la comprensione di Exciter (RIPULITO)
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- neuronifolli
- Angel

Secondo me ormai è anche una sorta di abitudine. Comunque non è questione di comprensione. Spero non sia che a forza di cambiare anche i fans (alcuni) dei Depeche Mode si siano stufati e preferiscano un bel mare calmo e piatto ad una bella mareggiata che potrebbe trasformarsi in una fantastica tempesta (sottolineo il "potrebbe").saturnz70 ha scritto:Secondo me una cosa è certa:
se nel 2007, dopo BEN 6 ANNI, siamo ancora qui a discutere sulla comprensione di Exciter, bè, significa che questo disco qualcosa che non va ce l'ha. O no?
Mi domando e Vi domando: Se si fossero fermati a Violator, se non si fossero reinventati con SOFAD, se non fossero rinati con ULTRA e se si fossero rimessi in discussione con Exciter...oggi, cosa ci sarebbe? Un gruppo, top dell'elettronica degli anni 80, famoso soprattutto per il loro ultimo album "Violator"...estinto come tanti altri.
Se sono ancora qua invece, e non suonano "monocordi" come i Kraftwerk o "autocitanti" come gli U2 od ombre di se stessi come i Cure, un motivo c'è...ed Exciter ne fa parte pienamente.
Augh, ho detto.
- Seethebeauty
- Ultra member

Io concordo con Neuro, che è un amico
Però, al di là del fatto innovazione/non innovazione, che può esserci come non esserci, al di là della querelle "Exciter"/"PTA", vi posso dire una cosa: che i dM del nuovo millennio, in generale, non sono più quelli di un tempo. Io comunque LI AMO.
Concordo con Neuro sul fatto che "Exciter" sia un album molto bello proprio perché è innovativo e lungimirante.
Concordo con gli estimatori dell'Angelo sul fatto che si sia tornati a un'elettronica pura e fika (op. cit. daniemt)
Ma è l'attitudine ad essere cambiata.
Per me con "Sofad" e "Ultra", come ha detto molto giustamente Neuro, i dM non sono stati "monocordi", ebbene io vorrei proprio quel tipo di originalità, ma soprattutto quel marchio che li distingue in quanto dM.
Cosa che manca in "Exciter" e in "PTA".
Neuro, tu dici che "PTA" sembra una raccolta/autocitazione....ma io dico: Magari lo fosse!!!
A me in PTA non sembra ci sia nulla (purtroppo) dei dM divini di un tempo....in PTA ci sono sirene, synth troppo inca**ati per i miei gusti, chitarre che sono là dove non ci andrebbero (fatta eccezione per "The Sinner in me", unico vero capolavoro dell'ultimo album, e forse "Suffer well", che ha un tocco geniale).
Ma ora non voglio parlare né di "PTA" perché questo è il thread di "Exciter"
Voglio solo dire che rivoglio la loro depechemodianità, non voglio i dM di "Violator", rivoglio l'attitudine che loro avevano quando erano a registrare "Violator", il che è diverso.
E, last but not least, una PRODUZIONE.
Perché Martin Gore non ha mai perso ispirazione, è un ottimo compositore, un ottimo musicista, e non gli attribuirei mai NESSUNA colpa.
Scusate se vi ho annoiato....
Però, al di là del fatto innovazione/non innovazione, che può esserci come non esserci, al di là della querelle "Exciter"/"PTA", vi posso dire una cosa: che i dM del nuovo millennio, in generale, non sono più quelli di un tempo. Io comunque LI AMO.
Concordo con Neuro sul fatto che "Exciter" sia un album molto bello proprio perché è innovativo e lungimirante.
Concordo con gli estimatori dell'Angelo sul fatto che si sia tornati a un'elettronica pura e fika (op. cit. daniemt)
Ma è l'attitudine ad essere cambiata.
Per me con "Sofad" e "Ultra", come ha detto molto giustamente Neuro, i dM non sono stati "monocordi", ebbene io vorrei proprio quel tipo di originalità, ma soprattutto quel marchio che li distingue in quanto dM.
Cosa che manca in "Exciter" e in "PTA".
Neuro, tu dici che "PTA" sembra una raccolta/autocitazione....ma io dico: Magari lo fosse!!!
A me in PTA non sembra ci sia nulla (purtroppo) dei dM divini di un tempo....in PTA ci sono sirene, synth troppo inca**ati per i miei gusti, chitarre che sono là dove non ci andrebbero (fatta eccezione per "The Sinner in me", unico vero capolavoro dell'ultimo album, e forse "Suffer well", che ha un tocco geniale).
Ma ora non voglio parlare né di "PTA" perché questo è il thread di "Exciter"
Voglio solo dire che rivoglio la loro depechemodianità, non voglio i dM di "Violator", rivoglio l'attitudine che loro avevano quando erano a registrare "Violator", il che è diverso.
E, last but not least, una PRODUZIONE.
Perché Martin Gore non ha mai perso ispirazione, è un ottimo compositore, un ottimo musicista, e non gli attribuirei mai NESSUNA colpa.
Scusate se vi ho annoiato....
Per me Exciter resta incomprensibile,
ammesso che una chiave di comprensione ci sia
...
Poi, bontà loro, ci sono quelli a cui piace e quasi li invidio. Ma è un album che non ingoio, eppure ci ho provato in tutti i modi.
Ma a metà strada, non ne posso proprio più, anche se pezzi come Shine (che poteva però essere migliore) ed I Am You, soprattutto nella sua parte finale, fanno la loro bella figura.
Ma non mi toccate PTA che è fantastico
. Ok, non è perfetto (ci sta Lilian, e si vede, anzi, si sente
), ma è una gran bel disco. Almeno per noi a cui piace, no
?
ammesso che una chiave di comprensione ci sia
Poi, bontà loro, ci sono quelli a cui piace e quasi li invidio. Ma è un album che non ingoio, eppure ci ho provato in tutti i modi.
Ma a metà strada, non ne posso proprio più, anche se pezzi come Shine (che poteva però essere migliore) ed I Am You, soprattutto nella sua parte finale, fanno la loro bella figura.
Ma non mi toccate PTA che è fantastico
-
assenzio
- Espulso

Che dire..io Exciter lo amo. L' ho amato dal primo momento , un vero e proprio colpo di fulmine. E a Milano ,quando alla fine hanno cantato goodnight lovers ,ho pianto come una bambina, e bambina non lo sono piu' da un pezzo. Sto per andare in vacanza e il video me lo porto anche sul camper, tanto vado a Parigi e ci sta proprio bene.
Massacratemi pure , ma io lo considero un gioiellino..un regalo che sinceramente non mi aspettavo .
-
halo in reverse
- Angel

"Il miglior disco possibile". Gahan dixit.neuronifolli ha scritto:Macchè annoiati!!!
Concordo pienamente.
PTA la intendo come raccolta per il fastidioso "mi ricorda troppo qualcosa", non certo come qualità, lontana anni luce da ciò che dovrebbero citare...
Exciter non è all'altezza di SOFAD o ULTRA? Probabile, ma secondo me il presupposto di partenza non è quello giusto. In quel momento era quello che doveva uscir fuori...poi è relativo a quanti è piaciuto o non piaciuto.
Non è che improvvisamente erano diventati schiappe oppure c'era qualcuno armato che li minacciava di "fare" un album.
E' questa la preoccupante differenza...con PTA hanno detto che volevano fare il miglior lavoro di sempre....Lo hanno detto davvero o me lo sono sognato? Ditemi che non è vero....
Fatto di fretta, con un po' di ruffianeria, aggiungo io. Il problema è che troppi pezzi hanno insita quella sensazione di "già sentito". E un sacco di suoni che, sempre per come la vedo io, sono "appiccicati" lì perchè devono esserci, non perchè siano "nuovi", o "molto belli", o "funzionali ed espressivi". Vi quoto.
Oltretutto la batteria è veramente monotona. Ultimamente presto molta attenzione alle parti di batteria, beh, il lavoro di Eigner in questo disco non mi pare granchè. Suono sempre uguale, cambia poco o nulla tra un brano e un altro e all'interno del brano stesso. Non ci sono sottolineature che possano "variare", "complicare" il primo ascolto (è una goduria scoprire i dischi un pezzo per volta, con vari ascolti, credetemi!).
- Marco
- Ultra member

- Contatta:
La differenza tra quelli che non apprezzano Exciter e quelli che lo apprezzano sta nel fatto che i dettrattori di Exciter accettano il fatto che a certa gente potrebbe piacere più Exciter di Violator. I fan di Exciter la menano con la storia che in Exciter ci sono suoni innovativi (!), che PTA è una raccolta e altre storie per far sembrare Exciter un concept album, quando invece è solo un album fatto per contratto.
Fantastico,Marco ha scritto:La differenza tra quelli che non apprezzano Exciter e quelli che lo apprezzano sta nel fatto che i dettrattori di Exciter accettano il fatto che a certa gente potrebbe piacere più Exciter di Violator. I fan di Exciter la menano con la storia che in Exciter ci sono suoni innovativi (!), che PTA è una raccolta e altre storie per far sembrare Exciter un concept album, quando invece è solo un album fatto per contratto.
finalmente uno che dice le cose come stanno!
E non ci dimentichiamo che Exciter è stato scritto "di forza" da Martin. Lui, di quel periodo, non aveva voglia di scrivere. L'ispirazione era pari a zero. Si fece aiutare da Paul Freegard e Gareth Jones per comporre i pezzi, ma personalmente, trovo che sia proprio la mancanza d'ispirazione che pervade quest'album.
Quando al contrario Martin è stato stimolato dall'inattesa "concorrenza" di Dave in quanto song-writer, i risultati si sono visti. Ed è tornato il successo di critica e pubblico, fans compresi nella grandissima maggioranza.
Un applauso per Marco che ci ricorda un pò di storia.
- neuronifolli
- Angel

Giacomo ha scritto: Quando al contrario Martin è stato stimolato dall'inattesa "concorrenza" di Dave in quanto song-writer, i risultati si sono visti.
E' proprio vero che il mondo è bello perchè vario...comunque i risultati sono proprio evidenti, eh si.
Ad ogni modo la cosa che veramente mi preoccupa è la sparata di Dave..."il miglior disco possibile"...spero stesse scherzando...lo spero proprio. Non fosse stato per questa frase, PTA sarebbe finito dove si trova ora, nello scaffale e stop. Invece quelle parole suonano minacciose...
Caro Giacomo i punti di vista sono tutti rispettabili, i numeri invece no.Giacomo ha scritto:Fantastico,
finalmente uno che dice le cose come stanno!
E non ci dimentichiamo che Exciter è stato scritto "di forza" da Martin. Lui, di quel periodo, non aveva voglia di scrivere. L'ispirazione era pari a zero. Si fece aiutare da Paul Freegard e Gareth Jones per comporre i pezzi, ma personalmente, trovo che sia proprio la mancanza d'ispirazione che pervade quest'album.
Quando al contrario Martin è stato stimolato dall'inattesa "concorrenza" di Dave in quanto song-writer, i risultati si sono visti. Ed è tornato il successo di critica e pubblico, fans compresi nella grandissima maggioranza.
Un applauso per Marco che ci ricorda un pò di storia.
A)
Exciter non è stato un flop, il vero flop commerciale dei dM si chiama Songs Of Faith And Devotion. Sarà il caso di ricordarlo, anche per la storia a cui fa riferimento Giacomo
B)
La pigrizia, ed il perfezionismo, di Martin sono una costante da Violator in poi. Non so, e credo nessuno lo sappia davvero, quale fosse il grado di ispirazione di Martin. Di certo Martin ama Exciter, ed io, da modesto fruitore, dentro ci ascolto almeno tre grandi canzoni inserite in un contesto piuttosto omogeneo ed estremamente ricercato a livello sonoro.
C)
ci sono band che il contratto per l'album lo cercano, quelle che pur di stare in TV ne scriverebbero due l'anno. Poi ci sono gli artisti che hanno venduto quaranta milioni di copie. A questi ultimi (credo che i dM ne facciano parte, almeno per le quantità di album venduti) nessuno andrebbe mai a dire: "aò, senti... qui mesò stufato de pagà i conti, bisogna che me fai n'album che devo monetizzà..." .
Exciter non vi piace?
Molto bene. Però evitate di fare congetture su album dati "per contratto" o su Martin che "era ad ispirazione pari a zero" , per il semplice motivo che non corrispondono alla realtà.
- Lettera 22
- Ghost Of Modern Times

- Contatta:
- daniemt
- An Eternal Flame

infatti non mi convinse mai...ma la chitarrina della seconda strofa mi piace un sacco.....anche in pta è molto bella la chitarra ma sfruttata male. dico chitarra perchè quel suono che definisce la melodia principale è unicamente filtrata con la chitarra.(credo)...o campionata...non so...mentre in exciter non trovo molto convincente ne suono ne arrangiamento....forse dream on poteva essere un singolone....la versione strumentale è molto interessante.
goonight lovers con un basso martellante poteva svegliarmi, freelove più glaciale poteva eliminare lo zucchero in saturazione, shine poteva accattivare con qualche esplosione in crescendo, i'm you si conclude con ste sviolinate improvvise dopo la piattezza di quasi tutto il brano, dead of night sfocia in un ritornello impossibile da dimenticare come tra i peggiori ritornelli banali e scontati mai sentiti. quasi arrossisco,i feel loved scurissima ma carina....le uniche sono comatose e breathe che si arrampicano....
ho ragione. chiuso il discorso!!
(circa divertito,circa ) 
goonight lovers con un basso martellante poteva svegliarmi, freelove più glaciale poteva eliminare lo zucchero in saturazione, shine poteva accattivare con qualche esplosione in crescendo, i'm you si conclude con ste sviolinate improvvise dopo la piattezza di quasi tutto il brano, dead of night sfocia in un ritornello impossibile da dimenticare come tra i peggiori ritornelli banali e scontati mai sentiti. quasi arrossisco,i feel loved scurissima ma carina....le uniche sono comatose e breathe che si arrampicano....
ho ragione. chiuso il discorso!!
Ultima modifica di daniemt il mer gen 03, 2007 7:00 pm, modificato 1 volta in totale.
- Lettera 22
- Ghost Of Modern Times

- Contatta:
ok, non certo oscurissima però...al limite maranza....daniemt ha scritto:non so...a me non dispiace...poco convencente ma buffa.
però quando dici che non sopporti martyr e invece salvi dalla croce i feel loved, forse ilpuntopiù basso di ispirazione goriana, non ti capisco...
mi sa che stai invecchiando anche tu....
-
papermonster
- Devoted