(OT) Che libro consigliate?
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
Contatto visivo di Cammie McGovern

"Una quieta cittadina americana. È l'ora della ricreazione alla Woodside Elementary School. Adam, un bambino autistico di nove anni e la compagna di classe Amelia svaniscono nel nulla. Scatta l'allarme, partono le ricerche. Adam viene ritrovato alcune ore dopo nel bosco ai margini della scuola. Accanto a lui il cadavere della piccola Amelia, uccisa con una coltellata al cuore. Per la polizia la testimonianza del bambino è fondamentale, ma Adam non riesce a dire che cosa abbia visto o sentito. Si è chiuso in un silenzio invalicabile, un silenzio che anche la madre, Cara, non riesce a spezzare. Non resta che cercare di leggere dietro quegli occhi spaventati, decifrare qualsiasi segnale, capire perché Adam, che di solito non infrange mai le regole, si sia allontanato dalla scuola. Un aiuto inaspettato arriva da Morgan, adolescente con lievi deficit mentali, che sembra aver trovato un canale di comunicazione con il bambino. Ma mentre sospetti e indizi si rincorrono, la violenza erompe di nuovo... Un thriller psicologico intenso, la storia del rapporto tenero e complesso che lega una madre e il suo bambino, un protagonista indimenticabile, il piccolo Adam, che a suo modo riesce a essere un eroe."
Ho letto questo libro in poche ore, ma forse io non faccio testo essendo assolutamente affamata di carta stampata. In ogni caso lo consiglio per diversi motivi: è scorrevole, interessante, coinvolgente e commovente.
E' un romanzo che scandaglia gli animi di diversi personaggi, analizza i diversi punti di vista permettendo al lettore di avere una visione completa dei fatti accaduti e narrati. Tanti i temi sociali trattati: la solitudine, il bullismo, l'emarginazione... in particolare l'autrice si concentra sull'autismo.
Quello dell'autismo è un mondo che Cammie McGovern conosce bene, avendo lei stessa un figlio affetto da questa patologia. Per questo la scrittrice - che, per inciso, è sorella della celebre attrice Elizabeth McGovern - ha fondato un'associazione chiamata Whole Children, per l'assistenza a bambini con problemi.
Cammie McGovern racconta la sua vicenda con forza e credibilità, grazie a una scrittura capace di scavare nelle ombre e nei silenzi del cuore umano."

"Una quieta cittadina americana. È l'ora della ricreazione alla Woodside Elementary School. Adam, un bambino autistico di nove anni e la compagna di classe Amelia svaniscono nel nulla. Scatta l'allarme, partono le ricerche. Adam viene ritrovato alcune ore dopo nel bosco ai margini della scuola. Accanto a lui il cadavere della piccola Amelia, uccisa con una coltellata al cuore. Per la polizia la testimonianza del bambino è fondamentale, ma Adam non riesce a dire che cosa abbia visto o sentito. Si è chiuso in un silenzio invalicabile, un silenzio che anche la madre, Cara, non riesce a spezzare. Non resta che cercare di leggere dietro quegli occhi spaventati, decifrare qualsiasi segnale, capire perché Adam, che di solito non infrange mai le regole, si sia allontanato dalla scuola. Un aiuto inaspettato arriva da Morgan, adolescente con lievi deficit mentali, che sembra aver trovato un canale di comunicazione con il bambino. Ma mentre sospetti e indizi si rincorrono, la violenza erompe di nuovo... Un thriller psicologico intenso, la storia del rapporto tenero e complesso che lega una madre e il suo bambino, un protagonista indimenticabile, il piccolo Adam, che a suo modo riesce a essere un eroe."
Ho letto questo libro in poche ore, ma forse io non faccio testo essendo assolutamente affamata di carta stampata. In ogni caso lo consiglio per diversi motivi: è scorrevole, interessante, coinvolgente e commovente.
E' un romanzo che scandaglia gli animi di diversi personaggi, analizza i diversi punti di vista permettendo al lettore di avere una visione completa dei fatti accaduti e narrati. Tanti i temi sociali trattati: la solitudine, il bullismo, l'emarginazione... in particolare l'autrice si concentra sull'autismo.
Quello dell'autismo è un mondo che Cammie McGovern conosce bene, avendo lei stessa un figlio affetto da questa patologia. Per questo la scrittrice - che, per inciso, è sorella della celebre attrice Elizabeth McGovern - ha fondato un'associazione chiamata Whole Children, per l'assistenza a bambini con problemi.
Cammie McGovern racconta la sua vicenda con forza e credibilità, grazie a una scrittura capace di scavare nelle ombre e nei silenzi del cuore umano."
ahhhh un dilemma che non mi fa dormire!!
leggo Io sono leggenda prima di vedere il film
oppure aspetto, non mi rovino la sorpresa e prima vedo il film e poi leggo il libro,
ma comunque mi rovinerei la sorpresa della fine del libro...
signuuur...
ma ce l'ho qui eh!
tra le mani!
e se comincio io mi conosco e non mi fermo più...
no dai resisto...
sì sì posso farcela...
penso ad altro...
a Ruggio in veste di Pippo Baudo con il microfono in mano...
ok, fatta!
"Nei giorni di cielo coperto Robert Neville non era mai sicuro del tramonto del sole e capitava che loro uscissero in strada prima del suo rientro.
Se fosse stato più analitico, avrebbe saputo prevedere il loro arrivo..."
...
leggo Io sono leggenda prima di vedere il film
oppure aspetto, non mi rovino la sorpresa e prima vedo il film e poi leggo il libro,
ma comunque mi rovinerei la sorpresa della fine del libro...
signuuur...
ma ce l'ho qui eh!
tra le mani!
e se comincio io mi conosco e non mi fermo più...
no dai resisto...
sì sì posso farcela...
penso ad altro...
a Ruggio in veste di Pippo Baudo con il microfono in mano...
ok, fatta!
"Nei giorni di cielo coperto Robert Neville non era mai sicuro del tramonto del sole e capitava che loro uscissero in strada prima del suo rientro.
Se fosse stato più analitico, avrebbe saputo prevedere il loro arrivo..."
...
"Fin dai primi anni della mia giovinezza pensavo che ognuno di noi ha la propria no man’s land, in cui è totale padrone di se stesso. C’è una vita a tutti visibile, e ce n’è un’altra che appartiene solo a noi, di cui nessuno sa nulla. Ciò non significa affatto che, dal punto di vista dell’etica, una sia morale e l’altra immorale, o dal punto di vista della polizia, l’una lecita e l’altra illecita. Semplicemente, l’uomo di tanto in tanto sfugge a qualsiasi controllo, vive nella libertà e nel mistero, da solo o in compagnia di qualcuno, anche soltanto un’ora al giorno, o una sera alla settimana, un giorno al mese … Queste ore possono aggiungere qualcosa alla vita visibile dell’uomo oppure avere un loro significato del tutto autonomo; possono essere felicità, necessità, abitudine ma sono comunque sempre indispensabili per raddrizzare la "linea generale" dell’esistenza. Se un uomo non usufruisce di questo suo diritto o ne viene privato da circostanze esterne, un bel giorno scoprirà con stupore che nella vita non si è mai incontrato con se stesso."
Il giunco mormorante-Berberova Nina
Un libro che ti prende nella sua semplicità...la storia di "un" amore !
Il giunco mormorante-Berberova Nina
Un libro che ti prende nella sua semplicità...la storia di "un" amore !
- salvodepeche
- Angel

- Contatta:
- Tufkad
- Angel

- Contatta:

Regalato a Natale. Divorato.
Avvincente, per me che ne ero appassionato, il contesto del football americano.
Prescindendo da qualche forzatura eccessiva nell'intreccio (ahhh, la fiction...) e da tanti, troppi luoghi comuni con cui un americano può descrivere l'Italia (e Parma, in particolare), si tratta comunque di una storia di lealtà, di bei principi morali e, fondamentalmente, di speranza in un domani migliore, anche quando le premesse sembrano indurre al pessimismo.
Un romanzo uplifting, insomma. Un po' come film alla Un'Ottima Annata.
Il triste, diciamo, è scoprire che simili storie poco o nulla hanno a spartire con la realtà.