(ot)Welby: è finita la sofferenza!

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

Wave ha scritto:Il problema reale inizia ,secondo me ,quando il soggetto non e' piu' in
grado di intendere e volere
:?:
non mi sembra.....
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

Comunque, tanto per rimanere in tema di diritti che qualcuno considera esageratamente concessi, gli è stato negato il funerale religioso! Che indecenza!
:-( mah!
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

tufkad ha scritto:
neuronifolli ha scritto: staccare la spina...il più grande gesto, l'ultimo...ma dovrei farlo io, nessun altro...è un atto di un'intimità assoluta.
E ne saresti capace?
Non lo so. Ma dovrei farlo io...
Wave
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Wave »

daniemt ha scritto::?:
non mi sembra.....
Forse non mi sono spiegata bene: credo che Welby avesse il sacrosanto diritto
di scegliere se continuare o meno un certo trattamento medico, proprio perche' in possesso
delle sue facolta' mentali .
Ritengo diverso il caso di una persona che queste
facolta' non le ha piu' , la cui vita, quindi ,sarebbe ,eventualmente,in mani altrui.
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

ha il desiderio mentale di interrompere la sua vita ma non le capacità fisiche........l'atroce agonia porta al desiderio di suicidio, ma il suicidio è un'azione autogestita. ma lui non può muoversi, costringe involontariamente altri ad intervenire..guardandosi attorno, tutti non sanno cosa fare,....è una stretta morsa, in cui qualcuno prende una decisione conclusiva.

quindi?

a differenza degli animali, siamo in possesso della ragione che dovrebbe permetterci di prendere la decisione più giusta per se e per altri, cioè quella che arriva a trarre come ultima soluzione il miglior stato di salute e benessere anche quando questo fine ultimo potrebbe portare alla non vita terrena.

ma non comprendiamo la morte.
Black Z
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Black Z »

Q Lazarus ha scritto:Comunque, tanto per rimanere in tema di diritti che qualcuno considera esageratamente concessi, gli è stato negato il funerale religioso! Che indecenza!
:-( mah!
e poi in tanti mi chiedono come faccio a credere in dio ma non nella chiesa cattolica!
e la carità cristiana di cui tanto va a predicare?! in questo caso il perdonare, il porgere l'altra guancia e tutte gli altri concetti bellissimi che a parole sa predicare bene dove vanno a finire???!!
sono sconcertata da tutto questo contraddirsi!
Maka
Master
Master

Messaggio da Maka »

Direi proprio che schifo...
neuronifolli
Angel
Angel

Q Lazarus ha scritto:
Black Z ha scritto: Comunque, tanto per rimanere in tema di diritti che qualcuno considera esageratamente concessi, gli è stato negato il funerale religioso! Che indecenza!
e poi in tanti mi chiedono come faccio a credere in dio ma non nella chiesa cattolica!
Se loro sono tanti anche noi non siamo pochi.
Black Z
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Black Z »

mi spiego, ma sono piena di contraddizioni, ti avverto.
io voglio credere in Dio, voglio assolutamente credere in questa figura che percepisco come molto buona e paterna, crederci mi da un senso di serenità, mi fa star bene pensare che dopo questa c'è un'altra vita, quella ultraterrena.
mi piace pensare che esista il paradiso e che un giorno lì ri incontrerò tutte le persone a me care in questa vita, credo anche che esistano gli angeli custodi, il mio è il mio caro nonno,(non pensare che sono pazza...lo so e basta..)
nella chiesa invece non ho più fiducia e qui nasce la contraddizione dato che tutte quante le cose che ho citato sopra e in cui voglio credere me le ha insegnate proprio la chiesa stessa con il catechismo.
l'unica cosa che ho chiara nella mia mente è che ultimamente molte prese di posizione del papa non mi sento di condividerle,(eutanasia, aborto,coppie gay) e quest'ultima del caso welby proprio mi sembra una crudeltà nei confronti della famiglia e sopratutto della moglie che si è sempre dichiarata molto cristiana, l'ha detto stasera al tg.
spero, nella mia confusione, di averti spiegato...
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

Esatto, non siamo in pochi.

E' possibile che le porte della Casa del Signore vengano chiuse ad un vero martire? Ad una persona che ha sofferto, patito?

E' possibile credere e praticare la fede cattolica in un Istituto che non perdona la volontà del suicidio, solo perchè potrebbe dare un cattivo esempio di apertura al peccato?

E' possibile credere in questa contraddizione?

Un intero paese si commuove e si chiede, come in questo 3d, cosa può darci questa esperienza di vita, come reagire, quale possa essere la risposta civile e giuridica a questo tema. Si confronta con gli altri paesi, quelli dove l'eutanasia è legale, è prevista....
Ma poi, al momento dell'addio, dove davvero il saluto diventa preghiera, diventa partecipazione al dolore dei familiari, diventa riflessione pacata, c'è un Essere invisibile che punta il dito, che dice:
"Tu da me non puoi entrare!".
Ecco, vedete, sarò esagerata nella mia riflessione, ma credo che questo, insieme a tanti altri casi, anche più quotidiani, sia il motivo di una profonda rottura con il passato cattolico di questo Paese, che le domeniche andava in chiesa, che cresceva i ragazzi all'oratorio, che poteva ricevere un aiuto spirituale da quella parrocchia che adesso sembra così distante, rigida più di 40 anni fa.
Questo perchè la società cambia, sicuramente non sempre in positivo.
Ma non credo che la Chiesa abbia un futuro facile con i suoi credenti se continua ad allontanarsi così tanto da essi. Le due strade non sono più parallele.
Oggi, secondo me, tutti abbiamo perso un ottima occasione di civiltà, rispetto e carità crristiana.
neuronifolli
Angel
Angel

Black Z ha scritto:spero, nella mia confusione, di averti spiegato...
Ti sei spiegata benissimo e non vedo nessuna vena di follia nel tuo scritto.
Q Lazarus ha scritto:Esatto, non siamo in pochi.

E' possibile che le porte della Casa del Signore vengano chiuse ad un vero martire? Ad una persona che ha sofferto, patito?

E' possibile credere e praticare la fede cattolica in un Istituto che non perdona la volontà del suicidio, solo perchè potrebbe dare un cattivo esempio di apertura al peccato?

E' possibile credere in questa contraddizione?

Un intero paese si commuove e si chiede, come in questo 3d, cosa può darci questa esperienza di vita, come reagire, quale possa essere la risposta civile e giuridica a questo tema. Si confronta con gli altri paesi, quelli dove l'eutanasia è legale, è prevista....
Ma poi, al momento dell'addio, dove davvero il saluto diventa preghiera, diventa partecipazione al dolore dei familiari, diventa riflessione pacata, c'è un Essere invisibile che punta il dito, che dice:
"Tu da me non puoi entrare!".
Ecco, vedete, sarò esagerata nella mia riflessione, ma credo che questo, insieme a tanti altri casi, anche più quotidiani, sia il motivo di una profonda rottura con il passato cattolico di questo Paese, che le domeniche andava in chiesa, che cresceva i ragazzi all'oratorio, che poteva ricevere un aiuto spirituale da quella parrocchia che adesso sembra così distante, rigida più di 40 anni fa.
Questo perchè la società cambia, sicuramente non sempre in positivo.
Ma non credo che la Chiesa abbia un futuro facile con i suoi credenti se continua ad allontanarsi così tanto da essi. Le due strade non sono più parallele.
Oggi, secondo me, tutti abbiamo perso un ottima occasione di civiltà, rispetto e carità crristiana.
Sei stata molto buona in quello che hai scritto...io, che tra le tante storie ho studiato anche quella della cristianità...mi astengo, perchè sicuramente le mie parole sarebbero come pezzetti di vetro nel cappuccino in sostituizione dello zucchero...e poichè è Natale e la bontà :!: cammina per le strade, non turberò l'idillio...
...questo triste caso, ripeto, andrebbe affrontato come tutte le cose intime della vita, come anche il credere, il leggere le sacre scritture ed il pregare. Ti fermi un attimo, in solitario silenzio e pensi con la tua testa, chiudendo all'esterno i dogmi...e se vuoi, preghi, piangi oppure t'indigni per l'ottusità umana.

Come tu scrivi all'inzio...la Casa è del Signore ma le porte d'ingresso (e le casse delle elemosine) sono gestite dagli uomini, da noi umanità...e tu sai quanto quest'entità sia tutt'altro che perfetta....mi fermo, è meglio.
Steelrose
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Steelrose »

Wave ha scritto:Oppure la cultura del dolore fa parte di una certa educazione cattolica di cui
la nostra societa' e' intrisa ???
A volte temo di sì.

Comunque non ho seguito la vicenda del funerale negato, qualcuno mi spiega? Lui voleva una cerimonia religiosa e gliela hanno negata perchè è assimilabile ad un suicida?
:?
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Mannò!

la chiesa cattolica avrà tutti i difetti di questo mondo (e li ha) ma non mi risulta che venga negato un funerale in chiesa a chi si è suicidato.
E, purtroppo, a funerali di persone che si sono tolte la vita ho assistito diverse volte.....

ho letto che il motivo del rifiuto è da ricercarsi nella spettacolarizzazione che la cerimonia religiosa (visto il caso) avrebbe avuto....e su questo, in parte, posso anche trovarmi d'accordo
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

In effetti, la strumentalizzazione da parte di Pannella & affini (vedansi le "veglie" nelle piazze fatte la scorsa settimana) è uno degli aspetti luridi di questa triste vicenda.

Il dramma, la tragedia di un uomo sfruttata e sovraesposta per le solite battaglie civili, legittime quanto si vuole ma combattute sempre con i mezzi sbagliati. A cominciare da quella schifosa e inopportuna conferenza stampa indetta a cose avvenute.

La coscienza civile è già pronta ad affrontare questo tema. Basta con gli scioperi della fame e gli uomini sandwich e i sit-in del piffero.

La morte di un uomo non appartiene a nessuno.
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

Io non avevo scritto che gli è stato negato perché la Chiesa nega la cerimonia funebre a chi si è suicidato...
Ma solo per lo stupido e ipocrita motivo di non dare a vedere nessuna concessione al tema, nessuna apertura.
Io non sono per niente d'accordo.

@Neuroni. Hai capito bene perché sono buona. Esatto. E continuo ad esserlo, per rispetto di questi strani giorni. ;-)
Rispondi