(OT) Aforismi e frasi...
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- lilianlove
- Angel

Il vero merito spetta all'uomo che sta nell'arena,
che ha il volto lordato di povere, sudore e sangue, che è capace di grandi entusiasmi e grandi devozioni. nel migliore dei casi egli conosce alla fine il trionfo di una grande affermazione, ma se fallirà,cadrà almeno mentre era proteso in un tentativo generoso, cossichè il suo posto non sarà mai al fianco di quelle anime fredde e timide che non conoscono nè vittoria, nè disfatta.
Jhon Fitzgerald Kennedy
che ha il volto lordato di povere, sudore e sangue, che è capace di grandi entusiasmi e grandi devozioni. nel migliore dei casi egli conosce alla fine il trionfo di una grande affermazione, ma se fallirà,cadrà almeno mentre era proteso in un tentativo generoso, cossichè il suo posto non sarà mai al fianco di quelle anime fredde e timide che non conoscono nè vittoria, nè disfatta.
Jhon Fitzgerald Kennedy
- lilianlove
- Angel

Che cosa ha mai fatto agli uomini l'atto genitale, così naturale, così necessario e giusto che non si osa parlarne senza provare vergogna e lo si esclude dai propositi seri e regolari? Noi prefferiamo senza alcun timore parole come "uccidere", "rubare", "tradire": di questo invece non osiamo parlare che a denti stretti.Significa forse che quanto meno esprimiamo con le parole una cosa tanto più di tale cosa siamo soliti arricchire il pensiero? E' pacifico infatti che le parole meno in uso, meno scritte e meno pronunciate sono le più significative e le più universalmente conosciute; in qualunque tempo e in qualunque civiltà esse sono popolari quanto il pane. S'imprimono in ognuno senza essere espresse, senza che abbiano nome o figura, e il sesso per il quale esse principalmente hanno un significato ha più cura di tacerle. E' un atto che abbiamo posto sotto la protezione del silenzio, donde sarebbe delitto trarlo fuori, seppur per accusarlo e giudicarlo: tant'è che osiamo colpirlo solo con perifrasi e con pitture.
MONTAIGNE
(Saggi)
MONTAIGNE
(Saggi)
- lilianlove
- Angel

Spero che i miei amici vorranno perdonarmi se dichiaro di non conoscere nessuno di loro senza difetti e che mi dispiacerebbe pensare di avere amici che non vedano i miei,.Noi diamo e domandiamo in contraccambio perdoni di questa specie. E' una facoltà dell'amicizia e non è delle meno piacevoli. E questo perdono dobbiamo darlo senza il desiderio di far migliorare l'amico, poichè non c'è più chiaro segno di stoltezza che il voler correggere le debolezze di coloro che amiamo. la più bella composizione della natura umana, come la fine porcellana, può avere delle imperfezioni e queste purtroppo in tutti e due i casi sono incurabili; ma il disegno generale può rimanere tuttavia del più alto valore.
HENRY FIELDING (Tom Jones)
HENRY FIELDING (Tom Jones)
solo gli spiriti dell'aria sanno
che cosa incontrerò dietro le montagne
ma io vado avanti con i miei cani
(proverbio eschimese)
ma la pace, quel mitico porto che sta dietro l'ultima montagna, esiste?
oppure ogni volta sorge un enigma sempre nuovo, un segreto diverso, senza fine?
e tu vai, lontano, senza tregua..
solo gli spiriti dell'aria sanno cosa ti aspetta, dice l'eschimese sulla slitta con i suoi cani.
è la vita.
k. diemberger, 1996
che cosa incontrerò dietro le montagne
ma io vado avanti con i miei cani
(proverbio eschimese)
ma la pace, quel mitico porto che sta dietro l'ultima montagna, esiste?
oppure ogni volta sorge un enigma sempre nuovo, un segreto diverso, senza fine?
e tu vai, lontano, senza tregua..
solo gli spiriti dell'aria sanno cosa ti aspetta, dice l'eschimese sulla slitta con i suoi cani.
è la vita.
k. diemberger, 1996
-
FeelingWithYourSkin
- Ultra member

- lilianlove
- Angel

Provo un odio viscerale per la finzione e la dissimulazione, che oggi sono così in auge, e sono convinto che di tutti i vizi queste testimoniano, più di ogni altro, viltà e bassezza d'animo. E' vile e turpe contraffarsi e nsascondersi sotto una maschera, e non avere il coraggio di mostrarci come realmente siamo. Questa è la strada che avvia gli uomini alla perfidia: avvezzi a pronunciare parole false non hanno coscienza di ciò che commettono. Un animo nobile non deve nascondere i propri pensieri: si deve mostrare fino in fondo, manifestare tutto ciò che possiede di buono o almeno di umano. Aristotele definisce magnanimo colui che odia o ama apertamente. giudiucare e parlare in tutta franchezza per amore di verità, non dar peso alcuno all'approvazione o disapprovazione altrui. Apollonio diceva essere cosa servile la mensogna mentre la verità è degli uomini liberi. Questa è la prima e fondamentale fonte di ogni virtù: bisogna amarla per se stessa. Chi dice il vero perchè ne è costretto o perchè gli torna utile, e non esita a mentire, quando non vi ha interresse, non è sufficentemente verace. Il mio animo, di sua indole, rifugge dalla mesogna e ha un odio il solo pensarvi. provo profonda vergogna e un acuto rimorso se talvolta essa mi fugge. Certo sarebbe sciocco dire sempre tutto, ma ciò che si dice bisogna che sia come si pensa, perchè altrimenti è una malvagità.
MONTAGNE
(saggi)
MONTAGNE
(saggi)