La discografia e la storia dei Depeche

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

the lamp light
Master
Master

Messaggio da the lamp light »

onlywhen ha scritto:Più che di somiglianze bisognerebbe parlare di trasformazioni, di evoluzioni, di conseguenze...

I feel you non può essere vista come una conseguenza di Personal Jesus?
Così come Rush una conseguenza del punk elettronico di More than a party e Something to do...
Così come Judas sembra essere il seguito di Things you said...
Così come In your room e Higher love nascono da Stripped e Clean...

Sono dei filoni creativi che si sono sviluppati negli anni, e che passano anche per Sofad.
Verissimo.... :wink:

Eppoi, nel caso specifico Violator-SOFAD, si potrebbero fare anche soltanto due nomi:

Wilder-Flood

È la stessa mente che partorisce quei suoni. In SOFAD c'è una direzione nuova, è vero, ma anche la stessa abbondanza esasperata wilderiana e floodiana che in Violator si esprime in pura elettronica.
A dir la verità, Violator non è un album freddo, né minimale.
Anzi, in Violator si esprime già quel genio che poi in SOFAD sarà portato ancor più all'esasperazione, dati i contrasti emersi in fase di produzione.
C'è Miller che dice che Walking In My Shoes sarebbe stata un pezzo pop molto semplice, ma in studio si crearono le condizioni ideali perché ne venisse fuori il capolavoro ruvido/spirituale/esasperato che poi è finito su SOFAD.
È vero, in SOFAD ci sarà il compromesso, ma il risultato finale è una delle meraviglie della musica moderna.
La penna di Gore sempre in forma, e in più un grande team di chirurghi del suono.....cosa si vuole di più? :wink:
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

onlywhen ha scritto:Più che di somiglianze bisognerebbe parlare di trasformazioni, di evoluzioni, di conseguenze...

I feel you non può essere vista come una conseguenza di Personal Jesus?
Così come Rush una conseguenza del punk elettronico di More than a party e Something to do...
Così come Judas sembra essere il seguito di Things you said...
Così come In your room e Higher love nascono da Stripped e Clean...

Sono dei filoni creativi che si sono sviluppati negli anni, e che passano anche per Sofad.
Vabbé,
pure dai Beatles si è arrivati al rock attuale con tutte le sue sfumature. E molti affermano che prima di Elvis c'era.. il nulla!

Se vogliamo, possiamo spingerci oltre e vedere come Martin da Any Second Now sia arrivato a Macro.
Scusate, è un discorso eccessivo, perché queste mi sembrano forzature per spiegare un'evoluzione che secondo me non è tale.

Se Dave non avesse pretesso che ci si "push it a lot further" e non avesse imposto chitarre, batterie e voci gospel, pena la sua uscita dal gruppo, questa "presunta evoluzione" di SOFAD non l'avremmo sicuramente mai avuta, e quindi parlare di "evoluzione" a me sembra una grossa forzatura.
SOFAD rappresenta un momento di rottura, anche se alla fine la svolta non c'è stata (visto lo stile di Ultra).
neuronifolli ha scritto:Più precisamente, Exiter mi garba e parecchio (e questo lo sanno ormai tutti i singoli bit di questa elettronica piazza)...PTA non mi turba, mi disturba, con il suo niente di nuovo sul fronte modiano...

...e non ci scommetteri sul fatto che io sia un caso unico... :wink:
Se foste più di 5 al mondo a dire che Exciter è un buon album e CONTEMPORANEAMENTE a non amare PTA, la cosa già mi soprenderebbe :wink: ...
Alya_DM
Angel
Angel

Messaggio da Alya_DM »

Giacomo ha scritto:Se foste più di 5 al mondo a dire che Exciter è un buon album e CONTEMPORANEAMENTE a non amare PTA, la cosa già mi soprenderebbe
Non lo vedo un probabile rischio :lol: 8)
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Alya_DM ha scritto:Non lo vedo un probabile rischio :lol: 8)
...siamo nell'ombra ma ci siamo... :wink: 8)
Saphira
Angel
Angel

Messaggio da Saphira »

neuronifolli ha scritto:...siamo nell'ombra ma ci siamo... :wink: 8)
lo scrivo piccolo... così magari qualcuno non lo legge e non rischio il linciaggio.... ma da me gira più I feel loved che tutto pta
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

Saphira ha scritto:lo scrivo piccolo... così magari qualcuno non lo legge e non rischio il linciaggio.... ma da me gira più I feel loved che tutto pta
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

Saphira ha scritto:lo scrivo piccolo... così magari qualcuno non lo legge e non rischio il linciaggio.... ma da me gira più I feel loved che tutto pta
:shock:
Alya_DM
Angel
Angel

Messaggio da Alya_DM »

io lo scrivo anche più piccolo...da me gira più I feel loved che tutto il resto di Exciter... :lol: :lol: :wink:
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Alya_DM ha scritto:io lo scrivo anche più piccolo...da me gira più I feel loved che tutto il resto di Exciter... :lol: :lol: :wink:
Io lo scrivo grande...Exciter gira, gira...PTA s'impolvera, s'impolvera... :D :wink:
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

neuronifolli ha scritto:Io lo scrivo grande...Exciter gira, gira...PTA s'impolvera, s'impolvera... :D :wink:
Io lo scrivo anche più grande: non mi ricordo neanche più la tracklist di Exciter :? ...

Gli ultimi due album in studio dei DM prendono anche da me polvere, ma uno perché non lo ascolto da anni ed anni, mentre l'altro perché lo ascolto talmente tanto da averlo rippato su PC e fatto una copia per lo stereo :)
Loop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Loop »

Io rientro nei 5 che preferiscono Exciter a PTA e secondo me SOFAD è l'evoluzione ultima dei DM.
Dopodichè Alan è andato avanti nello sviluppare quel sound, mentre i DM sono tornati indietro cercando di ripetere i fasti di Violator, più che altro per bissare il successo di vendite del disco, e senza riuscirci minimamente.
Ultra è solo una pallida imitazione di Violator, nel disco potrebbero anche esserci le songs, ma mancano i geni (Alan Wilder, Flood, Francois Kevorkian, Daniel Miller).
I discreti Dave Clayton, Kerry Hopwood, Q e Tim Simenon non sono minimamente paragonabili al team citato sopra ed è anche noto che Martin non abbia messo un dito sopra un synth su quell'album.

Che poi questo disco piaccia a molti, non mi meraviglia: è molto commerciale, forse il disco più commerciale dei Depeche.
Per quanto riguarda PTA sotto le spoglie di un disco ruvido si nasconde un disco anch'esso commerciale con episodi tipo Suffer Well, John The Revelator, Lilian, A Pain that I'm Used To, Precious...
Ovvio che anche in questo disco ci sono chicche pregevoli come Macro, Damaged People, Darkest Star, Sinner in Me, Nothing's Impossible...
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

Si può sapere cosa desiderate dai depeche mode??
Loop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Loop »

salvodepeche ha scritto:Si può sapere cosa desiderate dai depeche mode??
Io niente. Mi accontento di quello che passa il convento.
Ma pur essendo un grande conoscitore e collezionista della band, ciò non mi esime dall'esprimere quelli che sono i miei pareri a riguardo di una grandissima band, che come tutte le grandissime band ha dato nel momento in cui c'era da dare (e ti assicuro che avere picchi creativi altissimi per ben 15 anni è cosa che pochissime band sono riuscite a fare, quindi onore al merito), ma che negli ultimi 13 anni (luglio 1994 - giugno 2007) ha perso un po' di smalto.

Quindi personalmente dopo un disastro di disco come Ultra, tutto ciò che è venuto dopo l'ho accolto come manna dal cielo e questo credo di dirlo con cognizione di causa, visto che ascolto tantissima musica e sono musicista da ben 23 anni (e mezzo) !!!

Secondo voi gli ultimi tre album dei Cure (Wild Mood Swings del 1996, Bloodflowers del 2000 e The Cure del 2004), pur essendo abbastanza coerenti tra loro e ben suonati, sono paragonabili ai fasti dei vecchi Cure?

Secondo voi il decennio 1996-2006 (e quindi gli ultimi tre album dei DM) è paragonabile qualitativamente al decennio d'oro 1983-1993 ?

Io ti ho dato la mia visione delle cose, poi ognuno avrà le sue idee e spiegazioni. Io parlo per me. Spero abbia capito meglio il mio punto di vista (anche se non lo condividi).

PS: Il calo della creatività è umano: Martin, Alan, Vince, Dave, Andy sono cresciuti tantissimo dagli esordi post punk nel 1977 sino al Devotional Tour del 1994 (e sino all'album I Say I Say I Say per Vince).
Sono 18 anni di vita ragazzi, non sciocchezzuole!
Useless83
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Useless83 »

salvodepeche ha scritto:Si può sapere cosa desiderate dai depeche mode??
Se il prossimo disco dovesse essere davvero l'ultimo della loro carriera, desidererei tanto che fosse un disco che (secondo i miei gusti, chiaro :wink: ) possa essere messo a confronto con un BC, un SGR, un SOFAD senza uscirne con le ossa rotte.

Niente distorsioni, niente suoni freddi e cristallini, niente minestroni, niente maranzate alla IFL, JTR o APTIUT. Un disco che convinca, sotto tutti i punti di vista.

A volte mi chiedo se preferisco i vecchi album solo per il fatto di essere appunto...vecchi. Il fatto che ancora oggi mi sembrino attuali, ascoltabili, piacevoli, anche a distanza di quindici o venti anni, chissà che non possa essere lo stesso per Exciter e PTA. Solo il tempo potrà dirlo, ma la vedo dura. :?

Forse è semplicemente naturale che vada così...gli inizi, un crescendo continuo fino al picco della creatività, e poi una inesorabile discesa (in modo più o meno dignitoso, e in questo se non altro i dM sono stati dignitosissimi).

C'è chi ha apprezzato Exciter, e chiede una riconferma dopo l'"inciampo" PTA. Chi invece considera l'ultimo lavoro come uno dei migliori della carriera dei Depeche, e allora magari potrebbero anche finirla qui. Per me non è così, gli ultimi due lavori per un verso o per un altro non sono paragonabili a quelli prodotti nel periodo '83 :arrow: '93.

Vorrei un album sì diverso dagli altri, in cui sappiano stupirci (come hanno fatto, ahimé in negativo imho, con Exciter), ma che suoni inconfondibilmente Depeche (ma un pò meno di PTA :wink: ).

Precious, Newborn, The Darkest Star, anche The Sinner In Me sono un'ottima strada su cui proseguire. E dai che se ancora vogliono........ :wink:
Useless83
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Useless83 »

Loop ha scritto:quello che passa il convento
Questo è quello di cui non vorrei accontentarmi, ad esempio.

Il convento può e deve passare di meglio.
Rispondi

Torna a “Discussioni”