Songs of faith and devotion

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

daniemt ha scritto:miller che dice che si poteva fare di più!!
ma chi è?l'allenatore del pallone?
Beh,
uno che di musica ne capisce più di te, se è riuscito a capire il potenziale di una band a partire dal materiale pre Speak and Spell, Danielì :wink:

Eppoi, non mi risulta che tu abbia ascoltato i demo di SOFAD, nè tantomeno che tu fossi a Madrid nel 92 :roll: ...
daniemt ha scritto: pta è sotto terra di qualche metro. poverino.
Nella tua classifica,
mica nella mia. E finiscila, sennò ti spedisco ad ascoltare Exciter per 48 di fila 8) .
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

ascoltare i demo del 92?

ma cosa devo leggere.

ero un ragazzo di 23 anni, che ascoltava musica DISINCANTATO, che portai la ragazzina a vederli, per lei la prima volta ed era felice...e ora mi devo leggere qui dentro al forum queste cose.....(leggere=subire!!)

dobbiamo tenerti stretto, giacomo, non possiamo perderti.....sai per caso se miller si scaccolava mentre preparava i demo?

io quasi quasi vado a farmi una sega!!!

che nostalgia, i vecchi tempi!!

sono troppo disinformato. che ignorante, annego nella mia goduria.

ma dai!!!!
spoglialosso
Ultra member
Ultra member

Messaggio da spoglialosso »

Lo shock di quando vidi il video di I Feel You è scolpito a fuoco nei miei ricordi.
A stento li riconobbi.
Look e sound.

Impiegai molto tempo a metabolizzare il tutto SOFAD...e ancor oggi ritengo che il solido piedistallo sul quale si ergevano i miei DM iniziò a vacillare; proprio loro, che mi avevano preso la mano ed accompagnato lungo la strada della mia adolescenza.
Se poi aggiungiamo che la band era in bilico tra la vita e la morte, un Dave che impersonava perfettamente il mito dell'autodistruzione (a stento riesco a guardare le interviste che rilasciava in quel periodo in evidente stato ebbrezza da sostanze stupefacenti, per non parlare del video di "Condemnation"), ai miei occhi "l'immagine complessiva" era piuttosto...dolorosa.
E' stato un passaggio, un purgatorio - dicevo altrove -, attraverso il quale inziai a preferire lo sperimentalismo continuo, il cambiare sempre, piuttosto che la rettitudine stilistica (ed etica).
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

daniemt ha scritto:ascoltare i demo del 92?

ma cosa devo leggere.
Figurati che chi ha ascoltato il Demo di World in My Eyes, dice che il demo è pure migliore della versione finita. Ma non sono tra i fortunati ad averlo ascoltato :roll: ...
daniemt ha scritto:ero un ragazzo di 23 anni
Ora sei solo un pazzo, eh 8) ?
daniemt ha scritto:sai per caso se miller si scaccolava mentre preparava i demo?
Boh,
chiedilo a Free che lo conosce 8)
Seethebeauty
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Seethebeauty »

Attenzione gente: non accettate mai il demo di WIMS da DevotionalTour, perché è un clamoroso fake. :lol: :lol: :lol:
DevotionalTour
Angel
Angel

Messaggio da DevotionalTour »

Seethebeauty ha scritto:Attenzione gente: non accettate mai il demo di WIMS da DevotionalTour, perché è un clamoroso fake. :lol: :lol: :lol:
cara io non sono mai venuto in possesso del demo di WIMS quindi non so come tu possa affermare una cosa del genere...pregasi di evitare di menzionare cose non inerenti alla mia persona, grazie...
Seethebeauty
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Seethebeauty »

DevotionalTour ha scritto:cara io non sono mai venuto in possesso del demo di WIMS quindi non so come tu possa affermare una cosa del genere...pregasi di evitare di menzionare cose non inerenti alla mia persona, grazie...
Stavo scherzando! :D

Tutti sanno che sei il migliore... :wink:

Mi riferivo solo ad un certo "OK" :lol: :lol: :lol:

:wink:
DevotionalTour
Angel
Angel

Seethebeauty ha scritto:Stavo scherzando! :D

Tutti sanno che sei il migliore... :wink:

Mi riferivo solo ad un certo "OK" :lol: :lol: :lol:

lo sapevo ke skerzavi... :wink:
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

Ascoltare le versioni DEMO per noi semplici personaggi non vuol dire proprio nulla, noi non siamo in grado di conoscere le idee e le esigenze di produzione di un disco, come deve delinearsi, che sonorità deve avere. Noi vorremmo che ogni canzone fosse realizzata secondo i nostri gusti ed è normale ciò ma alla fine della fiera loro devo pensare a realizzare ciò che come musicisti si sentono di realizzare. Non hanno mai seguito le mode ed è per questo che rimarranno una band diversa dalle altre.
Divad
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Divad »

Io non conoscevo ancora i DM nel '93, ma quando per la prima volta vidi il video di "I feel you" rimasi alquanto interdetta, perché l'immagine di quel gruppo non corrispondeva affatto a quella che avevo imparato ad apprezzare ascoltando Ultra. Solo conoscendo questo aspetto tristissimo della loro vita ho potuto cominciare a capire (e quindi a metabolizzare) tutta l'angoscia che emergeva in Barrel of a gun, che è stato il singolo con il quale li ho scoperti. Mi mancava qualche tassello per capire e SOFAD me l'ha dato, aprendomi un mondo nuovo.
E’ inevitabile che la loro vita privata finisca per rivestire se non importanza quanto meno un certo interesse, perché sono entrati nella vita di tutti noi, sono diventate figure “familiari” e il fatto di sapere come vivono la loro quotidianità aiuta a umanizzarli e non credo sia una cosa negativa, anzi è un modo per farli sentire ancora più vicino.
Per me non sono dei contenitori di buona musica e basta, perché a loro è affidata la responsabilità di molte delle mie emozioni. Non voglio dire che per me è fondamentale sapere cosa mangia Dave a colazione o quante volte va in bagno Mart, ma m’interessa sapere come stanno, quali emozioni li ha portati a scrivere certe cose piuttosto che altre ecc.…perché poi saranno proprio queste a creare l’humus per nuovi capolavori. Al 99,9 % le loro canzoni nascono da riflessioni sui sentimenti umani (amore, dolore, peccato…), sui loro sentimenti umani, quindi già solo ascoltando i loro album ci intromettiamo nella loro intimità che poi quasi sempre corrisponde alla nostra. Per questo si viene a creare quel legame speciale che con altre band difficilmente si instaura.
E’ vero che ogni volta che ascoltiamo le loro canzoni, siamo assolutamente presi dalle emozioni che ci scoppiano dentro da non soffermarci sui motivi che hanno permesso di farle nascere, però credo che quello dia una valore aggiunto, una sorta di chiave di lettura. Precious, ad esempio, provoca delle emozioni che prescindono dal divorzio di Martin è vero, però sapere che quelle parole sono il frutto di un’esperienza vera le rende ancora più forti. Poi è normale che uno guardi anche le doti qualitative e tecniche dell’album e a SOFAD non mancano di certo. Questo album (tour compreso) è stato uno spartiacque, ha creato un prima e un dopo, già solo quest’importanza gliela si deve riconoscere.
E’ ovvio che parlando di questo capolavoro poi si finisca a parlare del contesto dal quale è venuto fuori. Ma se se ne parla non è per nostalgia di Dave che cerca dannatamente di rivestire il ruolo della rock star maledetta, non credo sia per l’immagine quasi violenta che suscitavano al solo guardarli, ma credo sia legata alla capacità che avevano in quel periodo di creare inni immortali (di WIMS o IYR non ne nascono più purtroppo).
Essendo SOFAD un album di rottura, necessariamente si fanno i paragoni tra ciò che c’è stato prima e ciò che è venuto dopo. Ci si chiede se sia meglio una vita della band più tranquilla che inevitabilmente si riflette sulle canzoni che perdono parte della loro maestosità o è meglio una vita più sregolata che porta alla creazione di vere e proprie grida dell’animo umano? Ai posteri l’ardua sentenza!
Io intanto ho deciso di postare quest' intervista proprio del periodo SOFAD. Purtroppo non ho compreso tutto, però sono immagini inequivocabili che comunicano da sé…
E’ vero che Dave se l’è andata a cercare, ma vedere che il suo sguardo assente è per lo più rivolto a terra fa sempre una certa impressione se lo si paragona allo sguardo fiero dell’uomo che è adesso, dell’uomo che ce l’ha fatta!

http://www.youtube.com/watch?v=AqkR00AZj8Y
DevotionalTour
Angel
Angel

Divad ha scritto:E’ vero che Dave se l’è andata a cercare, ma vedere che il suo sguardo assente è per lo più rivolto a terra fa sempre una certa impressione se lo si paragona allo sguardo fiero dell’uomo che è adesso, dell’uomo che ce l’ha fatta!

http://www.youtube.com/watch?v=AqkR00AZj8Y
Dave che dice: Stay away from drink and drugs

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Treasure
Master
Master
Contatta:

Messaggio da Treasure »

Divad ha scritto:E’ ovvio che parlando di questo capolavoro poi si finisca a parlare del contesto dal quale è venuto fuori. Ma se se ne parla non è per nostalgia di Dave che cerca dannatamente di rivestire il ruolo della rock star maledetta, non credo sia per l’immagine quasi violenta che suscitavano al solo guardarli, ma credo sia legata alla capacità che avevano in quel periodo di creare inni immortali.
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

salvodepeche ha scritto:Ascoltare le versioni DEMO per noi semplici personaggi non vuol dire proprio nulla, noi non siamo in grado di conoscere le idee e le esigenze di produzione di un disco, come deve delinearsi, che sonorità deve avere. Noi vorremmo che ogni canzone fosse realizzata secondo i nostri gusti ed è normale ciò ma alla fine della fiera loro devo pensare a realizzare ciò che come musicisti si sentono di realizzare. Non hanno mai seguito le mode ed è per questo che rimarranno una band diversa dalle altre.
Non voglio stare lì a riprendere l'argomento per ore,
ma la storia della band che non segue le mode non centra... Anche loro, credo, siano consci che il contesto ha limitato lo sviluppo di SOFAD (definire la sessione di Madrid disastrosa è ancora un eufemismo).

Se non ricordo male, Alan disse all'epoca che in quel contesto, non si poteva fare di più. E ci sono le dichiarazioni di Miller già menzionate.
Per me sono un chiaro segno che anche la band era conscia di non aver reso al meglio, ma ripeto, quello era il contesto e non si poteva fare di più. Magari, in un contesto tipo quello attuale, con un Flood alla console libero di lavorare come sa e non limitato da un ambiante impossibile, sarebbe venuto fuori un risultato molto più vicino alle loro stesse aspettative.. chissà..

Ma al solito: sono discorsi che lasciano il tempo che trovano. Con i se e i ma, non si fa la storia.
E io gongolo con l'angelo, che alle mie orecchie piace più di un qualunque SOFAD, e sta lì con Black Clebration e giusto sotto il quasi perfetto Violator.
Ultima modifica di Giacomo il sab gen 13, 2007 9:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Saphira
Angel
Angel

Messaggio da Saphira »

Giacomo ha scritto:E io gongolo con l'angelo, che alle mie orecchie piace più di un qualunque SOFAD, e sta lì con Black Clebration e giusto sotto il quasi perfetto Violator.
De gustibus non est disputandum :wink:
francesco
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da francesco »

Io da 10 anni che non Gongolo....

Con i Depesc...

Francesco.
Rispondi

Torna a “Discussioni”