la comprensione di Exciter (RIPULITO)

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

...non pensavo che arrivasse a registrarle, ma solo che buttasse giù qualcosa... perchè arrivare a registrare il pezzo e poi buttarlo? ..mah... questi geni... :roll:
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

saturnz70 ha scritto:...non pensavo che arrivasse a registrarle, ma solo che buttasse giù qualcosa... perchè arrivare a registrare il pezzo e poi buttarlo? ..mah... questi geni... :roll:
beh, quando si possiede uno studio in casa non c'è niente di più facile che registrare tutto. Tranne poi liberarsene con un click... :?
Rispetto alla qualità del songwriting più si è grandi e più si è esigenti con se stessi.
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

saturnz70 ha scritto:...non pensavo che arrivasse a registrarle, ma solo che buttasse giù qualcosa... perchè arrivare a registrare il pezzo e poi buttarlo? ..mah... questi geni... :roll:
Ben noto il caso di "mother me",
che addirittura doveva essere su Violator e manco esiste come B-side :roll: ...

Ma almeno di quello esiste una traccia. Figuriamoci del resto di cui non abbiamo mai sentito parlare nè sapremo mai :cry: ...
jak
Ultra member
Ultra member

Messaggio da jak »

@saturnz70

Quello che contesto è l'influenza dell'acid uose su violetor, questo mi sembra che l'hai affermato o mi sbaglio?
hai parlato di Huose/Acid house che hanno influenzato violetor
quindi deduco che hai affermato che l'acid house ha influenzato violetor
penso che non ti ho messo in bocca nessuna parola come hai affermato tu

PS scusa se non ti ho quotato direttamente ma il server fa i capricci non mi fa quotare!!!
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

jak ha scritto:@saturnz70

Quello che contesto è l'influenza dell'acid uose su violetor, questo mi sembra che l'hai affermato o mi sbaglio?
Si, questo è corretto. Era il discorso generale sull'house che ti contestavo.

Libero comunque di non essere d'accordo, ma è facilmente ascoltabile nelle tracce sonore di Violator il DNA electro-acid-house.

Ed è un dato di fatto che a partire dal periodo Music For the Masses i remix si fanno sempre più votati alla discoteca.

Come è noto che molti produttori, dj e remixers dell'epoca (seconda metà anni '80) dichiararono di essere stati ispirati dai Depeche, i quali, probabilmente senza volerlo consciamente, vennero a loro volta influenzati durante la produzione dell'album della rosa.
Non a caso le cronache dell'epoca raccontano di interminabili nottate passate dal gruppo nelle discoteche più di tendenza, come per esempio il Killer Plastic a Milano. Secondo te, in quegli anni che musica ballavano ed ascoltavano i Depeche in disco?

C'è da dire, ripeto, che proprio alla fine degli anni '80, inizio '90, il movimento acid house era agli apici del successo e della diffusione. Poi scomparve man mano sostituito da altre forme di musica house.

E' innegabile la grande influenza seminale che quel movimento portò nel mondo della musica pop.

Se per te non è così, pazienza, non ti devo convincere per forza.

Amen.
jak
Ultra member
Ultra member

Messaggio da jak »

@saturnz70

Penso che su una cosa siamo d'accordo violetor ha subito le influenze della musica da discoteca fine anni '80 e nella fattispecie dell'house music in generale dopodichè riguardo al tipo di house music che ha influenzato i DM siamo in disaccordo.

Sul discorso dei remix sono d'accordo con te...ma sicuramente i remix sono tali perchè devono dare al pezzo che è stato rimixato quel groove giusto per funzionare in discoteca su tutti vale l'esempio di strangelove che nell'album version era decisamente lentuccia e poco proponibile nei club.

Voglio però dire una cosa a proposito dell'house e dei DM.
Sembra incontrovertibile che con MFTM già pezzi come Behind the wheel
richiamano all'house eppure l'album con i megafoni rossi è stato pubblicato il 28 sett 1987, quindi già prima di violetor i DM hanno dovuto fare i conti con l'house.
Nel 1988 ( un anno più tardi la pubblicazione di MFTM) Larry Heard lancia "can you feel it" altra pietra miliare della storia della house
Quindi penso che i DM hanno guidato questa trasformazione della musica elettronica in parallelo ai grandi personaggi dell'house music subendone l'influenza ma allo stesso tempo contaminando i dj e produttori dell'epoca
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

jak ha scritto:@saturnz70sicuramente i remix sono tali perchè devono dare al pezzo che è stato rimixato quel groove giusto per funzionare in discoteca
Bè... noto con piacere che alla fine siamo abbastanza d'accordo. :)

Quello che dici è giusto, in generale, ma per i Depeche, prima dell'88 non esistevano remix da discoteca.

I Depeche facevano remix in maniera sperimentale. A loro piacque molto l'arte del remix e si buttarono testa e piedi dentro questo filone, che però, nei primi anni, tendeva ad abbracciare più l'elettronica d'avanguardia che la dance.

Secondo me, ma credo che sia effettivamente così, solo dopo l'avvento del successo massiccio della musica house e da discoteca anche i DM abbracciano il fenomeno, orientando sempre più il tiro dei remix verso quel settore.

A cominciare da Shep Pettibone, che remixò Behind The Wheel, per finire ad oggi, dove, ma già da anni, i DM non seguono più direttamente questo aspetto della produzione, ma lasciano tutto in mano ai dj e produttori più in voga del momento.

Con risultati spesso, putroppo, disastrosi.
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

Exciter è l'esempio di come i depeche mode, cambiando registro, riescono ad emoziarmi lo stesso!!!

Exciter è spettacolare perchè è cosi.....perchè sono uno dei 4 gatti, sono Umberto Smaila! :lol:
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

exciter è noioso.
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

daniemt ha scritto:exciter è favoloso.
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

il caro vecchio exciter, lo sento così lontano...non mi appartiene....

non ricordo titoli, come suonano i pezzi, spento....nello stesso istante lo percepisco ispirato....pieno di sentimento...un' emozione per poco.

arte povera.
neuronifolli
Angel
Angel

daniemt ha scritto: arte povera.
Povera arte....incompresa....

Spero che non accada ma, se sfornano un PTA 2 penso proprio che il carciofone sarà ancora più comprensibile...
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

la soluzione è:

ogniuno per i cassi suoi!!!
neuronifolli
Angel
Angel

daniemt ha scritto:la soluzione è:

ogniuno per i cassi suoi!!!