la comprensione di Exciter (RIPULITO)

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

onlywhen
Ultra member
Ultra member

Messaggio da onlywhen »

neuronifolli ha scritto:Forse ad esclusione di I feel loved, Exciter non mi sembra proprio un lavoro da classifica.
Mi associo...
celebration68 ha scritto:PTA profuma di antico e dejà vu? è stato prodotto male? i suono sono distorti? sarà...ma nella mia classifica personale di gradimenti PTA batte exciter 4-0.
Bè...devo ammettere che le composizioni e l'ispirazione goriana in Pta, sono effettivamente superiori a quelle di Exciter...ed è questo che mi fa rabbia... le altissime potenzialità dell'Angelo sono state smorzate da una produzione povera di idee e novità, scarna(a differenza di Exciter, secondo me eh)...

Ci sarebbe voluto una via di mezzo tra i due...diciamo un Exciting The Angel... :)
giacomo ha scritto:Ultra, che, sempre IMHO, è uno degli album meno omogenei dei DM in assoluto (forse perchè registrato in troppo tempo e fasi, causa vicissitudini personali).
Ma se Ultra non è omogeneo, PTA che cos'è? :wink:

E PTA è stato realizzato in sei mesi(secondo me troppo in fretta)...
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

onlywhen ha scritto:Ma se Ultra non è omogeneo, PTA che cos'è? :wink:
Ecco, appunto. Forse il più omogeneo è Exciter, ma ULTRA in confronto a PTA è un monolito. E' vero, i gusti son gusti ma il pennuto contiene quello che mai nessun lavoro dei DM ha contenuto...schegge di paperomostro conficcate nel polimero...fingiamo che i pezzi buoni non siano un pò stantii...quello che appare evidente ( a me, naturalmente) è che non ci sia un tessuto di base...non sembrano isole dello stesso arcipelago, piuttosto degli asteroidi che vanno tutti in direzioni diverse.

Quanto alla presunta miglior vena del mimo triste....questa mi suona più minacciosa delle parole di Dave sul "miglior album possibile"...
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

devotional ha scritto:Tuf pure tu..sei sempre esagerato... concordo con te che non ci poteva mai stare sull'album, però da qui a dire che è orrenda e che i dM avrebbero chiuso bottega ce ne vuole...

e secondo me è meglio di Lovetheme... e poi giusto per rimanere in tema, non è che le strumentali da Violtor in poi sian state cose eccelse... a me manco le le varie jazz thieves e co. piacciono.

Buona serata universe! :wink:
Innanzitutto, un conto sono gli Interludi, un altro sono le strumentali, siano esse B-sides.

E poi, se mi vuoi paragonare Kaleid, Memphisto, Sibeling a Zenstation, è un secco 6-0/6-0/6-0...
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

onlywhen ha scritto:Ma se Ultra non è omogeneo, PTA che cos'è? :wink:

E PTA è stato realizzato in sei mesi(secondo me troppo in fretta)...
Beh,
per me PTA è un capolavoro di omogeneità: i suoni si confondono benissimo, non c'è "rottura" fra i brani, l'ascolto fila liscio e ininterroto, il sound dell'album è preciso e distinto (tanto da aver spinto a buttar fuori Martyr, con mio grande sollievo, e a preferire I Want It All ad altri brani di Dave superiori ma non in linea col sound dell'album): tutto quello che manca a Ultra, che mi sembra un'accozzaglia di suoni disparati e senza un'identità chiara e precisa..
Marco
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Marco »

onlywhen ha scritto:Bè...devo ammettere che le composizioni e l'ispirazione goriana in Pta, sono effettivamente superiori a quelle di Exciter...ed è questo che mi fa rabbia... le altissime potenzialità dell'Angelo sono state smorzate da una produzione povera di idee e novità, scarna(a differenza di Exciter, secondo me eh)...
E in Ihnibitor pensi che ci sia una produzione piena di idee e novita? Se si, dove? Io non riesco a vederla...
jak
Ultra member
Ultra member

Messaggio da jak »

celebration68 ha scritto: PTA profuma di antico e dejà vu? è stato prodotto male? i suono sono distorti? sarà...ma nella mia classifica personale di gradimenti PTA batte exciter 4-0.
de gustibus..
ciao a tutti
penso che Exciter non si possa confrontare con PTA sono due album completamente diversi.....con sonorità differenti....forse il confronto può essere Ultra-Exciter
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

@Tuf: io intendevo le strumentali in generale...

Tra Lovetheme e Zenstation per me meglio Zenstation...

Tra tutte le B-sides strumentali da Violator in poi infatti sostenevo o almeno ci provavo che quelle di Violator son nettamente superiori a Zenstation ed a tutte le altre... (Slowblow, ecc)

Inoltre volevo dire che in ogni caso le strumentali che ahimè da un pò di tempo a questa parte stanno finendo sugli album sono nettamente inferiori alle b-sides di Violator, spesso fuoriluogo (almeno per me)... :wink:
onlywhen
Ultra member
Ultra member

Messaggio da onlywhen »

neuronifolli ha scritto:Ecco, appunto. Forse il più omogeneo è Exciter, ma ULTRA in confronto a PTA è un monolito. E' vero, i gusti son gusti ma il pennuto contiene quello che mai nessun lavoro dei DM ha contenuto...schegge di paperomostro conficcate nel polimero...fingiamo che i pezzi buoni non siano un pò stantii...quello che appare evidente ( a me, naturalmente) è che non ci sia un tessuto di base...non sembrano isole dello stesso arcipelago, piuttosto degli asteroidi che vanno tutti in direzioni diverse.
Già...concordo!
neuronifolli ha scritto:Quanto alla presunta miglior vena del mimo triste....questa mi suona più minacciosa delle parole di Dave sul "miglior album possibile"...
Ecchesseiesaggeraaato... :D :wink:

Non trovi che componimenti(tralasciando le direzioni intraprese in fase di produzione) come Damaged People, Macro, Sinner, Darkest Star, Newborn, John, Pain, Free, Martyr, Precious siano al livello dei bei tempi andati?

Secondo me, PTA, togliendo un paio di pezzi(I Want It All e Lilian) e sviluppandolo diversamente da come è stato fatto, sarebbe potuto essere se non il migliore sicuramente uno dei migliori...
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

devotional ha scritto:Tra Lovetheme e Zenstation per me meglio Zenstation...
Belìn... Lovetheme è un (brutto) interludio!
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

Giacomo ha scritto:Beh,
per me PTA è un capolavoro di omogeneità: i suoni si confondono benissimo, non c'è "rottura" fra i brani, l'ascolto fila liscio e ininterroto, il sound dell'album è preciso e distinto (tanto da aver spinto a buttar fuori Martyr, con mio grande sollievo, e a preferire I Want It All ad altri brani di Dave superiori ma non in linea col sound dell'album): tutto quello che manca a Ultra, che mi sembra un'accozzaglia di suoni disparati e senza un'identità chiara e precisa..
:roll:

che storia. mai letto tanta confusione mentale.

home vale tutto pta. (scusa se ho detto una cosina da niente).
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

@ Tuf: si lo so... è che (forse non hai capito, o non mi son espresso bene) volevo dire... se ci sta Lovetheme su Exciter, non vedo perchè non ci potrebbe stare Zenstation...almeno per quanto mi riguarda.. fermo restando che non mi piacciono molto nessuna delle due...

@ daniemt: mi stai troppo simpatico. Si nu mit... in effetti Home è troppo bella... però è figlia di altri tempi... :cry:
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

già.
il problema, che poi non è un problema (op.cit.) è che exciter e ptz non fanno parte del mio tempo.
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

daniemt ha scritto::roll:

che storia. mai letto tanta confusione mentale.
Infatti.
Se invece di abbracciarti, ti avessi pestato come meritavi ad Imola, anche quella sarebbe stata una cosa omogenea.
Altro che confusione :roll: ..
daniemt ha scritto:home vale tutto pta. (scusa se ho detto una cosina da niente).
Ecco,
che dicevo? Un sano pestaggio e certe eresie non le avresti manco pensate.
Vabbé, ci sarà un altro tour prima di farti espatriare in Giappone, no :roll: ?
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

onlywhen ha scritto:Ecchesseiesaggeraaato... :D :wink:

Non trovi che componimenti(tralasciando le direzioni intraprese in fase di produzione) come Damaged People, Macro, Sinner, Darkest Star, Newborn, John, Pain, Free, Martyr, Precious siano al livello dei bei tempi andati?
A voler essere proprio cattivo:

Damage e Macro stavano benissimo in un lavoro solista di Martin oppure in Exciter, così come Sinner. Darkest potrebbe essere uno scarto di Black celebration...Newborn era perfetta in Music for the masses...Pain un lato b del periodo ULTRA...Martyr non sta bene da nessuna parte...restano Precious, Pain e John the revelator, un pò poco per fare un nuovo disco.... :wink:
onlywhen
Ultra member
Ultra member

Messaggio da onlywhen »

Marco ha scritto:E in Ihnibitor pensi che ci sia una produzione piena di idee e novita? Se si, dove? Io non riesco a vederla...
Si...c'è diversità rispetto al passato modiano...un nuovo approccio e modo musicale...poi questo tipo di approccio può essere piaciuto(a me si) o meno ma la sua novità credo sia oggettivamente evidente.. :wink:

p.s. "Ihnibitor" è bella però...lo devo ammettere.. :D
Rispondi

Torna a “Discussioni”