Nuovo sito per i Neon

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Rispondi
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

Studio54 ha scritto:Dallo ZO di Catania allo ZOE di Milano :lol: .
Il 7 dicembre, tocca a noi milanès 8)
E sì...andate ragazzi, non esitate!! :wink:

Immagine
Monument
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Monument »

A questo punto, per chi fosse interessato, è d'obbligo inserire anche la pubblicità per la data veneta, esattamente ad Este (PD) il prossimo 8 Dicembre:

Immagine
darkessa
Ultra member
Ultra member

Messaggio da darkessa »

Non è l'esibizione Catanese( mannaggia!!) ma è uno dei miei pezzi preferiti:

Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.

Boxes - Neon
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

per Seeyou e Monument:
stamattina mi è arrivato questo bullettin da parte di" NEON the Age LIVE", l'evento che vedrà protagonisti i Neon ad Este

...già a vedere il titolo mi son venuti i brividi...e quando ho aperto era proprio quel che pensavo io!

NEON plays Normal::ESCLUSIVA::

Sabato 8 Dicembre, come ormai già sapete tutti avremo ospiti i NEON per un concerto attesissimo ma, questo non bastava...ed allora in ESCLUSIVA ed ANTEPRIMA potrete sentire la versione Cover di una song CULT scelta da NEON per questa occasione unica.

"Warm Leatherette" dei NORMAL è il regalo che la Band e noi di MD vogliamo farvi per questo live...

IN NEON WE TRUST

http://img101.imageshack.us/img101/6567 ... f00ai0.gif

Warm Leatherette.. di Daniel Miller aka The Normal... uno dei pezzi più belli e innovativi della storia e fra i miei preferiti

Direi che possiamo essere felici... saturday night special :oops:
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

Hanno preso spunto dai DD... :lol:

Grandi!!!!!! 8) :D
Monument
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Monument »

Immensi!
Non vedo l'ora di rivederli sabato prox, grazie per l'info whiterose! :wink:
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

Sembra confermato per l'8 Marzo a Roma....

Peccato.....solo 7 giorni prima si faceva 2 piccioni con una fava....

AZZ!! :evil:
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

Q Lazarus ha scritto: Peccato.....solo 7 giorni prima si faceva 2 piccioni con una fava....

AZZ!! :evil:
...già
SEEYOU
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da SEEYOU »

whiterose ha scritto:per Seeyou e Monument
ok, ci sono quasi

mappa stampata

raggiungeremo la mèta!! :wink:

solo ancora con gli ascolti didattici sono indietriiiiiiissimooooo! :oops:
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

.. a domani ;)
(ho anche una cosina da darti!)
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

Chi và dei Milanesi stasera? :roll:
francesco
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da francesco »

Bel Concerto......

Vecchi Amici......

Ottima Forma......

Francesco.
SEEYOU
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da SEEYOU »

dopo peripezie economico-automobilistiche con la Uàit ( :lol: :lol: )...
... parcheggio deserto... finalmente un Monument all'orizzonte... :D
Che dire del concerto, per me che sono neo-neo-neo-fita?
...
:shock: :shock: :shock:
...
Fiko!
Reportage fotografico atteso from W. e M. :wink:
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

Mi dispiace scrivere solo adesso, ma purtroppo non ho la connessione

Concerto bellissimo.
Resa perfetta, atmosfere che andavano da quelle più wave a momenti di vero elettropunk. Bravissimi, simpatici e disponibili.

Con voi sono stata benissimo! Sono stata felice di rivedere Alessia (grazie per avermi scarrozzata avanti e indietro... e scusa per :oops: :oops: ); un saluto a Stefano, persona simpaticissima: è bello parlare con te di musica, hai una passione musicale sconfinata ;) durante il concerto ti brillavano gli occhi! un saluto anche a darkessa, che ho avuto il piacere di conoscere telefonicamente ;)

arrivederci :D

p.s. anche la selezione musicale del locale era proprio bella.. sembrava fatta su misura...cioè, appena entrati: come una folgorazione mistica sento le note di Looking from a Hilltop dei Section 25 (nella versione Megamix, dove ci sono le manine di Bernard Sumner) quindi Disorder dei Joy Division, Specchi d'acqua dei Diaframma... Bela Lugosi e Sex Dwarf (vabbè d'obbligo)...e abbiamo lasciato il locale sulle nute di I Can't Escape Myself dei Sound
...

appena riesco, provo a caricare i video che ho fatto
Monument
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Monument »

Eccomi qui a distanza di un giorno (e mezzo) a descrivere il fantastico concerto dei NEON al Sottosopra di Este (PD).
Le emozioni provate in quella incredibile serata sono state fortissime, e il loro ricordo è indelebile in me.

Innanzitutto, un saluto carissimo ad Elena (Whiterose) ed Alessia (SEEYOU), due carissime ragazze che finalmente ho avuto il piacere di conoscere; gentilissime fin da subito, anche per avermi aspettato in un parcheggio vuoto e pieno di umidità...purtroppo la serata passata insieme è passata velocemente, ma si sa, le cose belle durano sempre poco.

Elena è una ragazza che ha la musica nel sangue, le sue conoscenze su gruppi e canzoni sono davvero smisurate!
Alessia è simpaticissima, ricordo la sua battuta “Nooo!! Qui stasera sono tutti in nero, io l’unica in rosa!”…AHAHAHAH!!!! che forte, mi è dispiaciuto che non ti sia potuta godere il resto della nottata new-wave causa il lavoro domenicale!

Cmq ci eravamo dati appuntamento alle 21:00 in quanto il concerto sarebbe dovuto iniziare mezz’ora dopo, ma da subito gli addetti del locale ci hanno avvertito che invece sarebbe iniziato mooolto più tardi…ahimè, nella disperazione ci rechiamo nel pub al piano di sopra, mezzo deserto, dove però incontriamo il simpaticissimo Leo Martera, il batterista dei NEON, che subito ci accoglie presentandoci lo staff di fonici e tecnici che seguono il gruppo! Ma la sorpresa più bella è stata quella di trovare nel tavolo accanto nientepopòdimeno che Marcello Michelotti in persona!

Ovviamente ne abbiamo approfittato, anche perchè era solo al tavolo, quindi, dopo averlo salutato, ci siamo accomodati vicino lui e abbiamo avuto il piacere di intrattenere assieme a lui una bellissima discussione in tranquillità sulla storia dei NEON, sui synths che utilizzavano agli inizi (Solina, Arp2600...roba da infarto!), sulla Firenze dark dei primi anni ’80, sui concerti tenuti assieme ai loro cugini Litfiba e Diaframma, sui rapporti di amicizia tutt’ora esistenti con i passati mebri dei NEON…quando ci siamo messi a parlare anche dei Rockets!, e li è subentrato il loro tecnico (di cui non ricordo il nome), persona simpaticissima ed appassionatissimo anche lui dei Rockets!

Insomma, eravamo li ad ascoltare Marcello che ci raccontava il tutto…mi sembrava incredibile! Marcello è di una simpatia e di una disponibilità estrema, ad ogni nostra domanda rispondeva con degli aneddoti e chicche da paura! Poi, su nostra richiesta, ci ha anche autografato i cd dei NEON con tanto di dedica (a presto le foto), deliziandoci con alcune chicche sulla ristampa del box dei cd ma soprattutto sull’uscita, a presto, di un live dei NEON di vecchissima data!

Poi nel locale è sopraggiunto anche il simpaticissimo Piero Balleggi, che subito ci ha salutato e ci ha detto che il quarto componente della band, Adriano Primadei, lo avremmo incontrato più tardi, poco prima del concerto, assente in quel momento poiché era assieme a suo figlio.
Quando i NEON sono andati via, ho avuto il piacere di scambiare “quattro” (si fa per dire..) chiacchiere musicali con Elena ed Alessia sui Depeche, sui Cure e su tanti altri gruppi new-wave…e passato il tempo ci siamo recati nella discoteca, a piano di sotto, dove da li a poco si sarebbe tenuto il concerto.

La discoteca era veramente bella, cavolo! Ampia, con un bellissimo stage, con divani sui quali ci si poteva sedere e godersi tutto lo spettacolo davanti…poi dietro c’era anche un piccolo stand dove un tipo vendeva dischi in vinile e cd del genere new wave, con a fianco un altro piccolo stand dedicato alla vendita di oggettistica dark!

Finita l’esibizione del gruppo di supporto dei NEON, gli Underpass, new waver davvero molto bravi ed applauditi alla fine del loro set, entrano i tecnici del suono dei NEON a provare.

Ormai l’eccitazione era al massimo, quando ecco Leo, Piero e Adriano presentarsi sul palco, e il sottoscritto ed Elena esattamente sotto lo stage! Parte il synth bass iniziale di THE SAME RITUAL e subito dopo entra in scena Marcello! Una scarica di energia e inizia l’atteso concerto dei NEON!

La presenza proprio sotto lo stage di tre deficienti ubriachi a fare gli scemi mi ha fatto temere anche che questi potessero salire sul palco a far danni, o anche a buttare sugli strumenti i bicchieroni di birra che avevano in mano…grandissimo Marcello per averli fissati, puntandoli con l’indice, quasi a volergli comunicare “attenti a voi!”…tant’è che se ne sono subito andati da li (…si, a distruggere il bagno del locale e a tagliarsi con i vetri, portati via poi dall’ambulanza! Deficienti!).

La setlist è stata la seguente:

THE SAME RITUAL
SACRIFICE
RUNNING
LAST CHANCE
SENTIMENTAL LOVE
BOXES
INFORMATION OF DEATH
HARRY
ISOLATION
MY BLUES IS YOU
RED LIGHT
SPIDERS
DARK AGE
LOBOTOMY

Le mie impressioni sul concerto…non saprei da dove iniziare a descriverlo…i NEON sono immensi, bravissimi!!!
I Re della dark-new wave in Italia, e non solo!

L’acustica era perfetta, troppo perfetta!!! E’ stata una delle poche volte in cui la resta live di ogni singolo suono e particolare era meglio che le stesse ma ascoltarle nei CD!!

La potenza del synth bass su cui erano costruiti i pezzi era a dir poco impressionante…ti entrava nello stomaco, sostenuto sempre dalla potente batteria di Leo…”the metronome-drummer”!

La chitarra di Adriano Primadei a sottolineare passaggi e riff…assoli, come quello in Lobotomy…da paura!!!! Giuro che non ho mai visto una chitarra amalgamata perfettamente su una base elettronica, e soprattutto così tecnica.

Le tastiere di Piero a costruire muri di suono impressionanti, e riff, come quello in My blues in You…restavo a guardarlo senza distogliere lo sguardo dal movimento delle sue mani sulle keys…così come quelle di Adriano sulla sei corde!!!
Immensi!!

E poi il grandissimo Marcello, voce stratosferica, che riempiva il tutto!!

C’era gente nella discoteca che era rimasta talmente impressionata dallo show dei NEON che ci aveva anche chiesto chi fossero (in quanto non li conoscevano) e da quanti anni suonassero assieme!! Che dire, una serata a dir poco fantastica ed un concerto strepitoso!

Tutte le songs sono state eseguite alla perfezione…Dark Age, l’ultimo brano suonato, è stato chiuso anticipatamente e riarrangiato nel finale, quasi tagliato…da quanto ho potuto capire ci sono stati dei problemi con alcune sequenze o qualcosa di simile…cmq i brani che più di tutti mi hanno impressionato sono stati:

SACRIFICE, proveniente dal periodo “rock” dei NEON, riarrangiata e impostata con il synth bass; stupenda!;

SENTIMENTAL LOVE, il synth bass che "spacca tutto"! Stupenda!;

HARRY, di una bellezza estrema;

INFORMATION OF DEATH, la vera sorpresa! L’avevo già sentita a Catania, ma quella volta l'emozione era stata tanta che non ricordavo fosse costruita in due parti distinte: la prima tutta strumentale e tutta elettronica, esattamente quella della versione del primo singolo omonimo del 1980, splendore di synth bass e synths; poi il tutto si arresta per un attimo e attacca la seconda versione, quella presente su Obsession, con la voce di Marcello e il synth bass a sottolineare gli accordi, magnificenza!

RED LIGHT: anche qui, il “finghered bass” presente nella versione originale è stato sostituito da un synth bass potentissimo, bellissimo il cantato di Marcello. La chitarra spaccava di brutto! Troppo perfetta!

SPIDERS: la più bella (almeno per me, quella che mi ha impressionato di più), la perla! Riarrangiata in maniera perfetta, pazzesca la potenza del synth-bass, le tastiere! “You’re the spider I’m your fly”. Da paura!

LOBOTOMY: anche qui il synth bass la fa da padrone, finchè irrompe Adriano nel suo assolo e nella sua posa impressionante di statua da cera, sostenuto dal potentissimo drumming timpano e cassa di Leo: potenza assoluta!

La serata si conclude con le foto di gruppo assieme ai NEON e ai saluti, rituale purtroppo sempre dolente, con Elena e Alessia.
Un arrivederci a presto a queste due carinissime ragazze (spero di rivedervi presto!) e un grazie ai NEON per avermi regalato un’altro splendido concerto, denso di splendide emozioni!

Grazie Adriano, Marcello, Piero, Leo…siete IMMENSI!
W i NEON!

Qui di seguito alcune immagini e video (purtroppo l’audio non è dei migliori…).

Stefano, Alessia, Elena:
Immagine

Gruppo con Adriano Primadei:
Immagine

Gruppo con Piero Balleggi:
Immagine

Adriano Primadei:
Immagine

Piero Balleggi:
Immagine

Marcello Michelotti:
Immagine

Leo Martera:
Immagine

Video:

Harry/Isolation - Live in Este (PD) 08/12/07

Sentimental love - Live in Este (PD) 08/12/07

Spiders (finale) - Dark age - Live in Este (PD) 08/12/07

Lobotomy - Live in Este (PD) 08/12/07

Ultima modifica di Monument il mar dic 11, 2007 12:31 pm, modificato 2 volte in totale.
Rispondi