Songs of faith and devotion

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

DevotionalTour
Angel
Angel

Messaggio da DevotionalTour »

salvodepeche ha scritto: Lo sanno pure i muri che Dave incontra delle difficoltà quando la tonalità della canzone è in maggiore.

si però da notare che in your room è stata eseguita in tutto il Devotional / Summer / Exotic...quindi non credo che sia stato un problema di tonalità maggiore o minore... :roll:
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

DevotionalTour ha scritto:si però da notare che in your room è stata eseguita in tutto il Devotional / Summer / Exotic...quindi non credo che sia stato un problema di tonalità maggiore o minore... :roll:
Ciao Robè, scusa cosa c'entra In your room?? (...che è in Do#m)
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

salvodepeche ha scritto:
ricordo come si sforzasse a cantare Condemnation nonostate sia una delle song preferite da lui ma non ricordo dove, forse Giacomo mi puo aiutare, fu abbassata la tonalità originale perchè proprio non ce la faceva.
Se non sbaglio fu fatta in LAmaggiore piuttosto che in SImaggiore.
Per quello che ne so io,
distinguerei proprio fra tournée:
- nel devotional tour, Dave la cantava con la tonalità originale, ma nella leg "esotica", fu Martin a prendere il suo posto nell'esecuzione del brano per manifesta impossibilità di Dave di cantarla decentemente;
- a partire dalle tournée successive, tonalità più bassa o addirittura soppressione pura e semplice dalla set-list quando c'erano problemi di voce (Bologna e Milano 98)

Boh, spero di essere stato utile alla causa :?
DevotionalTour
Angel
Angel

salvodepeche ha scritto:Ciao Robè, scusa cosa c'entra In your room?? (...che è in Do#m)
pensavo che ti riferissi ad in your room...scusa :wink:
Treasure
Master
Master
Contatta:

Messaggio da Treasure »

Riporto su questa discussione sull'Album perché guardando l'EPK resto davvero scioccato quando Mr. Gambaccini ( :lol: ) sta per rivolgere una domanda al Gore e in quel momento entra nella room una simpatica signorina che non si capisce bene cosa voglia :? :shock:
Gambaccini a Martin: "Mart, what are you doing?"
E qui si vede l'imbarazzo del Gore, che lo vediamo più di una volta circondato da donne (beato lui...)
E ancora, Dave in una penombra inquientante tra candele e bicchieri di champagne... :(
Fletch ed il suo simpatico pappagallo un po' rumoroso :)
E poi l'immagine del musicista per eccellenza: tra cuffie e piano, a tentare di riarrangiare One Caress, Alan è l'unico che appare coi piedi per terra, dimostrando una lucidità e una freddezza da professionista impressionante in confronto agli altri (se non ci fosse stato lui probabilmente addio Devotional).

Un EPK che fa riflettere :roll:
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

Sofad è solo l'ennesima dimostrazione che dalla sofferenza, dalle problematiche può lo stesso nascere qualcosa di straordinaria bellezza...

ieri guardavo il DVD della collector's edition... davvero bello... in definitiva non dice nulla che non sapessi già perfettamente... a parte Flood che piange per le tensioni nel gruppo... però vedere Alan è stato bello...

certo che ora Flood potrebbe anche tornare al suo posto... ormai l'atmosfera non è più così assurda... dovrebbe prendere il suo posto... perchè gli ultimi tre album, che a me piacciono moltissimo, sarebbero stati ancora più belli, con la sua abilità (e pure quella di Alan, ma Alan si sa, non tornerà...quindi...almeno Flood... :!: )...
kitsune
Devoted
Devoted

Messaggio da kitsune »

Su questo album non posso non dire la mia, anche se non sarà nulla di originale, visto quello che è già stato scritto.....
Amo TUTTA la musica dei Depeche, ma non posso fingere che questo non sia il mio album del cuore....Mi scorre nelle vene, mi emoziona così tanto che non riesco nemmeno a parlarne. Posso solo dire che sia x la musica, sia x l'interpretazione di Dave(Condemnation è un capolavoro vocale, emozionante come pochi), sia x i testi, sia x il look del Davide a me fa impazzire...I video sono i più azzeccati(walking..., Condemnation...One caress e qllo che più mi coinvolge-in your room, sono strepitosi...I feel you...) E Higher Love...Più che "entusiasmante" direi che è un album toccante, emozionante, introspettivo,ti scava nell'anima...
Perdonatemi, io sarò deficiente, ma quando vedo il video di "In your room"(una canzone che E' il mio stesso cuore)non riesco a non piangere...Perchè mi emoziona da morire, ma anche perchè io so che in quel periodo Dave(cosa impressionante: dai video non si direbbe neanche)stava malissimo eppure è lì, nel video, a girare professionalmente il video, con quelle mani che cercano calore e quel viso dall'espressione fragile, spaventata...Piango come una fontana perchè ci sto male 2 volte!!!Perchè hanno realizzato un supercapolavoro e stavano male tutti, neanche si parlavano più.....Com'è possibile che ci sia tutta questa profonda energia spirituale...quanto di loro c'è lì dentro, diretto, sincero, luce e ombre....

La fragilità, l'amore, la confusione....

"Vola solo chi osa farlo".

:oops: non potrei farne a meno, x me è tanto, veramente tanto prezioso.
DevotionalTour
Angel
Angel

kitsune ha scritto:Su questo album non posso non dire la mia, anche se non sarà nulla di originale, visto quello che è già stato scritto.....
Amo TUTTA la musica dei Depeche, ma non posso fingere che questo non sia il mio album del cuore....Mi scorre nelle vene, mi emoziona così tanto che non riesco nemmeno a parlarne. Posso solo dire che sia x la musica, sia x l'interpretazione di Dave(Condemnation è un capolavoro vocale, emozionante come pochi), sia x i testi, sia x il look del Davide a me fa impazzire...I video sono i più azzeccati(walking..., Condemnation...One caress e qllo che più mi coinvolge-in your room, sono strepitosi...I feel you...) E Higher Love...Più che "entusiasmante" direi che è un album toccante, emozionante, introspettivo,ti scava nell'anima...
Perdonatemi, io sarò deficiente, ma quando vedo il video di "In your room"(una canzone che E' il mio stesso cuore)non riesco a non piangere...Perchè mi emoziona da morire, ma anche perchè io so che in quel periodo Dave(cosa impressionante: dai video non si direbbe neanche)stava malissimo eppure è lì, nel video, a girare professionalmente il video, con quelle mani che cercano calore e quel viso dall'espressione fragile, spaventata...Piango come una fontana perchè ci sto male 2 volte!!!Perchè hanno realizzato un supercapolavoro e stavano male tutti, neanche si parlavano più.....Com'è possibile che ci sia tutta questa profonda energia spirituale...quanto di loro c'è lì dentro, diretto, sincero, luce e ombre....

La fragilità, l'amore, la confusione....

"Vola solo chi osa farlo".

:oops: non potrei farne a meno, x me è tanto, veramente tanto prezioso.
Straquotone!!! :wink: :)
cinzia85
Master
Master

Messaggio da cinzia85 »

Grazie Kitsune.Hai espresso esattamente quelle che sono anche le mie sensazioni.E' in assoluto l'album che preferisco,e quello che ascolto più spesso.Mercy in you,in particolare :wink:
Anch'io sono perplessa se solo penso a quanta sofferenza si nasconde dietro tale capolavoro,ma credo sia proprio quella la sua forza.E' il più melanconico,questo è vero(tant'è che ne consiglio l'uso soprattutto nei giorni di pioggia :D ),ma è di certo il più emozionante...per me.
strangeday1971
Master
Master
Contatta:

Messaggio da strangeday1971 »

Concordo anche io... In your Room e davvero un gran video!! Si tocca con mano la disperazione di quel periodo...
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

cinzia85 ha scritto:E' il più melanconico,questo è vero(tant'è che ne consiglio l'uso soprattutto nei giorni di pioggia :D ),ma è di certo il più emozionante...per me.
Lo pensi davvero, Cinzia?

Uhm, a me personalmente non sembra poi tanto cupo, almeno rispetto a lavori come Ultra, MFTM o BC.

Sarei curioso di ascoltare altri pareri in merito :)
DevotionalTour
Angel
Angel

Giacomo ha scritto:Uhm, a me personalmente non sembra poi tanto cupo, almeno rispetto a lavori come Ultra, MFTM o BC.
:wink:
Black Z
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Black Z »

forse cinzia intendeva dire che è l'album che sente come più melanconico
credo che in questo caso ci sia da fare la solita distinzione tra le sensazioni percepite personalmente e magari legate a ricordi personali e quelle più tecniche legate alla conoscenza della musica.
da ascoltatrice di musica posso dire di fare lo stesso "errore" e considerare le canzoni in base al mio stato d'animo del momento e quindi poi tendo a ricordarmele per quella precisa sensazione che mi ha trasmesso al primo ascolto.
posso dire di sofad però che non lo trovo malinconico per niente, aggettivi più giusti sono per me sensuale( rush, higher love) e trasgressivo perchè quando me ne sono innamorata avevo solo 15 anni!
cinzia85
Master
Master

Messaggio da cinzia85 »

Ohi non pensavo che un semplice aggettivo potesse dare adito a riflessioni.Buono a sapersi.Evidentemente dovevo spiegarmi meglio.Solo non è così semplice...
Ho scritto "melanconico" di getto,e solo ora noto quel "questo è vero" (quando invece è evidente che non è così scontato).Eppure non me la sento di cambiare idea...
I ricordi legati a quel disco non c'entrano,almno se le intendiamo come vicende personali annesse.Sono malincnici gli stati d'animo che provoca in me,ma non solo.Altrimenti sarebbe giusto obiettare:"Un conto è dire che un album è oggettivamente melanconico,un conto è parlare di sensazioni personali".
Per me SOFAD è oggettivamente melanconico,e quasi mi dispiace dirlo,perchè so che difficilmente riuscirei ad argomentarne le ragioni...
Non so se ha senso quello che scrivo...forse è davvero un punto di vista eccessivamente influenzato a emozioni proprie...
Giacomo tu hai detto "cupo".Bhè tu credi che i due aggettivi abbiano davvero lo stesso significato?Non c'è forse una sfumatura diversa?
BC,MFTM per me sono cupi,non melanconici.Mi lasciano impietrita,in uno stato di ansia,oserei dire quasi di estasi.
SOFAD mi fa piangere:non c'è rabbia,ma disperazione.C'è sensualità,certo,ma non è sensualità..come dire..."positiva";è sottomissione.E non alla mester and servant.C'è di diverso la speranza,la spiritualità.Io trovo il tutto molto commovente.

Forse potrei farmene una ragione se Giacomo,come chiunque sia del suo stesso punto di vista,mi desse semplicemente un aggettivo per SOFAD.Ma forse neanche in quel caso.Se dici "è il disco più rock",per me è dire poco...
kitsune
Devoted
Devoted

Messaggio da kitsune »

cinzia85 ha scritto:Ohi non pensavo che un semplice aggettivo potesse dare adito a riflessioni.Buono a sapersi.Evidentemente dovevo spiegarmi meglio.Solo non è così semplice...
Ho scritto "melanconico" di getto,e solo ora noto quel "questo è vero" (quando invece è evidente che non è così scontato).Eppure non me la sento di cambiare idea...
I ricordi legati a quel disco non c'entrano,almno se le intendiamo come vicende personali annesse.Sono malincnici gli stati d'animo che provoca in me,ma non solo.Altrimenti sarebbe giusto obiettare:"Un conto è dire che un album è oggettivamente melanconico,un conto è parlare di sensazioni personali".
Per me SOFAD è oggettivamente melanconico,e quasi mi dispiace dirlo,perchè so che difficilmente riuscirei ad argomentarne le ragioni...
Non so se ha senso quello che scrivo...forse è davvero un punto di vista eccessivamente influenzato a emozioni proprie...
Giacomo tu hai detto "cupo".Bhè tu credi che i due aggettivi abbiano davvero lo stesso significato?Non c'è forse una sfumatura diversa?
BC,MFTM per me sono cupi,non melanconici.Mi lasciano impietrita,in uno stato di ansia,oserei dire quasi di estasi.
SOFAD mi fa piangere:non c'è rabbia,ma disperazione.C'è sensualità,certo,ma non è sensualità..come dire..."positiva";è sottomissione.E non alla mester and servant.C'è di diverso la speranza,la spiritualità.Io trovo il tutto molto commovente.

Forse potrei farmene una ragione se Giacomo,come chiunque sia del suo stesso punto di vista,mi desse semplicemente un aggettivo per SOFAD.Ma forse neanche in quel caso.Se dici "è il disco più rock",per me è dire poco...
Grazie a Devotional Tour(è un caso il nick, immagino.. :lol: ) e a Cinzia, con cui concordo al 100% e anche di più.....
Qui si discute di un aggettivo(è vero anche per me: "melanconico" e "cupo" non sono la stessa cosa, e io personalmente non trovo che SOFAD sia "cupo", proprio per niente....Non è cupa "I feel you", non è cupa "Condemnation", non è cupa "Judas", non è cupa "Rush", non è cupa "Higher love", tanto per fare un esempio. )ma io non credo che esista un solo aggettivo che possa definire un album così incredibilmente complesso. La cosa che forse mi lacera di più è proprio la CONNIVENZA( :shock: ) tra un disperato bisogno di speranza , di dolcezza e di "fede" nel senso + ampio del termine, quando tutto attorno e dentro loro stava crollando...C'è una disperata ricerca di qualcosa di profondo, di salvezza.
Ecco perchè non lo trovo per niente cupo. Perchè stavano CERCANDO, e quando cerchi non sei ancora finito...C'è questa lotta tra la volontà di vivere, e di farlo in modo diverso, pieno, e una disperazione veramente sofferta, che in un certo senso è dolce, perchè non mira alla distruzione. Credo che sia per questo che Cinzia ha scritto "melanconico"- perchè nella malinconia c'è comunque speranza e desiderio. Io ho scritto di nuovo un papiro perchè un seplice aggettivo per me è insufficiente, non lo trovo.
Scusa Cinzia se mi sono permessa di intervenire, spero di non aver sbagliato...Credo che questo album ti dia emozioni molto simili a quelle che dà a me.... :oops: :oops: E comunque ribadisco che il video di "In your room mi uccide"...mi si ingarbugliano le budella già 3 video prima!!!!
....sono da manicomio, lo so, ma è colpa loro. Dei depeche, di Martin, di Dave....soprattutto di Dave.
Rispondi

Torna a “Discussioni”