la comprensione di Exciter (RIPULITO)

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

sofia
Insight
Insight

Messaggio da sofia »

neuronifolli ha scritto:...ma probabilmente ha ragione Giacomo, sarò l'unico...
no, non sei l'unico... :wink:
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

essendo tra quelle rarissime band che hanno una schiera di estimatori che vanno dai 16 ai 50 anni mi pare acclarato che se, poniamo il caso, un pischello si avvicina alla band attraverso l'acquisto di Exciter (o di PTA o altro album post Violator) rimarrà sempre legato all'album che glieli ha fatti scoprire.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Freestate ha scritto:rimarrà sempre legato all'album che glieli ha fatti scoprire.
Al punto da non apprezzare ciò che è venuto prima?
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Interessante sarebbe capire se Exciter ha accalappiato più o meno nuovi fans rispetto agli altri dischi dei Mode...non è una domanda dalla risposta scontata...
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Tanto per rimanere aderenti al discorso di Free, stiamo parlando di una band dalla carriera ultra-venticinquennale.

Exciter è solo un piccolo passaggio di questa carriera.

Prima viene un'immensa storia, e dopo c'è dell'altro. Forse anche un futuro, magari non lungo, ma sembra ci sia.

Quel che conta, soprattutto, è che i ragazzi fin da subito si sono creati un seguito fedele ed affezionato, che ha consentito loro di progredire album dopo album per arrivare fino al carciofo, ed oltre.

Sono contento che anche l'agave abbia procurato fan e consensi ai 3 superstiti, ma il resto che facciamo lo buttiamo nel cesso?

Se schiere di fan sono nati e cresciuti con i martelli, con i fuochi d'artificio, con le palline che cadono, con le pentole che rotolano e con le forbici che tagliano, che facciamo? Ce ne dimentichiamo appena ulteriori schiere di fan si affacciano alla vista?

Purtroppo pare che anche per gli stessi Depeche il passato pre '90 non esista, o quasi... l'unica consolazione resta la quasi totale cancellazione del recente passato (solo GNL e non per tutte le leg) dagli ultimi concerti.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

saturnz70 ha scritto:Al punto da non apprezzare ciò che è venuto prima?
è come l'Amore. Il primo non si dimentica mai.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Indubbiamente non contesto che si possa avere un album preferito, i nuovi fan probabilmente avranno Exciter come riferimento.

Quello che non mi va giù è il correre dietro della band alle mode ed ai nuovi fan.

Non hai più niente da dimostrare?

Benissimo.

Allora ricordati anche che hai milioni di vecchi fan che ti ascoltano.

E questo, in parte, si è visto con il riscatto di PTA.

Rimane il rammarico di non vedere più quei mesi passati a rifinire il suono ed i pezzi in studio. Ma una netta ripresa c'è.
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

saturnz70 ha scritto:
Se schiere di fan sono nati e cresciuti con i martelli, con i fuochi d'artificio, con le palline che cadono, con le pentole che rotolano e con le forbici che tagliano, che facciamo? Ce ne dimentichiamo appena ulteriori schiere di fan si affacciano alla vista?
Noi non ce ne dimentichiamo, ma non possiamo non prendere atto del fatto che forse interessa solo i vecchietti.

Al concerto dei Genesis del Circo Massimo, pensi che alla stragrande maggioranza degli spettatori abbia dato fastidio la ridicola presenza di vecchi brani? Volevano i Genesis di Collins, quelli che divennero una rock band mondiale...e quello hanno avuto.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

saturnz70 ha scritto:
Quello che non mi va giù è il correre dietro della band alle mode ed ai nuovi fan.
ecco, questa è una cosa sulla quale mi trovo in totale disaccordo. I dM le mode non le hanno mai inseguite, semmai sono loro a crearle
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

Freestate ha scritto:ecco, questa è una cosa sulla quale mi trovo in totale disaccordo. I dM le mode non le hanno mai inseguite, semmai sono loro a crearle
Alya_DM
Angel
Angel

Messaggio da Alya_DM »

neuronifolli ha scritto:La "dura" realtà è che per un bel po di gente i DM esistono da Violator in poi (se va bene)...di tutto quello che c'è stato prima non vogliono nemmeno sentir parlare...

NeuroEsperienzeSonore.
E questo, in questo come in tanti altri casi, è un peccato mortale...
Non so se sia un fatto generazionale...a me è successo proprio il contrario, cioè di gente anche in giovanissima età che più andavano a ritroso più rimanevano affascinati...
Questo, al di là di gusti personali e pregiudizi vari, è ciò che permette di valutare e confrontare. :wink:

Tu però impegnati...hai promesso! :twisted: :wink:
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Freestate ha scritto:ecco, questa è una cosa sulla quale mi trovo in totale disaccordo. I dM le mode non le hanno mai inseguite, semmai sono loro a crearle
Mi dispiace Free, ma questo è un luogo comune.

Una di quelle cose che magari in parte è anche vera, ma che con il passare del tempo, ed a furia di ripeterselo, prende lo status di assoluta verità, senza peraltro meritarselo pienamente.

Una di quelle cose che dice il fan della sua band preferita.

Quel tipo di fan però che è poco disposto all'autocritica...

Ti capisco e ti ammiro, da sempre, per il tuo granitico impegno e la tua incrollabile fiducia nelle qualità della band.

Consentimi di non seguirti però sulla falsariga, e proverò a spiegare perchè.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

la mia età e la mia piccola esperienza mi dicono che invece per i dM non si tratta di luogo comune. E non si tratta delle opinioni dei fan, ma di quelle di tutta una generazione di musicisti e band dell'ultima generazione.
Higherdevoteedm
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Higherdevoteedm »

Alya_DM ha scritto:E questo, in questo come in tanti altri casi, è un peccato mortale...
Non so se sia un fatto generazionale...a me è successo proprio il contrario, cioè di gente anche in giovanissima età che più andavano a ritroso più rimanevano affascinati...
Questo, al di là di gusti personali e pregiudizi vari, è ciò che permette di valutare e confrontare. :wink:
E ' esattamente quello che è successo a me! :wink:
francesco
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da francesco »

Io penso...che in alcuni periodi storici ben precisi....il vivere e respirare un epoca o periodo musicale ...abbia influenzato non poco i Mode...
Penso alla prima ondata elettronica Inglese fine 70 alla prima scena New Romantic nel quale i DM non erano certo pionieri.......al periodo SGR industriale fino alla perentesi Berlinese BC.....per non parlare della metamorfosi + vistosa e aimè dolorosa New Rock - Grunge di inizi 90.......
Sicuramente nessuno puo' mettere in dubbio l'originalità e la sapiente maestria con cui i Nostri hanno miscelato e scritto fondamentali pagine di musica......ma tutto influenza tutti.....
Alan nei remasterd ha lucidamente illustrato..i propri ascolti...e gusti musicali che hanno condizionato il risultato finale...e le scelte dei vari produttori artistici ....fino alla scelta degli studi....MAI casuale .....
Io non credo che i Mode abbiano creato le mode....ma sicuramente le hanno valorizzate al massimo...

Francesco.
Rispondi

Torna a “Discussioni”