"Best Album" dei DM?
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
-
halo in reverse
- Angel

(Oltretutto 013 ha gli stessi caratteri di font usati in Ultra). Mi spiace solo per il Flood mix di "a question of lust", meno... "leccato". Avrebbe fatto un figurone sul disco.Freestate ha scritto:eccellente ripescaggio. Curioso che tra tanti sondaggi proprio quello per il miglior album dei Nostri fosse caduto in basso.
Non ricordo se ho risposto, ma affronto il rischio di sbugiardare me stesso (nel caso la mia risposta precedente fosse diversa da quella attuale) affermando che il migliore è, per me, senza se e senza ma
giudicando senza eccessivi coinvolgimenti emotivi. Anche perché se dovessi seguire le ragioni del cuore se la batterebbe con questo altro album
Non so decidermi. Io inserirei pure l'immancabile rosa.
- neuronifolli
- Angel

- Higherdevoteedm
- Ultra member

E' difficile scegliere...ma...ho votato x SOFAD! Eee già, me ne sn innamorata subito appena l'ho ascoltato! La voce di DAVE così aggressiva, il suono molto rock...e sopratutto il periodo a cui è legato quest'album:un periodo negativo dal punto di vista personale, pieno di sofferenze...
Cmq tutti gli album hanno la loro bellezza!
Cmq tutti gli album hanno la loro bellezza!
- devotional
- Moderatore

- Useless83
- Angel

- Contatta:
Sono sempre stato dell'idea che il miglior album dei nostri sia Ultra, cercando di essere obiettivo ma non potendo tralasciare del tutto quello che per me quall'album ha significato.
Un gradino sotto, Violator, Ultra e Sofad.
Arrivati quasi a compimento dell'operazione "remasters" (mancano Ultra ed Exciter, ma dal primo non mi aspetto grandissime novità, dal secondo non ne parliamo nemmeno........
), posso dire che Black Celebration sentito sotto questa nuova veste ha "salito" lo scalino che lo separava da Ultra.
Ora come ora non saprei più dire quale album preferisca in assoluto!
Un gradino sotto, Violator, Ultra e Sofad.
Arrivati quasi a compimento dell'operazione "remasters" (mancano Ultra ed Exciter, ma dal primo non mi aspetto grandissime novità, dal secondo non ne parliamo nemmeno........
Ora come ora non saprei più dire quale album preferisca in assoluto!
- Yaz
- Master

- Località: Exciter tour (Bologna 2001), TTA (Roma 2006), TOTU (Roma 2009), Delta Machine tour (Roma 2013)
SOFAD rappresenta il loro album migliore, anche perchè è il lavoro che spinge la band ad esplorare sentieri musicali inediti e per questo risulta più completo e innovativo del resto della produzione. Si potrebbe poi discutere sulla completa onestà dell'operazione, forse nata a tavolino con l'intento di ampliare i possibili consumatori della band, ma credo che ne valesse la pena. Resta il rammarico, semmai, di cosa sarebbe potuto accadere se, ad esso, fosse seguito un vero e proprio nuovo corso musicale, ma le vicissitudini vissute dalla band (e dai suoi componenti) dopo il tour hanno troncato sul nascere ogni buona prospettiva.
Subito dopo metto Violator, lavoro che rappresenta la summa di ciò che sono i dm. Testi e musica si sublimano in quello che rimane il punto più alto dei depeche più classicamente elettronici. La bontà del lavoro è confermata, poi, dalla riproposizione di molti dei pezzi di quest'album (non solo le hit più celebri) nelle set-list odierne, anche a distanza di parecchi anni.
Subito dopo metto Violator, lavoro che rappresenta la summa di ciò che sono i dm. Testi e musica si sublimano in quello che rimane il punto più alto dei depeche più classicamente elettronici. La bontà del lavoro è confermata, poi, dalla riproposizione di molti dei pezzi di quest'album (non solo le hit più celebri) nelle set-list odierne, anche a distanza di parecchi anni.
- tofaithfullypursue
- Ultra member

-
the lamp light
- Master

Guarda che Violator li rappresenta molto meglio di SOFAD (imo).tofaithfullypursue ha scritto:io ho scelto Violator
anche se SOFAD forse rappresenta molto di più i dM,
io ho un debole per V
Violator, oltre alla perfezione di cui si è tanto parlato, è tutto per i DM.
La summa dei suoni, il gran lavoro di ricerca, i risultati della produzione, l'atteggiamento e la buona predisposizione con cui lo realizzarono, che non c'era al momento di realizzare SOFAD a Madrid nel '93.
SOFAD = Grandi pezzi, è vero.
Ma trovo che in Violator si sia raggiunto un massimo che non si sia più ripetuto.
Violator supera i già "grandi" degli '80 (tutto sempre imo) perché la produzione arriva a sperimentare strade mai percorse.
Si producono grandi pezzi, ci si libera dai preconcetti sul genere del pop elettronico.
Gareth Jones, Alan Wilder e Daniel Miller sono stati l'infaticabile trio delle meraviglie, dall'83 all'86. Anche Music For The Masses era stato grandioso, nonostante i quattro erano stati abbandonati, dato che Bascombe era, più che un produttore, un "ingegnere del suono" (parole di Alan Wilder).
Ma quando il binomio Wilder-Flood ti riesce a creare un beat, una buona idea, un suono nuovo, o riesce a costruire una poesia elettro-melodica come Waiting For The Night, con una rivoluzione del genere DM che ammette le chitarre in una fusione simbiotica e mai (in seguito) così appropriata con l'elettronica...beh
In Violator il gruppo per la prima volta mette l'anima in studio, i demo di Martin sono essenziali e vengono totalmente stravolti....
Ecco perché Black Celebration e gli altri album degli '80s sembrano così "martiniani"; grazie a qualche operazione chirurgica del suono (Jones-Wilder-Miller) divennero dei must meravigliosi.
Violator lo sento straordinariamente un "album di gruppo".
E poi, che suoni! Hanno totalmente cambiato il modo di concepire la musica a partire dagli anni '90.
Tante str*****e che si dicevano, le hanno smontate una volta per tutte.
E c'è da dire che (almeno per me) non è stato più superato...
Neanche quei grandi pezzi di SOFAD riescono nel loro insieme a sminuire la splendida rosa.
In Violator c'è la vera simbiosi, la rivoluzione, l'anima, ci sono i Depeche.
Quanto poi alla discussione (mi riferisco a sopra), su cosa sia meglio tra Violator, SOFAD e Ultra, beh, penso che quest'ultimo sia di molto inferiore ai primi due, non perché sia un brutto album, ma perché si perde in Ultra un certo "essere DM": ci sono pezzi strepitosi, come Barrel Of A Gun, Useless, Home, Sister Of Night (forse gli unici fino ad oggi che non mi fanno rimpiangere i DM pre-1995), mentre altri che mancano di un certo spessore sonoro (anche se sono canzoni meravigliose e sotto il punto di vista emozionale sono grandiosi): parlo naturalmente di The Love Thieves, Freestate, Insight...., che, assieme a Only When I Lose Myself, perdono (imo) quella depechemodianità, anticipando l'"invertebratezza" di Exciter.
Così la penso, senza bisogno di stilare classifiche.
- grassiniettore
- Angel

difficile, quasi impossibile. ma ...
... se la giocano some great reward e black celebration: il voto del cuore è SGR, il primo album ascoltato e subito amato (e non era tempesta ormonale di un quattordicenne, visto che sono ancora qui).
BC è subito lì, ma ormai ho già votato...
violator è perfetto, ma io sono per le piccole imperfezioni.
SOFAD è stata una mazzata nel coppino, ed ho impiegato anni a digerirlo: mi piace, ma il mio stomaco lo ascolta ancora con memore sospetto.
(infine, a broken frame: suoni e parole lontani, in una giornata autunnale un po' freddina. emozionante, ma manca ancora qualcosa...)
... se la giocano some great reward e black celebration: il voto del cuore è SGR, il primo album ascoltato e subito amato (e non era tempesta ormonale di un quattordicenne, visto che sono ancora qui).
BC è subito lì, ma ormai ho già votato...
violator è perfetto, ma io sono per le piccole imperfezioni.
SOFAD è stata una mazzata nel coppino, ed ho impiegato anni a digerirlo: mi piace, ma il mio stomaco lo ascolta ancora con memore sospetto.
(infine, a broken frame: suoni e parole lontani, in una giornata autunnale un po' freddina. emozionante, ma manca ancora qualcosa...)