Cibo Matto, Ufo, Pizzicato Five, Towa Tei, Sakamoto, Cornelius, Satoshi Tomiie......
....temi jazz, easy listening, vecchie colonne sonore, trip-hop, cocktail lounge, elettronica d'avanguardia, bossanova mescolati con sonorità moderne....
very cool
Mi piacciono molto i Cibo Matto (il nome della band deriva dal film "Sesso matto") "Viva la woman", interamente dedicato al cibo, è un disco pazzesco, straconsigliato...

Sugar water clip (girato da Michel Gondry)
ma soprattutto il cocktail dei Pizzicato 5...
Un intruglio pop fatto di campioni d’orchestra, passi funk, dance e atmosfere lounge. Il tutto condito da ripetuti omaggi all’Italia e ad alcuni suoi compositori (Stelvio Cipriani su tutti).
Trascinata dall'affascinante e capricciosa cantante Maki, una specie di Madonna giapponese che le ragazzine imitano per il suo look eccentrico, la band esiste dalla seconda metà degli anni Ottanta. Ha pubblicato una ventina di dischi, in cui musiche alla Burt Bacharach e colonne sonore da film di James Bond si intrecciano con la dance più moderna e con l'hip hop. La loro è soprattutto una festa pop ai limiti del kitsch e all’insegna dell’ironia. Ma c'è anche chi legge nei loro testi una satira della Tokyo supertecnologica, simbolo della modernità e del consumismo.
"In realtà - spiega Yasuharu Konishi, fondatore e mente del gruppo - le nostre sono solo canzoni d'amore. Ma qualche volta anche nelle storie sentimentali si può fare satira".
Dei loro dischi, imperdibile questo: "Happy End of the World".

e questa è la loro song più conosciuta, Beautiful day:
ecco qualche altro video, musica ideale da suonare in club e wine bar...
Towa Tei era il dj dei mitici DEEE LITE....

CORNELIUS

di Sakamoto non c'è molto da dire, uno dei più grandi di sempre, e non solo tra i giaps...
Io impazzisco per questo:

questo è un singolo insieme a Iggy Pop
quest'altro insieme a Holly Jonhson dei Frankies
di satoshi si era già parlato in precedenza, per cui rimando all'apposito 3D
ps. a questo album di remix dei Pizzicato 5
ci ha lavorato anche Daniel Miller con un paio (mi sembra) di remix a nome suo
GROOVE IS IN THE HEART