Songs of faith and devotion

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

Giacomo ha scritto: E sapendo cosa c'è dietro quel periodo, mi perdonerai caro Kat, non ho nessun rimpianto di esso, nè mi mancherà mai. Anzi, preghiamo che non si ripeta più, se perfino Flood, dopo quel disco, dei DM non ne ha più voluto sapere nulla...
Forse Giacomo basterebbe concentrarsi solo sul disco che realizzarono e al concerto che hai visto e tralasciare tutto quello che sappiamo che fa parte piu della vita privata della band che a noi fan no dovrebbe interessare. Se mettiamo da parte i loro litigi, la quasi morte di dave, l'alcool etc etc e ci concentriamo solo sulle canzoni forse ci accorgiamo di quanto grandioso sia Songs of faith and devotion.
I veri problemi tra di loro, con i produttori o chicchessia non li conosceremo mai quindi è meglio isolare tutti i contorni negativi.
Io per questo sono uno di quelli a cui non interessa icntrarli, avere un autografo o una foto a tutti i costi, potrei rimanere deluso da qualcosa quindi preferisco che siano sempre e comunque dentro un disco, un video....e sopra un palco.
forse è troppo amore verso la loro musica??
Saphira
Angel
Angel

Messaggio da Saphira »

salvodepeche ha scritto:[...]e tralasciare tutto quello che sappiamo che fa parte piu della vita privata della band che a noi fan no dovrebbe interessare. Se mettiamo da parte i loro litigi, la quasi morte di dave, l'alcool etc etc e ci concentriamo solo sulle canzoni forse ci accorgiamo di quanto grandioso sia Songs of faith and devotion.
beh insomma.... quello che scrivi è tutto molto molto discutibile
come fa a non interessare la quasi morte di dave o i problemi tra loro ecc ecc.... tutto questo influenza il loro lavoro, i loro concerti, la loro musica... è un controsenso quello che scrivi :roll:
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Saphira ha scritto:beh insomma.... quello che scrivi è tutto molto molto discutibile
come fa a non interessare la quasi morte di dave o i problemi tra loro ecc ecc.... tutto questo influenza il loro lavoro, i loro concerti, la loro musica... è un controsenso quello che scrivi :roll:
Sai perchè PER ME non è un controsenso?? Perchè i loro problemi non hanno influenzato PER ME la loro musica, per sempre sono sempre piu bravi anche se molti non sono daccordo. La quasi morte di dave può dispiacermi ma la attribuisco solo al suo modo di essere, è solo colpa sua se si era ridotto cosi.
Saphira
Angel
Angel

Messaggio da Saphira »

salvodepeche ha scritto: Perchè i loro problemi non hanno influenzato PER ME la loro musica
:shock:
per esempio: martin ha dichiarato che ha scritto Precious per le figlie, a causa del divorzio.
come lo spieghi?
PER TE la sua vita non ha influenzato la composizione di questa canzone?

non si tratta di "per me" o di un'opinione personale, ma di una constatazione oggettiva
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

Scusatemi se m'intrometto,ma forse salvo voleva dire che a lui non importa sapere quali problema o temi siano d'ispirazione per martin o dave nel creare canzoni. Le emozioni che,ad esempio PTA o Sofad, riescono a ricreare ad ogni ascolto, e ad ogni ascoltatore, sono a prescindere da tutti le loro faccende personali.
Per creare PTA, Martin è partito dal suo stato d'animo, sofferto dal divorzio. Ok. Ma all'ascolto, l'emozione nasce e continua, ogni volta, per ciò che noi vediamo e attribuiamo soggettivamente.
Saphira
Angel
Angel

Messaggio da Saphira »

beh, mi pare abbastanza ovvio dire che, anche se pta sia stato influenzato dal divorzio di martin, io ascoltandolo non sto male per i fatti suoi personali ma magari per quello che certe parole e una determinata melodia suscitano dentro di me
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

Scusa la mia ovvietà, ma il punto non è questo.
Tu ascolti PTA, e non pensi ogni qual volta, al motivo d'ispirazione di martin. Questo è ovvio.
Ciò che rende un disco qualcosa di unico e veramente artistico, è la capacità di emozionare, pur partendo da un motivo strettamente personale.
È ovvio che Sofad è un disco incastrato in un brutto periodo per i DM. Ma sarebbe riduttivo pensarlo solo per quello e non considerarlo per le sue doti qualitative.
....
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Saphira ha scritto:beh, mi pare abbastanza ovvio dire che, anche se pta sia stato influenzato dal divorzio di martin, io ascoltandolo non sto male per i fatti suoi personali ma magari per quello che certe parole e una determinata melodia suscitano dentro di me
irene forse mi sono espresso male. Se hai letto Giacomo, lui pensa che SOFAD e il tuor abbiano influenzato negativamente la band, il che è pure vero. Io intendevo dire che invece per me non ha influenzato negativamente per quanto riguarda la loro musica. tutto qui
Saphira
Angel
Angel

Messaggio da Saphira »

salvodepeche ha scritto:irene forse mi sono espresso male. Se hai letto Giacomo, lui pensa che SOFAD e il tuor abbiano influenzato negativamente la band, il che è pure vero. Io intendevo dire che invece per me non ha influenzato negativamente per quanto riguarda la loro musica. tutto qui
si si avevo letto giacomo
ma probabilmente lui si riferiva a "fatti di cronaca" tu a "fatti di cuore" :wink:
ho capito il tuo pensiero
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

daniemt ha scritto:non ho capito... :?:
e cosa pretendi che ti risponda?? sono 4 anni che non ti capisco e non ho mai ricevuto risposta.... :D :D

ti mando una vetrinetta in regalo con dentro SOFAD...
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

Signori,
di cosa stiamo disquisendo? Del valore di SOFAD? Allora sarò il primo a dire che è buon lavoro, anzi un buonissimo lavoro.

Certo, soffermandosi sui mezzi tecnici ed economici dispiegati, di cui ci rammentava il buon vecchio Free, è comprensibile la delusione di Miller, che probabilmente, all'ascolto dei demo iniziali, si era convinto che si potesse, anzi si dovesse, ottenere di più.
Però, non neghiamo l'evidenza: è un buonissimo album.

Ma trovo un tantino contraddittorio esaltare quest'album, e relativo tour, ed allo stesso tempo evocare una certa nostalgia. Mostrare una foto, e rimpiangere i tempi che non ci sono più.
No signori, tutto ciò è IMHO un ossimoro. Perchè il prezzo da pagare per quell'album, e per quella tournée, era una dissoluzione di un gruppo per come lo conoscevamo, e non poteva non essere così. Tenuto conto di quella che era la realtà di quel periodo, con ogni membro del gruppo in preda a gravi problemi personali, il risultato non poteva non essere quello.
Alan stanco ha lasciato il gruppo. Dave, Andy e Martin, in preda ai loro problemi, hanno patito per anni le conseguenze. E tutto ciò ha pregiudicato la sessione di Ultra. Anzi, ha pregiudicato pure quella di SOFAD.

E allora, come si può rimpiangere Alan, come si può rimpiangere un certo sound, e allo stesso tempo esaltare quello che ha portato a tutto ciò ben sapendo che uno non può prescindere dall'altro?

Insomma, teniamoci pure SOFAD e relativo tour, ma allora basta con quest'assurda nostalgia. Perché quel gruppo, che tanto vi manca, l'ha proprio distrutto SOFAD e relativo tour.
La fine di un'epoca era il prezzo da pagare per quell'opus che tanto esaltate.

Ora, cercate pure di capire il mio rimpianto quando dico che senza quell'assurda sessione di registrazione, e senza quel tour mastodontico quanto effimero, chissà...
Ma non si vive di se e di ma. PTA mi ha restituito la fede; non ho bisogno di guardare quella foto. Anzi, quella foto mi da i brividi, dei brividi che, sia ringraziato il cielo, PTA rende solo dei brutti ricordi...
Ultima modifica di Giacomo il sab gen 13, 2007 2:02 pm, modificato 1 volta in totale.
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

Giacomo, sono d'accordo con te. Come dici tu, non esistono se e ma. E quindi, ascolto Sofad, mi piace, e non rimpiango nulla. Ascolto PTA, mi piace, e non rimpiango niente e nessuno. Anzi! Ringrazio che ancora si possa vedere e ascoltare ottima musica....
È la stessa cosa provo ascoltando un certo astronauta e vedendo il relativo tour....Ma non voglio allargarmi....
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Giacomo ha scritto:Signori,
di cosa stiamo disquisendo? Del valore di SOFAD? Allora sarò il primo a dire che è buon lavoro, anzi un buonissimo lavoro.

Però, non neghiamo l'evidenza: è un buonissimo album.
Giacomo su alcuni aspetti sono daccordo con te e precisamente sul fatto che neanche a me manca quel periodo anche se l'ho vissuto intensamente. Sul fatto che sia un buonissimo album penso sia solo la tua opinione e non l'evidenza. L'evidenza è che SOFAD è un capolavoro di musica sotto ogni aspetto, tecnico, compositivo sia in parole che in partitura, arrangiamenti e tutto quello che un grande disco può avere.
Un buonissimoo album secondo me è Costruction time again.....
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

che debba leggere che nostalgie devo sentire..le nostalgie personali comandate dagli utenti del forum. è troppo!!....
Ultima modifica di daniemt il sab gen 13, 2007 2:35 pm, modificato 1 volta in totale.
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

che moralisti!!!!

fate sorridere!

no anzi. mi irrita di brutto!!!

miller che dice che si poteva fare di più!!
ma chi è?l'allenatore del pallone?

pta è sotto terra di qualche metro. poverino.
Rispondi

Torna a “Discussioni”