(OT) Fantasmi...chi ci crede?

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Saphira
Angel
Angel

Messaggio da Saphira »

un viaggio astrale?
no ma dico... siete seri?!?!
:roll:
lucaDM82
Angel
Angel

Messaggio da lucaDM82 »

L'OBE(out of body experience) o "viaggio astrale",non c'entra con i fantasmi,ma è un fenomeno esistente e provato da migliaia di persone,specialmente in fase di pre-morte.E' un argomento molto interessante.
Saphira
Angel
Angel

Messaggio da Saphira »

lucaDM82 ha scritto:L'OBE(out of body experience) o "viaggio astrale",non c'entra con i fantasmi,ma è un fenomeno esistente e provato da migliaia di persone,specialmente in fase di pre-morte.E' un argomento molto interessante.
che sia un argomento interessante è ok
ma non tutti fanno "viaggi astrali" ci sono tecniche e bisogna avere una certa predisposizione etc etc non è una cosa così semplice
e poi come ben dici non c'entrano proprio niente con i fantasmi ( :roll: )
GIONtheviolator
Ultra member
Ultra member

Messaggio da GIONtheviolator »

Bè io l'ho fatto un viaggio astrale. Nel gennaio 1994.
E' stata l'unica volta nella mia vita che mi è capitato, ed è accaduto in modo assolutamente spontaneo.
Come so che si trattava di quello?
Qche anno dopo, raccontai questa esperienza a dei vicini di casa, che erano venuti a trovarci, e che scoprii, interessati al genere.
Dopo aver descritto dettagliatamente quello che provai, mi guardarono + o - con questa faccia :twisted: . E dissero appunto che c' erano persone che da anni tentavano attraverso la concentrazione o altro, e che non ci riuscivano, e che io ero stato molto fortunato. :?:
Mi invitarono ad approfondire, ma lasciai perdere.
Babi
Master
Master

Messaggio da Babi »

Non ne sarei poi tanto certa che i viaggi astrali non centrano niente con i fantasmi....ovvero defunti...leggete un pò qui.

http://www.croponline.org/viaggiastrali.htm
Divad
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Divad »

lucaDM82
Angel
Angel

Messaggio da lucaDM82 »

beh,il cicap non fa testo,quelli smontano sempre tutto.Anzi,vogliono smontare sempre tutto.In un modo o nell'altro ci riescono,ma per me è opinabile il loro modo di operare.Non credono a OBE,fantasmi,ufo,apparizioni e a nessun fenomeno paranormale,ma secondo me non sono obiettivi.Capisco che ci possa essere qualche truffatore,ma non credo che tutti quelli che hanno assistito o filmato o provato un fenomeno inspiegabile siano dei buffoni.
Saphira
Angel
Angel

Messaggio da Saphira »

lucaDM82 ha scritto:beh,il cicap non fa testo,quelli smontano sempre tutto.Anzi,vogliono smontare sempre tutto.In un modo o nell'altro ci riescono,ma per me è opinabile il loro modo di operare.Non credono a OBE,fantasmi,ufo,apparizioni e a nessun fenomeno paranormale,ma secondo me non sono obiettivi.
scusa opinabile il loro modo di operare?!?!
semplicemente analizzano con mente scientifica il "paranormale" ( :roll: ) e guarda caso c'è sempre una spiegazione regolata da una legge naturale, fisica, chimica o semplicemente capiscono che sono solo dei truffatori.
poi non per dire, ma chi lavora lì non è di certo l'ultimo arrivato, ti basti pensare che l'associazione è promossa da gente come Rita Levi Montalcini e Rubbia... che sono solo due premi Nobel
lucaDM82
Angel
Angel

Messaggio da lucaDM82 »

il cicap,sin dalla sua fondazione ha negato,con pregiudizio,l'esistenza di fenomeni paranormali.E' scienza?No.
Per decidere riguardo all'esistenza di un fenomeno paranormale bisogna effettuare centinaia o migliaia di prove.Il cicap non ha mai utilizzato una metodologia del genere e ha agito in modo non scientifico, esaminando casi singoli per trarne generalizzazioni,che logicamente non fanno statistica ma solo opinione.E' una procedura anomala se si parla di metodo scientifico.
Non do credito ad ogni testimonianza,foto o filmato sul paranormale ma sicuramente e a maggior ragione non credo a metà delle cose che dice il cicap,perchè non oggettive.

per saphira:
anche dario fo' è nobel
ruggio
Angel
Angel

Messaggio da ruggio »

Babylon ha scritto:certo che ci credo...

se no Katullo cos'e'?!?!!? :lol:

Immagine

(scusa kat...ma l'altro esempio non calzava! :D )
:lol: :lol: :lol: :lol:
Divad
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Divad »

lucaDM82 ha scritto:beh,il cicap non fa testo,quelli smontano sempre tutto.Anzi,vogliono smontare sempre tutto.
Beh, se ci riescono forse un motivo ci sarà, non credi? :wink:

lucaDM82 ha scritto: In un modo o nell'altro ci riescono,ma per me è opinabile il loro modo di operare.
Usano semplicemente leggi scientifiche, niente di più

lucaDM82 ha scritto: Non credono a OBE,fantasmi,ufo,apparizioni e a nessun fenomeno paranormale,ma secondo me non sono obiettivi.Capisco che ci possa essere qualche truffatore,ma non credo che tutti quelli che hanno assistito o filmato o provato un fenomeno inspiegabile siano dei buffoni.
Non credono perché non si riesce a dimostrare il contrario, data anche la reticenza di sottoporsi ad esami specifici da parte di coloro che sostengono di avere poteri paranormali.
Hai detto bene: molti sono truffatori che giocano con la debolezza dell'animo umano, altri ci credono veramente ma credo sia solo frutto della loro suggestione.
Se fossero tutti in buona fede non avrebbero alcun problema a sottoporsi ad esperimenti che convalidino la loro teoria.
Faccio un esempio.
Tempo fa nella trasmissione "il bivio" è stata raccontata la storia di Giorgio Bongiovanni il cui corpo, da circa 18 anni, viene marchiato da stimmate dolorosissime, simbolo della missione assegnatagli dalla Madonna (la diffusione del terzo segreto di Fatima).
Dopo aver raccontato la storia di questo singolare personaggio (che sostiene tralaltro di aver incontrato gli alieni), un'equipe di scienziati mostra una serie di modalità attraverso le quali è possibile provocarsi le stimmate. Basta la composizione chimica di non ricordo quali elementi per "costruirsi", da solo e senza difficoltà, dei segni sul corpo che sembrano proprio profonde ferite sanguinanti.
Alla fine della trasmissione è stato chiesto al signor Bongiovanni se voleva sottoporsi ad un esperimento per accertare finalmente la provenienza divina dei segni.
Bongiovanni non ha accettato.
Ora, mi limito solo ad un breve riassunto del caso, perché non voglio assolutamente estendere il discorso a fatti strettamente teologici o all'idea che mi sono fatta su questa persona guardando la trasmissione. Lungi da me farlo. Il mio intento è semplicemente quello di mostrare un altro esempio di mancanza di collaborazione con la comunità scientifica, che non va vista come il Nemico Scettico da evitare, ma piuttosto come l'occasione da prendere al volo per avvalorare le proprie convinzioni.
lucaDM82
Angel
Angel

Messaggio da lucaDM82 »

@divad
ho già spiegato nel post precedente perchè il cicap non è oggettivo,e del modo in cui usano le "leggi scientifiche",come dici te.

per quanto riguarda bongiovanni,anche per me non è autentica la sua storia,anche se hanno tagliato la scena in cui spiegava di essere stato già sottoposto a innumerevoli esami che avevano dato tutti un esito confermante la veridicità delle sue stimmate.Poi quelli del Cicap hanno fatto vedere come si potevano creare le stimmate(ad esempio,tagliandosi,facendosi dei graffi sulla mano :roll: ).
Io non credo che le stimmate di bongiovanni siano vere,a quelle di padre pio ad esempio credo.Non si può fare di tutta l'erba un fascio,come vorrebbe fare il Cicap.Ad esempio,secondo loro le stimmate di Padre Pio sono frutto di nevrosi e isterismo. :roll:
Useless83
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Useless83 »

Mmmhhhh...troppo razionale per credere ai fantasmi. Se anche ne vedessi uno, non so se ne sarei veramente convinto, probabilmente cercherei un'altra spiegazione.

Fenomeni paranormali, sopravvivenza dell'anima...va contro tutto ciò di cui sono fermamente convinto... :roll:
grassiniettore
Angel
Angel

Messaggio da grassiniettore »

Non riesco a credere in ciò che non vedo o che non ha prove della sua esistenza.

No, i fantasmi per me sono un'invenzione.
FeelingDM
Master
Master

Messaggio da FeelingDM »

Senza dubbio il filmato postato da Babi ha aperto una bella discussione...
Io per prima ammetto di aver avuto i brividi alla prima visione... :oops:

Però si tratta ovviamente di una burla, o meglio, del tentativo da parte di un regista, un certo David Rebordão, di emulare le vicende del film Blair Witch Project (che come ha detto Divad al tempo della sua uscita fu proposto come una storia vera... :roll: )... Effettivamente è riuscito nel suo intento, visto quanto sta girando il filmato in rete, a quanto se ne è discusso in numerosi forum e siti vari... Ma soprattutto visto che ha messo anche in vendita un dvd con la versione completa del filmato!!! :lol: :lol: :lol:

Quindi mi sembra che il vero problema siano proprio coloro che sfruttano le nostre convinzioni o paure più profonde, ma anche la nostra curiosità, allo scopo di ottenere profitti...
Da questa possibilità è chiaro lo scetticismo che serpeggia sull'argomento fantasmi (ma anche quello Ufo, vedi come esempio storico le reazioni allo sceneggiato radiofonico di Orson Welles del 30 ottobre del 1938...isteria collettiva, una chiara manipolazione delle masse), e dunque si spiegherebbe l'atteggiamento duro del Cicap...che però anche io critico per la sua totale chiusura (a priori) alla discussione sulla effettiva possibilità dell'esistenza di alcuni fenomeni paranormali.

Personalmente penso che qualcosa c'è, non saprei dire cosa, ma sono supportata dalla constatazione che in tutte le civiltà, a partire dalle più antiche, si trovano riferimenti alle medesime "entità", indipendentemente da come siano state spiegate.
Insomma si sono sviluppate credenze, tramandati miti o addirittura ci sono pervenute testimonianze letterarie o artistiche che tracciano l'esistenza di qualcosa che non si era in grado di spiegare, se non attraverso il ricorso alla religione o alla magia.

Non ne faccio assolutamente un discorso acritico o di fede, ma credo alla possibile esistenza di fantasmi ed ufo, pur non essendo stata direttamente protagonista di fenomeni che li riguardino (non eclatanti come quelli raccontati da voi... :shock: ).
Rispondi