la comprensione di Exciter (RIPULITO)

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

the lamp light
Master
Master

Messaggio da the lamp light »

neuronifolli ha scritto:Ma una delle critiche ad Exciter è la "povertà" di suoni, quello che invece alcuni definiscono minimalismo elettronico...di qui la domanda: un disco acustico sarebbe stato più una mazzata o l'apoteosi del genio Gore?
A quel punto l'apoteosi del genio Gore, ma con conseguenze forse fatali per la "band". :wink:

Tornando ad Exciter, non lo sento povero di suoni. :)
È stata semplicemente presa una direzione elettronica particolare, che passa per un produttore (=Bell), che sicuramente ci ha messo del "suo" al fine di valorizzare le canzoni di Martin.
Il ricorso al down-tempo, per fare un esempio, si mostrava forse la soluzione migliore per dei brani già originariamente lenti. Non essendo stato in studio con loro, non so di chi siano state certe "scelte". :)
Attendo di vedere il filmato sul remaster per capirci di più.
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

the lamp light ha scritto:Tornando ad Exciter, non lo sento povero di suoni. :)
È stata semplicemente presa una direzione elettronica particolare, il ricorso al down-tempo, mostrandosi forse la soluzione migliore per dei brani già originariamente lenti
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Q Lazarus ha scritto:Se il disco acustico fosse l'apoteosi solo del genio Gore, e della sua inventiva, sarebbe una mazzata.
Lo vedi che anche tu fai Acustica=genio Gore, quindi No Band?
A questo punto, dico che il disco acustico non ha senso.
Meglio un lavoro di Gore come solista.
;-)
Dall'equazione non si sfugge...se Gore facesse un lavoro solista con pezzi suoi, i DM sarebbero morti e defunti.
Q Lazarus ha scritto: Chi l'ha detto che chi non ha gusto con Exiter, non riesce ad ascoltare musica acustica? I Mode non ci hanno abituato...Non mi dire che basta Exiter per dire che l'esperimento è già fatto.
Non dico questo, ma mi sembra che in una parte dei cosiddetti "devoti" non alberghi molta obiettività, alla luce anche di quel che è capitato nel 3d su Gahan. Quindi la mia domanda non implica che non ci siano persone abituate alla musica acustica e amanti dell'elettronica...solo che immagino un disco minimale o acustico tacciato di "scarsa vena" o produttori infami e cose varie..."Somebody" e "Dream on" non piacciono a tutti, anzi, mi piacerebbe sapere quanti le saltano proprio perchè acustiche.
Q Lazarus ha scritto: ...o elettronica mediocre o elettronica non Mode, o semplicemente elettronica mal fatta.
La domanda è d'obbligo, dovendo scegliere...elettronica sempre tutta uguale o tentativi d'elettronica diversi (con tutti i rischi del caso)? :wink:
onlywhen
Ultra member
Ultra member

Messaggio da onlywhen »

neuronifolli ha scritto:Caro only, vorrei crederlo...e per i detrattori ci posso stare...ma le reazioni dei cosiddetti "devoti"?
Bè, per quanto mi riguarda ti posso dire che sbaverei per un BC o un Violator acustici...fermo restando però che non potrei prescindere dalle versioni elettroniche.. :wink:

neuronifolli ha scritto:elettronica sempre tutta uguale o tentativi d'elettronica diversi (con tutti i rischi del caso)?
Ti rispondo con una verde parola: Exciter 8)

L'importanza di Exciter...questo dovrebbe essere il titolo di questo thread.. 8)
MACRO
Devoted
Devoted

Messaggio da MACRO »

più che acustico lo definirei minimal. non è il tipico disco DM, la cosa che mi infastidisce di più è che un disco presnda la direzioni diverse a seconda del produttore che ci lavora sù, i demo son quelli lì ma poi il d suono che deve avere la canzone lo imposta il produttore, anche su indicazione della band, ma secondo me exciter non è un cattivo disco ma poteva essere molto meglio se ad esempio lo avesse prodotto flood .
ma perchè non si auto-producono?
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

MACRO ha scritto:ma perchè non si auto-producono?
xkè non c'è + alan :wink:
NeverLetMeDownAgain
Ultra member
Ultra member

Messaggio da NeverLetMeDownAgain »

UP for Christmas!!!

Come promesso a una Gentil Donzella il mio rientro avviene qui su questo thraed amato (???? :lol: :lol: ) da voi tutti

Io non ci avevo ancora scritto e sinceramente non ho mai letto tutte le 105 pagine, ma penso che la comprensione migliore di Exciter sia stata detta da un "certo" 8) Carlo Martelli sul DVD del Remaster del "carciofone" :

"il lato intimo e delicato della musica dei Depeche Mode"

che non a caso è stata presa come frase/titolo nel menù del DVD....

Buon Carciofo/Cactus/Agave a tutte/i :wink: :D
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

Ho ascoltato Exciter in questi giorni di ferie e devo dire che è sempre piu bello e rilassante da ascoltare. Quando decido di ascoltare qualcosa di veramente diverso dei depeche mi viene in mente solo lui, il mitico exciter!

a me piace sempre di piu
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

scopriremo un giorno che exciter è un disco per anziani....ma non voglio dirlo in senso dispreggiativo....a 60 anni non ascolterò certo chemical o prodigy...ma sposterò l'orecchio verso cose più tranquille.....che adesso mi sembrano un pò loffie....aspetto,

a question of time.

anche qui: il tempo darà ragione.

forse.
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

stai insinuando che siamo vecchi? :P
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

si può avere 20 anni ed essere vecchi dentro....ma questa regola non la impone l'ascolto di exciter.....però però exciter sembra un pò spento per chi l'ha creato.....mettendolo a confronto con altra loro roba poi.....però però...ect..ect...
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

daniemt ha scritto:si può avere 20 anni ed essere vecchi dentro....ma questa regola non la impone l'ascolto di exciter.....però però exciter sembra un pò spento per chi l'ha creato.....mettendolo a confronto con altra loro roba poi.....però però...ect..ect...
Forse abbiamo trovato l'esatta definizione di exciter.

E' L'ALBUM SPENTO MA BELLO DEI DEPECHE MODE, DA ASCOLTARE INSIEME AI NIPOTINI VICINO AL CAMINO.
ziodave
Angel
Angel

Messaggio da ziodave »

salvodepeche ha scritto: E' L'ALBUM SPENTO MA BELLO DEI DEPECHE MODE, DA ASCOLTARE INSIEME AI MIEI NIPOTINI VICINO AL CAMINO.
:wink:
jak
Ultra member
Ultra member

Messaggio da jak »

daniemt ha scritto:scopriremo un giorno che exciter è un disco per anziani....ma non voglio dirlo in senso dispreggiativo....a 60 anni non ascolterò certo chemical o prodigy...ma sposterò l'orecchio verso cose più tranquille.....che adesso mi sembrano un pò loffie....aspetto,

a question of time.

anche qui: il tempo darà ragione.

forse.
non sono d'accordo io a 60 anni ascolterò ancora house music di qualità però
penso che la musica piace indipensentemente dall'età
cmq exciter è un grande disco che solo una grande band poteva fare
grassiniettore
Angel
Angel

Messaggio da grassiniettore »

non so... io invece credo che il tipo di musica che a un tizio piaccia ascoltare è molto influenzato dalla sua età...

Non credo che a mia nonna piacerebbe spararsi l'house o l'hardcore nei timpani (o ciò che rimane visto che non sente nemmeno le cannonate)...

Cambia tutto con l'età, la percezione uditiva, la sopportazione... Penso che suoni più tranquilli siano meglio sopportati...

Un bel disco di battisti o de andrè invece credo che le piacerebbe...

Cioè, tra I feel you e Freelove non ho dubbi che preferisca la 2a...

Bho... le faccio ascoltare i Rammestain e poi una canzone di pupo e vedo ciò che mi dice...
Rispondi

Torna a “Discussioni”