(OT) Impara l'arte e...

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

la ceci ha scritto:è un demonio :shock:
si si guardate bene ... la figura ... le ali e le corna.

....ecco perché :!:

strane presenze

Hans Holbein - Gli Ambasciatori
Immagine

Due ambasciatori - appunto - ai lati di un tavolo, sul quale sono esposti oggetti a simboleggiare la scienza e l'arte. Fin qui tutto ok.
Eccetto che, se si "raddrizza" la figura in basso, spunta qualcosa d'inquietante:

Immagine

gulp!
la ceci
Angel
Angel

Messaggio da la ceci »

uait ... :shock:

nella mia memoria ancestrale sapevo di aver già visto quel quadro ... ma dove?!?!
come?!?!

e quando??!?!?

è inquietantissimo

I'm scared!

grazie :D
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

la ceci ha scritto: nella mia memoria ancestrale sapevo di aver già visto quel quadro ... ma dove?!?!
come?!?!

e quando??!?!?

Una volta devo averlo visto in uno di quei programmi tipo Quark, Voyager, o similia (loro ci sguazzano in queste cose).
E' uno di quei quadri "misteriosi" su cui sono state scritte pagine e pagine (anche un libro, ho visto): perché ogni dettaglio racchiude un'intera simbologia. Perfino il pavimento.

Il particolare dell'anamorfosi (la distorsione ottica): il quadro - ora alla National Gallery - nel castello in cui si trovava doveva essere disposto sulla destra, in modo che chi vi si avvicinasse potesse cogliere in prospettiva il particolare inquietante.

Particolare che forse voleva dire: nè la scienza, nè l'arte salvano l'uomo dal suo destino ultimo.
Ma forse voleva dire anche molto altro. Chissà.

prego ;)

w i ricordi ancestrali!
la ceci
Angel
Angel

Messaggio da la ceci »

whiterose ha scritto:il quadro - ora alla National Gallery -
ma come?!?!?
dove?!?!?

perchè non l'ho mica visto?!?!!?!

aaaaaaarrrrrrrgggggghhhhhhhh

sono un po' agitata oggi :lol:

ciao uait
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

la ceci ha scritto: sono un po' agitata oggi :lol:
ti capisco :D

dicono che è lì! io non so nulla, non ci sono ancora stata (...sob.2)

ciao Ceci!
higherlove
Angel
Angel

Messaggio da higherlove »

la ceci ha scritto:"Symphony in White, No. 1: The White Girl", 1862

Immagine

quasi una figura mitologica, e inquietante.
il trovo che il bianco sia molto meno ... come dire .. rilassante.
il Bianco qui spaventa.
azz...mi ricorda un dipinto raffigurante l'arcangelo gabriele...una figura molto femminea...ma non mi sovviene l'autore del dipinto che ho in mente...qualcuno mi sa aiutare? :roll:

...intanto riposto questa...troppo bella...

Immagine

Salvador Dalì - Rosa Metafisica

e parlando di "assonanze"...

Immagine

Renè Magritte - Il Castello Dei Pirenei

...tutto così...sospeso e tra le nuvole. in pratica, come mi sento io.

...ah, dimenticavo. corre voce che a breve il grande Al Pacino impersonerà Dalì in un film. La parte della Lear, musa del pittore, dovrebbe essere interpretata dalla Schiffer. Commento dell'Amandona: "ma sarà in grado?" :mrgreen:
tayfun
Ultra member
Ultra member

Messaggio da tayfun »

la ceci ha scritto:ma come?!?!?
dove?!?!?
perchè non l'ho mica visto?!?!!?!
in agosto c'era... immagino sia ancora lì.
da brava, bevi una bella tisana calmante e torna a cercare!
tayfun
Ultra member
Ultra member

Messaggio da tayfun »

higherlove ha scritto:azz...mi ricorda un dipinto raffigurante l'arcangelo gabriele...una figura molto femminea...ma non mi sovviene l'autore del dipinto che ho in mente...qualcuno mi sa aiutare?
arcangelo gabriele femmineo - e con un ambiguo spacco nella sottana - mi fa pensare all'annunciazione di dante gabriel rossetti. però non assomiglia tanto a questo qui sopra. ad ogni modo è un bellissimo quadro, ed io amo i preraffaelliti alla follia..
la ceci
Angel
Angel

Messaggio da la ceci »

tayyyyy prima o poi te la faccio postare a forza un'immagine!

ciao tay, aspettami per la mostra a bg

poi no ho tempo ora di approfondire, ma ...

Si chiama "Seduced" ed è la mostra più sexy del momento. In esposizione alla Barbican Art Gallery, nel cuore di Londra, presenta opere di artisti provenienti da tutto il mondo: 300 pezzi di erotismo che spaziano dalla pittura alla scultura, dalle miniature indiane alle antiche statute romane, ricoprendo oltre 2000 anni di storia. Filo conduttore è appunto il "sex", inteso come eros non fine a se stesso. Dipinti del Barocco e del Rinascimento, ceramiche cinesi, installazioni di arte contemporanea e nomi preziosi quali Nobuyoshi Araki, Francis Bacon, Jeff Koons, Robert Mapplethorpe, Pablo Picasso, Rembrandt van Rijn and Andy Warhol. Un tuffo nel mondo dell'arte e del piacere, curato da Marina Wallace, Martin Kemp and Joanne Bernstein

su la repubblica more info.

beeeeello 8)
Saphira
Angel
Angel

Messaggio da Saphira »

ora sono di fretta e non ho tempo di approfondire, ma questa nius è da postare in fretta 8)

PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI DI ROMA: Il grande spazio espositivo interdisciplinare propone subito un trittico di mostre da capogiro, al via il 6 ottobre e fino al 6 gennaio 2008. La prima, una grande mostra monografica, è dedicata al pittore americano di origine russa Mark Rothko (a cura di Oliver Wick). Questa retrospettiva si presenta come un'occasione unica in Italia per vedere riunite così tante opere di uno dei più grandi artisti del secolo scorso. La mostra mira a fornire un quadro generale della sua produzione, con una selezione dei dipinti che segue dunque precisi criteri nel percorso espositivo. I dipinti sono una settantina, oltre a un significativo gruppo di opere su carta che illustrano aspetti specifici di ogni periodo.

Hans-Peter Reichmann cura invece la mostra dedicata a Stanley Kubrick, uno dei maestri indiscussi della storia del cinema. La mostra ''Stanley Kubrick'' presenta l'opera del regista americano mettendola in relazione con il materiale preparatorio e tecnico proveniente dagli archivi dello Stanley Kubrick Estate, resi accessibili per la prima volta in quest'occasione: documenti inediti, copioni, appunti di regia, fotografie, testimonianze e filmati dal backstage, plastici, costumi e ricostruzioni di alcune delle più suggestive ambientazioni sceniche. L'obiettivo dell'esposizione è quello di condurre il pubblico ''dietro la macchina da presa'', mettendo in luce il personalissimo metodo di lavoro del regista, il suo costante interesse per l'architettura, il design, l'arte e la letteratura, e rivelando i segreti che si celano dietro ai numerosi espedienti tecnici che diedero forma ad alcune delle sequenze più celebri dei suoi lavori.

Allo scultore Mario Ceroli è infine dedicata la mostra che va in scena dal 6 ottobre al 2 dicembre 2007. Curata da Maurizio Calvesi e Claudia Terenzi, la mostra non vuole essere una antologica dell'opera di Mario Ceroli, ma piuttosto puntare sulla spettacolarità e sull'uso dei diversi materiali: il legno, il vetro, le terre colorate, la stoffa, la sabbia, la cenere ecc. Quindi, oltre ad alcune opere rappresentative del lavoro precedente (tra queste La Cina, Pier delle Vigne), verrà appositamente creata, nella sala centrale, una grande installazione con polveri di colori e sagome in legno, e, nelle sale accanto, opere della sua più recente ricerca realizzate con legno e cenere, con carte vetrate, colori e altro.
orgyporgy
Angel
Angel

Messaggio da orgyporgy »

Immagine
tito salomoni - la finestra

... da cui si vedono chiari riferimenti alla città di ferrara.. la torre del castello estense e uno spigolo del muro del palazzo dei diamanti ad esempio.. sui due piedistalli a terra non ho interpretazioni da offrire.. però mi piace.
una riproduzione di questo disegno me la regalarono anni fa
a ferrara, nella locanda dove ho dormito.
l'ho ritrovata per caso nell'armadio dove giaceva dimenticata da allora, e ho cercato qualcos'altro dell'autore - a me completamente ignoto.
e sorpresa, su siti italiani di questo pittore surrealista ferrarese
c'è davvero pochissimo, mentre spopola all'estero.. nemo profeta in patria..

non è proprio il mio genere, comunque ecco alcune delle sue opere che incontrano - più o meno - il mio gusto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

quest'ultima è proprio inquietante, non per l'opera in sè, ma per il messaggio che trasmette.. tutti noi pedine nello scacchiere di qualcun altro... :roll:
la ceci
Angel
Angel

Messaggio da la ceci »

ma cosa avete tutti in questi giorni?!?!
orgy ... non è il tuo genere, ma si avvicina a quello che volevo vedere io adesso.

bolle di sapone (o di vetro?)
surrealistici avvicinamenti di cose assurde
porte semiaperte, pure la torre!
uomini dello spazio ( .... uff, e mi viene in mente quel video là dei miei compaesani)
orologi
e gli scacchi

bello.
bello!

grazie, ma quanto vi amo?
Wave
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Wave »

la ceci ha scritto:
su la repubblica more info.
Dove ,che non lo trovo ??? :roll: