Io comincerei da una raccolta di racconti, tipo, appunto, Stagioni Diversefarfalla ha scritto:Mi avete incuriosito...non ho mai letto nulla di King...(io vado più sul classico).
Secondo voi da quale posso iniziare?
-OT- God save the King
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- Fenice Nera
- Master

- Contatta:
frì, sui film che hai citato sono abbastanza d'accordo con te: carrie è un capolavoro, cujo m'era piaciuto (anche se purtroppo l'ho visto una volta sola e non si trova da nessuna parte), pet sematary poteva facilmente diventare un filmaccio di serie b e invece ne è uscito più che dignitosamente (... poi è venuta mammina e ho giocato con mammina, e adesso voglio giocare con te!!), c'è pure il re in un cameo!
ma ti sei dimenticato la zona morta del maestro david cronenberg, con cristopher walken in grandissima forma! e misery non deve morire, e dolores clayborne! (a proposito, onore a katy bates per come ha impersonato annie wilkes, se non sbaglio ha pure preso un oscar... la scena della mazza, pur lasciando molto spazio all'immaginazione, ha una potenza visiva incredibile).
invece christine non mi è piaciuto, non gli è rimasto nulla dell'introspezione psicologica presente nel libro, e il rapporto morboso che si instaura tra arnie cunningham e la sua macchina manca completamente.
per quanto riguarda la metà oscura, c'era un certo alexis MACHINE...chissà che fine ha fatto...
sui racconti mò vado di fretta, ma spero di potermi dilungare dopo.
ma ti sei dimenticato la zona morta del maestro david cronenberg, con cristopher walken in grandissima forma! e misery non deve morire, e dolores clayborne! (a proposito, onore a katy bates per come ha impersonato annie wilkes, se non sbaglio ha pure preso un oscar... la scena della mazza, pur lasciando molto spazio all'immaginazione, ha una potenza visiva incredibile).
invece christine non mi è piaciuto, non gli è rimasto nulla dell'introspezione psicologica presente nel libro, e il rapporto morboso che si instaura tra arnie cunningham e la sua macchina manca completamente.
per quanto riguarda la metà oscura, c'era un certo alexis MACHINE...chissà che fine ha fatto...
sui racconti mò vado di fretta, ma spero di potermi dilungare dopo.
da non credersi! stavo per mettermi al desco con ravioli burro e salvia e, mentre si parlava in cucina di King,, mi sono detto "mesò dimenticato la Zona Morta!!!! e pure Misery!!!!... ora vado e scrivo i miei pistolotti" e invece... zac! m'hai tanato subito.orgyporgy ha scritto:frì, ti sei dimenticato la zona morta del maestro david cronenberg, con cristopher walken in grandissima forma! e misery non deve morire, e dolores clayborne! (a proposito, onore a katy bates per come ha impersonato annie wilkes, se non sbaglio ha pure preso un oscar... la scena della mazza, pur lasciando molto spazio all'immaginazione, ha una potenza visiva incredibile).
quoto tutto però. Tranne il giudizio su Christine, m'è piaciuto 'na cifra e ce l'ho (in vhs..

- Volevounnickpiucorto
- Ultra member

- Contatta:
orgyporgy ha scritto:[ .. ]carrie è un capolavoro, cujo m'era piaciuto[ .. ]
Rispettivamente il primo e il secondo libro che ho letto di King.
Acquistai Carrie presso uno di quei banchi di libri allestiti lungo le passeggiate al mare; era l'inizio dell'estate, lo lessi in 3 giorni.
Avevo 15 anni. E quella parabola sull'emarginazione e solitudine di Carrie White mi colpì tanto per il modo in cui era scritta da indurmi a leggere ancora Stephen King, quindi Cujo immediatamente dopo.
E mi pare chiaro che questo strano effetto simile all'assuefazione l'abbiano subito in tanti.
Su tutto io credo sia per via dei personaggi che racconta, così ben caratterizzati da vivere una vita che pare andare al di là delle pagine stampate .. quelli che pensi di capire cosa provano, cosa vedono, e di cosa hanno paura.
Nessuno, mi pare, l'abbia nominata ancora:

Mi piacque parecchio.
Tra i più recenti confesso di non aver letto molto.
Desperation, Mucchio d'ossa, La bambina che amava Tom Gordon e l'Acchiappasogni.
E poi .. è finita la magia.
ecco, l'incendiaria è uno degli di esempi di un buon libro rovinato da un pessimo film. purtroppo ce ne sono stati diversi, tratti da libri del re.
uno dei più brutti proprio su questo:

in italiano cose preziose, a mio parere una delle opere migliori di sk.
"tutto è in vendita.. basta offrire la cosa giusta."
(dani, ho sbiancato un pò la scritta che quei colori che avevi messo non se potevano guardà
)
uno dei più brutti proprio su questo:

in italiano cose preziose, a mio parere una delle opere migliori di sk.
"tutto è in vendita.. basta offrire la cosa giusta."
allora, poi c'è il caso in cui da una novella cortissima -children of the corn- e neanche particolarmente gradevole, tirano fuori addirittura un film, che naturalmente non può che venire ancora più brutto.. ci rimase male pure king, se ben ricordo, che tutto sommato è di bocca buona.daniemt ha scritto:grano rosso sangue
(dani, ho sbiancato un pò la scritta che quei colori che avevi messo non se potevano guardà
Bene bene.
Quanti kinghiani!
Parlando di film tratti dai suoi libri, vedo che avete già nominato il favoloso Stand by me, racconto tratto da Stagioni diverse, da cui fu tratto il film Le ali della libertà.
Il Re ha ammesso che il suo film prediletto fra quelli tratti dai suoi libri fu Cujo. Trovò la trasposizione scenica assolutamente geniale e calzante con il libro. Diversamente, e incredibilmente direi, non ha mai sopportato Shining, affermando che molti degli elementi riportati nel libro non si evincono nel film. Come non mandò assolutamente giù la scelta di Jack Nicholson come interprete di Jack Torrance...
Uno dei miei film preferiti è senz'altro Carrie: bravissima Sissy Spacek, una tensione in crescendo, un thriller pressochè perfetto.
Quanti kinghiani!
Parlando di film tratti dai suoi libri, vedo che avete già nominato il favoloso Stand by me, racconto tratto da Stagioni diverse, da cui fu tratto il film Le ali della libertà.
Il Re ha ammesso che il suo film prediletto fra quelli tratti dai suoi libri fu Cujo. Trovò la trasposizione scenica assolutamente geniale e calzante con il libro. Diversamente, e incredibilmente direi, non ha mai sopportato Shining, affermando che molti degli elementi riportati nel libro non si evincono nel film. Come non mandò assolutamente giù la scelta di Jack Nicholson come interprete di Jack Torrance...
Uno dei miei film preferiti è senz'altro Carrie: bravissima Sissy Spacek, una tensione in crescendo, un thriller pressochè perfetto.
e io ti seguo a ruota
scene indimenticabili: - la prima nella doccia, tutta tempestata di sangue;
- la madre pazza, che balla per casa con il coltello insanguinato in mano;
- lo sterminio finale, e quello sguardo di carrie, come di animale preso in trappola, ma che ha ancora le forze per fartela pagare.
mmmmhhh
lo devo rivedere, c'ho pure il dvd nuovo nuovo!
scene indimenticabili: - la prima nella doccia, tutta tempestata di sangue;
- la madre pazza, che balla per casa con il coltello insanguinato in mano;
- lo sterminio finale, e quello sguardo di carrie, come di animale preso in trappola, ma che ha ancora le forze per fartela pagare.
mmmmhhh
lo devo rivedere, c'ho pure il dvd nuovo nuovo!
- Fenice Nera
- Master

- Contatta:
Verissimo, d'altronde dal libro si potevano fare due tre film, non uno solo e in seguito King ha proprio fatto cosi' nel '97 (miniserie in 4 parti). Per me, il film di Kubrick rimane IL capolavoro assoluto, come il libro di King e' un capolavoro... ma la miniserie... mah!Alya_DM ha scritto: Diversamente, e incredibilmente direi, non ha mai sopportato Shining, affermando che molti degli elementi riportati nel libro non si evincono nel film. Come non mandò assolutamente giù la scelta di Jack Nicholson come interprete di Jack Torrance...![]()
- Fenice Nera
- Master

- Contatta:
Non si vede l'immagine, ma quotando, e' apparso 'insomnia.gif', quindi deduco che sia quelloAlya_DM ha scritto:Vogliamo parlare di questo?![]()
Terribile. Di una lentezza mortale. Pesante da morì.
Altro che Insonnia...te lo concilia il sonno...![]()
Vorrei sapere se a qualcuno è piaciuto...![]()
![]()