Si, lo so. Ma aldilà del modo tipico di dire inglese, alla fine è così che viene tradotta nelle varie publicazioni e nei siti riguardanti i DM (compreso 013).KzarRedTie ha scritto: A costo di essere tacciato di saccenteria (i criticoni sono sempre in agguato...) mi permetto xò di farti notare un paio di piccoli errori.
Il primo riguarda la traduzione "làsciati spogliare fino all'osso". Sì, letteralmente è corretta, ma nessuno tiene mai in considerazione che "down to the bone" è un modo di dire tipico inglese... Sarebbe un po' come tradurre letteralmente "No hidden catch / No strings attached" di Freelove! (...forse è per questo che qualcuno non l'ha ancora capita e la disdegna tanto...)
Il secondo riguarda il contrappunto. Anche qui: se da un punto di vista puramente etimologico hai ragione ("punctus contra punctus" = "nota contro nota", ovvero composizione polifonica derivante dalla sovrapposizione di melodie non all'unisono), il contrappunto si è presto evoluto in un'arte compositiva con regole molto complesse, che il finale di Stripped non rispetta minimamente.
Diversamente da, non so, "try walking in my shoes" che, ovviamente, nessuno si azzarderebbe a tradurre letteralmente, ma che viene intesa come "prova a metterti nei miei panni".
Il punto è che, in attinenza a quanto vissuto in quegli anni alla sua uscita, noi ventenni di allora ci affezionammo proprio a quel bell'impatto che dava "spogliata fino all'osso" e, come ho scritto nel mio post, a ciò che dava a intendere: scavando a fondo riuscirò a trovare quell'essenza di te non condizionata dalla televione?
Proprio l'immagine e la "durezza" del letterale "spogliare fino all'osso" era (ed è ancora per me) molto affascinante.
Per quanto concerne il contrappunto avevo già scritto le mie perplessità su quella che poteva essere una forzatura e infatti auspicavo proprio un intervento più accademico (e sei arrivato tu, ottimo).
Non so, le tre linee melodiche interdipendenti come inusualmente presenti nel technopop nel caso Stripped, di getto, mi è sempre venuto di definirle contrappunto. Parlando con vari musicisti fan dei DM, anche loro, lo definiscono alla sbrigativa alla stessa maniera.
Il fatto e che siamo immersi fino al collo in programmazione di synth, sequencers ed electro-device vari ma profondamente ignoranti nonchè assolutamente privi di formazione musicale classica.
L'approccio alla composizione di noi technopoppanti e maledettamente punk, ormai è risaputo.
Sappiamo quanto sia rigidissimo il contesto accademico del classico e che se ci sono canoni tecnici codificati sul contrappunto (ottimo il tuo link) e le tre voci di Stripped non corrispondono a quanto dettato da questi, allora sicuramente la nostra è una monumentale bestemmia.
E non sarà la prima volta.
Sapessi quanti "conflitti", dagli anni 80 fino ad oggi, noi elettronici abbiamo avuto con gli accademici.
Grazie davvero per le tue precisazioni.
Ahi...lì la cosa è un pò delicata.KzarRedTie ha scritto: Se poi ci mettessi a disposizione direttamente i samples originali... volendo posso approntare una sezione apposita sul mio sito e mettertela a disposizione!
Al downloading diretto da un sito preferisco la segnalazione all'interno di un forum di appassionati.
Un grosso grazie a tutti gli intervenuti al thread per il diluvio di complimenti.
Wow, ho avvistato gente perfino commossa.