(OT) Che libro consigliate?

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

kitsune
Devoted
Devoted

Messaggio da kitsune »

Non è nuovo perchè nel frattempo ne sono usciti altri(ma figuriamoci se lo mettono nella versione economica.....), ma io insisto con questo autore che in tema di thriller è il massimo(beh...naturalmente, secondo me!! :wink: ):

Jeffery Deaver, "La luna fredda", Sonzogno editore

Lincoln Rhyme, criminalista tetraplegico, è stavolta alle prese con gli atroci assassinii dell'Orologiaio....aiutato dalla partner storica nonchè detective Amelia Sachs, da un'esperta di cinesica e dalla sua divertente e brillante squadra(questa volta cc'è anche un cucciolo, Jackson!!!), Rhyme deve cercare di fermare l'assassino che ha già pianificato 10 omicidi compiuti con incredibili torture e sempre legate a grandi orologi a pendolo........La suspance è assicurata, e Deaver scrive veramente troppo bene!!!! :D
kitsune
Devoted
Devoted

Doppio post!!

Messaggio da kitsune »

Scusate, doppio post....Non capisco perchè, ma ultimamente 013 mi dà parecchi problemi.... :cry: :cry: :cry:

Ovviamente non è una critica a nessuno, semmai una segnalazione!!! :wink: :wink:
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

da Repubblica:

Quando Prodi chiese: Lippi vada via
i retroscena dei giorni di Calciopoli

di EMANUELA AUDISIO

Il calcio come avrebbe potuto essere. Forte, autonomo, libero. Nuovo e ricco. Fuori dalla melma. Senza più lobby. La cronaca dei cinque mesi che sconvolsero l'Italia, dove tutto si mischiò perché era già mischiato: politica, sport, stato, paese, interesse e interessi. Calciopoli. Lo schifo, le intercettazioni, le anticipazioni. Il gioco sporco di chi doveva tutelare il gioco pulito. Ma anche la speranza che qualcosa potesse davvero cambiare: uomini e leggi. Aria fresca, pulita, certezza dei regolamenti. Miserie e nobiltà di un calcio che partì sconfitto e tornò vincente. Italia campione del mondo. Brava in campo, squallida fuori. La dissociazione di chi all'estero si prendeva il mondo e in casa veniva retrocesso. La gogna, i pianti, il trionfo. Gloria e vermi. Il tentativo di salvare il calcio dalla sua infezione, di portarlo fuori dal Medioevo, di ricostruirlo saldo dopo le eterne emergenze. La notte e i giorni della grande illusione. Le soffiate, le rimozioni, le bugie. I retroscena, le telefonate, i verbali dei piccoli grandi dittatori (inamovibili) dello sport. Prodi che fa pressioni per rimuovere Lippi, che ha un figlio che lavora alla Gea. Il governo vuol mandare un segnale all'Italia, ma il commissario Rossi conferma la fiducia al ct, perché su di lui non c'è nulla di rivelante. I Matarrese che ritornano, le penalizzazioni che svaniscono, Mastella che non sta mai zitto. "Io sono tifoso permanente e ministro a tempo", la Coppa del Mondo che si rompe quando gli azzurri rientrano in Italia e atterrano a Pratica di Mare. Non c'è nulla di più simbolico: troppa gente ci mette le mani sopra, mancano le transenne per arginare la folla, e così un pezzo di Europa si stacca.
C'è tutto nel libro di Bruno Bartolozzi e Marco Mensurati (Calciopoli, collasso e restaurazione di un sistema corrotto), c'è il romanzo di una stagione alla Gadda dove i pasticci sono tanti, ma sono molti anche i Gattopardi. Tornare indietro a sfogliare l'album dei peccati non è mai divertente, si rischia la nausea e l'overdose. Però il libro ha ritmo, ricostruisce senza retorica, non perde mai di vista il pressing. Più che sul calcio è sul sistema Italia, sulla resistenza al cambiamento, sui malaffari in nome dello sport. Bartolozzi e Mensurati non si perdono in chiacchiere, scrivono all'americana, con lo stile del thriller, affondano colpi. La loro tesi è chiara sin dall'inizio: il commissario Guido Rossi, ex presidente della Consob, è stato pugnalato dalle forze reazionarie. La sera del 18 settembre 2006 per il Coni il mandato di Rossi si può considerare concluso. Rossi ha osato voler gestire la ricostruzione. Non gli si richiedeva di mettere in piedi l'ammalato, solo di non farlo morire. Perché il calcio così com'è, preda di tutti, va bene a tutti. Meglio fragile, che indipendente.
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Lettera 22 ha scritto:La loro tesi è chiara sin dall'inizio: il commissario Guido Rossi, ex presidente della Consob, è stato pugnalato dalle forze reazionarie.
Ah, è un libro comico???

E allora dillo prima!!! Quasi quasi ti prendevo sul serio... :wink: :lol: :lol: :lol:
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

e che ne so io? :lol:

manco l'ho letto il libro!

era solo x segnalare
DevotionalTour
Angel
Angel

Messaggio da DevotionalTour »

Lettera 22 ha scritto:e che ne so io? :lol:

manco l'ho letto il libro!
:lol: :lol: :lol: :lol:
SEEYOU
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da SEEYOU »

Ultimamente ho fatto un sacco di letture goduriose, nel senso che sentendo il bisogno di una compagnia discreta, immobile e non produttrice di rutti la sera nel mio lettino, ho più volte assalito le librerie con l’intento di portarmi via qualcosa che non potesse non piacermi. Basta rimorsi con gli autori classici, i romanzi “non-puoi-non-aver-letto-questo” e il vano tentativo di colmare le lacune della mia ignoranza… questi sono stati i mesi del leggere edonistico!
Gli acquisti più riusciti sono stati:
- Ascolta il mio cuore – Bianca Pitzorno. “Scrittrice per ragazzi” sarebbe stata la classica definizione che da ragazzina mi avrebbe fatto evitare un libro come la peste, forse per questo sono arrivata fino ad ora senza essermi letti tutti i racconti della Pitz, che scrive veramente bene, e ti fa entusiasmare insieme ai suoi personaggi contro le piccole e grandi ingiustizie. Non è stato un problema immedesimarsi in una bambina di 10 anni e odiare con tutto il cuore l’orrenda professoressa Arpia Sforza!
- Una barca nel bosco – Paola Mastrocola. Storia di un ragazzo di famiglia povera che vive su un’isola dove un’insegnante francese gli insegna il latino e lo incoraggia a studiare, facendogli intravedere e inseguire un destino di studio e soddisfazione intellettuale… sogno o condanna? Non è lecito saperlo… Il romanzo è sì una storia di formazione, ma anche una critica al sistema dell’istruzione, allo svuotamento di contenuti e significati, all’apatia degli insegnanti e all’imbrancamento dei ragazzi, al successo assicurato dei figli di papà e alle imprevedibili (?) ingiuste (?) svolte del destino. Un libro commovente, in cui mi sono immedesimata tantissimo, che forse perde un po’ di ritmo nella seconda parte ma lascia comunque il segno. L’avulso Furio e i pelucchi sono teneramente strazianti, e non posso dire altro sulla fine di questo libro, che trasforma un’ossessione in un sogno e quasi in una soluzione poetica, in bilico fra normalità e follia.
- Il mondo nuovo – Huxley, grazie al consiglio di Orgyporgy. Mi è piaciuto molto, se avessi la lucidità necessaria mi piacerebbe starmene a fantasticare su come un’analoga idea (il mondo di un futuro non troppo lontano dove l’ordine e la perdita di senso e umanità regnano) sia stata sviluppata in diverse direzioni da Huxley, e da Orwell con 1984. Da un lato il sesso libero ma il divieto al sentimento, ad esempio, e in Orwell la pericolosità degli istinti e il sesso, con o senza amore, come arma rivoluzionaria. Da un lato caste piramidali e riti mistici di gruppo, dall’altro il Grande Fratello, le spie, le telecamere, l’ora d’Odio. Sarebbe stato un bellissimo tema da scrivere al liceo, peccato non averli letti prima!
Al momento sto leggendo Una vita da lettore di Nick Hornby, lo finirò stasera, e avrò nuovi acquisti da fare! (si tratta di una raccolta di articoli scritti da Hornby sui suoi stessi acquisti di libri, sulle sue letture di ogni mese per alcuni anni…). La maggior parte dei libri che consiglia non li avevo mai sentiti, anche perché alcuni escono solo oggi in traduzione, ad esempio Stuart a life backwards di A. Masters, di cui Hornby parla tanto bene è stato recensito sull’ultimo Venerdì di Repubblica, e la coincidenza mi porterà a comprarlo.
Una lettura deludente è stata invece Blackout di Morozzi, che se non sbaglio era stato già citato su queste pagine in senso positivo… io invece non sapevo bene a cosa andavo incontro e sono stata molto disturbata dalle scene di apertura dello snuff movie… Il finale bello, ovviamente, è la sua forza, peccato che le varie recensioni me l’avessero rovinato con mesi di anticipo! Grrrr :evil:
Lettura meno impegnativa uno degli ultimi numeri di Dylan Dog, “Marty”, chissà se anche qualcuno di voi si è sentito attivare il sesto senso dopo aver letto i nomi dei personaggi… Marty, Andy, Kevorkian…. Sarà un caso? 8)
Wave
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Wave »

E' tornata la SEEYOU ,evviva !! :wink:
Rimani ,vero ? Mica sparirai di nuovo ?? :lol: :wink:
kjria
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da kjria »

Ciao Seeyou! :D
SEEYOU ha scritto:Lettura meno impegnativa uno degli ultimi numeri di Dylan Dog, “Marty”, chissà se anche qualcuno di voi si è sentito attivare il sesto senso dopo aver letto i nomi dei personaggi… Marty, Andy, Kevorkian…. Sarà un caso? 8)
L'ho letto (li ho letti quasi tutti gli albi di DYD) ma... sai che non ci avevo fatto proprio caso?! :roll:

Adesso sto leggendo "Shantaram" di Gregory D. Roberts. Una storia che mi ha presa un bel po'. Peccato che, causa eventi destabilizzanti recenti, ho rallentato parecchio la lettura. Sono ben 1174 pagine ma il libro è scritto in maniera molto scorrevole. Aspetto di arrivare alla fine, però, per esprimere giudizi più completi.
Ultima modifica di kjria il gio mar 22, 2007 8:23 pm, modificato 1 volta in totale.
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

Dove nasce la sensazione del piacere? Uomini e donne la percepiscono allo stesso modo? Perché a volte soffrire non è il peggiore dei mali? Sono alcuni degli interrogativi a cui risponde l'autore di questo libro, sia analizzando il significato che il termine "piacere" ha assunto nel corso dei secoli, sia raccontando alcuni dei suoi casi clinici.
Ne emerge un affascinente paradosso: il piacere è spesso più difficile da comprendere e da gestire del dolore.

Giorgio Abraham_I mille volti del piacere.
;-)
orgyporgy
Angel
Angel

Messaggio da orgyporgy »

SEEYOU ha scritto:Il mondo nuovo – Huxley

ahah... t'è piaciuta la canzoncina del mio omonimo-ispiratore?

"Boys at 0ne with girls at peace;

Orgy-porgy gives release"

:lol:
darkessa
Ultra member
Ultra member

Messaggio da darkessa »

Intoccabili - Saverio Lodato, Marco Travaglio

«Perché la mafia è al potere. Dai processi Andreotti, Dell'Utri & C. alla normalizzazione. Le verità occultate sui complici di Cosa Nostra nella politica e nello Stato. Introduzione di Paolo Sylos Labini». Ricostruzione di decenni e indagini, dalla nascita al fenomeno dei pentiti ai corvi sul palazzo di giustizia di Palermo. Dal discredito gettato su Falcone e Borsellino agli inneggiamenti dopo i loro omicidi fino allo snaturare la lotta alla mafia a favore del consolidamento dei suoi rapporti con la politica.

Acquistato come regalo per mio padre; appena termina sono già in coda per la lettura!
Dave81
Master
Master
Contatta:

Messaggio da Dave81 »

Consiglierei (secondo me)

"La scelta di Sophie" - William Styron

"La biografia di Andy Warhol" (a chi interessa il personaggio)

...e poi sarà un super classicone, ma "Il ritratto di Dorian Gray" è magnifico!
*Francy*
Angel
Angel

Messaggio da *Francy* »

" Il catalogo delle amiche" di Isabella Bossi Fedrigotti
l' autrice traccia il ritratto di 10 donne che coltivano il vizio tutto femminile di amare troppo e di non amarsi abbastanza.
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

darkessa ha scritto:Intoccabili - Saverio Lodato, Marco Travaglio
Tutti i libri di Travaglio sono una lettura obbligata.

Credo che Berlusconi gli abbia intentato diversi processi finora: ne avesse vinto uno.. anzi, ci ha rimesso solo i soldi delle spese processuali che è stato condannato a pagare.

Grazie per la segnalazione di questo nuovo lavoro del grande Marco :D
Bloccato

Torna a “Off-topic”