(OT) BREAKING NEWS

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

kalos
Ultra member
Ultra member

Messaggio da kalos »

Fumo: studio Usa, gomme anti-tabacco cancerogene

PHILADELPHIA - Un chewing gum per dire addio alla sigaretta? Attenzione, un gesto che dovrebbe fare bene si e' scoperto invece potenzialmente cancerogeno. Secondo uno studio dell'Universita' del Minesota Cancer Center, pubblicato sul 'Journal Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention', le gomme anti-tabacco per non fumare avrebbero una concentrazione maggiore di 'nitrosamina' (Nkk), sostanza altamente cancerogena contenuta nel tabacco. Il Nkk provoca il cancro ai polmoni, al fegato, al pancreas e alla mucosa nasale. "Cio' non vuol dire che le sigarette siano meglio della gomma da masticare, poiche' comunque hanno molte altre sostanze cancerogene in piu'" ha avvertito Stephen S. Hecht dell'Universita' del Minnesota. (Agr)

:?
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Roma, 29 ago. (Adnkronos) - Il mobbing non è reato penalmente perseguibile ma solo un illecito civile per cui si può chiedere il risarcimento del danno. Lo ha stabilito la V sezione penale della Cassazione che ha confermato un non luogo a procedere nei confronti di un preside accusato da un docente. ''Credo che la Cassazione si riferisca a un caso particolare'', ha detto all'ADNKRONOS l'avvocato penalista Nino Marazzita commentando la decisione degli ermellini.

''Credo comunque - ha poi aggiunto - che per il mobbing, che è una figura nuova di prevaricazione, ci sia bisogno di un adeguamento con una legge quadro che chiarisca con maggiore precisione quali sono i comportamenti penalmente rilevanti''. ''Il mobbing è spesso compiuto attraverso atti che non sono rilevanti penalmente - ha aggiunto - Non dobbiamo dimenticare che la Cassazione si occupa di casi particolari. Se io cerco di molestare sessualmente un'impiegata promettendole in cambio un aumento di stipendio o di carriera allora in quel caso c'è un rilievo penale. Cioè il rilievo penale c'è ogni volta che c'è un comportamento penalmente rilevante. Forse nel caso del mobbing del preside sull'insegnante la Cassazione non ha rilevato nessuna condotta penale''.

Secondo la Cassazione nel caso del preside era difficile trovare ''una precisa figura incriminatrice''. ''La Cassazione ha più volte sollecitato il legislatore a fare una legge quadro che comprendesse autonomamente il mobbing - ha continuato Marazzita - Circa tre anni fa la Corte Costituzionale disse che le norme esistenti possono proteggere cittadini sia sull'aspetto penale che civile. Io credo che per il mobbing, che è una figura nuova di prevaricazione, ci sia bisogno di un adeguamento con una legge quadro che chiarisca con maggiore precisione quali sono i comportamenti penalmente rilevanti''.

ahia.
un passo indietro?

un caso di mobbing che arriva in Cassazione, poteva davvero essere completamente sprovvisto di dati irrilevanti penalmente?

distruggere la gente non è reato penale, aggià.

il mobbing non è mai stato un terreno facile, ma ci vuole già un gran coraggio a denunciarlo, figuriamoci a perderci una causa.
le bruciature che lascia restano abbastanza indelebili.
mi chiedo chi ne avrebbe così tanto, di coraggio, da spenderci su vita e soldi, da tentarci con ostinazione addirittura una truffa.

speriamo che questa società , ben compresa la giustizia, non finisca col perdere ogni forma di buonsenso, considerando evoluzione solo quella di facciata,mentre anche i mali civili si perfezionano, diventando sempre più raffinati, e viscidi.

best
tipiacelavorare?
kalos
Ultra member
Ultra member

Messaggio da kalos »

Pena Morte: Texas, governatore decide per ergastolo

NEW YORK - Il governatore del Texas Rick Perry ha deciso di commutare la pena di morte per Kenneth Foster in un ergastolo. (Agr)

good news.

gli usa si stanno civilizzando...
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

katullo ha scritto:
speriamo che questa società , ben compresa la giustizia, non finisca col perdere ogni forma di buonsenso, considerando evoluzione solo quella di facciata,mentre anche i mali civili si perfezionano, diventando sempre più raffinati, e viscidi.
Questa tua frase la condivido appieno con una differenza...la tua speranza per me è un dato di fatto. Il buonsenso forse esiste nel privato, nelle piccolissime cose, ma il macroscopico è l'antitesi del buonsenso...
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Secondo me il mobbing non dovrebbe sconfinare nel penale. Non perchè non lo ritenga una pratica odiosa ed insostenibile, ma perchè ci sono altri reati meritevoli della galera.

Una condanna civile per risarcimento danni ed una destituzione dall'incarico del responsabile mi sembrano pene sufficienti.

@Kat:

domanda personale... sei vuoi/puoi rispondere... ma tu sei stato vittima di mobbing?
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

saturnz70 ha scritto:Secondo me il mobbing non dovrebbe sconfinare nel penale. Non perchè non lo ritenga una pratica odiosa ed insostenibile, ma perchè ci sono altri reati meritevoli della galera.
non è per via del mobbing di per se, ma per le conseguenze sulla salute fisica e sull'integrità mentale che il mobbing produce.

Proprio questa mattina, su RadioRai 1 mandavano in onda un interessante dibattito sul tema, con interviste anche ad esperti internazionali.
Che sia molto difficile attribuire ad un comportamento fortemente vessatorio la causa di una malattia, specie se il danno riguarda la sfera psicosociale ( misantropia, depressione, ed in alcuni casi tendenze suicide ), non ci piove.

Ma potrebbero crearsi strumenti legislativi adatti, attingendo dalla Costituzione e dai Codici, come accade da tempo nei soliti paesi nordici.

Ciò che mi delude, e che un po mi spaventa, è la mancanza di volontà, è la scarsa attenzione(interesse) che si rivolge a queste tematiche, strumentalizzando l'astrattezza del fenomeno e rendendo quest'ultimo impossibile da affrontare con mezzi giuridici, quasi a priori.

Avviene sempre così quando la menzogna ha purtroppo mille modi diversi di affermarsi, contro quello unico, che la realtà conosce.

Poi, in quanto ad errori giudiziari, gli archivi dei tribunali ne son letteralmente pieni, credo, e ciò non toglie che anche in caso di soprusi ed angherie sul posto di lavoro ci possano essere tentativi di imbroglio, scappatoie e pretesti volti all'illecito risarcimento.

La giurisprudenza dispone più frequentemente e facilmente il risarcimento del danno biologico, ma non del danno morale; il mobbing deve aver procurato uno delle malattie documentate in letteratura medica per avere diritto a un'indennità dall'azienda.

In Italia, le tutele al licenziamento o al trasferimento in altre sedi dei lavoratori sono maggiori che in altri Paesi, ed è abbastanza diffusa la pratica di ricorso al mobbing per indurre nel lavoratore le dimissioni laddove il licenziamento è possible solo per giusta causa (art.18 dello Statuto dei Lavoratori)

e ancora

In Parlamento esistono diversi disegni di legge sul tema; manca invece un orientamento comunitario in tema di mobbing. In Germania sono sparsi centri d'ascolto sul territorio e personale a cui rivolgersi in caso di molestie morali nelle divisioni delle aziende di maggiori dimensioni (come la Volkswagen). Sempre in Germania è previsto il prepensionamento a carico dell'azienda per i dipendenti riconosciuti vittime di mobbing; in Svezia c'è la prima e più avanzata legislazione che prevede un reato di mobbing.

La Svezia ha in generale un'attenzione ai diritti umani che ha favorito il dibattito sulle molestie morali. Gli Stati Uniti hanno una delle prime e più severi leggi sulle molestie sessuali sul posto di lavoro, ma poca attenzione per questa materia.

Tuttavia, la Costituzione italiana (artt. 2-3-4-32-35-36-41-42) tutela la persona in tutte le sue fasi esistenziali, da quella di cittadino a quella di lavoratore. Inoltre, sul datore di lavoro grava l’obbligo contrattuale, derivante dall’art. 2087 cod. civ., di tutelare la salute e la personalità morale del dipendente.

La Corte di Cassazione ha ritenuto (Sezione Lavoro n. 12445 del 25 maggio 2006, Pres. Ciciretti, Rel. De Luca) che un’iniziativa diretta alla repressione, non già alla prevenzione dei fatti mobbizzanti non è idonea a costituire adempimento agli obblighi previsti dall’art. 2087 cod. civ.

Molti comportamenti che caratterizzano il mobbing trovano inoltre una precisa connotazione in numerosi articoli del codice penale (abuso d'ufficio, percosse, lesione personale volontarie, ingiuria, diffamazione, minaccia, molestie).

( fonte, Wikipedia )

saturnz70 ha scritto:Una condanna civile per risarcimento danni ed una destituzione dall'incarico del responsabile mi sembrano pene sufficienti.]
magari. Dipende dal danno subito, ma praticamente la statistica relativa al numero di condanne inflitte, è assai simile a quella che riguarda il penale.
saturnz70 ha scritto:@Kat:

domanda personale... sei vuoi/puoi rispondere... ma tu sei stato vittima di mobbing?
sfiorato.
ma come credo che possa accadere un po a tutti i lavoratori, soprattutto dipendenti.
mi permetto solo di considerere quello cosidetto "orizzontale" ( tra pari grado ) finanche peggiore di quello "verticale" ( a scapito dei subalterni ).

l'argomento assorbe parte del mio lavoro, che ha a che vedere con l'informazione/formazione dei lavoratori all'interno dell'Ente a cui appartengo professionalmente.

ammetto che la materia mi affascina, così come mi fanno riflettere tante delle molteplici facciate sociali.
ho partecipato a qualche convegno, cerco di documentarmi come posso,
ma soprattutto ho imparato a non sottovalutare l'umana violenza.

qualsiasi, violenza.

ciao Neuro
un salutone, Sat :wink:

best workslikeviolence
blackcelebration73
Ultra member
Ultra member

Messaggio da blackcelebration73 »

Katullo: non è per via del mobbing di per se, ma per le conseguenze sulla salute fisica e sull'integrità mentale che il mobbing produce.

E' esattamente ciò che penso
blackcelebration73
Ultra member
Ultra member

Messaggio da blackcelebration73 »

Su tre giornali il Profeta ritratto con un corpo da cane
Musulmani in piazza. Iran e Pakistan convocano gli ambasciatori
Islam, nuovo scandalo vignette
"Maometto oltraggiato in Svezia"

BERLINO - La Svezia rischia una guerra delle caricature con il mondo musulmano, simile alle polemiche che esplosero quando, all'inizio del 2006, in Danimarca furono pubblicate le vignette su Maometto. La situazione è simile: un disegnatore, Lars Vilks, si è visto censurare da diversi musei svedesi alcuni suoi disegni, uno dei quali raffigurava il Profeta dell'Islam come un monumento a un cane piazzato al centro di un grande incrocio. I tre maggiori quotidiani del paese e una testata locale allora le hanno pubblicate per protesta.
Il clima è teso. I musulmani cominciano a scendere in piazza. Le loro prime manifestazioni di protesta si sono svolte a Oerebro, dove è pubblicato Nerikes Allehanda, uno dei giornali "colpevoli". Nuovi cortei sono attesi, o temuti, per oggi. I governi iraniano e pakistano hanno protestato convocando al ministero degli Esteri i rispettivi rappresentanti dell'ambasciata reale. Ma il governo di Stoccolma ha reagito con calma: "In Svezia vige la libertà di stampa, quindi le autorità non vogliono e non possono per legge immischiarsi nella vicenda".
Non si registrano, o almeno non ancora, violenze contro media o istituzioni pubbliche svedesi, ma il timore è forte. Al Riksdag, il Parlamento di Stoccolma, il partito liberale popolare ha chiesto con un'interrogazione come voglia reagire al caso della vignetta di Maometto ridotto a cane, cosa pensa della libertà dell'arte e al tempo stesso come vuole garantire l'ordine pubblico. Cecilia Wikstroem, vicepresidente della commissione Cultura, ha detto che dopo il caso danese l'autocensura è diventata un riflesso automatico esagerato. Ha ricordato la cancellazione dell'Idomeneo a Berlino, in una messa in scena in cui il re di Creta decapitava Maometto, Gesù e Buddha.
Tutto è cominciato quando Vilks ha cercato di organizzare mostre delle sue vignette. Molti musei le hanno rifiutate: troppo pericoloso, hanno detto. Ma i media cartacei hanno reagito indignati: il Dagens Nyheter, il quotidiano più influente, e i tabloid Expressen e Aftonbladet, hanno pubblicato le vignette. A Teheran il presidente Ahmadinejad ha minimizzato, parlando di "stupido errore di un giornale insignificante". Ma ha anche avanzato il sospetto di una "congiura sionista". Vilks, forse per smentirlo, ha allora pubblicato vignette antisemite.

Mi sa che si ricomincia
Wave
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Wave »

Piu' o meno analoga alla vicenda del nostro Mele :

USA,dopo lo scandalo via il senatore anti-gay.
Larry Craig, noto fustigatore di costumi sessuali, è stato sorpreso
in un bagno dell'aeroporto di Minneapolis mentre tentava di abbordare
un agente della polizia in borghese.

http://www.repubblica.it/2007/08/sezion ... atore.html

Non si sa se ridere o se piangere.

@katullo:
quoto ogni singola parola.
kalos
Ultra member
Ultra member

Messaggio da kalos »

"Tolgo i lavavetri ai semafori
seguo la lezione di Lenin"

Il sindaco di Firenze: "Chi vuole lo status quo nelle metropoli non è di sinistra
Lasciarli lì perché sono dei poveretti non è lungimirante né umanitario"

"Lenin diceva: il problema è l'analisi concreta di una situazione concreta. Questo stiamo facendo, vorrei far osservare a chi ci critica da sinistra. D'altra parte Lenin diceva anche che l'estremismo è la malattia infantile del comunismo...".

[quote="kalos nel thread "Guardi nn ce...""]l'estremismo è il male della società.

Lenin scrisse un opuscolo dal titolo: "l'estremismo, malattia infantile del comunismo". I due senatori avrebbero fatto meglio a svolgere qualche buona lettura.[/quote]

la pensiamo nello stesso modo.

8)
*Francy*
Angel
Angel

Messaggio da *Francy* »

Morto per un infarto conduttore tv Gigi Sabani

ROMA (Reuters) - L'imitatore e presentatore tv Gigi Sabani è morto ieri sera in seguito a un infarto, lo ha confermato oggi la sorella dopo che la notizie era stata data dai mezzi di informazione.

Sabani è morto a Roma in casa della sorella Isabella, che oggi parlando ai microfoni di SkyTg24 ha spiegato che il fratello si era già sentito male durante il giorno: "Abbiamo chiamato subito il medico, aveva accertato che non c'era niente di grave ... gli ha detto che il cuore era a posto".

In serata, poi, l'infarto, come hanno accertato al loro arrivo i medici del 118, che hanno tentato di rianimarlo inutilmente.

Pippo Baudo, che lanciò Sabani nel 1979 a "Domenica In", commentando la notizia in tv ha detto che a colpirlo dell'imitatore, quando lo aveva conosciuto, era stata "l'incredibile capacità di adattare la sua voce".

Baudo ha poi ricordato che Sabani soffrì molto per l'arresto a metà degli anni '90 nell'ambito di uno scandalo legato alla corruzione nel mondo dello spettacolo, anche se poi fu completamente scagionato.

Sabani, nato come imitatore, aveva condotto molti programmi - tra cui proprio "Domenica In" - sia sulla Rai che sulle reti Mediaset.

"Era buono, buono a 360 gradi", ha detto Isabella Sabani a proposito del fratello, spiegando che il mondo della televisione negli ultimi tempi lo aveva "deluso, amareggiato e fatto soffrire... (anche se) era felice di quello che faceva, aveva rivisto le piazze, il pubblico vero".

anni fa l'avevo visto dal vero in uno spettacolo....era incredibile come in pochi secondi sapeva trasformarsi da un personaggio all'altro, quando faceva Celentano poi ...
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

:shock:

Dal Messaggero.it:

Gigi Sabani, il re degli imitatori si è spento a casa della sorella al Prenestino a Roma, dove si trovava a cena. Colto da malore è stato chiamato il 118 ma i soccorsi sono stati inutili. A ottobre avrebbe compiuto 55 anni. Per tutto il giorno il presentatore aveva avuto un dolore al braccio sinistro e una sensazione di malessere diffuso, racconta la sorella. Era stato anche chiamato il medico che aveva escluso complicazioni. In serata il dolore più acuto e il crollo.

Non sono un medico... ma... di solito in questi casi non si va in ospedale per controlli, anche solo per prudenza? ...mah...

Povero Gigi... mi è sempre dispiaciuto che sia stato coinvolto in quella brutta vicenda dei "meroloni" circa 10 anni fa... da cui, tra l'altro, uscì completamente scagionato... ma, si sa, in Italia i ladri stanno a spasso (ed a volte pure in parlamento) e gli onesti finiscono in galera anche solo per sentito dire...
:(
lilianlove
Angel
Angel

Messaggio da lilianlove »

Il grande Gigi Sabani ci ha lasciato..mi piange il cuore gran brutta notizia..Vero.. il caso dei Meroloni lo aveva coinvolto molto, emotivamente provato , il cuore non perdona , non perdona lo stress , ne la sofferenza..L'infarto ti spazza via in un baleno, spezzando il filo con la vita..Sinceramente non avevo mai sentito che soffriva di cuore..è un lampo a ciel sereno..
lucaDM82
Angel
Angel

Messaggio da lucaDM82 »

saturnz70 ha scritto:Era stato anche chiamato il medico che aveva escluso complicazioni
mi dispiace per gigi sabani,era giovane.
Ma il medico come ha fatto a escludere complicazioni senza sottoporlo a esami cardiologici? :roll:
Bloccato

Torna a “Off-topic”