Recoil: Subhuman. Free download!

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Come giudichi il nuovo lavoro di Recoil?

10. Ottimo. Capolavoro
11
19%
8. Buono. Interessante
25
43%
6. Sufficiente, ma mi aspettavo di più
4
7%
4. Un passo indietro, sono deluso
6
10%
2. Dopo lo spoken words non pensavo ci fosse di peggio
3
5%
0. Inascoltabile
9
16%

Voti totali: 58

saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

The Persuaders ha scritto:Usare il cibo per spiegarsi da sempre una grande soddisfazione e non ingrassa !!!
...della serie... dopo il "minestrone elettrodark", ora abbiamo lo "sformato di prosciutto"? :lol:

Ma toglimi una curiosità Persuader, ma tu fai il cuoco? :)
karuso
Firm believer
Firm believer
Contatta:

Messaggio da karuso »

NEROMODE ha scritto:Finalmente anche io posso partecipare a questo thread essendo diventato possessore del tanto discusso album!

Dal primo ascolto la prima considerazione che se ne trae e che ci sarà bisogno di più di qualche altro passaggio per focalizzarlo, ma l'immediatezza non è mai stata una qualità che ho cercato in un disco, anzi molto spesso è sintomo di lavoro superficiale che tende a stufare dopo un non considerevole numero di ascolti.

Comunque è chiaro che il background musicale per "origliare" questo lavoro, non può essere quello classico dei DM, qui si va da Craig Armstrong ai Cinematic Orchestra passando magari per Eno, Sylvian, Sakamoto e forse Talvin Singh; chi non ha orecchie abituate a questo tipo di sonorità apprende come marziano il suono che esce dalle casse del suo hi-fi, quando gira questo disco.

A me piace, devo essere sincero, sembra la migliore continuazione di Liquid, ma migliorato senza l'angosciante spoken words, ma questa bella voce calda da vecchio bluesman nero (e non ditemi che è bianco prchè non ci credo),di tale Joe Richardson che disconosco completamente.

Come categoria, se esiste una minima possibilità di classificare questo genere musicale, la definirei musica da film, con questi suoni profondi di archi e piano mischaite a degli intensi giri di basso e a tutta la conoscenza elettronica del buon Wilder.

Unico vero rimpianto è che asoltando alcuni passaggi del disco si capisce perchè Wilder era almeno un terzo della musica dei DM; perchè se è vero che le melodie di Martin sono fantastiche e la voce di Dave spesso è uno strumento aggiunto, perchè suona così naturale sulla musica dei nostri; come si può non dare atto alla maestosità, alla potenza alla drammaticità dei suoni che Wilder riesce a creare in studio.

Un esempio banalissimo che peraltro immagino non sarà condivisibile per tutti, ma è una considerazione personale, e nella democraticità del forum la esprimo; e che canzoni come Insight, BOTG, Freelove, DON o l'ultima Darkstar, sono solo tentativi di riproduzione dell'intensità che Wilder aveva creato in pezzi come Clean, Rush, HL, NLMDA e tanti altri; alla ricerca di un protocollo che da anni identifica il marchio DM con quel genere di sonorità intense (perchè il pubblico immediatamente accosta quel sound alla band riconoscendolo un marchio imprescindibile e prerogativo del lavoro della band), ma che è stato iniziato da Wilder in studio e che lui ha affibbiato più di ogni altro al suono dei Depeche.
pienamente d'accordo con quanto hai scritto nulla da dire...
solo una cosetta Joe Richardson è bianco si si
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

francesco ha scritto:
Qualcuno ci viene ?????

Francesco.
mi hanno detto che i biglietti sono/erano solo 300, presumo si siano volatilizzati.... :roll:
Dreestate ha scritto:è possibile che in autunno ci sia l'opportunità di organizzare qualcosa anche in Italia. Stay tuned.
In autunno?...non è un po' troppo lonato? e poi saremo troppo impegnati in autunno!!! Dave/Duran/Siouxsie...troppa tropppa roba :lol:

Cmq che io sappia Venerdì questo a MI c'è un Recoil/Release Party....
DM_forever
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da DM_forever »

Freestate ha scritto:è possibile che in autunno ci sia l'opportunità di organizzare qualcosa anche in Italia. Stay tuned.
Magari.... Ne sarei felicissima!!!! Tienici aggiornati!!! :wink:
Moon
Sister Of Night
Sister Of Night

Messaggio da Moon »

Freestate ha scritto:è possibile che in autunno ci sia l'opportunità di organizzare qualcosa anche in Italia. Stay tuned.
Immagine
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Ohmioddiomioddiomioddiomioddiomioddiomioddio...

Free, raccomandami! 8)
The Persuaders
Master
Master

Messaggio da The Persuaders »

saturnz70 ha scritto:...della serie... dopo il "minestrone elettrodark", ora abbiamo lo "sformato di prosciutto"? :lol:

Ma toglimi una curiosità Persuader, ma tu fai il cuoco? :)
No, ma una volta magnavo da paura
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

The Persuaders ha scritto:No, ma una volta magnavo da paura
Una volta? E poi???
francesco
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da francesco »

Io rilancio....

Se qualcuno vuole venire a Berlino....

Io ci sono...

@Studio .....i biglietti li troviamo...fidati...

Graditi MP.....astenersi simpatici perditempo.

Francesco.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Tufkad ha scritto:Una volta? E poi???
avrà ritirato le analisi e dato uno sguardo al colesterolo.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Intanto eccovi una bella recensione di SH su Rockstar:

QUI!
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

Ecco il vero SUB HUMAN...

Immagine
Useless83
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Useless83 »

saturnz70 ha scritto:Intanto eccovi una bella recensione di SH su Rockstar:

QUI!
Brano migliore: Prey :?

Qualunque cosa voglia dire "post-blues industriale", il resto della recensione ricalca quanto di buono è già stato scritto anche qua sul forum.

"una creatura fumosa, incazzata, viscerale, cinica e trafitta dal dolore [...] una nuova dimensione del trip-hop, là dove ancora veleggiano i Portishead [...] Intenso e graffiante"

D'accordo! :wink:
Gabo
Competitive
Competitive

Messaggio da Gabo »

solo una cosa da dire: "molto bella la grafica della cover" di Recoil.... :) ...voto 7

Vorrei davvero fare due paroline al "ragazzo di campagna" Alan Wilder: ma quando la smetti di fare questi dischi "malati" e torni a fare musica "vera" con i DM?? L'orgoglio?....mettilo da parte vecchio Alan...mettilo da parte....

Un mix di Moby, Massive Attack, Portishead mischiato con vecchi suoni di Songs of Faith and Devotion, il tutto cantato da un bluesman della Louisiana.....BASTA!!

voto 5,5 "GATTO DI MARMO"
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Gabo, Alan, da sempre, è stato la parte "malata" della musica dei Depeche.

Grazie a lui il pop, a volte fin troppo facile, di Gore ha assunto una dignità ed un livello che ha visto vette altrimenti inimmaginabili per il timido e pigro biondino.

Un disco che riesce a mettere insieme il fior fiore degli artisti che hai citato è un diamante, a mio parere... poi, come sempre, è questione di gusti... ad ognuno il suo pastiche... ;)
Rispondi

Torna a “Discussioni”