Bastano un paio di sorsate di "Dream on" e tutta la sabbia di "Hourglass" è dimenticata...
la comprensione di Exciter (RIPULITO)
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- neuronifolli
- Angel

Utenti di poca fede...dopo certi ultimi ascolti, e per non dovermi trasformare in un archeologo musicale, ho trovato la pace ed il refrigerio sotto un gigantesco agave, oasi nel deserto di suoni una volta amici, ora sconosciuti ed anche un pò ostici...
Bastano un paio di sorsate di "Dream on" e tutta la sabbia di "Hourglass" è dimenticata...
- neuronifolli
- Angel

- Igreo
- Devoted

- Contatta:
Sono convinto di alcune cose..
1) Le canzone di Exciter sono facili, immediate, senza troppi sudori per gli autori;
-) Vero, sembra musica fatta per muoversi da una fase di stantio, una riapertura di quegl'occhi che si erano chiusi.. in cui se ne apre sempre uno alla volta! Ma, di eccitante è il fatto che sono delle song (o songhette!^^) di assoluta armonia ritmica e timbrica, dei veri cult (o cool, se preferiamo! Così come lo è PAIN in PTA.) per i nostri boys inglesi. Ma, sono certo che, queste canzonette cantate da gruppi freschi, non "consunti", siano delle vere e proprie bombe da piazzare sul mercato per la forza del loro contenuto in genere, riff e ritmi da euforia positiva... legata ad un rilassamento dei sensi (fatto generato dalla droga!).. un vero e proprio mix da far gustare e ingerire alla massa!
2) Le canzoni di Exciter mi piacciono.. meno di quelle di violator o di quelle di 101, ma sicuramente più.. di Black Celebration (Badate non sto dicende che queste non mi piacciono!) e tutti gli album prima di MFTM... più o meno! Ci sono soltanto 4 canzoni di rilievo e cioè i singoli, tra cui spicca DREAM ON che sicuramente, come accennato nel punto 1, sarebbe da rivedere e rifare, da qualche gruppo fresco e in forma, perchè la canzone è di quelle indimenticali (Le strofe sono veramente difficili da cantare e forse non hanno ne il ritmo e ne l'armonia giusta per la canzone in se!)!
E poi, secondo me, Exciter contiene uno dei singoli più belli e profondi di tutta la discografia dei DM: Goodnight Lovers! Soltanto questa canzone regge il peso dell'album, che appunto, come detto da qualcuno poco prima... forse un giorno riscopriremo perchè contiene delle song veramente anonime (che guarda caso, io non ho forse mai ascoltato! ^^;)!
3) Tutto sommato però, Exciter non entra tra gli album di rilievo e questo è certo! Esclusi i due singoli + due, sembra un album anonimo appunto... che avrebbero potuto sfornare gruppi di seconda vision e mission; E in questo senso, se non fosse per la incisività di quei singoli, Exciter è da rilegare come l'album completo più mal fatto dai DM... con tutte le scuse del caso! ...In cui Black Celebration è di gran lunga più alto e celebrativo.. appunto.
...
...
Ciao!;P
1) Le canzone di Exciter sono facili, immediate, senza troppi sudori per gli autori;
-) Vero, sembra musica fatta per muoversi da una fase di stantio, una riapertura di quegl'occhi che si erano chiusi.. in cui se ne apre sempre uno alla volta! Ma, di eccitante è il fatto che sono delle song (o songhette!^^) di assoluta armonia ritmica e timbrica, dei veri cult (o cool, se preferiamo! Così come lo è PAIN in PTA.) per i nostri boys inglesi. Ma, sono certo che, queste canzonette cantate da gruppi freschi, non "consunti", siano delle vere e proprie bombe da piazzare sul mercato per la forza del loro contenuto in genere, riff e ritmi da euforia positiva... legata ad un rilassamento dei sensi (fatto generato dalla droga!).. un vero e proprio mix da far gustare e ingerire alla massa!
2) Le canzoni di Exciter mi piacciono.. meno di quelle di violator o di quelle di 101, ma sicuramente più.. di Black Celebration (Badate non sto dicende che queste non mi piacciono!) e tutti gli album prima di MFTM... più o meno! Ci sono soltanto 4 canzoni di rilievo e cioè i singoli, tra cui spicca DREAM ON che sicuramente, come accennato nel punto 1, sarebbe da rivedere e rifare, da qualche gruppo fresco e in forma, perchè la canzone è di quelle indimenticali (Le strofe sono veramente difficili da cantare e forse non hanno ne il ritmo e ne l'armonia giusta per la canzone in se!)!
E poi, secondo me, Exciter contiene uno dei singoli più belli e profondi di tutta la discografia dei DM: Goodnight Lovers! Soltanto questa canzone regge il peso dell'album, che appunto, come detto da qualcuno poco prima... forse un giorno riscopriremo perchè contiene delle song veramente anonime (che guarda caso, io non ho forse mai ascoltato! ^^;)!
3) Tutto sommato però, Exciter non entra tra gli album di rilievo e questo è certo! Esclusi i due singoli + due, sembra un album anonimo appunto... che avrebbero potuto sfornare gruppi di seconda vision e mission; E in questo senso, se non fosse per la incisività di quei singoli, Exciter è da rilegare come l'album completo più mal fatto dai DM... con tutte le scuse del caso! ...In cui Black Celebration è di gran lunga più alto e celebrativo.. appunto.
...
Ciao!;P
- Useless83
- Angel

- Contatta:
poi, con nonchalanceIgreo ha scritto:2) Le canzoni di Exciter mi piacciono.. meno di quelle di violator o di quelle di 101, ma sicuramente più.. di Black Celebration (Badate non sto dicende che queste non mi piacciono!) e tutti gli album prima di MFTM... più o meno!
quindi Exciter è meglio di BC che però è più celebrativo...e alto. Alto nel senso di migliore?Igreo ha scritto:3) Tutto sommato però, Exciter non entra tra gli album di rilievo e questo è certo! Esclusi i due singoli + due, sembra un album anonimo appunto... che avrebbero potuto sfornare gruppi di seconda vision e mission; E in questo senso, se non fosse per la incisività di quei singoli, Exciter è da rilegare come l'album completo più mal fatto dai DM... con tutte le scuse del caso! ...In cui Black Celebration è di gran lunga più alto e celebrativo.. appunto.
E quindi???
Violator e 101 (che è un album live......) sopra a tutti, Exciter sotto, BC a cavallo dell'agave a seconda dell'umore e tutto il resto......dopo??
No, per favore....
- Igreo
- Devoted

- Contatta:
Innanzitutto dovete perdonarmi la forma espressiva, alla quale non presto molta attenzione enllo scritto.. perchè questo significa leggere e rileggere...!
Ma, vi spiego cosa ho cercato di dire in maniera... ironica?!^^
Exciter è sicuramente un album più di successo, grazie ai suoi singoli, di BC. Però BC, in complesso, sembrerebbe un album migliore di Exciter.. così come CTA, ABF (forse no! ^^;).
La disperazione è che in tutto questo calvario, l'ascesa dei DM è stata segnata da fatti di droga e eccessi vari, il che porta ad un disequilibrio fisico e psichico, che non produce e riesce ad immaginare un elaborato finemente equilibrato, maniacalmente limpido, regolare. Questo cammino, porta a fare si, alcuni pezzi molto forti (anche se poi, si possono sempre fare meglio), ma tutte le energie spese per i pezzi migliori, riducono gli artisti a sfornare del pane non bene ammassato; perchè l'amore, il bene verso il prossimo e del proprio lavoro, necessita di una grande forza di spirito e di animo, che la droga debella (visto che stiamo parlando di sostanze atte a passivizzare l'uomo, che non riesce a reagire ad uno stato di malessere [vizi, cattive abitudini, o umori e dissapori istaurati])... il bello è rinascere, riprendersi nella consapevolezza di quello che si è passato, cercando, ormai consunti, una strada per un'altra ascesa!
Per farla breve, sono certo che se Exciter veniva prodotto ai tempi di BC, oltre al successo dei suoi brani famosi, sarebbe stato di gran lunga molto più... comprensibile!
... 
Ma, vi spiego cosa ho cercato di dire in maniera... ironica?!^^
Exciter è sicuramente un album più di successo, grazie ai suoi singoli, di BC. Però BC, in complesso, sembrerebbe un album migliore di Exciter.. così come CTA, ABF (forse no! ^^;).
La disperazione è che in tutto questo calvario, l'ascesa dei DM è stata segnata da fatti di droga e eccessi vari, il che porta ad un disequilibrio fisico e psichico, che non produce e riesce ad immaginare un elaborato finemente equilibrato, maniacalmente limpido, regolare. Questo cammino, porta a fare si, alcuni pezzi molto forti (anche se poi, si possono sempre fare meglio), ma tutte le energie spese per i pezzi migliori, riducono gli artisti a sfornare del pane non bene ammassato; perchè l'amore, il bene verso il prossimo e del proprio lavoro, necessita di una grande forza di spirito e di animo, che la droga debella (visto che stiamo parlando di sostanze atte a passivizzare l'uomo, che non riesce a reagire ad uno stato di malessere [vizi, cattive abitudini, o umori e dissapori istaurati])... il bello è rinascere, riprendersi nella consapevolezza di quello che si è passato, cercando, ormai consunti, una strada per un'altra ascesa!
Per farla breve, sono certo che se Exciter veniva prodotto ai tempi di BC, oltre al successo dei suoi brani famosi, sarebbe stato di gran lunga molto più... comprensibile!
- neuronifolli
- Angel

- onlywhen
- Ultra member

Di certo molti dei loro detrattori si sarebbero ravveduti... Inevitabilmente travolti dalla magnificienza dei componimenti goriani nella loro essenza rivelatrice...neuronifolli ha scritto:Se i Depeche Mode, nella loro discografia, ad un certo punto avessero fatto un album unplugged...canzoni scritte, suonate di getto da Martin e incise così...che reazione avrebbe provocato?
-
the lamp light
- Master

È curioso pensarci...sarebbe stata una novità, anzi la scelta più radicale (parlando di un gruppo chiamato DM).neuronifolli ha scritto:Se i Depeche Mode, nella loro discografia, ad un certo punto avessero fatto un album unplugged...canzoni scritte, suonate di getto da Martin e incise così...che reazione avrebbe provocato?
Per quanto mi riguarda, con la musica acustica/unplugged ho un rapporto strano, nel senso che non mi entusiasma più di tanto, ma preferisco un bel pezzo acustico a un pezzo elettro/pop/rock che non rientra nei miei gusti perché magari non mi piacciono suoni o arrangiamenti.
Certo, ripeto, un album "unplugged" proprio dai DM sarebbe stato strano...sicuramente avrebbe messo a nudo la bellezza delle canzoni di Gore però.
Io non ci trovo nulla di originale, né, tantomeno, criticabile.
Altri gruppi hanno avuto queste esperienze.
E le canzoni dei Depeche potrebbero adattarsi benissimo, senza dover x forza far comporre Martin di getto.
I Nirvana all'epoca fecero un'esibizione storica, e ne uscì un vinile registrato magistralmente (neuroni, cercalo se non ce l'hai).
Si tratta di "episodi", non di "cambiamenti di stile", come quello di comporre un disco nuovo, con nuove canzoni, e nuovo sound.
Nulla toglierebbe ai Depeche, semmai alle nostre tasche...ma x le nostre orecchie...
Altri gruppi hanno avuto queste esperienze.
E le canzoni dei Depeche potrebbero adattarsi benissimo, senza dover x forza far comporre Martin di getto.
I Nirvana all'epoca fecero un'esibizione storica, e ne uscì un vinile registrato magistralmente (neuroni, cercalo se non ce l'hai).
Si tratta di "episodi", non di "cambiamenti di stile", come quello di comporre un disco nuovo, con nuove canzoni, e nuovo sound.
Nulla toglierebbe ai Depeche, semmai alle nostre tasche...ma x le nostre orecchie...
- neuronifolli
- Angel

Non credo, almeno spero. Visto che ho una filosofia dell'Unplugged completamente diversa.
Si tratta soprattutto, x il gruppo, di un'esibizione in altre "vesti", più intime e ricercate. È un aprire la porta di casa tua x pochi, con gli strumenti che hai a casa, senza troppa organizzazione tecnica.
Insomma, io penso invece che più che i "devoti",o di un'esibizione e prodotto commerciale, il problema sia dei Depeche.
Unplugged significa essere davvero "band, gruppo" prima di tutto.
Quindi....
[ot]Lo Stadiofono del Puccini non và x nulla, l'avrai ascoltato solo con il lettore cd...Pomeriggio provo il Brio, Rega.
[/ot]
Si tratta soprattutto, x il gruppo, di un'esibizione in altre "vesti", più intime e ricercate. È un aprire la porta di casa tua x pochi, con gli strumenti che hai a casa, senza troppa organizzazione tecnica.
Insomma, io penso invece che più che i "devoti",o di un'esibizione e prodotto commerciale, il problema sia dei Depeche.
Unplugged significa essere davvero "band, gruppo" prima di tutto.
Quindi....
[ot]Lo Stadiofono del Puccini non và x nulla, l'avrai ascoltato solo con il lettore cd...Pomeriggio provo il Brio, Rega.
- neuronifolli
- Angel

Ma una delle critiche ad Exciter è la "povertà" di suoni, quello che invece alcuni definiscono minimalismo elettronico...di qui la domanda: un disco acustico sarebbe stato più una mazzata o l'apoteosi del genio Gore?the lamp light ha scritto:...sicuramente avrebbe messo a nudo la bellezza delle canzoni di Gore però.
o elettronica mediocre o elettronica non Mode, o semplicemente elettronica mal fatta.neuronifolli ha scritto:Ma una delle critiche ad Exciter è la "povertà" di suoni, quello che invece alcuni definiscono minimalismo elettronico...
E poi. Chi l'ha detto che chi non ha gusto con Exiter, non riesce ad ascoltare musica acustica? I Mode non ci hanno abituato...Non mi dire che basta Exiter per dire che l'esperimento è già fatto.
Se il disco acustico fosse l'apoteosi solo del genio Gore, e della sua inventiva, sarebbe una mazzata.neuronifolli ha scritto: di qui la domanda: un disco acustico sarebbe stato più una mazzata o l'apoteosi del genio Gore?
Lo vedi che anche tu fai Acustica=genio Gore, quindi No Band?
A questo punto, dico che il disco acustico non ha senso.
Meglio un lavoro di Gore come solista.