Ma l'alieno vuol sapere...

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Marco
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Ma l'alieno vuol sapere...

Messaggio da Marco »

Chattando con vari utenti di questo forum, mi sono imbatutto in frasi che a mio avviso, sono abbastanza frivole. Frasi del tipo "Gli U2 sono meglio dei Depeche Mode perchè quando gli U2 facevano October i Depeche Mode facevano What's Your Name". Adesso io ho interpretato questa frase come se queste persone vogliano cercare a tutti i costi il pelo nell'uovo, magari non ammetendo il fatto che i Depeche Mode sono una delle band più importanti della storia della musica. Io credo che queste persone vogliano dare addosso ai Depeche Mode a tutti i costi, anche perchè se erano persone un pochettino più obbiettive riuscirebbero a vedere che la carriera degli U2 non si è fermata a October, così come quella dei Depeche Mode non si è fermata a What's Your Name. Ok, i primi album dei Depeche Mode non saranno due fulmini di guerra, però dire che gli U2 sono meglio dei Depeche Mode secondo me è una simpatica forzatura :wink:
Moro 89
Angel
Angel

Messaggio da Moro 89 »

per fortuna non tutti i gusti sono uguali, e non tutti gli utenti iscritti a 013 hanno per forza occhi solo per i DM... le valutazioni tecniche poi sono soggettive e spesso certe questioni come queste non si possano risolvere, un po' come l'eterna disputa tra chi apprezza e chi critica exciter. dunque non credo che un'affermazione come "gli U2 sono meglio dei DM" escluda per forza "i Depeche Mode sono una delle band più importanti della storia della musica."

poi se proprio dovessimo discuterne io mi schiererei dalla tua parte :wink:
Higherdevoteedm
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Higherdevoteedm »

X quanto mi riguarda, gli u2 nn mi piacciono e nn mi azzarderei mai a dire cose simili a loro favore, neanke x skerzo...e già assai se li nomino con la bocca...Tutto il rispetto x coloro ke li seguono, ma mi sono antipatici e nn li posso vedere!!! :x :twisted:
the lamp light
Master
Master

Messaggio da the lamp light »

Vedi mio post riguardo a Speak & Spell nell'altro thread.
What's Your Name? la canterò per tutta la vita per quanto mi riguarda... :wink:
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

hai fegato lamp light... attento da dietro però eh :lol: :lol: :lol:

no gli u2 per me stanno sotto... però ai primi DM per quanto credo son piuttosto inferiori agli u2...
the lamp light
Master
Master

Messaggio da the lamp light »

devotional ha scritto:hai fegato lamp light... attento da dietro però eh :lol: :lol: :lol:
Eh sì.... :lol: :lol: :lol:... ma guarda penso che in fondo sia una chiacchiera, Vince intendeva solo fare i complimenti ad un ragazzino per la sua compostezza :lol:
E poi, non so, sono canzoni che sento così gioviali...si avvertivano già lì i primi segni di una celebrazione, di una rivoluzione giovanile, quella dei drink e delle giacche di pelle :D ...i primi U2? Già troppo tristi.....(mai quanto adesso, poveracci!)
Con tutto il rispetto.... :wink:
Marco
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Marco »

the lamp light ha scritto:Eh sì.... :lol: :lol: :lol:... ma guarda penso che in fondo sia una chiacchiera, Vince intendeva solo fare i complimenti ad un ragazzino per la sua compostezza :lol:
E poi, non so, sono canzoni che sento così gioviali...si avvertivano già lì i primi segni di una celebrazione, di una rivoluzione giovanile, quella dei drink e delle giacche di pelle :D ...i primi U2? Già troppo tristi.....(mai quanto adesso, poveracci!)
Con tutto il rispetto.... :wink:
No, il mio discorso è questo: non capisco che differenza c'è fra fare un grande disco nel 1981 o farlo nel 1990... è questo che non riesco a capire. Sembra che Violator non conti nulla solo perchè è stato fatto nel 1990...
halo in reverse
Angel
Angel

Messaggio da halo in reverse »

Un mio amico ex fusion-Jazzista dice esattamente il contrario. :wink:

Lui trova molto ben composti Violator, Ultra, Black Celebration/Music for the Masses.

Parla con cognizione di causa, e se mette un gradino più sotto gli U2... rifletto.

Senza farne una questione campanilistica, tengo a precisarlo.
Ultima modifica di halo in reverse il sab apr 14, 2007 12:27 am, modificato 1 volta in totale.
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Cioè, non ho capito.... vuoi dire ke qui tra gli iscritti c'è ki dice ke sono meglio gli U2 dei DM? mmm non ci credo... al max io ho visto ki dice ke October è meglio di S&S, e mi trova anche d'accordo. Ma da qui a dire ke gli U2 siano meglio dei DM ce ne passa di acqua sotto ai ponti.... i DM sono secoli avanti, e nel tempo li hanno surclassati x quel ke mi riguarda pur riconoscendo ke gli U2 hanno fatto ottime canzoni. Poi uno non si iscrive ad un forum dedicato ai Depeche se non li considera una band speciale, tra le + importanti insomma (se non la + importante). Indubbiamente gli U2 hanno + successo dei DM, non so x le vendite, ma senza dubbio hanno + seguito ai concerti. Ma oltre a questo, in + dei DM hanno solo un maggior impegno sociale x me.
lucaDM82
Angel
Angel

Messaggio da lucaDM82 »

Per favore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Marco
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Marco »

Sul fatto che October sia meglio di S&S posso essere d'accordo anche io, ma il problema è un'altro: il problema che molti la menano con la data di uscita di un disco... cosa cambia se violator è uscito nel 1990 invece di uscire nel 1980? :roll:
lucaDM82
Angel
Angel

Messaggio da lucaDM82 »

Per me un grande artista è tale se cambia il linguaggio musicale.E i DM lo hanno fatto alla grande.I DM sono unici,li riconosci subito,non ti puoi sbagliare.Adoro molti gruppi del passato.Certi album,come certi libri o certi film sono delle opere d'arte,perchè puoi sentirli,vederli,leggerli mille volte e trovare sempre un'emozione nuova,diversa,ma l'emozione la provi comunque.Io associo i DM a grandi gruppi del passato.Li metto nell'olimpo dei numeri 1.

Gli U2 certamente no.Sono bravissimi,Bono ha una gran voce,hanno composto delle canzoni che hanno lasciato il segno,ma per me la pasta dei due gruppi è differente.E scommetto che col passare degli anni tutti parleranno sempre di più dei DM e sempre meno di U2.Cosa che già si sta cominciando a verificare.
*LILIANA*
Ammonito
Ammonito

Messaggio da *LILIANA* »

lucaDM82 ha scritto:Bono ha una gran voce
su questo ho MOOOOLTO da obiettare...

comuque a me gli u2 fanno veramente ribrezzo, a parte 2 o 3 canzoni...

li trovo ridicoli, ma de gustibus....

...per cui non sono la persona più adatta a discutere in questo 3d!
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

iamyou ha scritto:Cioè, non ho capito.... vuoi dire ke qui tra gli iscritti c'è ki dice ke sono meglio gli U2 dei DM? mmm non ci credo... al max io ho visto ki dice ke October è meglio di S&S, e mi trova anche d'accordo.
No,
non credo che ci siano tali iscritti. Basta rileggersi gli ultimi post del nostro Marco per capire che è un mesetto o quasi che la va sempre menando sulla stessa solfa.
Solo che ora inizia a stancare. Quando gli ho chiesto di citarmi DOVE qualcuno avesse scritto certe cose, si è ben guardato dal farlo visto che è tutto il parto della sua fervida fantasia.

La verità è che ogni forum ha la sua buona dose d'integralisti, unici depositari della verità, che pur di non riconoscere i meriti altrui s'impiccherebbero. Comincio a credere che Marco sia uno di questi visto l'andazzo: ripeto un mese, forse più che scrive sempre le stesse cose, fino ad aprire un thread (totalmente inutile) sui "presunti" fans che parlano sempre male dei DM ed elogiano gli U2: ma dove cavolo stanno? Chi me li cita?

Siamo fans dei Depeche ma questo non può ne deve chiuderci gli occhi: i DM hanno prodotte grandissime cose, ma ci può stare che altri gruppi abbiano scritto cose migliori DI UNA PARTE del loro repertorio.
E ci sta chiaramente che October degli U2, come i primissimi album dei Cure o anche dei Duran siano migliori di quelli dei DM per maturità e anche qualità dei brani. Basta ascoltarseli per capirlo.

O forse siamo tanto arroganti da pensare pure che i DM globalmente siano stati superiori ai Beatles, ai Queen, magari pure ai Rolling Stones?
Ma per favore! Noi amiamo e apprezziamo di più la loro musica, i DM sono il nostro gruppo preferito, ma non perdiamo il senso della realtà!

Quanto alla discussione sulla qualità dei primi album dei DM, la migliore dimostrazione della loro RELATIVA debolezza (anche se come ho ripetuto mille volte, Speak and Spell lo ascoltoancora volentieri, un pò meno ABF) è il fatto che il gruppo stesso li ritienga i peggiori album della loro carriera, e a parte un brano o due, non hanno più lasciato tracce nei loro concerti.
Provate a spacciare a Dave S&S e ABF come due grandi album, ma non sorprendetevi se vi manda al diavolo :roll: ...
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Marco ha scritto:Sul fatto che October sia meglio di S&S posso essere d'accordo anche io, ma il problema è un'altro: il problema che molti la menano con la data di uscita di un disco... cosa cambia se violator è uscito nel 1990 invece di uscire nel 1980? :roll:
Marco non credo ci sia un solo utente ke possa affermare o aver affermato ke October è meglio di Violator, e cmq qcs cambia: i mezzi a disposizione in 10 anni sono migliorati esponenzialmente, e dieci anni di maturità fanno molto, come si è visto dal risultato. I DM di Violator sono totalmente un altro gruppo rispetto a S&S :!:
Rispondi