la comprensione di Exciter (RIPULITO)

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Ed io ti ripeto che già con Violator hanno cavalcato l'onda giusta al momento giusto.

Hanno avuto il merito di diffondere e sdoganare una musica ancora poco conosciuta ai più, ma le basi di quell'album affondano in un filone già creato da altri.
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

Freestate ha scritto:a giacomo che afferma che sono state le pressioni di Miller a far sì che Gore si mettesse a scrivere dico solo che la storia la conosco bene, ma che non è proprio come la racconta il tenero Giacomino (op.cit.). :lol:
Hehehehe Carlè,
ognuno la racconta come vuole. Ma sulle pressioni esterne (senza necessariamente attribuirle a Miller) ribadisco quello che ho detto :wink:
saturnz70 ha scritto:Provo a chiarire:

neuronifolli, tu hai scritto che Giacomo ti avrebbe tacciato di essere l'unico a cui piace Exciter

Giacomo ti ha risposto spiegandoti che non diceva che eri l'unico, ma tra i pochi.

Nessuna sparata mi pare...
Alleluja.

Qualcuno che legge cosa scrivo fino in fondo, e... non mi mette le parole in bocca :roll:
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Giacomo ha scritto:ognuno la racconta come vuole
ci sono racconti che valgono più di altri... 8)
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Giacomo ha scritto: Qualcuno che legge cosa scrivo fino in fondo, e... non mi mette le parole in bocca :roll:
Come ho già detto, non c'è bisogno di alcuna risposta, se vuoi capire quello che volevo dire, va bene, altrimenti pazienza, non ho alcuna voglia di sterili polemiche, con tutto il rispetto.
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

Freestate ha scritto:ci sono racconti che valgono più di altri... 8)
.. e ce ne sono altri da prendere con le pinze perché troppo di parte 8)
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

neuronifolli ha scritto:Come ho già detto, non c'è bisogno di alcuna risposta, se vuoi capire quello che volevo dire, va bene, altrimenti pazienza, non ho alcuna voglia di sterili polemiche, con tutto il rispetto.
Veramente,
per me il rispetto è tra l'altro non inventarsi cose che non esistono o che non sono state dette. Onestamente, poco m'importa cosa volessi dire: mi hai attribuito parole non mie e la cosa mi secca.
Fai i tuoi esempi con altri se vuoi, ma non con le mie parole.

Se lo capisci, bravo. Altrimenti pazienza.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

saturnz70 ha scritto:
Ma, ad essere onesti fino in fondo non si può non dire che anche i DM si sono ispirati a qualcuno.
ma perché? conosci qualcuno che non si è ispirato a nessuno?
Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma! (op.cit.)
jak
Ultra member
Ultra member

Messaggio da jak »

saturnz70 ha scritto:L'house music nasce con i M.A.R.R.S.? :shock:

Mai sentito parlare di Detroit? Derrick May?
La break degli anni '80 cos'era?

E gli 808 State? Mai sentiti?

Blue Monday dei New Order cos'era se non house?

Chi ha inventato che cosa e chi si è "ispirato"... eterno problema della musica contemporanea...
tu hai parlato di Acid House no di house in generale, conosco bene la musica di ditroit quella è house non acid house che è una forma di house music integrata con campionamenti celebri preso dal repertorio funk storico.
Quando parli dei new Order (che sono i discendenti dei JD tanto cari al nostro Anton corbjn) parli di eletro-pop: il pezzo Blue Monday che hai citato così come "true faith " altro pezzo storico dei New Order sono pezzi che anno basi house ma che sono cantati quindi attenzione che i New order non facevano Acid House
jak
Ultra member
Ultra member

Messaggio da jak »

saturnz70 ha scritto:...e comunque avevo già parlato dei Kraftwerk, che già negli anni '70 facevano musica pop con drum machine e sintetizzatori.
Questo lo so ....ma i Kraftwerk non facevano Acid house

saturnz70 ha scritto:
Ascoltati Music Non Stop e poi dimmi se i MARRS hanno inventato qualcosa... :roll:
I MARRS hanno inventato house con campionamenti è altra musica

Quello che sto cercando di dire è che Violetor nasce da influenze house fin quì siamo d'accordo ma non è l'house a lui contemporanea si pone in un certo senso in prospettiva storica
ruggio
Angel
Angel

Messaggio da ruggio »

bò io non ci sto capendo più niente, troppa ignoranza :lol:

comuqnue anch'io in violator sento qualcosina di vagamente house.... :roll:
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

jak ha scritto:tu hai parlato di Acid House no di house in generale
Leggi bene quello che ho scritto!

Ho parlato di house, ed anche di acid house.

Non ho certo messo dentro la acid house tutto e tutti come sembri farmi dire tu... un po' di attenzione per favore!

Quello che volevo dire è che Violator nasce ispirandosi alla musica house/ (barra) acid house. Cioè, sia house di base, che variante acid.

Ho portato diversi esempi per far capire il periodo storico. Non mi interessa fare dei distinguo sul genere, su chi fa house in senso stretto e chi in senso lato..

Certo è che alla fine degli anni '80 la corrente acid house impazzava. Infatti Violator subisce diverse influenze per l'impostazione di alcuni suoni acidi, soprattutto di basso, ed il famoso "blip" percussivo, molto usato.

Un classico esempio ne sono alcuni remix del periodo, come l'Hazchemix di Dangerous, il Riky-tic-tic di Enjoy The Silence, il When World di Kaleid, il Telephone Stomp di Personal Jesus ed i mix contenuti nel maxi di World in My Eyes, quello dove ci sono anche le b-sides Sea of Sin e Happiest Girl. Non a caso un remix è di Orbital, noto esponente dell'acid del periodo.

Senza però arrivare ai casi estremi dei remix, sicuramente tutta l'impostazione sonora di Violator risente degli influssi "discotecari" e dirompenti del fenomeno house, affermatosi sempre più nella seconda metà degli anni '80, e poi, per il grande pubblico, all'inizio dei '90, come un nuovo genere musicale con dignità propria.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Freestate ha scritto:ci sono racconti che valgono più di altri... 8)
Giacomo ha scritto:.. e ce ne sono altri da prendere con le pinze perché troppo di parte 8)
...mah... anche secondo me c'è qualcosa che non torna... probabilmente a volte parlare con il marinaio fa la navigazione un po' più colorata di quello che è... ;)

Lo stesso Martin al tempo parlò senza problemi del suo blocco.

Ovviamente credo che se lui non avesse voluto scrivere non lo avrebbe fatto, nemmeno sotto pressione.

E' chiaro che il suo mestiere è fare il cantautore, e quindi non può stare senza farlo troppo a lungo, non credo che lo faccia per obblighi di contratto. Probabilmente è la sua natura che chiama. Non un'imposizione, ma uno sfogo naturale.

Altrettanto certo è però che ad un certo punto esistono anche dei doveri contrattuali e/o di riconoscenza verso la Mute e verso Miller.

Anche se forse già lui non era più il capo.

Però un gruppo come i Depeche è una gallina dalle uova d'oro per il mercato del disco, sempre più asfittico. Chiaro che per far quadrare i conti un loro album ogni tanto serve.

Non è escluso che qualche pressione sia stata fatta, o, comunque, anche se non diretta, mi pare umano che in qualche modo la si senta addosso...
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

saturnz70 ha scritto:
Ma, ad essere onesti fino in fondo non si può non dire che anche i DM si sono ispirati a qualcuno.
Freestate ha scritto:ma perché? conosci qualcuno che non si è ispirato a nessuno?
Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma! (op.cit.)
Ma certo, vedo che alla fine sei d'accordissimo!

Quello che volevo dire è che i Depeche Mode non sono mai stati in realtà un gruppo di tendenza, che impone mode o che altro...

A volte, anzi, le mode le hanno seguite, senza scopiazzare o scimmiottare, per carità, ma sempre mettendoci la loro grande personalità. Altrimenti non sarebbero durati tutti questi anni.

La particolarità che li ha sempre contraddistinti dalla massa era di avere innanzitutto un grande poeta naive e compositore come Gore, un grande front man, ed un team di produzione, capitanato da Miller prima e da Wilder poi, che sapeva portare all'estremo le canzoni con certosina bravura, rendendo ogni album un capolavoro unico nel suoi genere.

Quindi DM fuori dalle mode, di nicchia, gruppo cult. Ispirato dalla moda ma non guida per la moda.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

le pressioni sono naturali e all'ordine del giorno quando per ogni album si muovono volumi che vanno dai due e mezzo ai tre milioni di copie. Ma se esiste una peculiarità nel rapporto tra Mute e dM è proprio la mancanza di grosse tensioni al riguardo. Miller è, non dimentichiamolo, un'artista prima che un discografico e la sua funzione è sempre stata quella di suggerire soluzioni artistiche e di proteggere la band da troppe pressioni esterne. Senza Miller altro che 27 anni di carriera...
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Freestate ha scritto:non si tratta delle opinioni dei fan, ma di quelle di tutta una generazione di musicisti e band dell'ultima generazione.
Ecco, secondo me, i tantissimi che si dicono ispirati dai Depeche, lo dicono perchè fan. E' normale che ogni gruppo abbia i propri fan anche tra coloro che poi scelgono di fare musica come professione.

Ma, a parte i fanatici tedeschi, che spesso sfiorano la clonazione e il fastidioso scimmiottamento delle canzoni di Martin, non trovo nessuno che realmente possa dirsi un discepolo del gruppo. Nè come personalità, nè come capacità melodica-produttiva.
Rispondi

Torna a “Discussioni”