(OT) Il thread di SERVIZIO per le VACANZE!

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

saturnz70 ha scritto:Ho dato un'occhiata al sito, ed ho visto che l'Eden Roc è davvero un palazzone... un classico... non capisco perchè in Grecia in genere gli hotel sono così fatti male... qualsiasi catalogo ti propongano trovi sempre i soliti palazzoni... mah...
Se invece trovi il villaggio carino non troppo grande, fatto di casette basse, ben attrezzato, di solito è a 2 kilometri dalla spiaggia ed in collina a 300 metri d'altezza! ARGGG!!! :o
Ehm... per villaggio intendi il tipico villaggio greco fatto di casettine bianche?

In quel caso, credo ti debba scordare l'hotel e orientarti sull'affitto dell'appartamento. Però, stai attento che la bellezza di questi villaggi è che si sviluppano sulla roccia, quindi, mai troverai agevolmente spiagge di sabbia nelle vicinanze.

Fai un giro sul web per Lindos.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Bè... per villaggio intendo villaggio turistico, cioè sempre un Hotel, però fatto di costruzioni basse, massimo 3 piani, distribuito su più palazzine... non so se hai presente... in Sardegna, per esempio, ce ne sono tanti... ma se ne trovano in tutto il mondo... hai presente no?
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Ah, beh, se vuoi il villaggio, allora, sono quello giusto!!! :lol: :lol: :lol:

Bravo Club Creta Paradise! Vicino a Chania (aeroporto), versante nordoccidentale dell'isola.

Location bellissima (villaggio con corpo centrale di 2 piani + bungalows anche sulla spiaggia a un piano), mare così così: bello limpido ma "anonimo" dal punto di vista paesaggistico (sembra un po' la Liguria, perché non hai nulla all'orizzonte davanti a te, ma quasi tutta Creta lo è), spiaggia di sabbia fine, poi ciottolini sul bagnasciuga (consigliati sandalini).

Coordinate:

35° 31' 11" N
23° 53' 05" E

Come sempre, Alpitour nei villaggi è, secondo me, il massimo del "value for money": tutto di ottimo livello, all inclusive, senza strabordare nel superfluo (come invece fa Valtur, ad esempio).

Da lì, obbligatorio andare a Elafonissi (35° 16' 18" N, 23° 32' 25" E), probabilmente la spiaggia più indimenticabile che abbia mai visto: un paradiso di sabbia finissima e acqua cristallina, che però per fortuna non è attrezzata con alberghi; trovi solo ombrelloni e lettini a noleggio.

Altrettanto bella, sull'estremità nord occidentale di Creta, è l'isola e la spiaggia di Gramvoussa, che però è più impegnativa sia in termini di tempo sia in termini di fatica: ci vuole il battello e ci vai solo con escursioni organizzate.

Se poi vuoi scarpinare (trekking estremo) puoi farti le Gole di Samaria, non distanti (ma chi te lo fa fare??? :wink: )

Da lì però sei piuttosto lontano dalla capitale Heraklion, e quindi se vuoi visitare le rovine del palazzo di Cnosso devi mettere in preventivo una levataccia alle 4 del mattino e un rientro a sera inoltrata.

Io ci sono stato l'anno scorso, e ci sono stato molto bene, anche se lo consiglierei soprattutto alle famiglie.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Ammazza! Sei meglio d'una agenzia!!! :lol:

Grazie ancora!
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

CLA ha scritto:Come posti io posso consigliare anche la Croazia x chi nn fosse gia' andato.. (l'isola di Krk, Medulin, Pula, Split, Dubrovnik, Rijeka)... :D :wink:
L'ho girata (quasi) tutta nel 2000 on the road in 12 giorni, e merita davvero. Panorami e spiagge incredibili, anche se la limpidezza e i colori dell'acqua si pagano per i fondali rocciosi (scarpette obbligatorie!)

Solo fuori Zadar trovai una spiaggia di sabbia fine, puntualmente monopolizzata da un campeggio di crucchi.

Bellissima Krk, se potete andate a visitare le Kornati (io non ce la feci), che sono un parco naturale fantstico.

Deludentissima, per quanto è venduta al turismo più becero, Dubrovnik, che però è da vedere (toccata e fuga).

Per chi la girasse in auto, noi facemmo nord-sud sulla costa, e ritorno per lo più all'interno (i parchi naturali delle cascate della Krka e soprattutto Plitvice valgono da soli tutto il viaggio): anche dare un occhio alle campagne allora con ancora i segni delle devastazioni della guerra fu istruttivo.

Per un soggiorno di mare di 4-5 giorni, consiglierei soprattutto la romanticissima Brela (43° 22' 12" N, 16° 55' 48" E), sulla riviera Makarska (sotto Split), paesino incantevole le cui case vengono nascoste dai pini marittimi, e con villette che danno direttamente sulle spiagge. Ha pure il non trascurabile pregio di non essere per nulla battuta dal turismo italiota, che nel caso della Croazia è una calamità. Fummo trattati magnificamente, non essendo sputtanati da predecessori...

Di fronte a Brela, raggiungibile da Split, c'è l'isola di Brac, dove si trova la famosissima spiaggia a forma di corno, chiamata appunto Zlatni Rat (43° 15' 28" N, 16° 37' 35" E), che di solito si trova sempre nei dépliant turistici della Croazia, e che merita assolutamente una giornata: il gioco dei venti e delle correnti è una figata...

Se posso dire la mia, eviterei invece l'Istria... è praticamente Italia.

Comunque, anche in Hrvatska ce n'è da vedere!
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

saturnz70 ha scritto:Ammazza! Sei meglio d'una agenzia!!! :lol:

Grazie ancora!
Figurati! se hai dubbi o curiosità chiedi pure!

Sto thread è una figata! mi piace di più di quello di Calciopoli!!! :lol:
spoglialosso
Ultra member
Ultra member

Re: (OT) Il thread di SERVIZIO per le VACANZE!

Messaggio da spoglialosso »

saturnz70 ha scritto:Ad esempio, quest'estate volevamo andare in Grecia. Isole. Qualcuno ha qualche posto da consigliare in particolare per belle spiagge, hotels confortevoli, bell'ambiente, luoghi da visitare, che non sia assolutamente "riminoso" ma tranquillo?
Ahhhhhhhhhh, la Grecia!
E' sempre stata la meta delle mie vacanze all'ultimo minuto, e non mi ha mai deluso.
Ho visitato un po' di isole greche: Santorini, Ios (mecca estiva per tineger 8) ), Rodi, Kos (patria di Ippocrate), Cefalonia, Itaca (l'isola di Ulisse) tutte bellissime, sospese fra cielo e terra, fra la suggestione di antiche leggende e i segni di una storia molto antica.
Ma Sat dimmi…quando partirai?
Perché ad esempio la bellissima Rodi, la stra - sconsiglio ad Agosto; non per niente è l'isola del sole, nata dall'amore tra il dio Helios e la ninfa Rhoda, e le temperature sono elevate anche a settembre inoltrato.
Ovviamente se vuoi uscire dai confini del turismo di massa e trovare la Grecia autentica, evita il mese di agosto.
spoglialosso
Ultra member
Ultra member

Tufkad ha scritto:Per esempio: Baleari vanno già?
Beh, il clima è simile a quello del nostro centro/sud-Italia, quindi giochi molto con la fortuna, e rischi di non fare il bagnetto causa bassa temperatura del mare.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

spoglialosso ha scritto:Ahhhhhhhhhh, la Grecia!
E' sempre stata la meta delle mie vacanze all'ultimo minuto, e non mi ha mai deluso.
Ho visitato un po' di isole greche: Santorini, Ios (mecca estiva per tineger 8) ), Rodi, Kos (patria di Ippocrate), Cefalonia, Itaca (l'isola di Ulisse) tutte bellissime, sospese fra cielo e terra, fra la suggestione di antiche leggende e i segni di una storia molto antica.
Ma Sat dimmi…quando partirai?
Perché ad esempio la bellissima Rodi, la stra - sconsiglio ad Agosto; non per niente è l'isola del sole, nata dall'amore tra il dio Helios e la ninfa Rhoda, e le temperature sono elevate anche a settembre inoltrato.
Ovviamente se vuoi uscire dai confini del turismo di massa e trovare la Grecia autentica, evita il mese di agosto.
E' presto detto:

andremo le prime due di luglio, agosto, da anni ormai, lo evito come la peste!!!

Pensavamo proprio di orientarci su Kos... tu hai da consigliare qualche villaggio/hotel, luogo e/o spiaggia?
halo in reverse
Angel
Angel

Messaggio da halo in reverse »

Tuf, mi hai fatto venire la nostalgia. Krk e Plitvice, con io suoi laghetti, le passerelle in legno, le bisce d'acqua (prima e unica volta che ne ho vista una, immagina lo stupore di un bimbetto), la vecchina che vendeva panini per i turisti sui battelli e sul trenino (ma non mi psare fosse Plitvice), il ritratto di carta fatto da un tizio sul molo, l'orata al ristorante, la casetta in campagna, le grotte di Postumia...
le Koral 45 e le 124...

era il 1990.

Chissà cosa resta di quei posti.
grassiniettore
Angel
Angel

Messaggio da grassiniettore »

Il 3 parto per un giro di 5 giorni tra germania e austria :D
spoglialosso
Ultra member
Ultra member

saturnz70 ha scritto:Pensavamo proprio di orientarci su Kos... tu hai da consigliare qualche villaggio/hotel, luogo e/o spiaggia?
Questo è l'albergo dove noi alloggiavamo:
http://hotels.hotelopia.it/grecia/kos/h ... -club.html
****, tutte meritate.
Non è lussuoso, ma molto pulito e si mangia molto bene. A pochi metri, Kardamena beach.

Spiagge che consiglio:

Paradise beach: la spiaggia è di sabbia e attrezzata (ombrelloni e lettini a pagamento, bar ristorante).
Dall'alto ci è sembrata bella, ma era molto affollata, quindi abbiamo proseguito per raggiungere

Aghios Stefanos
Immagine

Stupenda, abbandonate a loro stesse le rovine di una basilica paleocristiana, cosa per niente insolita in Grecia. Così immersa nella storia ho letto un libro, indisturbata.
Purtroppo quando andai nel 2004 un Club del caxxo stralusso (non dico la nazionalità per pena) ha riservato ai propri clienti una vasta area della baia per lo sci d'acqua.
Diciamo che è un sogno interrotto dalla puzza di benzina del motoschifo.

Empros Thermes: una spiaggia nera dove una fonte termale antica getta le sue calde acque in mare.
Carina, consiglio anche il piccolo ristorante che sovrasta quelle terme naturali: pesce fresco che tu stesso scegli.

Marmari beach: bella spiaggia sabbiosa dal mare blu intenso.

Kamari beach: la nostra preferita; in loco: 2 ristorantini che offrono dell'ottima cucina locale.

Ricorda che spesso la spiaggia è sabbiosa mentre il fondale è interamente ricoperto da pietre.
Compra le scarpette d'acqua alla piccola.

Assolutamente da visitare:

Tempio di Asclepìo , situato a 4 km da Kos città, immerso in una collina di pini, su tre livelli collegati da scale, composto da templi, scuola e ambulatorio medico.
Immagine

Kos città , dove vecchio e nuovo dona alla città un'atmosfera affascinante. Da visitare il "Castello dei Cavalieri", il "Platano di Ippocrate" che, secondo la tradizione, fu piantato 2400 anni fa dal grande medico dell'antichità, la "Casa Romana" una grande villa decorata con stupendi mosaici, affreschi e bassorilievi, l'"Odeon" antico teatro (II secolo d.C.), il "Museo Archeologico".

Il Castello di Antimachia, una grande fortezza veneziana, di cui rimangono soltanto le imponenti mura perimetrali con i suoi bastioni merlati e la torre. Non paghi l'ingresso, le porte sono aperte e nessuno sorveglia.

Fra i vari paesini caratteristici, consiglio Zia, sulle pendici boscose del monte Dikaio, dove tipici ristorantini offrono dell'ottima cucina locale. Da acquistare: miele e sciroppo di cannella.

Spero di esserti stata utile :)
blackcelebration73
Ultra member
Ultra member

Messaggio da blackcelebration73 »

ragazzi, allora nessuno ha informazioni utili su bergen e dintorni?
catedm
Master
Master

Messaggio da catedm »

@devotional :
la piacevole vacanza in Portogallo del 2001 mi portò a scoprire un paese veramente incantevole,se riesci vai nella zona dell'Algarve, i paesaggi sono mozzafiato.. merita la pena anche raggiungere Cabo de São Vicente , la parte più a sudovest d'Europa,affacciato sull'oceano atlantico..e se ti trovi a passare da Coimbra,la cittá universitaria prenditi una pausa caffè al Cafè Santa Cruz , che e' adiacente e occupa un'antica cappella del convento del monastero omonimo..Io ci capitai per caso seguendo le dritte del "manuale del viaggiatore"..non posso anticiparti nulla, ma ne valse la pena.. :lol:
buona vacanza!
Saphira
Angel
Angel

Messaggio da Saphira »

e cipro... qualcuno sa consigliarmi?
Rispondi

Torna a “Off-topic”