Certo, ognuno ha le sue opinioni...di sicuro salire su una collina con sulle spalle il patibulum doveva essere faticoso, ma sicuramente era il momento più "piacevole" rispetto al prima e soprattutto al dopo...orgyporgy ha scritto: detto fra noi, piacciono molto anche a me. crudeli magari, ma belle da vedere. come tutte le croci in cima a una montagna.
forse perchè mi fanno pensare alla fatica che ci vuole a portarle fin lassù... immagino tu conosca la sensazione.
Ora, in quanto credente posso appunto credere tutto quello che riguarda la crocifissione di Cristo e quindi vedere nel simbolo tutto quello che concerne la mia fede, pertanto non posso vedere la croce e dire "mi piace" ...ma anche se non fossi un credente, sapendo qual'era la pena che i romani comminavano ai briganti ed ai ribelli, schiavi compresi...non riuscirei a farmele piacere, le croci...
...concoscendo lo studiato rituale mi sono convinto da tempo che 2000 anni fa era molto meglio essere cittadino romano se volevi essere un delinquente...al massimo rischiavi il taglio della testa...
Su internet (e non capisco come mai l'abbiamo messa) c'è un'accurata descrizione della prassi romana....
http://it.wikipedia.org/wiki/Crocifissione
Avvertenza, per chi è impressionabile è da evitare.