la comprensione di Exciter (RIPULITO)

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

the lamp light
Master
Master

Messaggio da the lamp light »

Alya_DM ha scritto:Ehm...forse la tua affermazione andrebbe un tantino rivista... :roll:
E per quanto mi riguarda non mi sento assolutamente assecondata dopo PTA...

Vedi, è proprio questo tipo di affermazioni un pò snob (prendila in senso buono :wink: ) che sinceramente ogni volta che le leggo mi lasciano perplessa: Exciter (come anche Subhuman) è per pochi e buoni intenditori, un sound di classe. PTA è per le masse, per gusti "terra terra".
No, Alya, non intendevo assolutamente questo!!! :) :wink:
Non mi permetterei mai di farlo con nessun album!
...è solo un'opinione personale...quello che intendo è semplicemente che PTA è un album accattivante, in cui hanno cercato di riadottare un certo sound elettronico (secondo molti "vintage"), ricorrendo, secondo me (che non me ne intendo, tra l'altro), ad espedienti "semplici" quali classiche bass-line, uso degli up-tempo, distorsione, etc.
Comunque ne faccio sempre una questione di suoni e non di album, assegnando un piccolo punticino ad Exciter almeno per la ricerca, per l'innovazione, per la diversità...
Poi, l'ho sempre detto, la maggior parte delle canzoni di PTA di per sé sono splendide...
Non preoccuparti (non intendevo una cosa del genere neanche con subHuman :wink: )...ad aver ragione sono sempre i gusti, nient'altro! :wink:
Alya_DM
Angel
Angel

Messaggio da Alya_DM »

Chiarissimi :wink:
il fatto è che per me innovazione non coincide necessariamente con prodotto di qualità, almeno nel caso specifico di Exciter.
Pur potendo ammettere il "già sentito" (anche se con qualche riserva che andrebbe approfondita), è sicuramente qualcosa che mi trasmette di più a livello di sensazioni, che è più vicino al mio modo forse anche semplicistico e molto essenziale di concepire la musica.
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Alya_DM ha scritto: il fatto è che per me innovazione non coincide necessariamente con prodotto di qualità, almeno nel caso specifico di Exciter.
Legittimo, a me capita proprio col RecOLIO. :wink:
Alya_DM ha scritto: Pur potendo ammettere il "già sentito" (anche se con qualche riserva che andrebbe approfondita), è sicuramente qualcosa che mi trasmette di più a livello di sensazioni, che è più vicino al mio modo forse anche semplicistico e molto essenziale di concepire la musica.

Anche questo è legittimo e condivisibile...il "semplicemente fruibile" piace anche a me. Solo che, soffrendo della sindrome del collezionista di qualsiasi cosa, non sopporto i doppioni...specie in campo musicale...
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

jak ha scritto:martin ebbe il famoso vuoto solo nella parte iniziale ma poi dopo aver cambiato metodo di lavoro le cose andarono meglio insieme a Gareth j. e company. Io penso che l'elemento fondamentale è stato l'apporto di Mark B.
Questo è quello ke hanno dichiarato i dm e il loro entourage x promuovare l'album e nascondere la grandissima crisi d'ispirazione di martin, che davvero scrisse tanto x scrivere secondo me
neuronifolli
Angel
Angel

iamyou ha scritto:...ed infatti chi davvero ci sta dentro la sa, la storia di questo parto cesareo con travaglio di Martin.
Per apprezzare o meno un lavoro musicale sono necessarie le orecchie, non storie più o meno sussurrate da chi sta dentro (a cosa, poi), non trovi? :wink:
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

spoglialosso ha scritto:Uhmm...la comprensione di exciter...

Immagine
:lol: :lol:
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

neuronifolli ha scritto:Per apprezzare o meno un lavoro musicale sono necessarie le orecchie, non storie più o meno sussurrate da chi sta dentro (a cosa, poi), non trovi? :wink:
Storie sussurrate da chi sta dentro :shock: ?
Martin ne ha parlato lungamente in diverse interviste senza mai negare nulla, e comunque a suo tempo (all'inizio del 99!!!) lo stesso Paul Freegard mi confermò che Martin non aveva nessuna voglia di scrivere.

Quanto alla mancanza d'ispirazione, se Martin ha dovuto invitare a casa sua due persone per aiutarlo a superare quel periodo di scarsa ispirazione (cosa che non mi risulta si fosse verificata prima e neanche dopo), una ragione ci sarà.

Ognuno pensi quello che vuole dell'album, ma mettere in discussione che sia nato da una crisi d'ispirazione di Martin, non sta nè in cielo nè in terra. Poi ciascuno può giudicare come lo stesso Martin ne sia uscito con Exciter (e per me, non ne era uscito un granché..)
neuronifolli
Angel
Angel

Giacomo ha scritto:Ognuno pensi quello che vuole dell'album, ma mettere in discussione che sia nato da una crisi d'ispirazione di Martin, non sta nè in cielo nè in terra.
La questione non è mettere in discussione la più o meno forte voglia di scrivere del Gore, piuttosto non tirarla in ballo ogni volta per giustificare la qualità del disco.
Giacomo ha scritto: Poi ciascuno può giudicare come lo stesso Martin ne sia uscito con Exciter (e per me, non ne era uscito un granché..)
Ecco, qui concordiamo. Ognuno, con le proprie orecchie e quello che c'è nel mezzo, è in grado di stabilire cosa è bello e cosa è brutto.

Personalmente, non posso che essere dispiaciuto della "scarsa vena" di Martin nello scrivere Exciter, perchè, visto il risultato, non posso evitare di pensare a quale assoluto capolavoro sarebbe uscito fuori se fosse stato in palla...
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

neuronifolli ha scritto:La questione non è mettere in discussione la più o meno forte voglia di scrivere del Gore, piuttosto non tirarla in ballo ogni volta per giustificare la qualità del disco.

Posso capire il tuo punto di vista,
ma pure tu devi capire che negli indici di gradimento, Exciter è tra gli ultimi album dei DM (c'è perfino chi lo considera il peggiore di sempre!). A te piace, e quasi t'invidio, ma la verità è che se PTA non fosse stato quello che è (e con buona pace di alcuni qui, è un album che 9 fan su 10 preferiscono ad Exciter: basta vedere pure i sondaggi fatti su Home l'anno scorso), probabilmente tanti si sarebbero dichiarati "ex-fan".

Normale che chi non sopporta Exciter (e ripeto, è la stragrande maggioranza) si chieda: ma come è possibile che Martin abbia partorito un album così poco ispirato e a tratti perfino inascoltabile?
neuronifolli ha scritto:Personalmente, non posso che essere dispiaciuto della "scarsa vena" di Martin nello scrivere Exciter, perchè, visto il risultato, non posso evitare di pensare a quale assoluto capolavoro sarebbe uscito fuori se fosse stato in palla...
Ma credo che tu sia uno dei pochi a pensarlo.
So che c'è gente che ama Exciter, ma ripeto, è una netta minoranza. Exciter è l'album che si è venduto peggio negli ultimi 15 anni. Se è un album che ha deluso tanto le attese di tanti fan storici, un qualcosa lo vorrà pur dire, no?
jak
Ultra member
Ultra member

Messaggio da jak »

iamyou ha scritto:Questo è quello ke hanno dichiarato i dm e il loro entourage x promuovare l'album e nascondere la grandissima crisi d'ispirazione di martin, che davvero scrisse tanto x scrivere secondo me
Scusa ma che cosa c'è di strano in una crisi o un vuoto durante una scrittura di un disco ?
Di cosa si devono vergognare i DM?
Perchè una crisi d'ispirazione deve essere celata?
Anche i più grandi poeti hanno attraversato delle crisi........che succeda poi al più grande autore vivente quale è Martin non vedo cosa ci sia di strano..........
Poi SPIEGATEMI una cosa io sento nel forum pareri negativi riguardo ad exciter.........ma non ho capito se vi riferite alla scrittura o alle sonorità soft dell'album.
Io penso che gran parte dei fan ripudia exciter perchè non rispecchia le sonorità elettrodark degli album precedenti, viene giudicato negativo solo perchè i suoni sono più soft e acustici. Quindi la crisi di scrittura centra poco con exciter.
Quello che è nuovo in exciter (e che viene riportato anche da Malins) è che per la prima volta le demo di Martin sono state rimanipolate con meno aggressività rispetto al passato lasciando quasi intatte quelle che erano le intenzioni di Martin........NON dimentichiamo che la demo di ETS era quasi una ballata
sofia
Insight
Insight

Messaggio da sofia »

jak ha scritto:Scusa ma che cosa c'è di strano in una crisi o un vuoto durante una scrittura di un disco ?
Di cosa si devono vergognare i DM?
Perchè una crisi d'ispirazione deve essere celata?
Anche i più grandi poeti hanno attraversato delle crisi........che succeda poi al più grande autore vivente quale è Martin non vedo cosa ci sia di strano..........
Poi SPIEGATEMI una cosa io sento nel forum pareri negativi riguardo ad exciter.........ma non ho capito se vi riferite alla scrittura o alle sonorità soft dell'album.
Io penso che gran parte dei fan ripudia exciter perchè non rispecchia le sonorità elettrodark degli album precedenti, viene giudicato negativo solo perchè i suoni sono più soft e acustici. Quindi la crisi di scrittura centra poco con exciter.
Quello che è nuovo in exciter (e che viene riportato anche da Malins) è che per la prima volta le demo di Martin sono state rimanipolate con meno aggressività rispetto al passato lasciando quasi intatte quelle che erano le intenzioni di Martin........NON dimentichiamo che la demo di ETS era quasi una ballata
quoto
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

iamyou, ragionando sulla comprensione di Exciter, ha scritto:martin, che davvero scrisse tanto x scrivere secondo me
Martin non scrive mai tanto per scrivere. :wink:
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

And NOW is:

July, 30 - 2001... ;)
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

neuronifolli ha scritto:Per apprezzare o meno un lavoro musicale sono necessarie le orecchie, non storie più o meno sussurrate da chi sta dentro (a cosa, poi), non trovi? :wink:
quindi se ti dico che exciter alle mie orecchie suona scarno e scialbo come alla maggior parte dei fans dei dm, e ancor di più ai profani che lo acquistrono (ne conosco un paio che lo hanno rivenduto su ebay dopo un annetto), non puoi replicare... :wink:
neuronifolli
Angel
Angel

iamyou ha scritto:quindi se ti dico che exciter alle mie orecchie suona scarno e scialbo come alla maggior parte dei fans dei dm, e ancor di più ai profani che lo acquistrono (ne conosco un paio che lo hanno rivenduto su ebay dopo un annetto), non puoi replicare... :wink:
Replico che conosco diverse persone che adorano letteralmente Exciter, mentre la stessa cosa purtroppo non si può dire riguardo al resto della discografia (mi sto impegnando però, per rimediare a questo fattaccio!!!).

Quindi, almeno riguardo ai "profani", non sarei tanto sicuro.

Riguardo i vecchi fans, so di non essere solo. Quindi, se i sondaggi hanno valore...quanto ne hanno effettivamente?

Ognuno, nel suo piccolo, può fare un sondaggio...io non conosco gente schifata da Exciter, anzi...
Rispondi

Torna a “Discussioni”