Playing the Mode - tribute band

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

cinzia85
Master
Master

Messaggio da cinzia85 »

playingthemode ha scritto:ti dovrò dare le carte d'uscita..come ci becchiamo?
Tutto organizzato vero? :D Mi ha fatto piacere conoscerti oggi!Onorata poi per la visita al "quartier generale".Grazie.A sabato :wink:
playingthemode
Master
Master
Contatta:

Messaggio da playingthemode »

cinzia85 ha scritto:Tutto organizzato vero? :D Mi ha fatto piacere conoscerti oggi!Onorata poi per la visita al "quartier generale".Grazie.A sabato :wink:
Ciao Cinzietta.. ha fatto piacere anche a me conoscerti.. sei una delle poche persone che ha visto il "quartier generale" :wink:
Noi lo chiamiamo il "tugurio" e forse avrai capito perchè. :lol: :lol:
playingthemode
Master
Master
Contatta:

intanto abbiamo trovato una nuova corista.. diteci che ne pensate :wink:

http://video.libero.it/app/play/index.h ... 2c9731dd55
alexmasterj
Ultra member
Ultra member

Messaggio da alexmasterj »

al lavoro non mi funge l'audio quindi non ti sò dire.....in compenso in video non mi sembra male...anzi... :wink:
playingthemode
Master
Master
Contatta:

bellissima serata quella di sabato sera al Megà..
non so come ringraziarvi.. tutti quanti
Cinzia85.. piaciuta la maglietta?
Alexmasterj..ad un certo punto non ti ho trovato più.. ero perso nei labirinti dell'alcool :lol:
un caloroso saluto agli amici di Pineto.. tutti .. è stato bello conoscervi, speriamo di continuare a tenere i contatti..

nei prossimi giorni pubblicherò i Video della serata.. siete tutti in prima filaaaaaaa
alexmasterj
Ultra member
Ultra member

Mi sono preso un giorno di tempo prima di scrivere sulla serata di sabato al Megà di Pescara...troppo l'alcool da fare ancora evaporare e troppi ipensieri da rimettere in ordine.

I Playingthemode sono davvero bravi il loro sound avvolgente e riprodotto fedelmente, la voce non è potente ,ma sicuramente ha un timbro molto buono che ben si sposa con le canzoni dei DM..insomma mi sono piaciuti molto...ed anche a tutta la scalmanata banda Pineto DM..un gruppo che merita di essere ascoltato almeno una volta.

Poi per tutto il resto..a Ragà......ma che vergogna...davvero finito il concerto è finita anche la serata..alcuni amici mi hanno guardato come per dire: Alessà, ma ndo cazz ci purtat?
Scandaloso il Mega..scandaloso il Dj...scandaloso la direzione artistica...scandaloso che era li per ballare quella Merda di musica.
Dai davvero non si puo pagare 20 Euri per ballare Raffaella Carrà....se per caso cadesse il mondo....oppure quella canzone dove le mani battono a ritmo che mi sembra capodanno....davvero mncava solo pepepereppe....ma il tocco di classe o di disgusto....che definitivamente ci ha convinto a scappare...è stata quando dopo che l'effetto capodanno era finito e si era passati ad una non meglio precisata house stupido commerciale,che almeno poteva avere il suo perche...tutto ad un tratto.....O SARRRACINO..O SArrACINO...BELLU GUAGLIONEEEEEEEEE......mbe vattene compà..ma virgugnit nu poc....ma ridammi 20euro.

Un saluto di cuore ai ragazzi dei Playingthemode che ho conosciuto ed anche ai loro amici...è stato un piacere parlare di musica buona e dello scempio che suonava alle nostre spalle......

Un salutone a Gianluca.....la magliettaaaaaaaa....stavo fresco a cercarti.. :lol: ..ed a Cinzietta85....mi dispiace che il nostro sia stato solo un fugace saluto ed una rapida stretta di mano....ma quando gianluca ci ha presentato all'ingresso..i miei amici hanno fatto la bolgia..e la mia ragazza mi ha sparato due calci negli stinchi :? :lol: ...magari ci becchiamo tutti assieme la prossima volta....ed organizziamo un bel party...perche davvero Amici miei...qua se non ci pensiamo noi....ci tocca mangia ancora tutta la cacca musicale di locali come il Megà ed affini...e mò basta :twisted:

Alla prox :wink:
cinzia85
Master
Master

Messaggio da cinzia85 »

Ciao ragazzi!Passo per un rapido saluto che devo scappare all'univ.Finalmente sono riuscita a connettermi.
Che dire,siete stati grandiosi,e lo sapete.Ho detto personalmente anche a Mirko che qualitativamente vi trovo anche meglio dei M4TM(non me ne vogliano...).Rispetto a loro,però,avete suonato molto meno;e questo è uno degli svantaggi del doversi esibire in un locale del genere:ti dà più visibilità,ma hai poca "possibilità d'espressione" :?
La scaletta m'è piaciuta assaissimo...dai Mirko che lo so che durante Rush indicavi me :lol: :lol: !! :shock:
La Ste vi ringrazia per la doppia dedica,mica se lo aspettava!
Ah la maglietta sta lì ben conservata,è molto carina :D (anche se Gianlù,a me va che sembra na sottana!Non ti potevi sforzà a trovarmi una S?)Ehehe
E poi per quanto riguarda te,caVo alexmasterj...dico mi hai lasciata un attimino così :shock: :shock: ...cioè...ti giuro che da come ti presenti nel forum mi aspettavo un Matusalemme!! :oops: Scritte 101 nei cessi della scuola,"ai tempi miei"...ma quanto sono lontani quei tempi,scusa?
Insomma tutto il contrario di quello che pensavo(se ti sembro enigmatica,ti dico solo che è un complimento.E adesso saluta pure la tua ragazza sennò me mena :lol: !)
Cmq per il DJ SET??!!!! non ho parole nemmeno io,ma me l'aspettavo...l'avevo detto io che era il Megà.Abbiamo riportato Ste quasi subito dopo il concerto,dato che doveva partire la mattina dopo.E visto come s'era messa la cosa,abbiamo preferito non tornare(era San Patrizio:meglio una bella Guinness no? :P )

Grazie ancora per la serata.E spero di rivedervi tutti alla prox,che magari ci scappa pure un bel post-concerto!!

baciiii
alexmasterj
Ultra member
Ultra member

Rileggendo le parole di Cinzietta...mi sono tornati in mente altri ricordi della serata..ad esempio Rush non l'ho sentita..perche ero in bagno...ricordo che tutti mi hanno detto.... stu scem ti si pers Rush..da paura.....se magari si puo vedere o ascoltare un pezzo ne sarei felice ^^''
Poi si la scaletta....potete elencare i pezzi fatti ?....in effetti avete suonto un pò pochino...ma era da prevederlo..comunque avete fatto bene a mettere tutti i pezzi pompati carichi e ballabili.....ma l'ho sognato oppure c'era anche somebody ?
Un confronto con i M4tm non mi sento di farlo, anche perche il loro ricordo è piuttosto datato, ma certo che voi essendo paesani, avete il mio tifo in una eventuale classifica a punti ^^''
Davvero siete un ottima cover band ed appena mi è possibile torno ad ascoltarvi...con tutta la gang Pineto DM

Cinziè......ai miei tempi...sono lontani quasi 18 anni fà...non mi ci fà pensare altrimenti mi viene da piangere :cry: ..che bei tempi..un ragazzino di 16 anni innamorato dei suoi Depeche Mode..e sbeffeggiato da tutti i suoi compagni..che purtroppo non potevano capire troppo limitati con il Blasco Rossi....ed allora il ragazzino affermava la sua passione..lasciando il suo segno ovunque.....DM :wink:
curem
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da curem »

Scusatemi ma c'è qualcuno che mi spiega perchè si fanno le cover utilizzando le basi originali estratte dal cd?!?
Ascoltando molte cover band dei Depeche Mode che nelle loro esibizioni utilizzano suoni, parti della base originale o addirittura tutta la base originale di canzoni suonandoci sopra e mischiandole con i suoni live, mi chiedevo il senso di tutto questo?!?!?
Tanto per cominciare, anche ad ascoltatori meno attenti la presenza di una base estratta dal cd non si sposa il più delle volte con la parti suonate live che appaiono come "sovrapposte" e generano confusione (la differenza tra i suoni campionati e quelli live creano uno scalino fastidioso in alcuni casi) inoltre, cosa più importante, denota una certa mancanza di volontà di "studiare" il pezzo, al limite di re-interpretarlo, di programmare i sequencer nota per nota o cercare comunque di rendere l'atmosfera del pezzo utilizzando altri strumenti e tecniche. Invece sembra che molte band odierne decidano di suonare una cover dei DM a prescindere dal fatto che riescano davvero a farla loro e prendendo la "scorciatoia" di registrare dal cd originale tutte le parti che non hanno voglia o non riescono a rielaborare.
L'utilizzo di questa tecnica non rende merito neanche agli stessi musicisti che mettono davvero poco nel presentare quello che a volte è poco più di una versione karaoke.
L'approccio alla cover deve avere un qualcosa di originale pur mantenendo l'atmosfera e gli elementi che caratterizzano il pezzo, cercando di metterci qualcosa di personale e allo stesso tempo non distaccandosi troppo dall'originale.
Altrimenti ben venga il karaoke ma fatto con divertimento e con l'umiltà di chi prova a fare qualcosa di divertente e non mascherandolo come una opera di "tributo" o "re-invenzione" delle canzoni dei Depeche Mode.
Nulla di personale nei confronti di nessuno ma una semplice constatazione di quello che sentiamo nei vari live.

faith and devotion
alexmasterj
Ultra member
Ultra member

Che dirti amico Curem...io a livello tecnico ne capisco ben poco......parlando dopo l'esibizione con alcuni del gruppo...si diceva che avevano avuto dei problemi con le basi...e mi hanno chiesto se in WIMS si era sentita la base inceppata...io non mi sono accorto di nulla.....
Comunque il tuo discorso mi riallaccia ad un discorso che sempre con i miei amici stavamo facendo....cioe che in effetti troppe volte le cover band vogliono rifare i pezzi uguali a quello del gruppo a cui stanno appunto facendo la cover.....sarebbe magari bello ascoltare qualche rielaborazione...magari la stessa canzone rivisitata da un altro punto di vista....già già :wink:
Modehead
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Modehead »

Beh... che dire... A volte la sincerità è d'obbligo e mi sembra davvero che troppe volte la "paraculite" in questo campo abbondi fin troppo. Capisco che per rifare una cover senza campionarla di sana pianta ci vuole molto tempo, inventiva e fatica... però l'aspetto artistico dovrebbe pur sempre essere presente, oltre ad un minimo di "rispetto" sia per chi ci ascolta, sia per gli stessi DM, che sicuramente non amerebbero vedersi scimmiottati da personaggi che cantano e ballano praticamente sopra le loro basi... In effetti Fiorello sarebbe più adatto al caso...
Ciò, chiaramente, senza riferirsi ad alcuno in particolare... ma come concetto generale che vale per tutti..
BONG!
MODEHEAD

PS: STAY EBM!
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Non confondiamo fra COVER band e TRIBUTE band.

La licenza reinterpretativa, per quanto ne so io (mi diverto molto ad andare per concerti di band cover/tributo) è concessa alle prime, molto meno alle seconde, di cui al contrario si apprezza (e diventa motivo di promozione "commerciale") la fedeltà all'originale e addirittura la somiglianza fisica con i membri della band originale.

Gli Achtung Babies sono probabilmente la più richiesta tribute band degli U2 d'Europa anche perché il bassista arriva a tingersi i capelli di grigio per assomigliare a Adam Clayton. Per loro, la clonazione dell'originale è la massimo espressione di "tributo".

Ora, fare "tributo" ai Depeche Mode è assai più difficile che farlo per gli U2, Vasco, Ligabue, etc, per la complessità della tecnologia alla base del suono dei DM.

Pertanto, quella della esecuzione su basi preconfezionate, o del campionamento massiccio mi pare una strada obbligata. Certo, sarebbero da apprezzare quei tributi che restano fedeli pur contenendo al massimo le "clonazioni"... Ma pensare di ricostruirsi un repertorio "credibile" (e, soprattutto, vendibile in serate, etc) tutto in casa mi pare velleitario.

Se invece ci si prefigge di "coverare", qualsiasi via è bene accetta: ma si tratta, beninteso, di progetti diversi.
Modehead
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Modehead »

Beh... sinceramente mi permetto di dissentire. Lo so bene che è tecnicamente difficile riproporre i brani dei DM, ma proprio per questo chi riesce a farlo bene senza ricorrere massicciamente (o ancora meglio per nulla!) ai campionamenti è per me degno di lode... Sennò veramente si finisce per fare "Re per una notte"... e, ripeto, a campionare l'intera base sono capaci tutti....
BONG!
MODEHEAD
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Guarda, io penso che questo di cui tu parli è il grande paradosso della musica elettronica.

Il sound elettronico non può essere "lookalike" come il rock: o è uguale o non va bene. Almeno per me, ma non solo per me.

Ci sono band che fanno elettronica, e che in molti abbiamo ascoltato (ma non voglio dire di più), che quando approcciano i Depeche Mode escono con le ossa fracassate.

Perché, come dici tu, reinterpretano.

Ma i fans dei DM sono abbastanza integralisti. Non credo si siano mai appassionati (se non a posteriori) ai virtuosismi live di Alan Wilder o alla tecnica espressa. Si sono innamorati di un certo suono applicato a certe melodie.

Ho chiaro il discorso che fai, e dove vuoi arrivare. Non vi ho mai sentiti, e non so come classificarvi. Diciamo che, sapendo che vostro obiettivo è fare il più possibile da voi, senza ricorrere a trucchetti, se ciò fosse fatto coniugando la fedeltà all'originale, sarei sicuramente il primo ad applaudirvi. Se però il brano fosse rielaborato attraverso il vostro stile, credo che finirei per annoiarmi.

E' questione di gusti, non volermene. Ripeto, non vi ho mai ascoltati.
Modehead
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Modehead »

Capisco quello che dici, ma il mio obiettivo non è sicuramente arrivare a parlare della mia band... E' semplicemente un discorso di principio, che mi permetto di fare proprio perchè da tanti e tanti anni frequento l'ambiente ed ascolto e faccio un certo tipo di musica, anche dal vivo. Ripeto, è più difficile, ma si può arrivare a ricreare l'atmosfera dei DM (con tutte le debite differenze) anche senza campionarli. Devi stare a cercare suono per suono, ma se ci riesci..... Insomma, campionare tutta la base mi sembra da dopati! Dovrebbe esistere una legge che lo vieta, allora tanto vale ascoltarsi direttamente il disco dei DM, no? E poi dai.... non puoi dirmi che i fan dei DM non si appassionino ad Alan!!!!!

:wink:
BONG!
MODEHEAD
Bloccato

Torna a “Discussioni”