Recoil: Subhuman. Free download!

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Come giudichi il nuovo lavoro di Recoil?

10. Ottimo. Capolavoro
11
19%
8. Buono. Interessante
25
43%
6. Sufficiente, ma mi aspettavo di più
4
7%
4. Un passo indietro, sono deluso
6
10%
2. Dopo lo spoken words non pensavo ci fosse di peggio
3
5%
0. Inascoltabile
9
16%

Voti totali: 58

Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

bertoicemachine ha scritto:secondo me wilder nn sta bene..
forse qualcuno se n era accorto gia' tanti tanti anni fa...
......
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Ashi Waza ha scritto:......
Berto ha sottolineato un aspetto della questione che molti stanno sottovalutando.

Quoto Ashi, il quale, poco tempo fa, parlando del Wilder visto nei DVD sui Remasters dei DM, disse che il suo volto sembrava segnato dagli antidepressivi.

A quanto pare lo stesso Alan, sul suo MySpace, indirettamente sta confermando che qualcosa non andava, perchè, racconta, durante questi utlimi anni di latitanza e lontananza dal mondo della musica, aveva preso a bere troppo ed a restare seduto davanti alla TV a guardare lo sport.

Temo che il buon Charlie abbia avuto più di qualche problema, probabilmente fin dai tempi del suo abbandono. Evidentemente il periodo infernale del Devotional deve aver lasciato su di lui più di qualche segno nel profondo.

L'età, il tempo che passa, una evidente crisi di identità, l'inattività, gli insuccessi, i successi invece dei suoi ex-colleghi, devono averlo destabilizzato più di quanto si creda o che lui voglia lasciar trasparire.

Mi sembra assurda una cosa in particolare:

che lui stia praticamente continuando a produrre musica sul vuoto più assoluto.

Non scrive canzoni, non scrive melodie, non scrive i testi.

Ma allora cosa fa?

Si limita a "sperimentare" con le macchine e con strumenti reali alla ricerca di un qualcosa che, forse, non sa nemmeno lui cosa sia.

Alla ricerca di una scintilla che non troverà mai, credo, nelle strampalate collaborazioni che si va procurando in giro.

Uno che per 13 anni ha collaborato con uno dei pochi geni musicali viventi può continuare così?
the lamp light
Master
Master

Messaggio da the lamp light »

Non so quanto gli antidepressivi abbiano segnato Alan nel corso degli ultimi anni.
Sicuramente gli ultimi anni coi DM e quelli successivi hanno lasciato una ferita difficile da sanare.
Però, sul fronte musicale, non mi preoccuperei a tal punto...Alan tiene in piedi il progetto Recoil per puro spirito di divertissement, per "giocare" con quelle tecnologie che una volta incorniciavano melodie stupende.
Ora non avverte più quell'esigenza, magari tornerà ad avvertirla, e noi tutti lo speriamo!
Alan produce i suoi album per lui stesso, per non separarsi mai dal suo mondo, che è quello della pura sperimentazione elettronica.
Non dimentichiamoci che Alan non era solo il musicista ed il tecnico dei DM. Ha prodotto i Nitzer Ebb ed altri artisti (Loop in un altro thread ricordava le collaborazioni di produzione dal 2000 ad oggi), contribuendo a fornire linfa al mondo dell'elettronica (nonostante sia rimasto ancorato a quel suo stile blues/percussionistico/trip/spoken/afro etc. etc.).
La sua è sperimentazione, oggi.
Ad ogni modo non mi piace pensare ad Alan nei DM come il semplice tecnico, però. Martin Gore scriveva i pezzi dei DM ma i suoi demo, spesso elementari, trovavano nuova vita in studio grazie ad un musicista, che non era Gore, bensì Wilder. Tanto per precisare.
Ed Unsound Methods resta di gran lunga uno degli album più belli degli anni '90 (lo apprezzo pur non essendo del settore).
Ed ora LIQUID-atemi.... :)
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

the lamp light ha scritto:Alan produce i suoi album per lui stesso, per non separarsi mai dal suo mondo, che è quello della pura sperimentazione elettronica
prendiamo un thè insieme!??
Loop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Loop »

1) Il disco è moderno, anzi trendy, però è ovvio che chi segue rock, pop o electropop non se ne accorga.
2) Il disco è in pieno stile Recoil, non tradisce un bel niente, anzi riparte da dove Liquid si era fermato.
3) Non è un disco innovativo, ma non lo è nemmeno Playing The Angel; c'è davvero tanta roba innovativa in giro che proprio è inutile cercarla nei DM o ex-DM; piuttosto vedrei PTA come un disco abbastanza commerciale, tant'è che ha dato i frutti sperati. E pure Vince Clarke ha deluso con l'ultimo Erasure. Quindi il motto è: accontentarsi!
La storia è stata già scritta e vi dirò di più: scrivere 10 o 15 anni di storia non è assolutamente facile e loro ci sono riusciti; 25 anni è umanamente impossibile. Non ci è riuscito nessuno, tantomeno i Depeche.
4) ALan non si è mai fermato realmente dopo i DM: si è riorganizzato la vita, si è creato uno studio, ha inciso due album nell'arco di 5/6 anni e ha continuato a lavorare sulla promozione di Liquid sino al 2001 e su altre collaborazioni sino al 2002. Stanco e anche scontento del trattamento di poco riguardo avuto dalla EMI (vi ricordo che nel 2000 la Mute passò sotto la EMI) si sarà preso una pausa di 4/5 anni meritati. E' ovvio che riprendere non è facile dopo tutto quel tempo.
Anche Martin ebbe il suo blocco creativo prima di comporre Ultra e dopo circa 6 mesi in cui non riusciva a comporre nulla si fece aiutare da Gareth Jones e Paul Freegard. Anche Vince Clarke ha avuto i suoi momenti di crisi creativa. Capita a tutti prima o poi, siamo esseri umani.

Credo che Sub-Human sarà un disco incensato dalla critica, ma anche stavolta Alan non venderà nulla. Fa quello che gli piace o che sa fare: è un musicista onesto almeno. No compromise!
the lamp light
Master
Master

Messaggio da the lamp light »

daniemt ha scritto:prendiamo un thè insieme!??
Volentieri...ed inviterei anche Loop. :wink:
Loop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Loop »

the lamp light ha scritto:Volentieri...ed inviterei anche Loop. :wink:
Dove ci vediamo?
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

qui fanno borlenghi..castelvetro, modena
Immagine
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Lettera 22 ha scritto:appena ascoltato tutto......SCONFORTANTE......
condivido ad okki chiusi, ma in più mi tappo anke le orekkie.
Al ha esagerato di brutto, stavolta.

Non mi aspettavo certo una riscossa technopop, ma, tanto per restare in linea con le ultime katullate in questo thread, così diventa difficile scorgere anke solo un po di lucidità, di eufonia, di significato.

Qualche strato assennato alla "Killing Ground" del suo finale, non giustifica il fracasso generale, e neanche quel macchinoso sospetto che vuole un autore del suo stampo... un compositore esclusivamente in preda a catarsi individualista.

Mi chiedo che senso ha fare uscire singoli da un disco del genere, in cui l'orgia del rumore può durare anche più di undici minuti, dove ormai non esiste più un senso minimamente logico.

Nessun kat-paragone con il Recoil precedente, qui ci si è buttati mani e piedi nel caos.

Mi permetto di sorridere sulla teoria del "sì, ma in fondo non sta bene...", e non perkè io escluda a priori problemi che possono assalire qualunque Wilder di questo mondo, ma, lasciatemelo digitare, se si arriva a far uscire un ennesimo disco col proprio, onorevole, nome... vuol dire che almeno da un po ci si è almeno ripresi.
Ed in questo possiamo sperare tutti con fiducia, immagino, ed un po tutti possiamo ringraziare il cielo, credo.

Ipotizzare nel segno dell'umana misericordia, strumentalizzando la salute personale per indulgere all'estremo e contorto risultato artistico, mi sembra davvero un po troppo.
infatti voglio continuare a stimare Alan/Recoil per tutto il resto, e come ho sempre fatto, anche dovendogli riconoscere, ahimè, un capitombolo che fa quasi paura.

Non risparmiai ai tempi di PTA, di sicuro non risparmio neanche con subHuman.

poveri depeche Mode, sembra quasi che la loro storia la si voglia buttar giù per forza, a colpi di ognicosa che gli somigli sempre meno.
molto meno.

best veryless

Ultima modifica di katullo il gio mag 24, 2007 8:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Loop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Loop »

Troppo lontano Dany. Se passo da quelle parti ti avverto.
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

katullo il deluso ha scritto: voglio continuare a stimare Alan/Recoil per tutto il resto
quale resto?
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

daniemt ha scritto:quale resto?
un po tutto, dal 1982 in poi, tranne subHuman.

best zaodan
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

RAGAZZI!!!

STIAMO CALMI!!!

DUNQUE: IL DISCO E' ORRIBILE E PURE LA COPERTINA.

ORA DOBBIAMO PENSARE.......COSA FACCIAMO???.......COME LA METTIAMO LA FACCENDA??BISOGNA TROVARE UNA SOLUZIONE......ALLORA...CHE SI FA??
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

Oddio la catastrofe??

tra poco dovrei ascoltarlo se il mulo si deciderà a scaricarlo.... :D
bleim©
Your Favourite Half-light
Your Favourite Half-light

Messaggio da bleim© »

daniemt ha scritto:
DUNQUE: IL DISCO E' ORRIBILE E PURE LA COPERTINA.

ORA DOBBIAMO PENSARE.......COSA FACCIAMO???.......COME LA METTIAMO LA FACCENDA??BISOGNA TROVARE UNA SOLUZIONE......ALLORA...CHE SI FA??
uhm...il mio mulo sta ancora lavorando... però ho già preparato il trattamento di fine rapporto per alan dan, mi son sempre fidata dei tuoi pareri sui dischi orripilanti :wink:
Rispondi

Torna a “Discussioni”