La discografia e la storia dei Depeche

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

the lamp light
Master
Master

Messaggio da the lamp light »

Useless83 ha scritto:Vorrei un album sì diverso dagli altri, in cui sappiano stupirci [...], ma che suoni inconfondibilmente Depeche [...].

Precious, Newborn, The Darkest Star, anche The Sinner In Me sono un'ottima strada su cui proseguire. E dai che se ancora vogliono........ :wink:
D'accordissimo. :wink:

Infatti quella D e quella M, scritte indelebili nella storia, sono la conferma che si può essere grandi facendo buona musica... :wink:
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Loop ha scritto:Io rientro nei 5 che preferiscono Exciter a PTA e secondo me SOFAD è l'evoluzione ultima dei DM.
Quindi allla fine siamo un pò più di cinque...
Loop ha scritto: Ultra è solo una pallida imitazione di Violator...
Questa è difficile da mandar giù...
Loop ha scritto: Quindi personalmente dopo un disastro di disco come Ultra, tutto ciò che è venuto dopo l'ho accolto come manna dal cielo e questo credo di dirlo con cognizione di causa, visto che ascolto tantissima musica e sono musicista da ben 23 anni (e mezzo) !!!
Opinione rispettabilissima ma da cui dissento totalmente. ULTRA è il disco più cupo, sanguinante dell'intera discografia modiana...è il risorgere della fenice ed il canto del cigno. E' un grido rabbioso, elettronico, rock, tutto quel che vi pare...penso sia il disco che tutti i grandi gruppi avrebbero voluto fare in un delicato momento della carriera e che a nessuno è mai riuscito. Ehm, i 23 anni e mezzo da musicista come influirebbero nel tuo giudizio?
Loop ha scritto: Che poi questo disco piaccia a molti, non mi meraviglia: è molto commerciale, forse il disco più commerciale dei Depeche.
E questa è l'apoteosi....ma stiamo parlando dello stesso disco? :wink:
Loop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Loop »

Mah per me Ultra è un disco molto semplice, elementare, diretto.
Carino per carità, ma ci sono brani tipo Useless, che sono rock, batteria, basso, percussioni, chitarra, voce e qulache tastiera, non mi fanno gridare al miracolo. Essendo abituato al sound elettronico dei Depeche dal 1982. Freestate usa chitarre country, arrangiamenti acustici che non convincono affatto (infatti il brano non è stato mai suonato dal vivo), The Bottom Line è un jazzino facile facile che ha come unico elemento degno di note la voce di Gore e le percussioni del grande Jaki Liebzeit (Can).
It's No Good è un pezzo commercialotto e tutta l'oscurità di cui parli non ce la vedo (la vedo in Black Celebration).
Poi è stato il disco della svolta dei DM verso un pubblico ben più vasto, conosco gente che da ascoltare artisti sanremesi ha cominciato a seguire i DM con questo disco figurati.
Siamo lontani dai fasti di Shake The Disease, Stripped, Never Let Me Down Again, World in My Eyes, Master and Servant, Leave in Silence e altre chicche davvero ricercate.

Con questo non discuto che il disco non possa piacere, ma per favore non parliamo di musica alternativa, perchè nel 1997 sono usciti dischi davvero ALTERNATIVI e OSCURI. ULTRA è un lavoro mainstream e chiunque ascolti un po' di musica se ne può rendere conto.

La produzione è ben fatta, ma non nasconde strati multisonori come SOFAD o Violator, è tutto chiaro, cristallino, diretto, tutto quello che c'è si sente. Dal punto di vista dei synth hanno usato suoni preset che io ho nelle macchine acquistate più o meno nello stesso periodo e la cosa mi lasciò alquanto perplesso. Tutto l'intro di Insight è già bello e pronto come preset sul Korg Wavestation A/D e dai DM mi sono sempre aspettato suoni alieni.
Suoni che si trovano in Exciter, non plus ultra delle sonorità virtuali del nuovo millennio e disco che nasconde ancora molti segreti per quanto mi riguarda. E anche disco in cui non sento la mancanza di Alan Wilder.
Non voglio esprimermi in dibattiti se è meglio Ultra, Exciter o PTA. Sono tre dischi ben fatti, diversi tra loro, poi ognuno sceglierà di ascoltarli o non ascoltarli, non sono fatti miei.

Con manna dal cielo non volevo dire che i dischi successivi a Ultra siano migliori, ma che è già tanto se continuano oggi a fare dischi.
E ogni album conserva delle chicche stupende (Home, The Dead of Night, Shine, Comatose, The Sinner in Me, Sister of Night, The Love Thieves, Macro, Damaged People, The Darkest Star, Newborn, Free, Painkiller e altre ancora...).

Però come musicista elettronico mi sentivo di esprimere questi pareri.
Forse Mr. Agony, Deca o altri musicisti elettronici saranno concordi sulla mia analisi, che resta comunque un'analisi tecnica e non "di cuore".
jak
Ultra member
Ultra member

Messaggio da jak »

Insomma, lo stesso Martin definisce SOFAD un capriccio PSEUDO-ROCK, e afferma che ultra era la diretta conseguenza di Violetor.....insomma per dire che sofad non c'entra un tubo con la loro storia...passata, a mio avviso sofad è frutto delle intemperanze di Dave che non rimase indifferente al grande ritorno di fiamma del rock agl'inizi degl'anni '90
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Loop ha scritto: ...come musicista elettronico mi sentivo di esprimere questi pareri.
Forse Mr. Agony, Deca o altri musicisti elettronici saranno concordi sulla mia analisi, che resta comunque un'analisi tecnica e non "di cuore".
Personalmente mi è piaciuto leggerli, anche se posso esser d'accordo su Exciter ma non su ULTRA. Ma il mio è un parere emozionale, non tecnico.
the lamp light
Master
Master

Messaggio da the lamp light »

Loop ha scritto:E ogni album conserva delle chicche stupende (Home, The Dead of Night, Shine, Comatose, The Sinner in Me, Sister of Night, The Love Thieves, Macro, Damaged People, The Darkest Star, Newborn, Free, Painkiller e altre ancora...).
Eh già...se tali chicche le avessero messe tutte su un album, invece di farne tre, forse parleremmo dei DM attuali con più entusiasmo...
Marco
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Marco »

Il mio invece è un parere TECNICO: In Exciter non ci trovo nulla di innovativo, disco stiracchiato e smarrito, prodotto malissimo dal sopravalutato Mark Bell.
Il fatto che in Exciter ci siano più sintetizzatori (?) che in Ultra non lo rende migliore di quest'ultimo. In Ultra ci sono chitarre, bassi e battierie vere, ma sono suonati benissimo. E si fondono alla perfezione con il sound classico dei Depeche Mode. Per me non importa che strumento usi, è come lo suoni che conta.
Marco
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Marco »

Loop ha scritto:è già tanto se continuano oggi a fare dischi.
E qui la domanda nasce spontanea: Perchè se gli U2 possono continuare a fare dischi non possono farli i loro coetanei Depeche Mode?
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

Loop ha scritto:Siamo lontani dai fasti
in quel periodo buio a me è bastato ritrovarli.
darkest star

Messaggio da darkest star »

io nn sn in grado di dare giudizi tecnici xkè nn sn un' esperta di musica...xò io adoro ogni album dei Depeche Mode...Ultra, Exciter e Playing the angel compresi...Exciter poi è stato l'album ke ha dato inizio alla mia devotizzazione... :D
Loop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Loop »

Marco ha scritto:E qui la domanda nasce spontanea: Perchè se gli U2 possono continuare a fare dischi non possono farli i loro coetanei Depeche Mode?
Perchè qui si parla dei DM e non dei Cure o degli U2.
Poi gli U2 non si sono mai divisi e non hanno mai perso elementi fondamentali, i DM come molti altri gruppi si.
Anche Tour De France dei Kraftwerk è ottimo, ma non è sicuramente paragonabile con un Trans Europe Express o con un Man Machine.

Quello che dici tu è giustissimo e cioè che i turnisti in Ultra suonano tutto molto bene (Doug Wimbish al basso, Keith Le Blanc e Victor Indrizzo alla batteria, Jaki Liebzeit dei Can alle percussioni, giusto per citarne alcuni autorevoli), qui non si è badato a spese e infatti Ultra lo preferisco di gran lunga a PTA, pur essendo PTA molto più elettronico e programmato di Ultra.
Però essendo i DM un gruppo essenzialmente elettronico ed essendo io un appassionato di elettronica, è ovvio che guardi di più ai suoni elettronici che ai suoni acustici, ecco perchè io preferisco Exciter ad Ultra.
Ultra usa suoni preset di synth e suoni reali (talvolta leggermente manipolati), Exciter è un po' più soffuso, meno potente, meno diretto (forse le canzoni sono anche meno belle di quelle di Ultra), però ti assicuro che il lavoro elettronico è fatto benissimo, scomodando addirittura tre generazioni di producer da Gareth Jones (non plus ultra del sound engineer anni 80) a Mark Bell (uno dei più grandi produttori electro degli anni 90) sino ad arrivare al più giovane, ma non meno dotato, Paul Freegard.
Il risultato potrebbe sembrare più strampalato, però ti assicuro che quei suoni non è così semplice tirarli fuori.
halo in reverse
Angel
Angel

Messaggio da halo in reverse »

Non sono assolutamente un tecnico ma, a orecchio, concordo con Loop sulla produzione di Exciter. Infatti non ho davvero nulla da obiettare, anzi.
Purtroppo sono le canzoni a essere meno interessanti, meno fluide. Pur se sono in buona parte diverse dalle altre (pregio di cui Playing The Angel non si può avvalere). Ma se ne è già parlato in 145000 post.
Ultima modifica di halo in reverse il dom lug 22, 2007 1:35 am, modificato 1 volta in totale.
francesco
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da francesco »

Io non sono per nulla d'accordo....

ULTRA è per me un disco STUPENDO e l'unico che sfugge alla logica DM temporale....ogni singolo disco DM è facilmente collocabile in un periodo storico....per chiunque abbia cultura musicale ....
Per ULTRA non è cosi'.....è un disco sempre attuale sempre nuovo e in quest'ottica aspetto con trepidazione il Remastered.....
La cosa sconvolgente per me....è che Alan era il mio Mode preferito ....da sempre il migliore...e anche il + figo....e questo disco orfano della sua presenza mi lascia mille dubbi alla quale nessuno potrà mai rispondermi...
Resta un mistero....forse anche per questo....questo disco mi Intriga....

Francesco.
Loop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Loop »

francesco ha scritto:Io non sono per nulla d'accordo....

ULTRA è per me un disco STUPENDO e l'unico che sfugge alla logica DM temporale....ogni singolo disco DM è facilmente collocabile in un periodo storico....per chiunque abbia cultura musicale ....
Per ULTRA non è cosi'.....è un disco sempre attuale sempre nuovo e in quest'ottica aspetto con trepidazione il Remastered.....
La cosa sconvolgente per me....è che Alan era il mio Mode preferito ....da sempre il migliore...e anche il + figo....e questo disco orfano della sua presenza mi lascia mille dubbi alla quale nessuno potrà mai rispondermi...
Resta un mistero....forse anche per questo....questo disco mi Intriga....

Francesco.
Sono daccordo con te, ma anche Exciter e Playing The Angel sono dischi moderni che oggi suonano bene così come sono.
Ma la modernità a mio parere non sempre è sinonimo di qualità o di originalità.
Cmq è vero, i dischi senza Alan sono quelli più "moderni", saranno forse più "alla moda"?
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

francesco ha scritto:Io non sono per nulla d'accordo....

quoto tutto. E avendo avuto il privilegio di avere ascoltato il remastered di ULTRA posso dirvi che fareste bene a procurarvi una buona cuffia.

L'ascolto in 5:1 poi è qualcosa di paradisiaco.

p.s. x Loop: le chitarre di Freestate sono blues fino al midollo, non country. E se non lo so io.... :lol:
Rispondi