(OT) Help sistema XP

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Higherdevoteedm
Ultra member
Ultra member

(OT) Help sistema XP

Messaggio da Higherdevoteedm »

Ciao....volevo avere qualche info in più sul sistema xp, visto che a breve lo avrò! Un mio amico sostiene che una volta installato, dopo un mese si blocca e bisogna chiedere il codice di riattivazione dalla microsoft...e questo si ripete ogni mese... Ma è vero? Grazie in anticipo per le eventuali risposte!

PS: potete darmi qualche info in più su come funziona e se ci sono alcuni particolari...chessò sulla licenza,ecc! Grazie ancora...ciaoooo! :wink:
alexa
Ultra member
Ultra member

Messaggio da alexa »

??? ma xp.....xp? cioè windows xp???? cioè il sistema operativo che sto rimpiangendo da due settimane????? :shock: :shock: :shock:
mai avuto nessunissimo problema....però se vuoi ti apro il papiro delle lamentele di vista! :lol:
Higherdevoteedm
Ultra member
Ultra member

No il vista non m'interessa....Quindi vuoi dire che una volta installato funziona benissimo e non c'è bisogno di alcun codice! Giusto? :wink:
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

Higherdevoteedm ha scritto:No il vista non m'interessa....Quindi vuoi dire che una volta installato funziona benissimo e non c'è bisogno di alcun codice! Giusto? :wink:
Sbagliato :roll: ...
Se installi Xp Home edition, hai un mese di tempo per attivarlo, oltre il quale non ti sarà concesso di utilizzarlo ancora.
Se invece installi l'XP Professional, ti risparmi la validazione ed è forse la migliore soluzione per i pirati.

In entrambi i casi, se non disponi di regolare licenza è opportuno NON fare gli aggiornamenti online perché la tua copia pirata sarebbe sgamata in meno di 30 secondi...

Ps Esistono "trucchi" per aggirare il problema dell'attivazione, ma non so esattamente come funzioni (collegamento ad un server fittizio con registrazione fasulla, credo), ma non so esattamente come si fa. Ho una licenza regolare....
Higherdevoteedm
Ultra member
Ultra member

Io ho l'XP professional...con licenza... Quindi...Una volta installato? Non avrò nessun problema...? Giusto? :roll:
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

esatto
alexa
Ultra member
Ultra member

Messaggio da alexa »

io di questo codice non ne sò nulla.....il mio xp era già installato sul mio portatilino quando l'ho comprato e non ricordo di aver mai dovuto inserire nessun tipo di codice ne nessuna richiesta d'inserirlo. :roll:
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

alexa ha scritto:io di questo codice non ne sò nulla.....il mio xp era già installato sul mio portatilino quando l'ho comprato e non ricordo di aver mai dovuto inserire nessun tipo di codice ne nessuna richiesta d'inserirlo. :roll:
Probabilmente era originale, oppure erano disabilitati gli aggiornamenti automatici.
KzarRedTie
Master
Master
Contatta:

Messaggio da KzarRedTie »

alexa ha scritto:io di questo codice non ne sò nulla.....il mio xp era già installato sul mio portatilino quando l'ho comprato e non ricordo di aver mai dovuto inserire nessun tipo di codice ne nessuna richiesta d'inserirlo. :roll:
no, ovviamente, poiché nel portatile era compreso il prezzo del sistema operativo nella cosidetta versione OEM (in parole povere: preinstallato sul pc, ovviamente con licenza, non come fanno spesso i negozietti di informatica).

qualora installassi xp su un altro pc (e non usassi più il pc vecchio) la licenza continuerebbe a valere, ed il codice di 25 caratteri varrebbe per l'installazione del prodotto.

in ogni caso, non è vero che per xp pro basta avere il codice, e non si blocca dopo 1 mese. TUTTE le versioni di xp con service pack 2 hanno il sistema della validazione. in pratica: lo installi, ti chiede un codice di 25 caratteri, ma poi dopo un mese ti chiede di "attivare" il prodotto, altrimenti si inchioda e ciao. ovviamente se il codice l'hai acquistato, l'attivazione funziona, altrimenti ti attacchi.

esistono però alcuni codici che consentono (sia per la versione home che pro) di non avere la rottura dell'attivazione. rimane però il problema degli aggiornamenti: infatti se a micro$oft non risulta che la tua copia di xp è regolare, non ti fa scaricare gli update, e quindi sei molto più vulnerabile a virus e hacker (c'è chi dice che molti virus vengano messi in giro proprio da M$).

quindi, tradotto: da xp in poi (visto che è folle avere xp senza sp2) o hai un codice ACQUISTATO regolarmente, o ti attacchi.

le possibilità, qualora non avessi un codice, sono:

1. lo compri
2. installi windows 2000
3. installi LINUX

di quest'ultimo ti consiglio la versione Fedora o Ubuntu. sono TOTALMENTE GRATUITE, ci sono gli stessi software di windows, e sono enormemente più sicure. ...e i giochini sono molto più carini...

consiglio per tutti: esiste un sito chiamato google (www.google.it) dove digitando delle parole è possibile trovare un sacco di siti che parlano dell'argomento di proprio interesse e possono chiarire un sacco di dubbi. altro sito particolarmente utile è wikipedia. non mi sembra questo un forum di informatica. ne esistono tanti... PLEASE LUCCHETTO!
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

KzarRedTie ha scritto:in ogni caso, non è vero che per xp pro basta avere il codice, e non si blocca dopo 1 mese. TUTTE le versioni di xp con service pack 2 hanno il sistema della validazione. in pratica: lo installi, ti chiede un codice di 25 caratteri, ma poi dopo un mese ti chiede di "attivare" il prodotto, altrimenti si inchioda e ciao. ovviamente se il codice l'hai acquistato, l'attivazione funziona, altrimenti ti attacchi.
Onestamente,
questa non la sapevo. Ho una copia XP Pro sul vecchio notebook ed è pirata, ma sta là solo perché non riuscivo ad reinstallare la versione Home (colpa del vecchio lettore Cd che non mi leggeva il disco originale costringendomi all'installazione di una copia Professional pirata).
Tornando a casa avrò modo di verificare, ma può darsi pure che sia una versione già patchata. Se poi mi chiederà il codice, provvederò a installare la versione Home (sperando stavolta di farcela).

Ad ogni modo, le versioni pirata sono una gran seccatura: l'essere impossibilitati a fare gli aggiornamenti, alla fine pesa anche troppo.

Ma perché il lucchetto :roll: ?
alexa
Ultra member
Ultra member

Messaggio da alexa »

Giacomo ha scritto:Ma perché il lucchetto :roll: ?
già perchè? usiamo tutti il pc (mi stupirebbe il contrario) e una lezione d'informatica ogni tanto non mi dispiace per nulla.

ne sa più kzar del pc mio che io! :lol:
ruggio
Angel
Angel

Re: OT Help sistema XP

Messaggio da ruggio »

Higherdevoteedm ha scritto:Ciao....volevo avere qualche info in più sul sistema xp, visto che a breve lo avrò! Un mio amico sostiene che una volta installato, dopo un mese si blocca e bisogna chiedere il codice di riattivazione dalla microsoft...e questo si ripete ogni mese... Ma è vero? Grazie in anticipo per le eventuali risposte!

PS: potete darmi qualche info in più su come funziona e se ci sono alcuni particolari...chessò sulla licenza,ecc! Grazie ancora...ciaoooo! :wink:
il massimo che devi fare è mettere il codice di attivazione di xp, come hanno detto gli altri, ci metti 2 secondi....

ma comunque può essere che te l'hanno già attivato e sei a posto...

se xp deve essere installato allora sicuramente dovrai inserire il codice di attivazione a fine installazione.
comunque ci metti un attimo...

secondo me il tuo amico non ha proprio le idee chiare :roll: :wink:
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

alexa ha scritto:usiamo tutti il pc (mi stupirebbe il contrario) e una lezione d'informatica ogni tanto non mi dispiace per nulla.
appunto. è un thread utile alla community, ben più di altri thread presenti qui, come ad esempio Footballite (dove peraltro scrivo pure io :roll: )...

se un utente ne sa più di un altro, beh questo è il modo per aiutare... :wink:

comunque, molto meglio ubuntu... :)
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Mi dispiace ragazzi, davvero, perchè anch'io lavoro sui PC e conosco bene molte pecche di Microsoft.
Ma nessuno potrà mai convincermi della superiorità di Ubuntu su XP.

Non esiste, non c'è gara, no way!

Ho provato quello e diversi altri OS Linux ma nessuno, e ripeto, NESSUNO, raggiunge la facilità e l'ergonomia di XP.

Lo so che il vantaggio di WinZOZZ risiede soprattutto nel monopolio che ha lo Zio Bill sui produttori hardware. Ma finchè staranno così le cose nessun Linux potrà mai girare bene sulle macchine attuali.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Kzar ha scritto:non mi sembra questo un forum di informatica. ne esistono tanti... PLEASE LUCCHETTO!
E perchè? Dice bene l'amico devotional... c'è di peggio in giro... ;)
Rispondi