la comprensione di Exciter (RIPULITO)

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

jak
Ultra member
Ultra member

Messaggio da jak »

Bjork per chi non lo sapesse è un artista la cui musica fonde sonorità elettroniche con groove acustici...Nell'album sopra citato "Vespertine"
sono presenti molte sonorità che richiamano exciter. Quindi questo dimostra come exciter sia un album strettamente contestualizzato cioè che ha seguito quella metamorfosi della musica elettronica, che a cavallo del nuovo millennio, diede vita ad un filone di musica sofisticata fatta di suoni elettronici contenenti melodie malinconiche e soft : in poche parole era nata quella che poi sarà chiamata musica lounge.............
capito?
Ultima modifica di jak il lun lug 02, 2007 10:38 am, modificato 1 volta in totale.
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

certo... adesso ho afferrato... però non essere troppo ermetico nei messaggi...
Useless83
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Useless83 »

Sì, ma io non vorrei che i Depeche suonassero come Bjork, anzi.... :roll:
jak
Ultra member
Ultra member

Messaggio da jak »

Useless83 ha scritto:Sì, ma io non vorrei che i Depeche suonassero come Bjork, anzi.... :roll:
Guarda che Bjork ha prodotto dischi con musica elettronica di grande qualità...ti consiglio l'album d'esordio DEBUT che contiene "big time sensuality" un pezzo che secondo me è un inno al grande ritorno della musica elettronica
Useless83
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Useless83 »

Qualcosina conosco di Bjork, e non mi dispiace affatto! :wink:

Quello che intendevo però è che da Bjork mi aspetto delle cose, dai dm delle altre. Se i Depeche facessero musica come la fa Bjork, comincerei a farmi venire molti dubbi....... :roll:

/fine OT
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Exciter....è il disco più elettronico dei Depeche Mode dal 1991.
E' stato quello più spiazzante, in un certo qual modo.
Dal 1993 ad oggi sicuramente il più inedito...o se vogliamo, non ripetitivo.
Alla fine, che piaccia o no, è stata l'unica volta, in 14 anni, in cui i DM sono stati DM. Nel senso che hanno saputo stupire...che è ciò che mi sono sempre aspettato da loro (anche ULTRA stupì, ma soprattutto per il fatto che i DM esistevano ancora).

Se con il dito scorro la discografia nello scaffale, vedo Exciter come l'ultimo capitolo dei veri Depeche Mode...quelli un tempo capaci di stupire ad ogni disco.
Spero di sbagliarmi e che loro, dopo lo stop di PTA, mi contraddicano ancora una volta con qualcosa di inaspettato.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

la difesa a spada tratta di neuroni nei confronti di Exciter è commovente!
NO PASARAN! :lol:
neuronifolli
Angel
Angel

Exciter forever!!!! :D

Scherzi a parte, per me il carciofone è davvero l'ultimo atto. PTA mi ha deluso troppo, soprattutto dopo...non mi viene proprio di ascoltarlo. E' completamente dimenticato.
onlywhen
Ultra member
Ultra member

Messaggio da onlywhen »

neuronifolli ha scritto:Spero di sbagliarmi e che loro, dopo lo stop di PTA, mi contraddicano ancora una volta con qualcosa di inaspettato.
Lo spero anche io, anche se cmq PTA non mi è dispiaciuto, solo che c'è un problema purtroppo: PTA ha avuto successo, Exciter molto meno! Speriamo che la logica del profitto non distrugga completamente le nostre speranze...

Inoltre dipenderà anche molto da come muterà la scena musicale, dato che ai dm come ben sappiamo piace stare al passo coi tempi o addirittura anticiparli...
neuronifolli
Angel
Angel

onlywhen ha scritto:Lo spero anche io, anche se cmq PTA non mi è dispiaciuto, solo che c'è un problema purtroppo: PTA ha avuto successo, Exciter molto meno! Speriamo che la logica del profitto non distrugga completamente le nostre speranze...

Inoltre dipenderà anche molto da come muterà la scena musicale, dato che ai dm come ben sappiamo piace stare al passo coi tempi o addirittura anticiparli...
Certo...meglio PTA che un calcio sulle....però in futuro gradirei esser sorpreso, se non chiedo troppo, ovviamente...
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

...tranquilla... non ricordo bene che avevo fumato...

:lol:
neuronifolli
Angel
Angel

saturnz70 ha scritto:...tranquilla... non ricordo bene che avevo fumato...

:lol:
....tranquilla...è che il saturn è tipo schivo e modesto e vuole nascondere la sua altissima carica poetica dietro chissà quale oppiaceo passaggio fumatorio... :wink:
Dave's lips
Violator
Violator

Messaggio da Dave's lips »

neuronifolli ha scritto:....tranquilla...è che il saturn è tipo schivo e modesto e vuole nascondere la sua altissima carica poetica dietro chissà quale oppiaceo passaggio fumatorio... :wink:
:lol: :D hihi!!!!
No cmq complimenti mi è piaciuta cm interpretazione personale
poi un pò di fumo nn nuoce!!!! :wink:
ciao

I don't want to start any blasphemours rumours
but I think that God got a sick sence of humor
and when I die I expect to find Him laughing
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Il fatto è che, mente annebbiata a parte, nonostante Exciter non mi sia mai piaciuto granchè, non me la sono mai sentita di stroncarlo tout court, "stile Persuader".

Diciamo che me ne sono fatto una ragione, cercando di capire come nasce il disco e perchè fu fatto proprio a quel modo.

Nella discografia dei Depeche è certamente quello che mi piace meno, ma, senza dubbio, contiene alcuni brani davvero belli, degni della grande penna di Gore.

Ovviamente, guardando alla magnifica produzione DM pre (e post, con PTA) non posso che assegnargli solo un 6.
jak
Ultra member
Ultra member

Messaggio da jak »

onlywhen ha scritto:Lo spero anche io, anche se cmq PTA non mi è dispiaciuto, solo che c'è un problema purtroppo: PTA ha avuto successo, Exciter molto meno! ...
Exciter oltre manica raggiunse 500.000 copie con disco d'oro in america, in europa primo posto in 5 paesi (Germania, Francia, Grecia e Belgio)
non mi sempre che abbia avuto poco successo
Rispondi

Torna a “Discussioni”