(OT) Laureati o no?

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Laureati o no?

Laureato/laureando/intenzionato a
27
71%
Lavoratore
11
29%

Voti totali: 38

Alya_DM
Angel
Angel

Messaggio da Alya_DM »

sofia ha scritto:Grazie mille!! ed è esattamente quello che sto facendo, senza ascoltare, per una volta, i pareri e le pressioni degli altri
Ottimo! Nessuno meglio di noi stessi sa veramente cosa vogliamo!!!
Ovvio, i consigli sono ben accetti, ma poi meglio seguire l'istinto.
Facci sapere poi eh? :wink:
kalos
Ultra member
Ultra member

Messaggio da kalos »

katullo ha scritto:infatti, l'infertilità di tanti pseudo-insegnamenti, ben compresi quelli che riguardano il periodo scolastico pre-universitario, è un limite, ahimè, abbastanza (ri)conosciuto.
kalos ha scritto:è vero che magari i corsi di laurea non hanno un risvolto pratico...e che si perdono in astrusi teoremi e/o enunciati astratti
aggiungo, alcuni insegnamenti sono meno utili di altri, ma per "fertilità" cosa si intende?...estremizzando il concetto:un insegnamento non è fertile se non ha un impatto immediato sulla nostra vita? un mio compagno al liceo commentava così il suo 4 in latino:"professorè...il latino non mi servirà a costruire i ponti." quanti (ri)conoscono che il latino non sia utile e quanti lo vorrebbero sostituire magari con un bel corso di elettrotecnica? personalmente non penso che saper realizzare un partitore di tensione a 16 anni sia più utile di conoscere il de bello gallico
katullo ha scritto:ma in quanto a maturazione del soggetto studente, embrione di ciò che poi diventerà soggetto-nonsololavoratore ( tanto per attenermi agli stereotipi del l'opinion-poll in questione ), riguardo all'educazione esistenziale dell'individuo... ho timore che la frequentazione universitaria, intesa come
schema di vita sociale, rappresenti una fase delicatissima di formazione intima e privata che, considerati i tempi e aldilà del giudizio sugli stessi, per molti può rivelarsi dapprima sensibile, successivamente condizionale.
concordo sulla descrizione del fenomeno ma, se ho capito bene, non nella conclusione. nell'aspetto sensibile e condizionale della vita intima e privata non vedo niente di male, sempre considerando la soggettività di quello di cui si sta parlando, penso che il condizionamento sia un implicazione naturale, ed a priori, non considerabile in modo negativo
katullo ha scritto:ci si può formare così alla vita, mi chiedo, si può rendere un'immagine di se stessi ancora più scevra dall'obbligo di un titolo, ci si può distaccare almeno nei rapporti interpersonali, ma, perkè no, anche in quelli professionali, da una specchiatura fatta solo di nozioni ed accademia?
la scuola (obbligo+università) molto spesso viene percepita come un istituzione il cui unico intento è inculcare nelle menti degli studenti date e dati, eventi e corsi storici. sempre più si trascura l'aspetto pedagogico, l'aspetto formativo. la scuola forma, non informa (già in post sulla scuola).
l'insieme di date e dati non rappresenta quello che sarà il background culturale dell'individuo, bensì pedanteria.
il valore umano e intellettivo dell'individuo prescinde dal titolo e incide nella vita professionale, ma questo non giustifica la concezione negativa (certe volte sembra sia di moda) di tutto ciò che riguarda le istituzioni scolastiche.
katullo ha scritto:non mi sembrano aspetti così trascurabili
non sono trascurabili, ma in quanto soggettivi non generalizzabili. essndo due le parti in causa, istituzioni e studenti, non credo sia corretto attribuire le responsabilità di certi eventi solo ad uno dei due. d'altro canto se il fenomeno è presente, un problema c'è, non è tutto rose e fiori ma neanche negativo...così...per tendenza.

apologia dell'istituzione scolastica.

:)
Ultima modifica di kalos il lun feb 26, 2007 10:57 am, modificato 3 volte in totale.
Dave81
Master
Master
Contatta:

Messaggio da Dave81 »

Il mondo del lavoro è la miglior scuola...per me! :roll:
Depagni Mode
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Depagni Mode »

francesco ha scritto:Bone siete Bone....Fate anche le Brave....

Francesco.
Ammazza ste donne come cè vanno giù pesante.........meno male che il mondo è ancora governato dagli uomini....se no erano dolori oggi.....LE DONNE SANNO ESSERE PIU' ACIDE....DELL'ACIDO CLORIDICO!!!
Depagni Mode
Ultra member
Ultra member

Moro 89 ha scritto:certo che con sti discorsi mi state facendo passare la voglia di iscrivermi all'università :mrgreen: ...
Abbi fede Moro, ci sono altre questioni che ti rifanno venire immediatamente la voglia di frquentarla.... :lol: !!!
:D :D :D
esilio
Master
Master

Messaggio da esilio »

Uno strano caso.. Ma sarà soltanto un caso? Ora vi racconto.
Io e Alessandro studiavamo insieme all'istituto d'arte.
Lui cazzeggiava, è stato bocciato parecchie volte, io studiavo come una pazza e prendevo il massimo in tutte le materia.
Passa il tempo, lui si diploma a fatica, io mi diplomo, mi iscrivo in accademia e studio per 5 anni e alla fine prendo il mio meritato pezzo di carta con tanto di lode.
L'estate scorsa incontro Alessandro. Lui lavora come decoratore in un'azienza che produce ceramiche (siamo entrambi diplomati in decorazione pittorica) io invece... .... .... faccio la commessa!
Mumble mumble.... :?
Depagni Mode
Ultra member
Ultra member

lule7 ha scritto:Sono d'accordo con Tufk. Al tuo futuro, Sofia, devi pensarci solo tu e tutto ciò che fai per te rimarrà per sempre...Tutto il resto passa o può passare! Chi hai accanto può spronarti, può essere un supporto ma mai farsi condizionare la vita...Io in passato ho commesso quest' errore...e le conseguenze sono state notevoli! Per fortuna ho imparato la " lezione" !
Comunque Buona Fortuna per tutto!
CONCORDO PIENAMENTE.......mai e poi mai bisogna farsi condizionare la vita o scelte fondamentali dai compagni del momento......LA TUA VITA SARA' TUA FINO ALLA FINE......loro potrebbero sparire quando meno te l'aspetti...lasciandoti sola con i tuoi rimpianti.
Scusa se sono cinico però succede molto spesso e non potrei darti un consiglio diverso. :wink:
Saphira
Angel
Angel

Messaggio da Saphira »

non so come sia il dams a bologna nè a padova
ma quello di torino l'ho scartato dopo aver sentito un'amica di mio fratello dire "devo preparare l'esame su un posto al sole... non so come farò" :shock: :shock:

@laz: studio scienza e tecnologia per i beni culturali
blackcelebration73
Ultra member
Ultra member

Messaggio da blackcelebration73 »

Cara Sofia, credo di capire il tuo stato d’animo attuale perché ci sono passata pure io. Ho avuto un percorso universitario lunghissimo e più di una volta sono stata tanto così da abbandonare tutto. Sono stata iscritta per 2 anni a Scienze Forestali, ma sebbene fosse il sogno della mia vita la sua difficoltà mi faceva stare male. Quando ho deciso di cambiare facoltà ho pianto tanto perché la vivevo come una sconfitta, perché vedevo infrangersi il mio sogno di sempre. Sono andata via, mi sono iscritta a lingue, sono ritornata, per 2 anni non ho dato esami. Lavoravo al tempo stesso quindi il tempo da dedicare allo studio era limitatissimo, in più la maggior parte degli esami mi sembravano così inutili per il mio corso di laurea. I professori non mi erano d’aiuto perché invece di incoraggiarmi, continuavano a sottolineare il fatto che laurearsi così tardi mi stava chiudendo tutte le porte del mondo del lavoro. La cosa mi ha scoraggiata tantissimo anche se cercavo di farmi forza dicendomi che avevo comunque accumulato tanta esperienza nel corso degli anni. Il giorno della mia laurea è stato il momento più bello della mia vita, perché so i sacrifici che mi è costata. Per la prima volta ho sentito di aver realizzato qualcosa da sola. Lo so che oggi come oggi la laurea serve a poco ma almeno sento che non avrò rimpianti. Se senti che questo è un momento un po’ così, cercati magari un lavoro ma non abbandonare del tutto l’università. Magari ci vorrà più tempo ma, se non sei di peso economico a nessuno, non precluderti questa possibilità
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

micol ha scritto:penso dams-teatro a Bologna
E io penso a tutti i danni devastanti della De Filippi, inflitti alla Amici Generation...

Dovrebbe essere messa al muro per questo.
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

Tufkad ha scritto:E io penso a tutti i danni devastanti della De Filippi, inflitti alla Amici Generation...

Dovrebbe essere messa al muro per questo.
...Non posso che straquotarti...Benché tu pensi che un Siciliano su due sia in fila per Uomini e Donne o che risolviamo i problemi familiari su C'è posta per te...
Purtroppo la tv De Filippi, insieme alla complicità di genitori che non hanno mai visto Bellissima, hanno condizionato le scelte di molti giovani.
LittleDisease
Devoted
Devoted
Contatta:

mi sento fortunato...

Messaggio da LittleDisease »

Io credo di essere piuttosto fortunato...
ovvero..
Ho un diploma al conservatorio di musica, cioè, sarei professore in Oboe;
diploma che ancora non si è/non ho capito bene se sia considerato come una laurea o meno.. così si vociferava...
fatto sta che prima di diplomarmi ho iniziato a far serate con la musica pop, per hobby, passione...
RISULTATO: mi son diplomato e, ok. L'oboe l'ho abbandonato, e da 17 anni campo facendo serate e tutto quel che ne concerne l'avere davanti una tastiera, un microfono ed un vasto repertorio.
Ovvio, fatto in maniera professionale curando qualsiasi minimo particolare.. 8)
Libero professionista per caso.... ripeto: mi sento molto fortunato....
Monument
Ultra member
Ultra member

Re: mi sento fortunato...

Messaggio da Monument »

LittleDisease ha scritto:Io credo di essere piuttosto fortunato...
ovvero..
Ho un diploma al conservatorio di musica, cioè, sarei professore in Oboe;
diploma che ancora non si è/non ho capito bene se sia considerato come una laurea o meno.. così si vociferava...
fatto sta che prima di diplomarmi ho iniziato a far serate con la musica pop, per hobby, passione...
RISULTATO: mi son diplomato e, ok. L'oboe l'ho abbandonato, e da 17 anni campo facendo serate e tutto quel che ne concerne l'avere davanti una tastiera, un microfono ed un vasto repertorio.
Ovvio, fatto in maniera professionale curando qualsiasi minimo particolare.. 8)
Libero professionista per caso.... ripeto: mi sento molto fortunato....
Toh, chi si rivede!
:wink:
LittleDisease
Devoted
Devoted
Contatta:

Messaggio da LittleDisease »

Monument ha scritto:Toh, chi si rivede!
MONUMEEEEEEEEEENT!!!!!!

Sei un pochino fuori zona... però corrisponderei ai requisiti richiesti..... :lol:
alexa
Ultra member
Ultra member

Messaggio da alexa »

Monument ha scritto:Toh, chi si rivede!
era ora! :wink:
Rispondi

Torna a “Off-topic”