendomi apprezzare l'attenzione riservata alla realtà solitaria di Neville, quei focus su una quotidianità fatta di tanto umane abitudini cui tiene fede fino a sfinirsi; e l'unico grande silenzio, onnipresente e terrificante.
Will Smith non se la cava affatto male nei panni dell'ultimo uomo sulla terra e anzi rende sempre credibile ogni reazione a un qualunque input esterno.

Carina la riflessione sulla musica, nuova reinterpretazione anche questa, che si aggancia al messaggio Marleyano di ribellione e libertà interiore trascinandosi dietro una sufficiente - ma non eccessiva - dose di ruffianeria.

Ho trovato adatta la regia, accorta e sempre funzionale alla storia. Belline le seconde soggettive iniziali, mentre caccia con Sam a piedi; gli appostamenti della camera a mano sono ben concepiti. Il regista si concede i flashback poi, necessari sicuramente, ma non cade nel didascalico mostrando dettagli che possono essere tranquillamente immaginati (l'incidente degli elicotteri ad esempio).

In fondo al cuore speravo di sentir latrare quella mitica frase, soffiata via tra le labbra livide e tremule di un vampiro.
Quel «Esci fuori Neville» e quella lucidità dei vampiri di Matheson che di certo sono lontani dalle urla reiterate, profonde e da mascella slogata che spaccano il silenzio in questo film.

E qualcuno ha chiesto di Sam, domandandosi se nel libro vada allo stesso modo.
Beh io mi limito a dire che la storia si snoda in modo molto diverso e che quel capitolo, quel preciso capitolo, è una delle sequenze narrative più belle, coinvolgenti e sbalorditive che mi sia capitato di leggere in 29 anni!
worldfullofnothing
Angel
Angel

Messaggio da worldfullofnothing »

Wave ha scritto:Pero' ammetterai che ha copiato da Richard quando faceva il gigolo' !!! :lol:
Senza andare tanto indietro nel tempo:
- l'allenamento a golf --> Hugh Jackman in Codice Swordfish
- I leoni e altri animali scorrazzanti --> L'esercito delle 12 scimmie
- La fuga di massa --> La guerra dei mondi
- tanto del resto --> 28 giorni dopo

etc. etc. etc.

ps. Amanda..In definitiva, voto [x.x] ? ;)
kalos
Ultra member
Ultra member

Messaggio da kalos »

quoto questo:
vunpc ha scritto:Non mi aspettavo uno stravolgimento simile della trama; perché questa trasposizione cinematografica non offre solo deviazioni o tagli dal punto di vista narrativo, ma reinterpretazioni ex novo del significato basilare del testo.

E il Robert Neville, umano e leggenda tra quei vampiri che affronta notte dopo notte, diventa la più banale figura leggendaria che si immola per salvare l'umanità.
poi questo:
vunpc ha scritto:In fondo al cuore speravo di sentir latrare quella mitica frase, soffiata via tra le labbra livide e tremule di un vampiro.
Quel «Esci fuori Neville» e quella lucidità dei vampiri di Matheson che di certo sono lontani dalle urla reiterate, profonde e da mascella slogata che spaccano il silenzio in questo film.
e infine questo:
vunpc ha scritto:Beh io mi limito a dire che la storia si snoda in modo molto diverso e che quel capitolo, quel preciso capitolo, è una delle sequenze narrative più belle, coinvolgenti e sbalorditive che mi sia capitato di leggere in 29 anni!
*_*

tutto il resto...già sapete.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Volevounnickpiucorto ha scritto:...il film mi ha intrattenuto per tutto il tempo, facendomi apprezzare l'attenzione riservata alla realtà solitaria di Neville, quei focus su una quotidianità fatta di tanto umane abitudini cui tiene fede fino a sfinirsi; e l'unico grande silenzio, onnipresente e terrificante.
Will Smith non se la cava affatto male nei panni dell'ultimo uomo sulla terra e anzi rende sempre credibile ogni reazione a un qualunque input esterno.
a me basta questo.

best bowsforAmanda
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Visto ieri. Temevo peggio.

Ben girato, stupefacente nelle inquadrature di una New York desolata. Con un Will Smith ben calato nel ruolo (anche se meno credibile, per un tenente colonnello dell'Esercito, è il suo robusto laboratorio scientifico).

Una più che consistente carica emotiva accompagna le scene in cui il Superstite si avventura nell'"alveare", così come le scene, iniziali e successive, della difesa di casa. Resa benissimo come dice Amanda, la solitudine del protagonista e la sua iperreattività di fronte a qualsiasi elemento che la squilibri.

Migliore attrice: la cagnolona Sam, adorabile all'infinito.

Di 28 Giorni Dopo detestai all'estremo l'ultima parte, con quella stucchevole caccia alle donne attuata dalla soldataglia arrapata. Fortunatamente, per il bene del film, Io Sono Leggenda finisce molto prima.

Voto finale: [6.50]

P.S.: curiosamente, Emma Thompson non compare nei titoli di coda del film. Chissà perché...?
Volevounnickpiucorto
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Volevounnickpiucorto »

worldfullofnothing ha scritto: ps. Amanda..In definitiva, voto [x.x] ? ;)

Ti rispondo quotando il Tuff.. concordando.

Tufkad ha scritto: Voto finale: [6.50]

P.S.: curiosamente, Emma Thompson non compare nei titoli di coda del film. Chissà perché...?
E io, da brava malata dei titoli di coda non me ne accorsi :roll:
Sarà stata colpa del gruppetto di adolescenti accanto a me che si preoccupava di recensire il film con bel: "che stronzata!" a 4 secondi dalla fine ? :lol:

Ciao Kat.
grassiniettore
Angel
Angel

Messaggio da grassiniettore »

Vado al cinema stasera pur avendolo nell'hard disk!

Me ne han parlato bene

sperem :wink:
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

[**1/2]

conclusione Immagine
grassiniettore
Angel
Angel

Messaggio da grassiniettore »

Bello. A me è piaciuto. Certo me lo aspettavo un po meno triste.

Belle le scene di new york in particolare.

La fine... bah... se la potevano giocare meglio... troppo veloce forse... insomma... cavare il sangue da un appestato credendolo guarito solo perchè ha il battito regolare :roll:

E il messaggio alla radio? e le strade deserte?

:cry:

Bello.
onecaress
Ultra member
Ultra member

Messaggio da onecaress »

sì ma iniettore anche tu!
avvisa che spoileri no??!
signur!
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

onecaress ha scritto:sì ma iniettore anche tu!
avvisa che spoileri no??!
signur!
quotoh! Ettore, che te possino...
Rispondi