la comprensione di Exciter (RIPULITO)

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Giacomo ha scritto:Mi sembra che anche il sito ufficiale ne avesse una,
ma da quando mi è stato riferito che a quanto Brat avrebbe postato, Ultra ha venduto più di SOFAD, non gli do nessuna credibilità.
ma perché? Perché non è quello che vuoi leggerci?
Guarda che è vero, eh! :lol:
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

Freestate ha scritto:ma perché? Perché non è quello che vuoi leggerci?
Guarda che è vero, eh! :lol:
Vuoi la verità, Free?
Non ci sto più capendo una benemerita mazza :? .. Ognuno ha le sue cifre, ma pure la Mute sembra raccontare versioni diverse da un anno all'altro.

Comunque, le pochissime cose su cui SEMBREREBBE esserci unanimità:
- Violator ha sfondato le 7.000.000 di copie.
Basta.
Su tutto il resto è caos. Leggendo le cifre tra i vari thread, ammetto la mia sorpresa nello scoprire che Ultra e SOFAD stanno lì in termini di vendite: tra i 4 e i 5 milioni di dischi venduti.
Cifre esatte? Boh!
Chi ha venduto di più? Boh!
PTA ha superato le 3 milioni di copie, ma a quanto sia oggi, resta un mistero.
Exciter? Una volta la Mute aveva diffuso un comunicato secondo cui l'album ha venduto più di 3 milioni di copie. Poi l'anno scorso, non ricordo più dove, affermano che l'album ha venduto più di 2 milioni di copie. 1.000.000 di resi causa clienti insoddisfatti? Ok, ci sta.

Ma Free, te costa tanto un fax all'amico Daniel per chiedergli una lista che abbia una parvenza di credibilità? Te lo pago io il fax, basta che me lo firmi!!!

Ps Sono sorpreso dal fatto che Ultra stia li perché globalmente, non mi sembra migliore di SOFAD. Per carità, se consideriamo i 4 singoli, solo quelli estratti dall'immenso Violator tengono testa. Ma per il resto, è un album troppo poco omogeneo e in termini di musica e in termini di qualità...
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

jak ha scritto:Almeno è il cd con la custodia più nuova che hai :lol:
Uhm,
si forse.. Boh. Non so manco più cos'ho esattamente. Ho regalato alcuni album a mio cugino, tanto coi remasters...
Non sono un collezionista di roba promozionale, e il numero di catalogo m'interessa relativamente. Il catalogo è troppo grande, e si rischia di diventarne schiavi (oltre che sul lastrico..)

Dovrei rivedere tutti i cd per sapere se Exciter è quello che sta meglio. Ma a 800km di distanza, la vedo un pò dura :roll: ...
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

beh, di sicuro Ultra ha venduto il 50% in più di Sofad per quanto riguarda l'Italia. E di sicuro ha venduto più di SOFAD in Europa (uk compresa) e Australia e Giappone. Per l'America non saprei dirti, bisognerebbe incrociare le vendite effettive al netto delle rese dai negozi. E non mi soprenderebbe sapere che Ultra ha, nel corso degli anni, superato Sofad anche lì.

Rispetto alla confusione sui numeri, beh è possibile che i dati di vendita mutino per tutta una serie di motivi. Da quello che si chiama rendimento catalogico (che sono le copie degli album dell'intera discografia che si vendono ogni anno, e sono grandi numeri), alla fluttuazione dei resi e alla loro contabilizzazione in sede di report. E' chiaro e limpido che alla Mute sanno bene come stanno le cose. Conoscono cioè le vendite nette in totale realizzate senza nessun margine d'errore. Diverso è invece il risultato quando questi dati sono resi pubblici quali contorno di comunicati stampa. Che a volte non vengono aggiornati, oppure vengono aggiornati in eccesso. Però la situazione mi sembra chiara, tutto sommato.
silver wing
Ultra member
Ultra member

Messaggio da silver wing »

devotional ha scritto:Grazie mille, Silver...
:? :D anche se son deluso un pò...Ultra fuori dalla Top Five... :(

"Ultra" non entro' infatti tra i 5 album finalisti in quel sondaggio, ma in compenso: sono riuscita a "recuperare" quel Thread... :lol: :D :wink:
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

Già è vero... Grazie Silver :wink: (prima o poi devo riusciore a ritrovare i miei dati di accesso su EW3 :? )

@Giacomo: non capisco la tua sorpresa nello scoprire che SOFAD e Ultra in vendite stanno là... non per qualcosa, ma come ha detto pure Free se ricordo bene, Ultra presenta la batteria di singoli DM migliore in assoluto, in ex-aequo con Violator... poi credo che i singoli estratti siano molto più radiofonici di quelli di SOFAD... basta pensare appunto al discorso dei remix... i remix di SOFAD non sono ballabili, almeno secondo me... mentre ad esempio quelli di It's no good, o di Barrel of a gun son adatti al dancefloor se non "fatti apposta per"... credo che se per Ultra ci fosse stato pure un tour come per gli altri album, Ultra avrebbe letteralmente stracciato Sofad in quanto a vendite e forse non sarebbe stato molto distante neppure da Violator, che in ogni caso sarebbe rimasto di certo inavvicinabile... :wink:

Ma voi nelle atmosfere di Exciter non vedete un'evoluzione sonora di quanto già espresso in parte in Ultra... :roll: (non mi linciate, è una curiosità che va a prescindere dalla vostra opinone di Exciter...l'evoluzione può esser negativa o positiva... per me sì) :wink:
jak
Ultra member
Ultra member

Messaggio da jak »

devotional ha scritto:Già è vero... Grazie Silver :wink: (prima o poi devo riusciore a ritrovare i miei dati di accesso su EW3 :? )

@Giacomo: non capisco la tua sorpresa nello scoprire che SOFAD e Ultra in vendite stanno là... non per qualcosa, ma come ha detto pure Free se ricordo bene, Ultra presenta la batteria di singoli DM migliore in assoluto, in ex-aequo con Violator... poi credo che i singoli estratti siano molto più radiofonici di quelli di SOFAD... basta pensare appunto al discorso dei remix... i remix di SOFAD non sono ballabili, almeno secondo me... mentre ad esempio quelli di It's no good, o di Barrel of a gun son adatti al dancefloor se non "fatti apposta per"... credo che se per Ultra ci fosse stato pure un tour come per gli altri album, Ultra avrebbe letteralmente stracciato Sofad in quanto a vendite e forse non sarebbe stato molto distante neppure da Violator, che in ogni caso sarebbe rimasto di certo inavvicinabile... :wink:

Ma voi nelle atmosfere di Exciter non vedete un'evoluzione sonora di quanto già espresso in parte in Ultra... :roll: (non mi linciate, è una curiosità che va a prescindere dalla vostra opinone di Exciter...l'evoluzione può esser negativa o positiva... per me sì) :wink:
Certo Roberto sono d'accordo con te che le sonorità di Ultra danno inizio a quella dissolvenza e quel minimalismo elettronico che si vede in pieno in Exciter e ti dirò di più in Ultra sono in nuce quelle sonorità che sullo scorcio degli anni '90 daranno vita a tutte quelle compilation lounge (Budda bar, caffe del mar, ecc.......) che grande successo anno avuto a cavallo col nuovo millennio....
Quindi i Depeche Mode hanno anticipato tutto il filone di musica lounge che trova le basi nelle sonorità elettroniche ma allo stesso tempo soffuse presenti in Ultra e poi in maniera più esplicita ed evidente in Exciter..... :wink:
devotional
Moderatore
Moderatore

e dagliè :? ... sono Daniele non Roberto, alias DevotionalTour :wink:

however... io per esempio vedo una certa continuità tra the bottom line ed Exciter... non lo so se sono io che sto fuso (probabile 8) ma è proprio pensando a The bottom line che mi è venuta in mente sta cosa...
Treasure
Master
Master
Contatta:

Messaggio da Treasure »

Al di là degli esperimenti sonori che a molti degli affezionati dei masterpieces modiani non sono piaciuti, Exciter è un disco che non richiede nessuna particolare comprensione.
La grave pecca è purtroppo questa secondo me: per promuovere il disco si sono scelti pezzi facili e commerciali, forse i maggiori responsabili del "flop": l'inconcludente Dream On, l'amorfa I Feel Loved, le pacatissime Freelove (tanto nella ver. album quanto nel Flood Mix) e Goodnight Lovers fanno di Exciter un disco non proprio d'ascoltare d'un fiato e con tanto piacere (per alcuni).
Le tracks dalla 2 alla 5 penso siano molto valide, così come Breathe, l'originale Easy Tiger ed il buon pop di I Am You.
Se al posto dei suddetti singoli ci fossero stati pezzi come Surrender, di cui hanno avuto fretta di farne una b-side, ma anche la strumentale Zenstation, insomma, se il progetto-Exciter fosse stato più studiato e fosse maturato nel tempo, ci troveremmo dinanzi un disco più originale ed apprezzato, forse.
Ma la storia non si fa con i se. :roll:
Sono però pronto a scommettere che Dream On, I Feel Loved e persino la dolce Freelove difficilmente faranno ritorno su un palco. :wink:
Ultima modifica di Treasure il dom gen 07, 2007 9:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

devotional ha scritto:@Giacomo: non capisco la tua sorpresa nello scoprire che SOFAD e Ultra in vendite stanno là...
Beh,
perché come ho già chiarito, a livello di "solidità" ed omogeneità, SOFAD è IMHO nettamente superiore ad Ultra, che, sempre IMHO, è uno degli album meno omogenei dei DM in assoluto (forse perchè registrato in troppo tempo e fasi, causa vicissitudini personali).
devotional ha scritto:non per qualcosa, ma come ha detto pure Free se ricordo bene, Ultra presenta la batteria di singoli DM migliore in assoluto, in ex-aequo con Violator... poi credo che i singoli estratti siano molto più radiofonici di quelli di SOFAD...
Ricordi male: l'ho scritto proprio io :wink: e lo ripeto da tempi immemorabili. Solo i singoli di Violator tengono testa a quelli di Ultra. E BOAG è forse il miglior singolo di sempre nella mia personalissima classifica.
devotional ha scritto:credo che se per Ultra ci fosse stato pure un tour come per gli altri album, Ultra avrebbe letteralmente stracciato Sofad in quanto a vendite e forse non sarebbe stato molto distante neppure da Violator, che in ogni caso sarebbe rimasto di certo inavvicinabile... :wink:
Uhm,
è difficile saperlo, ma resto scettico. Perché poi, siamo onesti, il tour c'è stato, anche se ritardato di un anno, e comunque 5 brani in scaletta entravano (se consideriamo anche Sister of Night cantata da Martin).
Comunque, a Violator non ci sarebbe arrivato manco morto: quello resta un album stellare. Forse solo PTA, in altri tempi (leggi: in epoca non p2p) avrebbe potuto sfondare le 5, forse 6 milioni di copie. Forse.
devotional ha scritto:Ma voi nelle atmosfere di Exciter non vedete un'evoluzione sonora di quanto già espresso in parte in Ultra... :roll: (non mi linciate, è una curiosità che va a prescindere dalla vostra opinone di Exciter...l'evoluzione può esser negativa o positiva... per me sì) :wink:
No,
non ce la vedo proprio. Non è solo una questione di singoli, perché come ci ripete spesso Free, il leak di Exciter è avvenuto con 3 mesi d'anticipo sull'uscita ufficiale. E io l'avevo avuto quasi subito.
Insomma, l'album l'ho ascoltato a manetta ignorando quali sarebbero stati i singoli estratti (a parte Dream On che da subito non mi aveva convinto), ma nulla, niente da fare: per me non era un Exciter, era un Inhibitor :? ...

Ciao Robé :lol:
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Treasure ha scritto:Se al posto dei suddetti singoli ci fossero stati pezzi come Surrender, di cui hanno avuto fretta di farne una b-side, ma anche la strumentale Zenstation, insomma, se il progetto-Exciter fosse stato più studiato e fosse maturato nel tempo, ci troveremmo dinanzi un disco più originale ed apprezzato, forse.
Ma cosa dici? Se avessero avuto il coraggio di mettere Zenstation nell'album, i DM avrebbero ormai abbassato la saracinesca...

Chiuso i battenti... finito.

Zenstation è davvero orrenda.
devotional
Moderatore
Moderatore

Tuf pure tu..sei sempre esagerato... concordo con te che non ci poteva mai stare sull'album, però da qui a dire che è orrenda e che i dM avrebbero chiuso bottega ce ne vuole...

e secondo me è meglio di Lovetheme... e poi giusto per rimanere in tema, non è che le strumentali da Violtor in poi sian state cose eccelse... a me manco le le varie jazz thieves e co. piacciono.

Buona serata universe! :wink:
Treasure
Master
Master
Contatta:

Messaggio da Treasure »

Ok Zenstation non sarà eccelsa come strumentale....tanto è vero che passa pochissimo per le mie orecchie...

Intendevo soffermarmi piuttosto sulla necessità, in Exciter, di canzoni più omogenee al contesto, al posto di pezzi troppo "facili" e con l'obiettivo-classifica e/o TOTP. :roll:
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Treasure ha scritto: Intendevo soffermarmi piuttosto sulla necessità, in Exciter, di canzoni più omogenee al contesto, al posto di pezzi troppo "facili" e con l'obiettivo-classifica e/o TOTP. :roll:
Forse ad esclusione di I feel loved, Exciter non mi sembra proprio un lavoro da classifica.
celebration68
Master
Master

Messaggio da celebration68 »

per quanto rigaurda le vendite negli stati uniti i numeri pubblicati da billboard sono chiari...
SOFAD 919.000 unità (il sistema rileva circa l'80% delle vendite, quindi l'album è stato insignito del disco di platino); Ultra 584.000 copie; Exciter 471.000 (disco d'oro); per PTA dopo circa due mesi le vendite si aggiravano sulle 371.000 copie.
mi sorprende sapere che Ultra abbia, a livello mondiale, venduto quanto SOFAD.
exciter ha venduto alla fine circa 2.700.000 copie (si può parlare di flop?);
PTA sembra aver agevolmente superato 3.000.000 di copie.
Tanto premesso.... su Exciter..il problema, per come lo vedo io, è semplice...ritengo che alla base, come detto da molti, vi sia una sostanziale carenza di ispirazione da parte di martin...con l'eccezione di IAMYOU, forse solo Shine e Freelone (vedi il singolo con l'intervento di Flood) avrebbero potuto essere meglio valorizzate con una diversa ed adeguata produzione... il resto suona alle mie orecchie freddo e povero...
PTA profuma di antico e dejà vu? è stato prodotto male? i suono sono distorti? sarà...ma nella mia classifica personale di gradimenti PTA batte exciter 4-0.
de gustibus..
ciao a tutti
Rispondi

Torna a “Discussioni”