Nuova biografia - Gerevasi

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

SEEYOU
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Nuova biografia - Gerevasi

Messaggio da SEEYOU »

oggi in libreria ho trovato questa novità:
Le canzoni dei Depeche Mode. Commento e traduzione dei testi .
L'autrice è Laura Gerevasi, giornalista laureata in musicologia già autrice di numerose pubblicazioni musicali. Potete trovare un assaggio dei suoi rapporti con i fan dei biografati ad esempio QUI.

L'ho sfogliato rapidamente e su due piedi ho deciso di non comprarlo, ma ammetto che il mio per ora è un giudizio frettoloso e se mi dite che a voi è piaciuto da morire magari torno indietro e me lo prendo, anche solo per sfizio bibliofil-collezionistico.
L'introduzione di due paginette è un po' scarna, e lascia nullo spazio ad Alan, dicendo a un certo punto che il cuore pulsante della band è sempre stato il trio attuale... :?
I testi sono tradotti a spezzoni e commentati in ordine cronologico. Ho letto i commenti di 3 o 4 canzoni, niente di folgorante, insomma temi un po' triti (dolore-solitudine-amore-pain & suffering in various biographies!). Su tanti topic di 013 abbiamo potuto approfondire molto di più, ma penso sia inevitabile.

Qualche commento più informato, dopo attenta lettura?
Ultima modifica di SEEYOU il mar ago 07, 2007 8:20 pm, modificato 2 volte in totale.
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

jak ha scritto:Malins ha scritto solo la verità.
Si ma al fan non gliene frega una benemerita mazza. Io desideravo altre verità, sulle canzoni, sul modo di impostare una canzone, i tempi non sempre a parlare di Gahan che si faceva in continuazione. Basta una, due, tre volte no in ogni pagina...e che palle!!!
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

salvodepeche ha scritto:La biografia di Malins mi ha deluso moltissimo, la trovo diseducativa su tutti i fronti. Steve Malins mi ha davvero deluso e solo dopo averlo letto capisco perché la band non ha approvato lo scritto.
Mi spiace Salvo,
ma non posso essere d'accordo. Quella biografia racconta la storia di una band, e come nel caso di quella di Miller, lo fa in modo molto egregio. Tu avresti voluto altro, ma la biografia non aveva quell'obiettivo, e del resto, forse non avrebbe interessato molti: quando si parla di brani, Martin è troppo ermetico, e ciascuno dice la sua. Ma la verità è che nessuno può dire con certezza a cosa si riferiscano gran parte dei brani di Martin perché lui stesso non li spiega mai (e lo dice pure!)
SEEYOU ha scritto:L'autrice è Laura Gerevasi, giornalista laureata in musicologia già autrice di numerose pubblicazioni musicali.
Laura è venuta su questo forum a rispondere ad una domanda di Jak.
La leggero fra due settimane la sua biografia, ma onestamente, alcuni punti che mi sono stati anticipati, mi hanno lasciato perplesso.

Ne riparliamo quando l'avrò fra le mie mani, mi sembra più corretto.
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

Giacomo ha scritto: Mi spiace Salvo,
ma non posso essere d'accordo (cut) quando si parla di brani, Martin è troppo ermetico, e ciascuno dice la sua. Ma la verità è che nessuno può dire con certezza a cosa si riferiscano gran parte dei brani di Martin perché lui stesso non li spiega mai (e lo dice pure!)
Ecco, io sto leggendo in questi giorni il libro della Gerevasi, il cui intento, a differenza di Malins, è quello di parlare dei DM attraverso la parafrasi delle loro canzoni, presentate in ordine cronologico. Ma anche in questo caso è pressoché impossibile pretendere la loro "verità", come vorrebbe Salvo, visto che quella la conosce solo Martin. Si possono azzardare ipotesi, tentare intrpretazioni, tracciare collegamenti, avanzare voci mai confermate, ma mai, tranne che in rarissimi casi (PJ ad esempio) avere la certezza di possedere la chiave del mistero delle composizioni di Gore. La Gerevasi stessa sottolinea la volontà di Martin che ognuno legga nei suoi testi quello che vuole, ricollegandoli alla propria personalissima esperienza di vita. Del resto, l'ambiguità delle sue liriche è uno dei principali fattori che concorrono al loro fascino.

Salvo, una bio che invece tratta gli aspetti più prettamente "tecnici" è sicuramente quella di Miller... ma non aspettare di vederti svelati chissà quali misteri dietro l'arte compositiva dei DM.
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

Lo so Giacomo hai perfettamente ragione ed è per questo che un po di tempo fa dissi che odiavo le biografie.....e continuo ad odiarle quando non c'è l'intervento diretto della band!
Dave's lips
Violator
Violator

Messaggio da Dave's lips »

somebody81 ha scritto:2 settimane di assenza e guarda qui che notizia, posso solo dire una cosa...figata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D nn vedo l'ora di prenderla(certo che quest'anno è un bel dissanguamento,ma assolutamente ne vale la pena :wink: :wink: :wink: )e leggerla tutta d'un fiato.ma dite che a milano in fnac o alla mondadori si troverà?speriamo bene. :roll: :roll: :roll:
Cavolo se nn la trovate voi a Milano...figurarsi a bolzano!!!! :shock: :D

25 ottobre eh...beh regalino di compleanno con qualche gg di ritardo!!!
oggi vado a vedere se trovo stripped di miller (peccato sia in ing)...beh farò contenta la mia prof!!!! :wink:
ciaooooooooo

I don't want to start any blasphemours rumours
but I think that God got a sick sence of humor
and when I die I expect to find Him laughing
Dave's lips
Violator
Violator

Messaggio da Dave's lips »

opsssssssssss
piccola gaf!
hihi
siccome sn nuova del forum
pensavo che quest'intervento fosse nuovo e invece...
beh amen! vado in libreria lo stesso!
ciaoooooooooooo 8) :lol:
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

salvodepeche ha scritto:e continuo ad odiarle quando non c'è l'intervento diretto della band!
E pure li,
sarei un tantino scettico, Salvo. Come ha scritto Alan sul suo sito in un Q&A, ci son cose che la band non farebbe mai filtrare, cose che son loro e basta.

Pensavo a quello che diceva Miss Kaleid, ovvero l'interpretazione di Personal Jesus. Martin ha fornito due chiavi di lettura, abbastanza diverse: e allora, qual'è la verità?

Mah, io credo che quando si tratta dei testi di Martin, ci sia poco da avventurarsi in interpretazioni. Il rischio di rompersi (metaforcamente parlando) i denti, è troppa. È tutto filtrato dal suo personalissimo microcosmo, che per me, personalmente, è totalmente insondabile.

Mi accontento di contemplarne la bellezza, ma non cerco di darne un valore assoluto. Oggi vuol dire una cosa, domani un'altra.
Enjoy the silence
Master
Master

Messaggio da Enjoy the silence »

La biografia, l'ho letta e riletta tutta d'un fiato....
l'italiano è pessimo, ma scorrevole....
interessante anche l'inquadramento storico, anche se un pò pesante, ma nella parte centrale diventa quasi un romanzo avvincente che non finiresti mai di leggere....
Forse sono un pò accecata per l'amore che da vent'anni riverso aui DM e su tutto ciò che parla di loro, nel bene e nel male....
Mi dite come si chiama il libro di Laura Gerevasi, mi scuso tantissimo ma non l'ho capito, sono purtroppo un pò fuori dal giro e il lavoro non mi permette più di avere tempo per il mio gruppo preferito....
un bacio a tutti per favore rispondetemi....
Higherdevoteedm
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Higherdevoteedm »

Dovrebbe chiamarsi: "Le canzoni dei Depeche Mode".
Correggetemi se sbaglio... :wink:
Questo è una registrazione di una radio, dove viene intervistata Laura, e dà qualche anticipazione sul suo libro... :arrow: http://www.lifegate.it/lg_radio/special ... =2&id=2105 :wink:
jak
Ultra member
Ultra member

Messaggio da jak »

salvodepeche ha scritto:Si ma al fan non gliene frega una benemerita mazza. Io desideravo altre verità, sulle canzoni, sul modo di impostare una canzone, i tempi non sempre a parlare di Gahan che si faceva in continuazione. Basta una, due, tre volte no in ogni pagina...e che palle!!!
Guarda che malins verso la fine del libro, per capirci al capitolo di exciter, descrive per grosse linee il modo in cui vengono realizzati i pezzi....
Anzi la parte di exciter è molto interessante perchè ci fa capire anche la ragione per la quale l'intero album (tranne due song) hanno delle sonorità molto soffuse e ritmi lenti......in sostanza il produttore (Mark Bell) ha manipolato le demo in maniera molto delicata lasciando l'originale impronta di Martin che nelle sue demo ha un approccio molto soft.
Non dimentichiamo che Enjoy The silence in origine era quasi una ballata
Enjoy the silence
Master
Master

Messaggio da Enjoy the silence »

Grazie tantissimo higherdevoteedm, ti devo un favore, cerco subito dove posso comprarlo....
un bacio a tutti
silver wing
Ultra member
Ultra member

Messaggio da silver wing »

Riguardo i vari significati dei testi dei DM scritti da Martin, ha sempre dichiarato nel corso delle interviste, che lui, lascia ai fans la libera interpretazione del significato dei suoi testi, come accennava Miss Kaleid poco piu' su in questa stessa pagina... :wink:
Ultima modifica di silver wing il ven lug 27, 2007 10:12 pm, modificato 2 volte in totale.
Admin
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Admin »

Diciamo pure che la cosa piu' intelligente da fare è esaminare per qualche minuto struttura e tipo di contenuto del libro, prima di procedere all'acquisto.
Proprio per questo motivo, sconsiglio di comprare online (a mio sommessissimo parere).

DiploFab
Higherdevoteedm
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Higherdevoteedm »

Enjoy the silence ha scritto:Grazie tantissimo higherdevoteedm, ti devo un favore, cerco subito dove posso comprarlo....
un bacio a tutti
Di niente cara...! La feltrinelli credo che sia il tuo primo posto da visitare! :wink: Saluti!
Rispondi

Torna a “Discussioni”