Barrel Of A Gun, 03/02/1997 - 03/02/2007

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Barrel Of A Gun
Master
Master

Barrel Of A Gun, 03/02/1997 - 03/02/2007

Messaggio da Barrel Of A Gun »

Ciao a tutti :wink:

Chiudete pure se ho aperto un thread inutile.... :roll:

Oggi si festeggiano i 10 anni dal lancio ufficiale del singolo Barrel Of A Gun, e personalmente io festeggio anche i 10 anni di devozione coi nostri! :D

Vorrei invitarvi a riflettere sulle sensazioni che questa canzone e il relativo allucinanto video ci trasmettono. A distanza di 10 anni.

Comincio io..... :oops:

BOAG fu la prima canzone che mi devotizzò definitivamente, come spesso ho detto in vari thread di questo forum. Il video mi si è stampato a fuoco in mente, rimanevo a bocca aperta ogni volta che lo passavano in televisione, e spesso ricorreva nei miei incubi! :P
Inutile dire, poi, che il testo sembra scritto su misura per me.
Quel sentimento di inquietudine, di disagio, di mezza vendetta, suggerito anche dalle musiche ipnotiche e un po' incalzanti, mi sta a pennello.

Boh, aspetto la vostra! :D
Divad
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Divad »

Mmm, cosa si dice in questi casi? Auguri? :roll:
Come ben sai anche io festeggio i dieci anni di devozione :D e "Barrel of a gun" è stato il primo video dei DM che vidi, ma a differenza tua non rimasi subito colpita favorevolmente...o meglio ne ero attirata e ipnotizzata per l'angoscia che trasmetteva...ma la canzone non la capii subito.
Come i bimbi piccoli che vogliono vedere un film horror anche se sanno che per l'intera visione metteranno la manina davanti agli occhi per filtrare le immagini, io mi apprestavo alla visione di BOAG: sapevo che avrei provato ansia nel vederlo, ma poco importava, lo volevo vedere. Poi quando compresi le parole e tutto il contorno, mi conquistò completamente. Una volta incastrati tutti i pezzi il puzzle ha preso la sua giusta forma: un singolo incredibile! :wink:
strangeday1971
Master
Master
Contatta:

Messaggio da strangeday1971 »

Be' io sono piu' di 10 anni di devozione ai Depeche!! Comunque, mi ricordo che la prima volta che ascoltai questa canzone ero in Autostrada, e la mia prima impressione fu davvero positiva!! Poi non avevo ancora Internet, per cui le notizie le apperendevo solamente alla radio, si parlava del Nuovo album dei depeche che sarebbe arrivato presto!!! :wink:
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

Il primo marzo io ne compio 20 e a volte penso....ma tutto sto tempo è passato??
BOAG è una delle canzoni che mi piacciono di piu dei Dm anche se all'inizio, devo esser sincero, mi faceva schifo. Del resto i primi ascoltti di ogni album dei Dm sono sempre deludenti questo perchè, e lo ripeto per miliardesima volta, non fanno sempre le stese cose quindi tendono a spiazzare il fan.
DevotionalTour
Angel
Angel

Messaggio da DevotionalTour »

salvodepeche ha scritto:non fanno sempre le stese cose quindi tendono a spiazzare il fan.
quoto!!! :wink:
Alya_DM
Angel
Angel

Messaggio da Alya_DM »

E' sicuramente tra le mie preferite, pur essendo relativamente recente, per il suo sound martellante, penetrante, che ti entra dentro, ti stravolge, ti cattura.
Del video poi non ne parliamo proprio: assolutamente geniale, claustrofobico, perfetto connubio di immagini e suoni. Lo adoro.

Auguri BOAG :wink:
ziodave
Angel
Angel

Messaggio da ziodave »

...spiazzante...ecco...io definirei BOAG spiazzante...
Barrel Of A Gun
Master
Master

Messaggio da Barrel Of A Gun »

Alya_DM ha scritto:Auguri BOAG :wink:
Grazie... :oops:

:D

bestdoublesense
Seethebeauty
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Seethebeauty »

Ricordo ancora il periodo di "Ultra" con particolari emozioni: sapere che erano ancora lì, seppur in tre, di nuovo a fare musica, di nuovo ad essere i Depeche Mode.
Quello che provavo è inspiegabile. Del nuovo album me ne importava ben poco. L'importante era che fossero ritornati.
"Barrel of a gun" mi piacque, e pure troppo. Le prime volte mi spiazzò, non ricordavo mai bene il titolo (pensavo che "barrel" volesse dire barella :lol: - solo dopo cercai sul dizionario - quanti ricordi), ma quando acquistai l'album fu amore per lei in particolare e per tutte le altre.

Quando poi vidi il video di "It's no good" fu un'altra storia....nuovo ottimismo, nuovi sorrisi, nuova voglia di ricominciare....e lì il mio cuore cantò. :wink:

Auguri BOAG anche da parte mia :D
Seethebeauty
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Seethebeauty »

ziodave ha scritto:...spiazzante...ecco...io definirei BOAG spiazzante...
Quanto ti quoto, Zio!
Credo che "I feel you" prima e "BOAG" poi siano state due tra le cose più "spiazzanti" della mia vita! :D
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

la ascoltai la prima volta in solitudine totale. Attesi di rimanere solo,bencé quel cdr bruciasse tra le mie mani.

Beh, ne rimasi immediatamente affascinato. Terminai l'ascolto col braccio sollevato manco avessi segnato un gol decisivo in finale di Coppa Campioni.

zio, io trovai mooooolto più spiazzante I Feel You, quella la dovetti ascoltare più volte prima di esultare sotto la curva. :lol:
DevotionalTour
Angel
Angel

Messaggio da DevotionalTour »

Freestate ha scritto:zio, io trovai mooooolto più spiazzante I Feel You, quella la dovetti ascoltare più volte prima di esultare sotto la curva. :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
onlywhen
Ultra member
Ultra member

Messaggio da onlywhen »

Le prime volte che l'ascoltai non mi piacque granchè...ma erano anche le prime volte che mi avvicinavo seriamente ai depeche...e ben presto imparai a capire sulla mia pelle che le song meno immediate di loro risultano poi essere le migliori e le più penetranti col tempo e con l'ascolto... la vera forza aliena modiana..
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

non sapevo nulla, non ero internettizzato, l'ascolto improvviso in radio mentre guidavo la vekkia kat-mobile lungo Via Delle Frasche ( una sorta di cunicolo stradale, un po come la lunga galleria d'accesso alla bat-caverna ), prima di raggiungere il kat-rifugio.

voci molto confuse ed insensibili mi avevano fino ad allora parlato di un allontanamento di Dave dalla band, dopo i suoi disastri personali.
Io un po ci credevo ( debole anche del distacco di Alan...), ero poi preso da altre cose...:? e la dedizione alla corretta informazione scarseggiava.

la prima sensazione fu: "...lo sapevo...non è Dave che canta, hanno cambiato cantante, è finita, porcaccia...".
non feci neanche caso all'unicità del brano, alla rabbia tradotta in suono, ero frastornato e stanco, distratto, e troppo precocemente deluso.
in realtà mi ero già convinto precedentemente del falso.

rassicurato presto dai successivi commenti dello speaker, pensai solo che i dM erano tornati.
Riascoltandola rimasi cmq turbato, poi il video, quindi la mitica promozione su Italia1, ed infine l'incredibile marchio a fuoco.
da "It's No Good" ( una delle velocità + depechemode di sempre ) in poi, l'escalation di brividi fece il resto.

La katgun-story è un po l'inverso di ciò che mi è capitato un anno e mezzo fa: singolone-miracolo e poi...

best ...bluff
Sister of night79
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Sister of night79 »

Alya_DM ha scritto:Del video poi non ne parliamo proprio: assolutamente geniale, claustrofobico, perfetto connubio di immagini e suoni. Lo adoro.
Altra definizione non si può associare al video di BOAG e la stessa BOAG...

....ha una giusta dose di "cattiveria insita", in bilico tra la condanna e la vendetta. Scoprii i DM proprio con l'album Ultra e fu il suo senso "d'asfissia" e di cupezza che mi legò allo stereo, per poterlo divorare in un sol colpo.
Il video è clamoroso, uno dei più belli della loro produzione....brividi.

Auguri BOAG!
Immagine
Rispondi