Songs of faith and devotion

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Divad
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Divad »

Walking in my shoes è il mio inno, la mia canzone preferita, il mio sollievo acustico...
SOFAD è un album che adoro, forse...quasi sicuramente...il mio album preferito...ci sono periodi della vita in cui è necessario ascoltarlo, ci sono momenti della mia vita in cui ne sento proprio l'esigenza. Legge l'animo umano nella sua fragilità, scava nei sensi di colpa e allo stesso tempo dà conforto e alleggerisce il cuore...
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

Songs of faith and devotion è un album capolavoro, maestoso come il tour che fu fatto, distruttivo per certi versi. Racchiude tutto ciò che i depeche mode riescono a fare, c'è il pop, il rock, il gospel, insomma è una piccola raccolta di musica.
Vi immaginate se questo forum fosse nato nel 1993 come sarebbe stato trattato questo album?? Immaginate che viene dopo quel capolavoro (non per me!) di Violator e le orecchie che si abituano ad ascoltare dei depeche nuovi, mai sentiti prima........secondo me io sarei stato bannato!! :lol:
Treasure
Master
Master
Contatta:

Messaggio da Treasure »

DevotionalTour ha scritto: Immagine
Sofad. La Perfezione. Amen.
Caress
Devoted
Devoted

Messaggio da Caress »

Un disco eccezionale.. nn riesco a trovare altre parole..
Gahan 69 penso abbia detto tutto che penso! :D
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

Caress ha scritto:Un disco eccezionale.. nn riesco a trovare altre parole..
Gahan 69 penso abbia detto tutto che penso! :D
:roll: :roll: :roll: :roll: :idea: :idea:
Caress
Devoted
Devoted

Messaggio da Caress »

ho detto qlcs che nn va??
:roll:
DevotionalTour
Angel
Angel

Messaggio da DevotionalTour »

salvodepeche ha scritto:Songs of faith and devotion è un album capolavoro, maestoso come il tour che fu fatto, distruttivo per certi versi. Racchiude tutto ciò che i depeche mode riescono a fare, c'è il pop, il rock, il gospel, insomma è una piccola raccolta di musica.
Vi immaginate se questo forum fosse nato nel 1993 come sarebbe stato trattato questo album?? Immaginate che viene dopo quel capolavoro (non per me!) di Violator e le orecchie che si abituano ad ascoltare dei depeche nuovi, mai sentiti prima........secondo me io sarei stato bannato!! :lol:
Amo quest'uomo!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Treasure ha scritto:Sofad. La Perfezione...
...dell'evoluzione 8) , almeno fino ad oggi, senza troppi kat-dubbi.

ecco perkè quando l'attuale modernità pretende di confrontarsi, lo trovo assurdo ed inconcepibile.

Immagine

ma guardateli.
vi pare un'immagine lontana dal technopop? lontana dai depeche Mode?
hai voglia i capelli lunghi e la batteria.
quando pensavi di aver scoperto tutto, riuscirono a conquistarti ancora di +... potrei citare la melodia di quei brani, lo stile nel presentarli anche visivamente, l'apice live, i CONTRASTI più potenti del mondo, capaci di rendere meno prevedibile il proprio gusto, di spiazzarti, e subito dopo annullare ogni cosa intorno.

1993. Radio Dimensione Suono e la scelta di svelare parte dell'album in anteprima, pezzo dopo pezzo. Albeggiavano le primissime previews in scala mass-mediatica, una sorta di streaming ai primordi.

e se dopo averli visti in carne e quelle ossa più sporgenti, giacca avvitata lunga e collarino prontamente kat-teslato, Wilder che continua ad esistere davvero...
ti infili a casa per rivivere quei momenti su un nastro video, con quell'amico che sembra l'unico a capirti... non saprei come descrivere meglio la gioia di quei primi undici anni di passione esattamente ricambiata.

se il tempo che è stato ci da più ragione, non è solo perkè c'era più giovinezza. Può essere un privilegio nei confronti di chi non ha potuto, ma mai motivo di presunzione.
funziona così, in tutte le cose, anche quelle perse dai tinegers di allora.

paralrne oggi è difficile, lo è ancora di più facendolo con "See You", nel 1982, cercando di spiegare come all'affacciarsi radiofonico di quel magico e gommoso solletico elettronico, si faceva ben attenzione al commento finale dello speaker, sperando in una pronuncia decente, migliore di quella della presentazione, e che consentisse a quel cuore di trovare una risposta.
è difficile.
ma è stato bellissimo.

Immagine

ma guardateli ancora.
D'altra parte cosa impedirebbe un'immagine del genere ancora oggi?
ma sopra ogni cosa: cosa avrebbe impedito a quelle emozioni di manifestarsi nel bel mezzo del 2005?
l'adeguamento ai tempi moderni, un gusto diverso...volontà?

ci sono sempre state diverse strade per i depeche Mode,
disposte tutte intorno allo stesso sIntiero
bivi,
buche e dossi,
ma la destinazione principale, magari indescrivibile quanto si vuole, è restata sempre quella.

bella, stupenda, meravigliosa Musica.

se adesso non li riconosco più, forse è giusto così.
kissà, magari tornano davvero le sorprese, le improvvisate in vetrina, all'angolo del corso, e qualche news sottomano.

best wordshard

p.k.s.
( ifyouwantexplainsomethingatall )

DevotionalTour
Angel
Angel

Messaggio da DevotionalTour »

Che emozione in brividi le tue kat-parole... :P

:wink:
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

salvodepeche ha scritto:Vi immaginate se questo forum fosse nato nel 1993 come sarebbe stato trattato questo album??.....secondo me io sarei stato bannato!! :lol:
non ho capito... :?:
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

salvodepeche ha scritto:Songs of faith and devotion è un album capolavoro, maestoso come il tour che fu fatto, distruttivo per certi versi.
Lo ripeterò sempre, contro tutto e tutti: quel tour è stato un inno alla megalomania pagato a durissimo prezzo.

Megalomane l'album per quello a cui mirava e che non ha raggiunto e non avrebbe mai potuto raggiungere in quelle condizioni, megalomane il tour che più che promuovere l'album ha quasi spaccato la band (non è un caso che sebbene i fan ne abbiano un buon ricordo, la band, ad eccezione di Alan, lo ricorda come un biennio orribile e da non ripetere).

L'ho scritto e lo scriverò sempre: ma cosa c'era di straordinario in questi cassettoni giganti, che creavano un'insanabile frattura fra Dave e il resto della band, dove l'interazione, tranne sporadici momenti, era una parola vacua?
Certo, bello da vedersi, ma quello non era un gruppo.. era un one-man show, impreziosito da luci, colori ed immagini. Ma non era il gruppo che avevo imparato ad amare.

E sapendo cosa c'è dietro quel periodo, mi perdonerai caro Kat, non ho nessun rimpianto di esso, nè mi mancherà mai. Anzi, preghiamo che non si ripeta più, se perfino Flood, dopo quel disco, dei DM non ne ha più voluto sapere nulla...
DM_forever
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da DM_forever »

Io parlo da semplice ventenne che (purtroppo :cry: :cry: :cry: ) non ha vissuto il periodo "d'oro" della band..... Nel senso dell'apice di creatività.... Nonostante le brutte cose che accadevano nella vita di tutti i giorni..... Posso solamente dire che al primo ascolto di SOFAD sono rimasta davvero colpita! Alcune canzoni già le conoscevo, ma l'album nella sua totalità è fenomenale!!!!! Sicuramente tra i miei preferiti!!!!
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

Giacomo ha scritto:Megalomane l'album per quello a cui mirava e che non ha raggiunto e non avrebbe mai potuto raggiungere in quelle condizioni.....
Certo, bello da vedersi...
sinceramente non capisco....ma tu sai cosa cè dietro, o ci è stato dietro o cosa ci sarà dietro ad ogni album, ad ogni concerto, dei depeche mode e di tutto il mondo musicale???

è bello da vedersi e bello da ascoltare.

fine della storia.

sembri un lottatore duro senza paura contro ogni tendenza.....

scusa la domanda spontanea: ma chi sei in realtà?

8)
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

ai tempi delle persecuzioni cristiane, dentro quella meraviglia che è il Colosseo, ci sfamavano le belve con gli uomini.
e così via, la storia è piena di risultati fantastici pagati col sangue e con il dolore.

tanta libertà, indipendenza, progresso.
finanche tanto amore.
tante conquiste che oggi stiamo sciupando in nome dell'apparente evoluzione.

l'interno di quel momento non ci era dato sapere, voci e sospetti, certo, ma al ragazzo o alla ragazza che ascoltavano Condemnation in cameretta, e cercavano quello squarciagola perkè avrebbero voluto urlarlo per primi alla loro debolezza...
ebbene sì: loro non ci pensavano.

in nome dell'onestà, chissà quanti di noi, tornando indietro col tempo, baratterebbero un Dave rinsavito con un album ed un tour nettamente inferiori.

lui si è salvato, Qualcuno o Qualcosa lo hanno salvato.
se così non fosse stato oggi sarebbe tutto diverso.
forse: non sarebbe.
ma Songs Of Faith And Devotion resterebbe l'identico capolavoro che è.

e a maggior ragione dovremmo esser grati a questo destino, perdonami tu Jak, se noialtri fortunatissimi fruitori abbiamo goduto di quegli spettacoli, dove WDio al posto di una goffa e forzata interazione ( che poi bisogna vedere quanta e quale ) tutto era perfettamente al suo posto. E funzionava.
Tastiere, chitarre, percussioni, frontman e finanche le tanto disprezzate coriste.

in primis: note e suoni.

mi dispiace, imparagonabile.
e forse ci vogliono lavori prima di studio di quel Tipo, per sfociare poi in una resa live all'altezza.

almeno quando si vuole fare gli: evoluti.
un kat-salutone.

best songsoffaithandevolution
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

katullo ha scritto:in nome dell'onestà, chissà quanti di noi, tornando indietro col tempo, baratterebbero un Dave rinsavito con un album ed un tour nettamente inferiori.
Kat,
con un Dave rinsavito, io credo che avremmo avuto un album superiore.. Non lo dico io, ma lo dice Miller che lì dentro c'era.

Le definizioni di album che non esprime il potenziale lasciato intravedere dai demo, di disco che non poteva essere migliore in quel contesto è sua, non mia..
Eppure è un'impressione che avevo guadagnato ben prima di leggere quelle dichiarazioni. Ma nessun genio, nessuna intuizione; è solo quello che mi aveva ispirato un'ascolto più attento e forse più critico...
katullo ha scritto: e a maggior ragione dovremmo esser grati a questo destino, perdonami tu Jak, se noialtri fortunatissimi fruitori abbiamo goduto di quegli spettacoli, dove WDio al posto di una goffa e forzata interazione ( che poi bisogna vedere quanta e quale ) tutto era perfettamente al suo posto. E funzionava.
Tastiere, chitarre, percussioni, frontman e finanche le tanto disprezzate coriste.
Mi perdonerai Kat,
ma questo lo dici tu, e comunque, non avendo termini di paragone, non so come puoi dire che funzionava tutto benissimo.
A me sembrava che funzionasse benissimo nel 90, e forse anche di più in quest'ultimo tour, quando sì, anche un cieco ha capito che ci può essere interazione, o chiamala pure complicità, fra quelle persone sul palco.. Sorrisi sinceri, l'idea che un gruppo funzioni, uno spirito quasi solidale che arriva perfino a farti apprezzare Goodnight Lovers alla fine del concerto...

Cose totalmente assenti nel 93, probabilmente già a causa di quel palco che spaccava il gruppo in due...
La premessa di quella passerella era pessima; il risultato è stato pure peggiore ed hanno condizionato i successivi anni di carriera. Perchè è solo da 2 anni che abbiamo recuperato il gruppo in tutta la sua energia.
Chissà senza tutto ciò cosa sarebbe stato davvero SOFAD e cosa sarebbe potuto essere Ultra.

Anch'io ne ho fruito, a 4 riprese, di quel tour ma forse hai ragione tu: avrei barattato uno show in tono minore per un Dave più vero.. Magari ci guadagnavamo davvero un album di spessore ancora maggiore.
Rispondi

Torna a “Discussioni”