STRIPPED: explanation file

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Mr. Agony
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Mr. Agony »

KzarRedTie ha scritto: A costo di essere tacciato di saccenteria (i criticoni sono sempre in agguato...) mi permetto xò di farti notare un paio di piccoli errori.

Il primo riguarda la traduzione "làsciati spogliare fino all'osso". Sì, letteralmente è corretta, ma nessuno tiene mai in considerazione che "down to the bone" è un modo di dire tipico inglese... Sarebbe un po' come tradurre letteralmente "No hidden catch / No strings attached" di Freelove! (...forse è per questo che qualcuno non l'ha ancora capita e la disdegna tanto... :mrgreen: )

Il secondo riguarda il contrappunto. Anche qui: se da un punto di vista puramente etimologico hai ragione ("punctus contra punctus" = "nota contro nota", ovvero composizione polifonica derivante dalla sovrapposizione di melodie non all'unisono), il contrappunto si è presto evoluto in un'arte compositiva con regole molto complesse, che il finale di Stripped non rispetta minimamente.
Si, lo so. Ma aldilà del modo tipico di dire inglese, alla fine è così che viene tradotta nelle varie publicazioni e nei siti riguardanti i DM (compreso 013).
Diversamente da, non so, "try walking in my shoes" che, ovviamente, nessuno si azzarderebbe a tradurre letteralmente, ma che viene intesa come "prova a metterti nei miei panni".
Il punto è che, in attinenza a quanto vissuto in quegli anni alla sua uscita, noi ventenni di allora ci affezionammo proprio a quel bell'impatto che dava "spogliata fino all'osso" e, come ho scritto nel mio post, a ciò che dava a intendere: scavando a fondo riuscirò a trovare quell'essenza di te non condizionata dalla televione?
Proprio l'immagine e la "durezza" del letterale "spogliare fino all'osso" era (ed è ancora per me) molto affascinante.

Per quanto concerne il contrappunto avevo già scritto le mie perplessità su quella che poteva essere una forzatura e infatti auspicavo proprio un intervento più accademico (e sei arrivato tu, ottimo).
Non so, le tre linee melodiche interdipendenti come inusualmente presenti nel technopop nel caso Stripped, di getto, mi è sempre venuto di definirle contrappunto. Parlando con vari musicisti fan dei DM, anche loro, lo definiscono alla sbrigativa alla stessa maniera.
Il fatto e che siamo immersi fino al collo in programmazione di synth, sequencers ed electro-device vari ma profondamente ignoranti nonchè assolutamente privi di formazione musicale classica.
L'approccio alla composizione di noi technopoppanti e maledettamente punk, ormai è risaputo. :P
Sappiamo quanto sia rigidissimo il contesto accademico del classico e che se ci sono canoni tecnici codificati sul contrappunto (ottimo il tuo link) e le tre voci di Stripped non corrispondono a quanto dettato da questi, allora sicuramente la nostra è una monumentale bestemmia.
E non sarà la prima volta.
Sapessi quanti "conflitti", dagli anni 80 fino ad oggi, noi elettronici abbiamo avuto con gli accademici.

Grazie davvero per le tue precisazioni.
KzarRedTie ha scritto: Se poi ci mettessi a disposizione direttamente i samples originali... volendo posso approntare una sezione apposita sul mio sito e mettertela a disposizione!
Ahi...lì la cosa è un pò delicata.
Al downloading diretto da un sito preferisco la segnalazione all'interno di un forum di appassionati.

Un grosso grazie a tutti gli intervenuti al thread per il diluvio di complimenti.
Wow, ho avvistato gente perfino commossa. :)
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

...e ti meravigli?

...snifff... :(

OT
Piuttosto, vai sul MySpace di Recoil a dirgli qualcosa a quello... non vuole fare live!!! Offriti tu a fargli da supporto per favore... ;)
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

Stavo per postare anche io qualche annotazione sul contrappunto applicato alla musica "pop" (deformazione professionale ahimè) ...Ma era tanto per dire che insomma Bach è un universo a parte. OT Comunque ascoltate tanto BACH ragazzi! Ci sono stati tanti geni nella storia della musica ma Bach può mettere in ombra chiunque.
Poi alla fine ho lasciato perdere perchè la trovo una "licenza" che applicata a certi capolavori dei DM mi piace. In fondo certi intrecci melodici sono quasi esclusivi dei lavori dei DM. Giustamente, come è stato già detto, fa doppio onore a loro perchè credo le loro conoscenze sull'arte della composizione sia quella di un buon amatore e non come un approfondito studioso. Il risultato è fantastico lo stesso, no?

Ebbene sì, io sono fra i commossi. Chi pensa sia ridicolo non sa cosa vuol dire crescere con quegli album. Volergli letteralmente "bene" e rimanere affascinati dall' incredibile e indescrivibile piacere di ascoltarli fin dalla loro uscita.
Mr. Agony
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Mr. Agony »

J.T.LeRoy ha scritto: OT Comunque ascoltate tanto BACH ragazzi! Ci sono stati tanti geni nella storia della musica ma Bach può mettere in ombra chiunque.
Straquoto.
Thelovethief
Excited
Excited

Messaggio da Thelovethief »

Come ben sai hai colto esattamente l'essenza della canzone. E quindi esattamente l'essenza di quella sensazione di amore che solo alcune persone provano.
Cerco di spiegarla anch'io a tutti, di diffonderla e ti ringrazio per averla resa in parole scritte. Ora mi sento meno "solo".
Ti ringrazio di cuore. Anche se non ti conosco.
sariri
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da sariri »

mickyB ha scritto:Secondo me siete bacati piu' di me...
comunque conservo i dischi e non ho piu' un giradischi dal 1988..
.
io sono bacata con il verme :lol:
I Vinili sono la cosa più bella che esista...li conservo gelosamente (specie il ricercatissimo PJ da collezione 8) ) però ho il giradischi :wink:
KzarRedTie
Master
Master
Contatta:

Messaggio da KzarRedTie »

J.T.LeRoy ha scritto:OT Comunque ascoltate tanto BACH ragazzi! Ci sono stati tanti geni nella storia della musica ma Bach può mettere in ombra chiunque.
Premesso che Bach non è l'unico grande del contrappunto (una volta mi capitò di sentir definire Mozart "il maestro del contrappunto", con grasse risate, ovviamente - benché... sentitevi il Kirie o il quarto movimento della sinfonia Jupiter... "contrappuntare" con un'orchestra sinfonica è molto più difficile!) e che il contrappunto si è poi evoluto (infatti ho ancora il tarlo e dovrò andarmi a vedere le evoluzioni contemporanee e confrontarle con un po' di pezzi dei DM), per chi ama la musica elettronica consiglio sentitamente di ascoltare il/la mitico/a :lol: Walter/Wendy Carlos, che suonò Bach al Moog, oltre a quintali di altra roba (roba che fa parte, peraltro, della colonna sonora di A Clockwork Orange).

@ Agony: Riguardo alle basi, ok citarle solo in forum di appassionati ma... almeno linkaci i file originali! ;)

Infine, mettendomi nel mainstream dei nostalgici, ricordo che il mio approccio con i DM (grazie alla mia zietta dark), dopo il singolo di NLMDA su cassetta (Split Mix + PLT + Aggro Mix) fu proprio Black Celebration in vinile, un po' gracchiante e rallentato sulle ultime canzoni. All'epoca ero nel periodo Asimov, e non capendoci una emerita mazza dei testi delle canzoni (ecco perché sottolineo il senso fraseologico di alcuni testi: fui sconvolto quando lo scoprii!) ricordo che le associavo con queste immagini di astronavi che atterravano, robot superintelligenti, salti nell'iperspazio, complotti interstellari... Liberi di dissentire, ma io continuo a pensare che, testi a parte, alcune musiche di BC sarebbero perfette per un film di fantascienza! D'altronde se Ridley Scott ingaggiò Vangelis... (su questo - e anche su Bach & C. - la White potrebbe scriverci un'enciclopedia... diciamo che sto mestamente facendo le sue veci :D )

In ogni caso, e poi chiudo davvero, mi dispiace non vedere un maggior numero di discussioni prettamente musicali. Tutti discutono dei testi, dei vestiti, delle date dei live, degli album in uscita, e spesso si dimentica che invece, fondamentalmente, stiamo parlando di MUSICA!
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

...già... un po' come suonare d'archittettura (op.cit.) ...non trovi? ;)
[LSD]
Master
Master

Messaggio da [LSD] »

:shock: wow sono rimasto senza parole complimenti mr agony
frAnz
Devoted
Devoted

Re: STRIPPED: explanation file

Messaggio da frAnz »

Ci sono canzoni che sono senza tempo, e Stripped è secondo me senza dubbio una di quelle. Un'opera eccezionale, contenuta in un album che lo è altrettanto; ascolto dopo ascolto black celebration rimane sempre qualcosa di magico, di perfetto..è sempre una risposta.

[quote="Mr. Agony"]
Scopri di trovarti d'accordo con un messaggio e un sound che vira verso il disicanto, in una visione sentimentale dark, immersa nel grigiore dei contesti urbani.
Black Celebration ti cambia la vita e tutto di te e intorno a te comincia ad assumere valenze diverse.

Da aggiungere..solo i complimenti per Mr.Agony.
jak
Ultra member
Ultra member

Messaggio da jak »

ancora grande elogio a Mr Agony
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

benvenuto frAnz
MATTHEW81
Master
Master

Messaggio da MATTHEW81 »

Complimenti Agony! :D

Welcome frAnz..
frAnz
Devoted
Devoted

Messaggio da frAnz »

Grazie :)
Mr. Agony
Ultra member
Ultra member

Re: STRIPPED: explanation file

Messaggio da Mr. Agony »

daniel Gahan ha scritto:
Sanremo 1986

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

il link del video di Sanremo 86 ce l'hai! magari potessi vederla.....
Complimenti per il commento di Stripped concordo pienamente
Bene.
Le coincidenze a volte hanno dell'incredibile. A 3 anni esatti di distanza dall'apertura di questo thread, mi arriva la segnalazione di due filmati relativi proprio all'esibizione di Sanremo '86:

il primo è stato messo su youtube e la qualità non è male. L'esibizione sul palco dell'Ariston segue dopo un'intervista ai DM. Purtroppo, per una questione di diritti sul brano, l'audio è stato rimosso dagli amministratori di Youtube :evil:

Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.

Il secondo è lo stesso filmato, con una qualità scarsa, pubblicato su un sito russo. L'audio è presente lungo tutta l'intervista ma...grrrr...alla fine, piuttosto che l'esibizione di Stripped di Sanremo viene aggiunta l'esecuzione dei DM in un altro show :evil:
Abbiate pazienza, sono comunque delle chicche.

http://video.mail.ru/mail/emdisha/2/1.html

Mi rendo conto che c'era già un topic aperto sui filmati dei DM ma per senso di completezza, trattandosi di Stripped, ho voluto segnalare la cosa qui.
Rispondi

Torna a “Discussioni”