Volevo solo chiedere a qualcuno più esperto di me (ce ne saranno molti suppongo qui
Estraggo un pezzo dell'intervista da qui http://www.weekendance.com/PRESS/depechemode.html
E' vero che in diverse canzoni si incita all'avere fiducia in se stessi, ma, rimanendo nell'ambito di Exciter, non trovate tristi e malinconiche Comatose e I Am You? O sono io che magari le interpreto male, ascoltandole o leggendo i loro testi?"C’è in giro questo stereotipo" dice Martin Gore, "secondo cui noi saremmo una band triste, oscura e melanconica, ma noi non ci sentiamo così. Siamo convinti che la nostra musica sia piena di vita: per questo abbiamo scelto un titolo pieno di vita come Exciter".
Non trovate che ci sia spesso un "alone" di tristezza, malinconia ed oscurità che pervade le sonorità di molte canzoni dei DM, ed i testi delle loro canzoni, dalla metà degli anni ottanta in poi (più avanti nell'intervista lo stesso Gore conferma il tratto oscuro di molti testi da lui scritti)?
Inoltre album come Song Of Faith And Devotion o Black Celebration contengono diverse canzoni come Walking In My Shoes o In Your Room che producono un'atmosfera abbastanza triste e malinconica (il video di Stripped è anche abbastanza cupo e tenebroso, come anche altri).
Certe canzoni come Somebody sono piuttosto tristi. Almeno io le percepisco in questo modo.
Non trovate che dall'album Black Celebration la musica sia un pò cambiata effettivamente, rendendola talvolta un pò cupa e tenebrosa, anche malinconica, con certi video che usano colorazioni un pò darkeggianti o in bianco e nero (che a me piacciono tanto, tra l'altro)?
Non fraintendetemi, a me piace moltissimo questa tipo di musica un pò "emotiva" e sentimentale con le ambientazioni un pò "oscure", la adoro.
Ed in me produce comunque voglia di vivere, mi rilassa molto e mi "dà la carica".
Volevo solo sapere cosa ne pensate di quanto detto da Gore, perchè secondo me da Black Celebration in poi la musica dei DM ha assunto connotati più "oscuri", talvolta "darkeggianti" e spesso tristi (in questo momento mi viene in mente Lilian dell'ultimo album).