Gore:"La nostra musica è piena di vita"

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Rispondi
algazzea
Excited
Excited

Gore:"La nostra musica è piena di vita"

Messaggio da algazzea »

Premetto che sono un fan dei Depeche Mode fin da bambino, amo la loro musica alla follia e sono un loro accanito collezionista.
Volevo solo chiedere a qualcuno più esperto di me (ce ne saranno molti suppongo qui :)), cosa ne pensa di questa dichiarazione rilasciata da Martin Gore in un'intervista fatta in Italia nel 2001.

Estraggo un pezzo dell'intervista da qui http://www.weekendance.com/PRESS/depechemode.html
"C’è in giro questo stereotipo" dice Martin Gore, "secondo cui noi saremmo una band triste, oscura e melanconica, ma noi non ci sentiamo così. Siamo convinti che la nostra musica sia piena di vita: per questo abbiamo scelto un titolo pieno di vita come Exciter".
E' vero che in diverse canzoni si incita all'avere fiducia in se stessi, ma, rimanendo nell'ambito di Exciter, non trovate tristi e malinconiche Comatose e I Am You? O sono io che magari le interpreto male, ascoltandole o leggendo i loro testi?
Non trovate che ci sia spesso un "alone" di tristezza, malinconia ed oscurità che pervade le sonorità di molte canzoni dei DM, ed i testi delle loro canzoni, dalla metà degli anni ottanta in poi (più avanti nell'intervista lo stesso Gore conferma il tratto oscuro di molti testi da lui scritti)?
Inoltre album come Song Of Faith And Devotion o Black Celebration contengono diverse canzoni come Walking In My Shoes o In Your Room che producono un'atmosfera abbastanza triste e malinconica (il video di Stripped è anche abbastanza cupo e tenebroso, come anche altri).
Certe canzoni come Somebody sono piuttosto tristi. Almeno io le percepisco in questo modo.

Non trovate che dall'album Black Celebration la musica sia un pò cambiata effettivamente, rendendola talvolta un pò cupa e tenebrosa, anche malinconica, con certi video che usano colorazioni un pò darkeggianti o in bianco e nero (che a me piacciono tanto, tra l'altro)?

Non fraintendetemi, a me piace moltissimo questa tipo di musica un pò "emotiva" e sentimentale con le ambientazioni un pò "oscure", la adoro.
Ed in me produce comunque voglia di vivere, mi rilassa molto e mi "dà la carica".
Volevo solo sapere cosa ne pensate di quanto detto da Gore, perchè secondo me da Black Celebration in poi la musica dei DM ha assunto connotati più "oscuri", talvolta "darkeggianti" e spesso tristi (in questo momento mi viene in mente Lilian dell'ultimo album).
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

un altro capitolo exciter?? nooooooooooooooooo!!!

il tuo intervento è bello però forse è meglio inserirlo nel topic pluriosannato "la comprensione di exciter".
algazzea
Excited
Excited

Messaggio da algazzea »

No, no, non intendevo parlare solo di Exciter ma della musica dei Depeche Mode dall'album Black Celebration in poi a livello di "sensazioni" prodotte ad altri fan come me, in generale senza approfondire su ogni canzone specifica, facendo riferimento a quella frase specifica di Gore sul fatto che la loro musica non produce un'atmosfera triste, malinconica e tenebrosa, un pò oscura e darkeggiante talvolta.
E' una frase che io non condivido totalmente, almeno leggendo i testi, ascoltando le canzoni e guardando molti video dalla metà degli anni ottanta in poi.
gibbox
The Grabbing Hands
The Grabbing Hands
Contatta:

Re: Gore:"La nostra musica è piena di vita"

Messaggio da gibbox »

algazzea ha scritto: e sono un loro accanito collezionista.
Vieni nell'angolo collezionismo a condividere la tua passione... :wink:
sofia
Insight
Insight

Messaggio da sofia »

Certo, la loro musica è cupa, e molto intensa. indubbiamente. anche per questo piacciono. insomma, basta partire dai testi... ma probabilmente a martin non piace essere etichettato (ha smentito la voce che li dava teen band, pop band, romantic e anche dark). lui scrive quello che sente, penso, senza riflettere sul fatto che siano canzoni tristi o allegre. non credo lui sia un uomo triste, forse per quello non gli piace sentirsi accusare di essere triste. nessuno dei tre in realtà sembra essere cupo. ognuno ha avuto i suoi problemi, ma questo non c'entra. (e poi la stampa definisce dark band come i tokio hotel, solo perchè si truccano e vestono di nero...)
ma non concordo sul fatto che exciter sia cupo, io lo trovo giusto il contrario... Comatose e I Am You non mi sembrano così :wink:
algazzea
Excited
Excited

Messaggio da algazzea »

sofia ha scritto:ma non concordo sul fatto che exciter sia cupo, io lo trovo giusto il contrario... Comatose e I Am You non mi sembrano così :wink:
In realtà concordo anch'io con te. Exciter non è cupo, anzi ha in generale suoni più "dolci" rispetto agli altri album (anche se Dead Of Night con la sirena antiatomica ha un ritmo insistente, "duro" e penetrante).
Quanto a Comatose e I Am You avevo solo detto che erano tristi ma non canzoni tenebrose. ;)

Forse il motivo di quelle parole di Gore è quello che dici tu, cioè non vuole essere etichettato (i DM hanno ormai creato uno stile tutto loro), anche se definire stereotipo il fatto che questa musica sia un pò triste, malinconica ed oscura mi pare eccessivo.
Higherdevoteedm
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Higherdevoteedm »

La musica dei DM, fa una piccola differenza nella vita di ognuno di noi...!
Sicuramente alcune song sono più cupe di altre, testi altrettanto...ma non così tanto da far venire la depressione o far rattristire, come pensano alcuni...Anzi io personalmente mi rispecchio in tutto dei DM...ed è anche x questo che li adoro!!!
I Depeche sono molto ambigui....anke se non sanno spiegare cos'è...:wink:
algazzea
Excited
Excited

Messaggio da algazzea »

Higherdevoteedm ha scritto:I Depeche sono molto ambigui....anke se non sanno spiegare cos'è...:wink:
Mi hai fatto venire in mente lo speciale di Mono (è sempre lo stesso che viene ritrasmesso :() di ieri sera su All Music, con il tuo riferimento all'ambiguità dei DM sottolineata da Gore in quell'occasione, che è uno dei punti di forza della loro musica.

"The Darkest Star". Ecco un titolo ambiguo di una canzone. :D
Higherdevoteedm
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Higherdevoteedm »

algazzea ha scritto:Mi hai fatto venire in mente lo speciale di Mono (è sempre lo stesso che viene ritrasmesso :() di ieri sera su All Music, con il tuo riferimento all'ambiguità dei DM sottolineata da Gore in quell'occasione, che è uno dei punti di forza della loro musica.

"The Darkest Star". Ecco un titolo ambiguo di una canzone. :D
Sì..infatti è proprio da lì che ho ripescato queste magnifiche frasi...! Poi sopratutto quella di Andy, quando dice che nn vogliono cambiare il mondo...,ecc

Purtroppo sì lo speciale è sempre lo stesso! Chissà se con l'uscita di Hourglass, ci sarà 1speciale su Dave, come nel 2003! Magari!!! :wink:
DevotionalTour
Angel
Angel

Messaggio da DevotionalTour »

credo che solo Martin possa avere accesso al suo "giardino segreto" interiore, lui conosce il vero significato che da ad ogni canzone, non credo la sua affermazione che disse che ogni persona può essere libera interprete dei suoi testi, e vedere ciò che vuole nel significato dei suoi testi...
Il Piccolo Dave
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Il Piccolo Dave »

Sono pienissime di vita, troppa, troppa, eccessiva, in quei testi delle canzoni che hai citato si "striscia" pure di raggiungere la propria amata, il cuore esplode, c'è del sangue vivo, passione vera, sono le mani che si muovono intorno ad un corpo, non restano ferme, tremano, la testa fa male, questa è vita, passione, dolore, il dolore è anche vita.
"Io canto" di Laura Pausini, quella è disperazione, quella dei Depeche Mode è voglia, ricerca desiderio, non richiesta di solitudine urlando su una collina da soli ("Io cantooooo", e che ti canti? :lol: )
Alya_DM
Angel
Angel

Messaggio da Alya_DM »

algazzea ha scritto:Non trovate che dall'album Black Celebration la musica sia un pò cambiata effettivamente, rendendola talvolta un pò cupa e tenebrosa, anche malinconica, con certi video che usano colorazioni un pò darkeggianti o in bianco e nero (che a me piacciono tanto, tra l'altro)?
Senza dubbio.
Ma molti altri cambiamenti ci sono stati nei successivi 20 anni fino ad oggi, e non ho più ritrovato le stesse atmosfere di BC in nessun altro successivo lp.
Non trovo nessun collegamento con Exciter, il turbamento e la sofferenza che contraddistinguono BC sono lontani anni luce dalla "rilassatezza" di Exciter, IMHO :wink:
blackcelebration73
Ultra member
Ultra member

Messaggio da blackcelebration73 »

Alya_DM ha scritto: Non trovo nessun collegamento con Exciter, il turbamento e la sofferenza che contraddistinguono BC sono lontani anni luce dalla "rilassatezza" di Exciter, IMHO :wink:
Concordo con Alya. Le atmosfere di Black Celebration sono lontanissime da Exciter. Qualcosa di molto simile si incontra in alcune canzone di Music for the Masses. Penso a The Things You Said, To Have and To Hold ed a Agent Orange. Tutte canzoni permeate da un senso di malinconia, di amarezza, di turbamento ed in alcuni casi di angoscia.
kibiusa
Ultra member
Ultra member

Messaggio da kibiusa »

grosso modo concordo con quello già scritto da Alya e da blackcelebration73... BC e MFTM sono sicuramente i più cupi per me... riguardo a somebody sinceramente non mi comunica tristezza, anzi, leggo la speranza (non malinconica) di un amimo dolce alla ricerca del suo completamento... una compagna che sia la sua esatta metà... tra gli album più malinconici ci metto Ultra, definito dallo stesso Martin, se non erro, come il più deprimente della carriera dei DM, (disco che adoro ascoltare nelle giornate oggiose autunnali n.d.r)... anche se non lo trovo completamente perso nel "limbo" della depressione, a tratti mi risulta propositivo (vedi la stupenda Insight, perla di rara bellezza)
il mio pensiero sulla dichiarazione di Martin...
anche per me le canzoni dei DM sono piene di vita (tipo WINMS o IYR che a te ti fanno tristezza, a me danno completamento interiore), insomma la vita per me non è fatta solo di divertimento, felicità e sentimenti positivi, ma anche di quella malinconia,che prima o poi, a volte fa parte della vita di tutti noi :wink:

p.s. l'ho scritto, ormai , un miliardo di volte ma WINMS la sentivo/cantavo continuamente nel periodo in cui ero incinta di mio figlio perchè mi dava piacere ascoltarla... quando è nato il mio cucciolo nei sui momenti di pianto insistente, WINMS, era l'unica cosa che riusciva a calmarlo... ancora oggi che ha 3 anni (e ormai la canta) adora ascoltarla mentre balla fra le mie braccia... per me è vita... piena :D
Rispondi

Torna a “Discussioni”