(ot) Voi e la chiesa

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

orgyporgy ha scritto: detto fra noi, piacciono molto anche a me. crudeli magari, ma belle da vedere. come tutte le croci in cima a una montagna.

forse perchè mi fanno pensare alla fatica che ci vuole a portarle fin lassù... immagino tu conosca la sensazione.
Certo, ognuno ha le sue opinioni...di sicuro salire su una collina con sulle spalle il patibulum doveva essere faticoso, ma sicuramente era il momento più "piacevole" rispetto al prima e soprattutto al dopo...
Ora, in quanto credente posso appunto credere tutto quello che riguarda la crocifissione di Cristo e quindi vedere nel simbolo tutto quello che concerne la mia fede, pertanto non posso vedere la croce e dire "mi piace" ...ma anche se non fossi un credente, sapendo qual'era la pena che i romani comminavano ai briganti ed ai ribelli, schiavi compresi...non riuscirei a farmele piacere, le croci...
...concoscendo lo studiato rituale mi sono convinto da tempo che 2000 anni fa era molto meglio essere cittadino romano se volevi essere un delinquente...al massimo rischiavi il taglio della testa...

Su internet (e non capisco come mai l'abbiamo messa) c'è un'accurata descrizione della prassi romana....

http://it.wikipedia.org/wiki/Crocifissione

Avvertenza, per chi è impressionabile è da evitare.
Steelrose
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Steelrose »

neuronifolli ha scritto:http://it.wikipedia.org/wiki/Crocifissione

Avvertenza, per chi è impressionabile è da evitare.
Pensa che bello, a me l'avevano spiegato a scuola (con tutti i paricolari). Avrò avuto 6-7 anni..piacevolissima esperienza.
neuronifolli
Angel
Angel

Steelrose ha scritto:Pensa che bello, a me l'avevano spiegato a scuola (con tutti i paricolari). Avrò avuto 6-7 anni..piacevolissima esperienza.
:shock: Ma che scuola era, se posso chiedertelo???

Io mi ci sono imbattuto mentre facevo una ricerca sulla rivolta di Spartaco, anni fa...mi pare fosse "ben spiegata" su un libro riguardante il diritto romano applicato, insieme ad altre pene molto "simpatiche", tipo la "toga molesta" per gl'incendiari e dolcezze del genere...ma era comunque uan ricerca personale e non scolastica.
Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

neuronifolli ha scritto: Ora, in quanto credente posso appunto credere tutto quello che riguarda la crocifissione di Cristo e quindi vedere nel simbolo tutto quello che concerne la mia fede, pertanto non posso vedere la croce e dire "mi piace" ....

cosa vuoi dire?
siccome sono egocentrico penso sia comunque un riferimento anche per me allora preciso... :wink:

Non godo vedendo una croce,non godo ricordandomi il dolore e le sofferenze vedendo rappresentazioni del Golgota...ma nella mente quella scena mi rimane impressa e mi emoziona e mi turba più o meno come possono fare opere d'arte o canzoni.
Non certo mi piace una croce come mi può piacere un gianduiotto( :lol: ). iIl verbo Piacere ha in questo caso un valore molto differente.
Qui è in gioco molto per il credo Cristiano o sbaglio?
Il Golgota e la croce penso siano l'emblema di un atto di Fede puro verso un credo nobile.
Al di là della religione ciò per me è molto affascinante.
Come un Socrate che và incontro alla morte per sue nobili idee, come un giapponese (ops...no ...credo cinese, ma nessuno sa ancora chi era) che si mette davanti ad un carro in piazza Tien a men (o come caz...si scrive) per la pace e i diritti...capito?
se poi era già chiaro prima mi scuso neuro...ora vado a vendere panettoni. :wink:
Ultima modifica di Babylon il ven dic 29, 2006 2:26 pm, modificato 1 volta in totale.
faith
Devoted
Devoted

Messaggio da faith »

il guaio è che si pensa alla chiesa come una cosa distinta da noi e quindi ci sentiamo in diritto di dire se va bene o non va bene, dovrebbe fare questo o quello, invece la chiesa siamo tutti noi uniti dalla stessa fade e poco importa se poi chi è al vertice stabilisce regole o comportamenti poco consoni. E' molto facile stere sempre a criticare tutto ma mi chiedo quanti di voi ha mai preso in mano la Bibbia e abbia veramente capito cosa è giusto fare. L'ipocrisia purtoppo non ha limite
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

Babylon ha scritto:come un giapponese che si mette davanti ad un carro in piazza Tien a men
stupendo!! :lol:
onlywhen
Ultra member
Ultra member

Messaggio da onlywhen »

:lol:
faith
Devoted
Devoted

Messaggio da faith »

il discorso è che proprio lìalbero non c'entra niente con il natale comunque sarà un bell'albero da espsizione
onlywhen
Ultra member
Ultra member

Messaggio da onlywhen »

faith ha scritto:il guaio è che si pensa alla chiesa come una cosa distinta da noi e quindi ci sentiamo in diritto di dire se va bene o non va bene, dovrebbe fare questo o quello, invece la chiesa siamo tutti noi uniti dalla stessa fede
Un momento....tutti noi chi? tutti i cristiani vorrai dire? la religione è una scelta personale non un obbligo...e la chiesa è e rappresenta i cristiani e stop...nel momento in cui il suo potere influenza la vita di tutti e non solo dei cattolici permetti che non sia così contento?

faith ha scritto:e poco importa se poi chi è al vertice stabilisce regole o comportamenti poco consoni.
:shock:

faith ha scritto:E' molto facile stere sempre a criticare tutto ma mi chiedo quanti di voi ha mai preso in mano la Bibbia e abbia veramente capito cosa è giusto fare. L'ipocrisia purtoppo non ha limite
Nel senso che nella bibbia c'è scritto "cosa è giusto fare"?
O nel senso... "capito cosa è giusto fare" per ognuno di noi nei confronti della religione?
Latein
Master
Master

Messaggio da Latein »

daniemt ha scritto:bab....che pseudoipocrita.

consiglio: INCHIESTA SU GESU'-CORRADO AUGIAS/MAURO PESCE

poi ne riparliamo.

La chiesa ha solo rallentato lo sviluppo.LATEIN

(vorrei essere ignorante come te)
Spiega il motivo per cui mi dai dell'ignorante.

Poi ne riparliamo.

X Babylon:

Faresti bene ad esporre i miei fraintendimenti, magari hai ragione.

Comunque rimango dell'idea che la chiesa è solo un insieme di persone che credono in una cosa, come lo è un gruppo di ufologi che crede a dei dischi volanti.

La chiesa non può ritenersi un istituzione diversa o addirittura "superiore" perchè è stata fatta ed è composta di individui, con due braccia, due gambe, due occhi, due orecchie, un naso e una bocca, anche con un cervello.

IO personalmente rifiuto un istituzione che è contro l'illuminismo, la cultura libera e la scienza vera e propria (quella senza barriere).

Senza religioni di massa e istituzionalizzate si vivrebbe sicuramente in un mondo migliore, con molte meno spaccature. Non sono io a dirlo, ma la storia e la nostra situazione attuale in cui si fanno guerre e muoiono persone in nome di dio, e conto di testi.
Ultima modifica di Latein il ven dic 29, 2006 1:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

Babylon ha scritto: come un giapponese che si mette davanti ad un carro in piazza Tien a :
e che due coglio...

Dan sei un riccio nel deretano ed io un ignorante ed un impreciso di natura.

Ho corretto.
Sei ancora li che ti freghi le mani col ghigno ansimando piacere?
Ultima modifica di Babylon il ven dic 29, 2006 2:36 pm, modificato 2 volte in totale.
neuronifolli
Angel
Angel

Babylon ha scritto:cosa vuoi dire?
siccome sono egocentrico penso sia comunque un riferimento anche per me allora preciso... :wink:

Non godo vedendo una croce,non godo ricordandomi il dolore e le sofferenze vedendo rappresentazioni del Golgota...ma nella mente quella scena mi rimane impressa e mi emoziona e mi turba più o meno come possono fare opere d'arte o canzoni.
Non certo mi piace una croce come mi può piacere un gianduiotto( :lol: ). iIl verbo Piacere ha in questo caso un valore molto differente.
Qui è in gioco molto per il credo Cristiano o sbaglio?
Il Golgota e la croce penso siano l'emblema di un atto di Fede puro verso un credo nobile.
Al di là della religione ciò per me è molto affascinante.
Come un Socrate che và incontro alla morte per sue nobili idee, come un giapponese che si mette davanti ad un carro in piazza Tien a men (o come caz...si scrive) per la pace e i diritti...capito?
se poi era già chiaro prima mi scuso neuro...ora vado a vendere panettoni. :wink:
Non era chiaro e comunque non c'è nulla di cui scusarti, figurati. Dato il tono piuttosto ironico del post non tuo, l'avevo presa tipo: mi piace la sedia elettrica, un pò truce, ma affascinante...è stata la sensazione che ho provato, tutto qui...ripeto, ognuno può essere attratto da quel che gli pare, anche da una pena mortale che era anche e soprattutto uno strumento di tortura e di annientamento totale, non solo fisico.

Ma, il giapponese in questione, era quello con la Nikon in mano? :wink:
Saphira
Angel
Angel

Messaggio da Saphira »

neuronifolli ha scritto:Ora, in quanto credente posso appunto credere tutto quello che riguarda la crocifissione di Cristo e quindi vedere nel simbolo tutto quello che concerne la mia fede, pertanto non posso vedere la croce e dire "mi piace" ...ma anche se non fossi un credente, sapendo qual'era la pena che i romani comminavano ai briganti ed ai ribelli, schiavi compresi...non riuscirei a farmele piacere, le croci...
...concoscendo lo studiato rituale mi sono convinto da tempo che 2000 anni fa era molto meglio essere cittadino romano se volevi essere un delinquente...al massimo rischiavi il taglio della testa...
premesso che provo sempre un certo disagio nell'entrare in chiesa, concordo con orgy e bab sul fatto che ce ne siano di veramente belle architettonicamente e artisticamente parlando
così come le croci.
ce ne sono alcune antiche di una manifattura incredibile.

detto questo, neuroni tu parli di croce riferendoti alla crocifissione e, se ho capito bene, condanni le pene che questa comportava etc etc(cosa che per altro condivido... non è che sia una sadica)
però se la metti su questo piano.. come le vedi le crociate, l'inquisizione?
la chiesa predica bene ma ha razzolato decisamente male nel corso dei secoli. tra corruzione e torture ce n'è quante ne vuoi

ah dimenticavo, per rispondere al tuo "non capisco come mai l'abbiano messa" ti dico che queste cose vengono utilizzate per motivo di studio :wink:
so che può sembrare crudele, ma tant'è
ha la stessa valenza dello studiare come avvenivano i combattimenti nei teatri romani
neuronifolli
Angel
Angel

faith ha scritto:E' molto facile stere sempre a criticare tutto ma mi chiedo quanti di voi ha mai preso in mano la Bibbia e abbia veramente capito cosa è giusto fare. L'ipocrisia purtoppo non ha limite
La mia sensazione è che le critiche non sono a livelli apocalittici proprio perchè la lettura approfondita della bibbia non è così diffusa...se lo fosse e se la gente usasse la propria testa, credi che le critiche a quella che altro non è che un'istituzione umana, aumenterebbero o diminuirebbero?

Per me rimane un libro da leggere, dal quale si possono trarre degli spunti positivi ma anche negativi. Stop. Per quanto riguarda l'ipocrisia...prima usciamo dal guscio, realizziamo cosa siamo veramente e cosa ci circonda...ed a quel punto, con tutti gli elementi in mano, forse potremmo esprimere un giudizio. Ma a tal proposito mi pare adeguato dire...chi è senza pregiudizio scagli...la prima sentenza...
black c
The Graph
The Graph

Messaggio da black c »

:shock:
mi stupisco...
è ovvio ke nella Bibbia c sia scritto cosa è giusto e cosa è tendenzialmente sbagliato fare x un credente...
altrimenti ke è? il Papa ke si inventa le cose? :shock:
ma va be.. forse ebbi capito male io il tuo intervento only..
ire la chiesa da tempo ha capito i suoi errori passati e chiesto scusa all umanità intera.. ma ovviamente essendo ke l interpretazione della Bibbia è ed era affidata a uomini han fatto cose ke stanno al di là d ogni comprensione.. l importante è ke l abbia capito e ke nn cada negli stessi errori.. anke se mi pare un pò impossibile visto ke i tempi da allora ad oggi sn decisamente diversi ;) anke se lotte interne c sn anke li tutt ora..
la croce ha il compito d ricordare agli uomini (mettiamoci credenti và.. prima ke si capisca male qualcosa..) cosa è stato il sacrificio d Cristo.. è normale e ovvio ke nn sia un bello spettacolo da vedere.. ma il vederla deve far riflettere.. deve ricordare cosa ha fatto Cristo x noi (credenti.. se no scoppia un putiferio.. :lol: )
bacino

Blacky! ;)
Rispondi

Torna a “Off-topic”