La voce di Dave

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Enjoy the silence
Master
Master

Messaggio da Enjoy the silence »

A mio parere la voce di Dave è unica, calda e potente, mi suscita emozioni profonde e coinvolgenti, qualsiasi cosa canta forse non sono obbiettiva ma la amo da morire (e non solo la sua voce)
Devotion-and-Faith
Master
Master

Messaggio da Devotion-and-Faith »

il chirurgo ha scritto:Ragazzi, su, è inutile girarci intorno sforzandoci di reperire qualche filmato dove Dave canta decentemente. La vertià è che Dave non è un buon esecutore, punto.
...
... l'unico motivo per cui Dave sembra addirittura peggiorato non è certo il fumo, le droghe, gli anni e quant'altro. Semplicemente, a Dave di sacrificarsi a studiare intonazione e solfeggio non glie ne può sbattere di meno, se mai glie ne è sbattuto qualcosa. I miliardi ce li ha, i fans pure. Studiare richiede sacrifici, ti devi metter lì, almeno 2-3 ore al giorno. A che pro? Cosa cambierebbe oggi?
Per poter concordare con le frasi che ho riportato sopra, dovrei affermare che Dave, dal vivo, ha quasi sempre fatto pena (non solo di recente). Inoltre, dire che non è un buon esecutore, per me significherebbe dire che finora lui ha fatto tutt'altro che il suo mestiere... A parte la sua fisicità e la sua voce particolare (e bella, a mio sentire), penso sia il migliore esecutore ed interprete delle canzoni di Martin e dell'intero mood DM.
(E' quindi chiaro che non concordo 8) )

Per quanto riguarda il sacrificarsi... beh, è un discorso che non deve essere applicato solo a Dave, ma anche a tanti altri singers (parliamo solo di questa categoria, ora) che tirano avanti il mestiere da anni. C'è chi ha il dono di una voce perfettamente intonata anche senza esercizi e c'è chi qualche stecca ogni tanto la becca... Non credo sia un dramma, in quanto lungi da chiunque poter essere perfetto, e non mi pare che Dave, dal vivo, spari solo stecche.

Troppo spesso mi sembra di assistere ad una corsa alla critica (negativa) chirurgica, in cui si cerca in tutti i modi di spaccare il capello in 4 per trovare qualcosa da dire su Dave, il componente DM con forse meno fan-appeal di tutti.
cinzia85
Master
Master

Messaggio da cinzia85 »

Devotion-and-Faith ha scritto:Troppo spesso mi sembra di assistere ad una corsa alla critica (negativa) chirurgica, in cui si cerca in tutti i modi di spaccare il capello in 4 per trovare qualcosa da dire su Dave
Sempre sia lodato!
Enjoy the silence
Master
Master

A mio parere DAVE è un grandissimo cantante con una passione quasi imbarazzante, non deve essere per forza perfetto e accademico, ma ci mette l'anima nelle interpretazioni, e totalmete coinvolgente, e personalmente la passione e l'amore mi attirano più della perfezione.
Non importa che qualvolta esageri e vada fuori dalle righe e proprio questa la sua bellezza.
DAve forever
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

Enjoy the silence ha scritto:personalmente la passione e l'amore mi attirano più della perfezione.
senza dubbio... ma una cosa sono le stecche (che ha sempre preso... ed è normale) ed una cosa sono le grida che si caccia ogni tanto da una quindicina di anni a questa parte...
Higherdevoteedm
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Higherdevoteedm »

Nn siamo nati perfetti...quindi è anche giusto che Dave abbia delle stecche ogni tanto...però nn possimo dire che le ha sempre avute...! :wink:
E poi a me interessa, ma fino ad un certo punto...quando sto a un loro concerto non ci faccio neanke caso....sono troppo emozionata e troppo presa a guardare DAVE!
Enjoy the silence
Master
Master

Forse nei concerti dei primi tempi si conteneva molto di più e stava attento a non steccare, anche perchè venivano mosse molte critiche alla sua voce.... critiche per me infondate, è inutile dirlo....
Ora, è talmente coinvolto nei suoi concerti, che vorrebbe quasi gridare a tutti la sua gioia, è più sguaiato forse, ma a me piace molto di più....
trasmette più energia, più carica, anche se le sue interpretazioni sono meno perfette di un tempo.....
Comunque lo adoro e lo adorerò per sempre....se ancora non lo avevate capito!!!! :D :D :D
Devotion-and-Faith
Master
Master

Messaggio da Devotion-and-Faith »

La questione delle "urla" da rockstar che lancia ad ogni piè sospinto... beh, a ben sentire, anche solo riascoltanto un live dell'Exciter Tour (ONIP, per esempio) ed un live del TTA, è palese che i suoi "That's right", "Oh yeah", "Everybody", "Let me see your hands"... et cetera siano calati di gran lunga.
Le urla su IFY e PJ meritano menzione (di merito) a parte! 8)
intenso
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da intenso »

...da che pulpito viene la predica...forse farei meglio a starmene zitto visti i palesi limiti che ho, ma voglio comunque dire la mia...

Dave ha dei problemi tecnici e malgrado si alleni (solo cantare una data dietro l'altra è un impegno mica da ridere...) non riesce a superarli. E' evidente che non riesce ad andare oltre il passaggio dal vivo, e in pezzi come precious è alla corda...credo che Shake the disease non sia più alla sua portata...Alcune volte forza la voce allontanandosi molto dal suo tono parlato e questo è un'altro segnale di difficoltà, così come si china in avanti col busto per cercare di non steccare nei punti critici...
D'altro canto ha una carica e un'energia interpretativa eccezionali che compensano alla grande.
In conclusione dovrebbe tornare a studiare...magari Martin potrebbe insegnargli qualcosina, vista la capacità canora che si è costruito...Dave con la sua voce e la sua carica abbinata ad un migliore controllo timbrico darebbe ancora più spettacolo...
Giulietto
Violator
Violator

Messaggio da Giulietto »

Nonostante la mia adorazione per Dave devo ammettere che sono rimasto un pochino male dopo il jammin' soprattutto sulle note di APTIU dove appare chiara ormai la sua difficolta' nel mantenersi a livelli altissimi e dove richiede l'appoggio di martin che non e' niente male da quello che ho sentito! Cmq la sua voce era,e' e sara' per sempre inimitabile soprattutto in "The love thieves" la amo.
Niki86
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Niki86 »

Probabilmente tutti avrete visto gli extra del dvd di Paper Monster...e se si ascolta la versione acustica di Dirty Sticky Floors ci si rende conto che Dave possiede ancora la voce che tutti adoriamo. A questo punto il problema potrebbe essere dovuto alla foga eccessiva che contraddistingue Gahan, o il semplice fatto (come ha già detto qualcuno) che il nostro non abbia tanta voglia di far pratica con la sua voce. So solo che giorni fa sono stato a Taormina a vedere dal vivo Robert Plant, e sono rimasto impressionato, perchè nonostante la sessantina d'anni possiede ancora la stessa fantastica voce che nel 70 ha fatto impazzire i fan dei Led Zeppelin!
Laurina
Devoted
Devoted

Messaggio da Laurina »

io lo trovo un grande interprete, dal vivo esce una carica emotiva pazzesca
l'estensione, la pulizia nella voce, per me, passano sicuramente in secondo piano
dal punto di vista interpetativo mi sembra perfino migliorato col passare degli anni, di volta in volta più in sintonia col pezzo che sta eseguendo
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

intenso ha scritto:...da che pulpito viene la predica...forse farei meglio a starmene zitto visti i palesi limiti che ho, ma voglio comunque dire la mia...

Dave ha dei problemi tecnici e malgrado si alleni (solo cantare una data dietro l'altra è un impegno mica da ridere...) non riesce a superarli. E' evidente che non riesce ad andare oltre il passaggio dal vivo, e in pezzi come precious è alla corda...credo che Shake the disease non sia più alla sua portata...Alcune volte forza la voce allontanandosi molto dal suo tono parlato e questo è un'altro segnale di difficoltà, così come si china in avanti col busto per cercare di non steccare nei punti critici...
D'altro canto ha una carica e un'energia interpretativa eccezionali che compensano alla grande.
In conclusione dovrebbe tornare a studiare...magari Martin potrebbe insegnargli qualcosina, vista la capacità canora che si è costruito...Dave con la sua voce e la sua carica abbinata ad un migliore controllo timbrico darebbe ancora più spettacolo...
Ti quoto pure le corde vocali!!! :)

Mi ero perso il tuo post... meno male che c'è un cantante che dice le cose come stanno.

Ciao Inty! ;)

W Recoil.
jak
Ultra member
Ultra member

Messaggio da jak »

spesso si parla della voce di Dave e dei cantranti in generale .
Estensione vocale ecc...ma con le tecnologie attuali ci sono banchi di regia che possono trasformare in meglio le voci dal vivo..con effetti riverbero ecc.....
secondo voi fino a che punto durante i concerti possiamo giudicare la voce di un cantante visto che in realtà la stessa viene manipolata in diretta.....?
forgiver
Master
Master

Messaggio da forgiver »

Il mio parere in merito è questo: Dave fino a SOFAD massimizzava il risultato con il minimo sforzo.... Cioè cantava in tonalità perfettamente contemplate nella sua gamma tonale che, inutile dirlo, è molto sul registro basso.
Ultimamente spinto dalla voglia di cantare in modo diverso, alzando la tonalità, sussurrando, mugolando ecc. a mio avviso ha rovinato tutto... Ma perchè questa svolta ? Tu non ne avevi bisogno dave... tu sei dave gahan ed hai una timbrica vocale inimitabile e profonda ! Per non parlare poi di quelle odiose urla da rockstar dal vivo ! Immaginate Black celebration, Behind the wheel , personal jesus ecc. cantate da un altro... non si può... è quella la vera voce di dave! E' quella la voce che ci ha fatto sognare... quindi non usciamocene con le cavolate circa l'età, l'invecchiamento ecc. perchè anche dal vivo i pezzi che canta meglio sono proprio quelli vecchi (fino a sofad) e lui riesce a gestire egregiamente le tonalità basse... quiondi secondo me il problema è nella testa !
Rispondi

Torna a “Discussioni”