Nuova biografia - Gerevasi
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- salvodepeche
- Angel

- Contatta:
Finalmente,
ho trovato la fonte dell'info su BOAG da noi tanto discussa (visto che chi doveva, si è ben guardata dal darla
...):
Beat Magazine Feb. 5/97 - Cameron Adams
Barrel of a Gun
"Do You mean this horny creep" are Dave Gahan's first words back from the dead. While you'd like to forget the overdoses, turmoil and general image tarnishing that Mode endured, there's no doubt the tension helped create this master-stroke. Reclaiming their dark industrial sound from the likes of Garbage, NIN and U2, Depeche Mode release the latest in a long, long line of clever, wonderful singles. Gets better and goes deeper with every listen. Enjoy the brilliant instrumental Painkiller plus two BOAG remixes here.......Mode Rock. ***Single of the Week ***"
Ringrazio il sito di Blaine che lo riportava...
Ma se come ha ricopiato Anna, le prime parole di Dave (secondo quello che lui stesso riferì) furono "No you fucking haven't" a uno dei medici che diceva "I think we lost him"
...
Non è che qualcuno ha preso troppo alla lettera le parole di Cameron Adams, che *forse*, e sottolineo *forse*, voleva semplicemente riferirsi alle prime parole cantate dopo il ritorno dal baratro
?
Insomma, più leggo questa recensione e più mi convinco che Adams si riferisce solo alle prime parole del brano, null'altro: in poche parole, sono le prime parole di Dave cantante dopo essere finito nel baratro, non quelle dell'uomo al risveglio dopo l'overdose!
Ma caspita, a chi le spara grosse e soprattutto fraintende cosa legge, non passa mai per la mente che varrebbe la pena verificare le info e soprattutto di cercare di capirle prima di darne un'interpretazione del tutto arbitraria
???
ho trovato la fonte dell'info su BOAG da noi tanto discussa (visto che chi doveva, si è ben guardata dal darla
Beat Magazine Feb. 5/97 - Cameron Adams
Barrel of a Gun
"Do You mean this horny creep" are Dave Gahan's first words back from the dead. While you'd like to forget the overdoses, turmoil and general image tarnishing that Mode endured, there's no doubt the tension helped create this master-stroke. Reclaiming their dark industrial sound from the likes of Garbage, NIN and U2, Depeche Mode release the latest in a long, long line of clever, wonderful singles. Gets better and goes deeper with every listen. Enjoy the brilliant instrumental Painkiller plus two BOAG remixes here.......Mode Rock. ***Single of the Week ***"
Ringrazio il sito di Blaine che lo riportava...
Ma se come ha ricopiato Anna, le prime parole di Dave (secondo quello che lui stesso riferì) furono "No you fucking haven't" a uno dei medici che diceva "I think we lost him"
Non è che qualcuno ha preso troppo alla lettera le parole di Cameron Adams, che *forse*, e sottolineo *forse*, voleva semplicemente riferirsi alle prime parole cantate dopo il ritorno dal baratro
Insomma, più leggo questa recensione e più mi convinco che Adams si riferisce solo alle prime parole del brano, null'altro: in poche parole, sono le prime parole di Dave cantante dopo essere finito nel baratro, non quelle dell'uomo al risveglio dopo l'overdose!
Ma caspita, a chi le spara grosse e soprattutto fraintende cosa legge, non passa mai per la mente che varrebbe la pena verificare le info e soprattutto di cercare di capirle prima di darne un'interpretazione del tutto arbitraria
- Miss Kaleid
- Perfect

- Contatta:
Interessante teoria, che mi vede d'accordo. Temo proprio che sia andata cosìGiacomo ha scritto:Non è che qualcuno ha preso troppo alla lettera le parole di Cameron Adams, che *forse*, e sottolineo *forse*, voleva semplicemente riferirsi alle prime parole cantate dopo il ritorno dal baratro?
"Do You mean this horny creep" are Dave Gahan's first words back from the dead"
dice quindi are e non were; ossia queste sono (e non sono state / furono) le prime parole pronunciate da Dave - nel disco.
In ogni caso sarebbe interessante leggere l'articolo per intero. E in ogni caso, è così che si lavora sulle notizie: verificando fonti, controllando eventuali errori di traduzione, esponendosi. E' così che si acquista in credibilità. Ben fatto Giacomo
- silver wing
- Ultra member

Anche secondo me, il giornalista fa riferimento alle parole estratte dal testo di BOAG, e non invece, come qualcuno/a sostiene, alle prime parole che Dave pronuncio' appena si "risveglio' ", anche per esempio nella prima parte di quel Mega articolo tratto dal "New Musical Express" dal quale ho riportato qualche estratto giorni fa, vengono riportate qua e la', le prime parole del testo di BOAG, ma non si riferiscono di certo, (almeno in quel'articolo), alle parole pronunciate da Dave quando si "riprese", ma semplicemente: al ritorno di Dave dal "tunnel"
, (diciamo cosi')...
Sto cercando di scannerizzare quell'articolo tratto dal "NME", ed anche articoli interessanti che ho
, solo che per ora, non ci sono riuscita purtroppo... 
Sto cercando di scannerizzare quell'articolo tratto dal "NME", ed anche articoli interessanti che ho
Ultima modifica di silver wing il lun ago 13, 2007 10:52 pm, modificato 1 volta in totale.
Già,
ma ora mi attanaglia il solito atroce dubbio: da dove ha preso l'info (ma forse dovrei dire "il colossale abbaglio") la Gerevasi? Probabilmente NON dall'articolo originale, visto che nessuno dei siti citati è presente nella (pseudo) bibliografia proposta a fine testo.
Se così fosse, allora c'è da credere (o meglio, da temere) che la fonte della Gerevasi possa essere:
- lo special di MTV (ed iniziamo bene);
- oppure Wikipedia, dove questo assurdo aneddoto viene proposto alla voce in italiano "Depeche Mode" (senza citazione, chiaramente: del resto, nello stesso articolo, si sosteneva, prima della mia correzione, che all'Olimpico 2 anni fa eravamo in 60.000
!).
Io opterei più per il secondo
, vista la troppa facilità con cui l'autrice si affida ai siti web e ai suoi "succulenti" quanto improbabili aneddoti...
E noi dovevamo dir grazie all'autrice, professoressa di musica, che ne sa più di noi e che poi rimedia certe figuracce da, diciamocelo pure, dilettante? Ma se una delle prime cose che mi hanno insegnato all'università è di controllare *sempre* l'attendibilità delle mie fonti quando voglio fare una citazione (oltre che a riportare la fonte stessa, visto che nel nostro caso, si è accuratamente evitato di farlo...)!
Più si scava in fondo, e più mi viene un'immensa tristezza ad aver a che fare con questo libro
ma ora mi attanaglia il solito atroce dubbio: da dove ha preso l'info (ma forse dovrei dire "il colossale abbaglio") la Gerevasi? Probabilmente NON dall'articolo originale, visto che nessuno dei siti citati è presente nella (pseudo) bibliografia proposta a fine testo.
Se così fosse, allora c'è da credere (o meglio, da temere) che la fonte della Gerevasi possa essere:
- oppure Wikipedia, dove questo assurdo aneddoto viene proposto alla voce in italiano "Depeche Mode" (senza citazione, chiaramente: del resto, nello stesso articolo, si sosteneva, prima della mia correzione, che all'Olimpico 2 anni fa eravamo in 60.000
Io opterei più per il secondo
E noi dovevamo dir grazie all'autrice, professoressa di musica, che ne sa più di noi e che poi rimedia certe figuracce da, diciamocelo pure, dilettante? Ma se una delle prime cose che mi hanno insegnato all'università è di controllare *sempre* l'attendibilità delle mie fonti quando voglio fare una citazione (oltre che a riportare la fonte stessa, visto che nel nostro caso, si è accuratamente evitato di farlo...)!
Più si scava in fondo, e più mi viene un'immensa tristezza ad aver a che fare con questo libro
oddio, in effetti sembra proprio l'interpretazione più corretta!!Giacomo ha scritto:Insomma, più leggo questa recensione e più mi convinco che Adams si riferisce solo alle prime parole del brano, null'altro: in poche parole, sono le prime parole di Dave cantante dopo essere finito nel baratro, non quelle dell'uomo al risveglio dopo l'overdose!
vuol dire che sono dieci anni che andiamo avanti con una leggenda creata da un'errata traduzione??
Giacomo ha scritto:Già,
- oppure Wikipedia, dove questo assurdo aneddoto viene proposto alla voce in italiano "Depeche Mode" (senza citazione, chiaramente: del resto, nello stesso articolo, si sosteneva, prima della mia correzione, che all'Olimpico 2 anni fa eravamo in 60.000!).
Io opterei più per il secondo, vista la troppa facilità con cui l'autrice si affida ai siti web e ai suoi "succulenti" quanto improbabili aneddoti...
Ok omonimo ( a proposito il 25 hai festeggiato?)
Sono d'accordo con te ma io non ci stò capendo più niente
Ho un po di confusione!!!!!
ho Alcuni punti che vorrei essere chiariti!!:
1- il risveglio di Dave dall'overdose in che giorno e anno è avvenuto?
2 - Quando sono iniziate le registrazioni di ULTRA?
Queste due info sono fondamentali perchè da come ho capito BOAG è stata la prima canzone che Dave ha registrato dopo il risveglio, ma siamo certi di questo?
Perchè se Dave dopo il risveglio ha cantato alrti pezzi l'ipotesi in questione non sarebbe supportata
- Higherdevoteedm
- Ultra member

Jak,Ho un po di confusione!!!!!
Queste due info sono fondamentali perchè da come ho capito BOAG è stata la prima canzone che Dave ha registrato dopo il risveglio, ma siamo certi di questo?
Perchè se Dave dopo il risveglio ha cantato alrti pezzi l'ipotesi in questione non sarebbe supportata
in realtà, non sono proprio attinenti le domande che fai con il fatto che quella storia del "Do you mean.." sia vera. Se leggi bene l'intervento di Miss Kaleid, viene messo in evidenza che l'autore dell'articolo usa il presente:
- "Do You mean this horny creep" are Dave Gahan's first words back from the dead"
Are, ovvero sono, e non sono state come avrebbe usato l'autore se la storiella fosse stata vera.
Insomma, immagina la scena: Adams ascolta BOAG per recensirla, e riflette su come le prime parole della canzone "Do you mean.." si adattino perfettamente al personaggio: è come se dicesse "ecco le prime parole cantate da Gahan dopo esser tornato dal regno dei morti".
Comunque è vero che Dave ha cantato Boag dopo l'overdose (devo controllare, ma credo che sia proprio così), ma non vuol dire che Martin l'abbia scritta dopo averne avuto notizia: insomma, Dave non si "reggeva in piedi" (metaforicamente parlando) e cantava pessimamente già prima, visto che la prima sessione di Ultra fu un disastro (e fu consigliato a Dave di tornarsene a casa e risolvere i suoi problemi per tornare più fresco).
Chiaro ora
SEcondo Malins,Giacomo ha scritto:Jak,Ho un po di confusione!!!!!
in realtà, non sono proprio attinenti le domande che fai con il fatto che quella storia del "Do you mean.." sia vera. Se leggi bene l'intervento di Miss Kaleid, viene messo in evidenza che l'autore dell'articolo usa il presente:
- "Do You mean this horny creep" are Dave Gahan's first words back from the dead"
Are, ovvero sono, e non sono state come avrebbe usato l'autore se la storiella fosse stata vera.
Insomma, immagina la scena: Adams ascolta BOAG per recensirla, e riflette su come le prime parole della canzone "Do you mean.." si adattino perfettamente al personaggio: è come se dicesse "ecco le prime parole cantate da Gahan dopo esser tornato dal regno dei morti".
Comunque è vero che Dave ha cantato Boag dopo l'overdose (devo controllare, ma credo che sia proprio così), ma non vuol dire che Martin l'abbia scritta dopo averne avuto notizia: insomma, Dave non si "reggeva in piedi" (metaforicamente parlando) e cantava pessimamente già prima, visto che la prima sessione di Ultra fu un disastro (e fu consigliato a Dave di tornarsene a casa e risolvere i suoi problemi per tornare più fresco).
Chiaro ora?
Boag è stata registrata dopo l'overdose, però non specifica se è stato il primo pezzo post-overdose o uno dei pezzi post-overdose.
prima dell'overdose furono sistemate delle parti vocali di sister of the night però non fu terminata...perchè Dave era a pezzi.........
può darsi che sia proprio sister of the night
la prima song cantata dopo l'overdose........
- devotional
- Moderatore

Anche su Malins viene riportata la notizia delle prime session pre-overdose riguardanti sister of the night, ma siccome in quel periodo Dave era più di là che di quà è lecito pensare che la song sia stata ricantata dopo che si era ripreso......o no?devotional ha scritto:falso. ricordo benissimo che sulla Miller Dave afferma chiaramente che Sister of night è l'unica traccia che presenta i vocals del Dave pre-overdose, ed anzi aggiunge che è un bene che siano lì quei vocals, perchè gli serve a ricordare dove era finito, cosa aveva combinato...
- devotional
- Moderatore