Recoil: Subhuman. Free download!
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- Enjoy the silence
- Master

Anche se non sono una patita di Alan, per me resterà una delle 2 menti dei DM, insieme a Martin....
e come ho letto in un altro 3d, la persona che ha reso Enjoy the Silence, la canzone più bella in assoluto di tutti i tempi.....il simbolo elettro-pop dei DM, ho citato una frase....
Perchè dovrebbe pagare i diritti, in fin dei conti era lui l'unico che sgobbava in studio per rendere il suono dei DM così coinvolgente e trascinante.....
e come ho letto in un altro 3d, la persona che ha reso Enjoy the Silence, la canzone più bella in assoluto di tutti i tempi.....il simbolo elettro-pop dei DM, ho citato una frase....
Perchè dovrebbe pagare i diritti, in fin dei conti era lui l'unico che sgobbava in studio per rendere il suono dei DM così coinvolgente e trascinante.....
I diritti li deve pagare perché era opera "in parte" sua, non interamente sua.Enjoy the silence ha scritto:Perchè dovrebbe pagare i diritti, in fin dei conti era lui l'unico che sgobbava in studio per rendere il suono dei DM così coinvolgente e trascinante.....
Non fosse così, i Depeche sarebbero stati Alan e.. basta. Ma non è vero. Era un'alchimia, quindi è giusto che lui dia i giusti credits, e paghi quello che c'é da pagare.
Poi, paradossalmente, qualcosa gli tornerà proprio perché era parte di quell'alchimia.
Ps Sarà stata pure una delle due menti Alan, ma la voce ed il carisma di Dave non si discutono: tutto ciò sono i DM...
-
halo in reverse
- Angel

Allora non se volemo capì...Mr. Agony ha scritto:E sì, eh!
hi hi hi...bella 'sta cosa dei diritti sui sample che Alan dovrebbe pagare ai DM.
Aah, sono tornato per un attimo di buonumore...
Io ho solo detto che ciò che è dei DM, è dei DM, punto.
Alan non è i DM, come nessun altro membro dei DM è i DM. Forse non dovrà pagare ma dovrà dare i credits. Quando avremo (anzi avrete, perché dubito seriamente di comprarlo) la copertina del suo ultimo lavoro, vedremo cosa c'é sopra a livello di credits e diritti d'autore.
E comunque ripeto, l'unica boiata l'ha detta Alan quando ha parlato di scuse che nessuno gli ha mai chiesto, anche se credo che i credits ai DM li debba dare (in fin dei conti, anche quei sample erano finalizzati alla costruzione di un brano che non aveva scritto lui, ma qualcun altro, e lui era pagato per fare quello che faceva.. altrimenti non si sarebbe capita la necessità di averlo nella band).
Se non mi sbaglio, da un piccolo sample di un brano dei Rolling Stones, i Verve ci hanno fatto il brano di maggiore successo della loro carriera, ed uno dei più famosi della storia della musica inglese.
Peccato che alla fine, non ne abbiano ricavato un centesimo per la storia di plagio.
Ps Certo che sei poi perfino prendendo un pezzo riconoscibilissimo come nel caso dello spot della Peroni si possono sviare i diritti d'autori, dubito che Alan debba qualche credits al suo ex gruppo
Ultima modifica di Giacomo il ven lug 06, 2007 10:39 am, modificato 1 volta in totale.
Ah Dep,Tufkad ha scritto:Fa caldo dalle tue parti, eh?
Non mi spiego altrimenti certe frasi...
hai il senso dell'humor di un teutonico e le capacità di riflessione di un alcolizzato ultimamente
Se tu prendi un pezzo di un brano, i credits a chi li dai: al gruppo o ti vai ad informare su chi in studio ha partorito quel sample (impresa quantomeno titanica in certi contesti..)?
In parole più semplici visto che proprio non ci arrivi: quando Jamelia ha ripreso i DM per Beware of the Dog, i credits a chi li ha dati? Non mi risulta che li abbia dati ad uno tra Alan, o Andy, o Dave, o Martin.. ma ai DM.
Speriamo che ci sia arrivato adesso
- Mr. Agony
- Ultra member

Giacomo tu stai facendo confusione tra il campionamento e il sound design.
Jamelia o i Verve hanno campionato (registrato, possiamo usare anche questo termine) interi blocchi di canzoni altrui che sono stati poi inseriti nei propri pezzi. Un becero espediente che personalmente ho sempre condannato, soprattutto in questi due casi raccapriccianti.
Quei suoni di Subhuman, già programmati a suo tempo da Alan per Sofad, sono stati creati da quest'ultimo e questi può rivendicarne la paternità in qualità di sound designer. Che poi lui li "suoni" o li "usi" nel contesto di Subhuman, in un concept che è parecchio lontano dai DM, ne ha tutto il diritto, senza stare lì a citare-ringraziare-scusarsi. Sarebbe stato diverso se avrebbe, non so, campionato l'intro di Judas, tanto per fare un esempio (quindi un preciso fraseggio di Sofad, una melodia, un loop, etc.)
Per spiegarmi ancora meglio faccio un esempio: nel mio sintetizzatore Virus TI ho caricato il suono dell'intro di apiut, suono messo a disposizione dalla casa costruttrice del synth, la Access.
Se con quel suono ci faccio una mia melodia per un mio pezzo, melodia che con apiut non c'azzecca un piffero, in questo caso ai DM io non devo niente (semmai devo un grazie a Kerry Hopwood che, se non erro, dovrebbe essere l'autore della programmazione di quel suono, su quel synth, per il live TTA).
Lui si è accollato pesanti oneri nelle produzioni tecniche degli album DM fino a esagerare e a sconfinare nel masochismo da "control freak" (e, come dice Martin, nessuno glielo aveva chiesto).
Si potrebbe biasimare per questo...
Ma io, visto ciò che la cosa ha fruttato, non me la sento proprio
Jamelia o i Verve hanno campionato (registrato, possiamo usare anche questo termine) interi blocchi di canzoni altrui che sono stati poi inseriti nei propri pezzi. Un becero espediente che personalmente ho sempre condannato, soprattutto in questi due casi raccapriccianti.
Quei suoni di Subhuman, già programmati a suo tempo da Alan per Sofad, sono stati creati da quest'ultimo e questi può rivendicarne la paternità in qualità di sound designer. Che poi lui li "suoni" o li "usi" nel contesto di Subhuman, in un concept che è parecchio lontano dai DM, ne ha tutto il diritto, senza stare lì a citare-ringraziare-scusarsi. Sarebbe stato diverso se avrebbe, non so, campionato l'intro di Judas, tanto per fare un esempio (quindi un preciso fraseggio di Sofad, una melodia, un loop, etc.)
Per spiegarmi ancora meglio faccio un esempio: nel mio sintetizzatore Virus TI ho caricato il suono dell'intro di apiut, suono messo a disposizione dalla casa costruttrice del synth, la Access.
Se con quel suono ci faccio una mia melodia per un mio pezzo, melodia che con apiut non c'azzecca un piffero, in questo caso ai DM io non devo niente (semmai devo un grazie a Kerry Hopwood che, se non erro, dovrebbe essere l'autore della programmazione di quel suono, su quel synth, per il live TTA).
Anche se capisco che Alan ti sta proprio sulla punta, ti ricordo che costui non era "pagato" per fare i suoni nella band, come in un rapporto di mutua collaborazione dipendente-azienda (altrimenti bisognerebbe riconsiderare la "busta paga" di Fletcher...).giacomo ha scritto:sample erano finalizzati alla costruzione di un brano che non aveva scritto lui, ma qualcun altro, e lui era pagato per fare quello che faceva..
Lui si è accollato pesanti oneri nelle produzioni tecniche degli album DM fino a esagerare e a sconfinare nel masochismo da "control freak" (e, come dice Martin, nessuno glielo aveva chiesto).
Si potrebbe biasimare per questo...
Ma io, visto ciò che la cosa ha fruttato, non me la sento proprio
In questa frase mi trovi assolutamente daccordo.giacomo ha scritto:Alan non è i DM, come nessun altro membro dei DM è i DM
- salvodepeche
- Angel

- Contatta:
ho atteso più di 40 pagine prima di dare un giudizio su Recoil... volevo ascoltarlo più volte e l'ho fatto... o almeno c'ho provato.
Non mi piace.
Per niente. Per fortuna che non l'ho comprato e rimarrà lì a giacere nel fondo di qualche cassetto.
Dopo questa cocente delusione (IMHO) credo di non avrere più pensieri di un Alan Wilder nel DM... oramai si è fissato con sto blues o quel che è... con ste chitarrine stupide che ti fanno rimpiangere i bei tempi andati.
Non è che sono nostalgico, non è questo il punto.
E' che proprio non è il mio genere musicale.
Preferisco altra elettronica.
Non mi piace.
Per niente. Per fortuna che non l'ho comprato e rimarrà lì a giacere nel fondo di qualche cassetto.
Dopo questa cocente delusione (IMHO) credo di non avrere più pensieri di un Alan Wilder nel DM... oramai si è fissato con sto blues o quel che è... con ste chitarrine stupide che ti fanno rimpiangere i bei tempi andati.
Non è che sono nostalgico, non è questo il punto.
Ti sbagli carissimo,Mr. Agony ha scritto:Giacomo tu stai facendo confusione tra il campionamento e il sound design.
io non faccio confusione su nulla perché Subhuman non l'ho ancora ascoltato, e non so quindi se realmente Alan deve qualcosa a qualuno
Capiamoci meglio : mi sono limitato a fare una battuta (con tanto di emoticon!) sulla ripresa del sampling, ma l'uomo dall'humor teutonico mi sembra non l'abbia afferrato. Anzi in maniera un tantino tragicomica ora quota il tuo appunto a me diretto, quando in realtà, è proprio il nostro Dep a prendere fischi per fiaschi.
Cioé lui mi rimprovera "indignato" affermando che Alan ha dato i credits sull'album (ma come fa a saperlo se l'album non è uscito?); tu invece dici che non deve nulla a nessuno: beh, chiaritevi e poi dateci il responso
Scherzi a parte, interessante il tuo post, ma io tenevo a ribadire che campionare da un brano vuol dire comunque dare credits a tutto un gruppo, e non a chi materialmente ha prodotto ciò. Alan "produceva" i brani di Martin, ed è in quel contesto che nascevano certi suoni. Pretendere che quel lavoro fosse di Alan e basta, a me sembra assurdo proprio perché senza Martin e le sue composizioni, certi suoni non sarebbero nati. O sbaglio
Del resto, Jamelia ha dato i credits ai DM, non a Martin o ad Alan o a a Andy o a Dave: di li la mia frase su cui tu hai espresso il tuo accordo, e che poi era il sunto di tutto il mio raggionamento.
SE, e ripeto, SE quindi ci son credits da dare, che li si diano a chi dovere. E ripeto, le scuse, penso che non le voglia nessuno e nessuno si è mai sognato di chiederle. Con buona pace di Alan e chi pende dalle sue labbra
Ultima modifica di Giacomo il ven lug 06, 2007 6:30 pm, modificato 2 volte in totale.
-
the lamp light
- Master

Ecco, questo è un commento sensato perché almeno motiva il fatto per cui Recoil non piace...yus ha scritto:Non mi piace.
Dopo questa cocente delusione (IMHO) credo di non avrere più pensieri di un Alan Wilder nel DM... oramai si è fissato con sto blues o quel che è...
[...]
Invece, il 90% dei detrattori di subHuman, finora, sono sembrati avercela con Alan per partito preso, o come se avesse fatto uno sgarbo ai DM. Boh....
E comunque Alan, in queste ultime interviste, ha dichiarato, volendo sintetizzare:
"Non mi sento affatto un musicista elettronico"/"Sono aperto ai vari tipi di musica"/"Più che suonare elettronica, so usare la tecnologia"
In effetti molti si aspettavano elettronica. E così non è stato. Per me non è cambiato nulla però.
Personalmente,the lamp light ha scritto:Ecco, questo è un commento sensato perché almeno motiva il fatto per cui Recoil non piace...
Invece, il 90% dei detrattori di subHuman, finora, sono sembrati avercela con Alan per partito preso, o come se avesse fatto uno sgarbo ai DM. Boh....![]()
io credo che Alan, o meglio, lo stile di Alan non piaccia perché è ad anni luce da quanto faceva dai DM... Ma è una bella pretesa! Alan è un eccellente produttore, ma non ha un gran talento compositivo, e del resto, non è che ci siano al mondo tanti geni col talento di Martin.
Se ci aspetta che Alan faccia quello che faceva coi DM, allora si rimarrà per forza delusi.
Se lo si ascolta con occhi magari più disincantati, forse può anche piacere. L'importante è non avere aspettative in merito ad una sua possibile "concorrenza" col sound dei DM. Perché in studio, in un modo o nell'altro un Alan lo puoi bene o male sostituire, mentre un Martin non lo sostituirai mai.
Vabbé, forse è ora che me lo ascolti sto Subhuman
-
-CoMpLEx84-
- Ultra member