(OT) PENA DI MORTE, favorevoli o contrari?

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Siete favorevoli o contrari alla pena di morte?

Favorevole
22
28%
Contrario
57
72%

Voti totali: 79

Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Freestate ha scritto:mi sfugge il nesso della notizia sulla Balzerani e l'argomento del topico. Ah.. forse per via del fatto che Moro venne condannato alla pena di morte?
No. Per il fatto che la Balzerani, insieme con i suoi terroristi, massacrò degli innocenti in via Fani, partecipò al sequestro di uno statista, pure lui innocente, e contribuì a regalare all'Italia lo spettacolo turpe di Via Caetani.

Ma la bella brigatista, il vizietto non lo perse, come testimonia l'affare Dozier e qualche altro assassinio.

Può bastare?
worldfullofnothing
Angel
Angel

Messaggio da worldfullofnothing »

Freestate ha scritto:mi sfugge il nesso della notizia sulla Balzerani e l'argomento del topico
Si parlava di brigatisti o ex brigatisti al governo e di giustizia italiana e io ho continuato il discorso riportandolo all'attualità.

Poi, posso anche capire che quello che non apprezzi leggere lo consideri non in topic e quello che ti piace scrivere lo sia "di diritto" anche se magari il nesso logico non lo troverebbe neppure (il compianto) Bartezzaghi, ma non mi dispiacerebbe che tu fossi sufficientemente equanime da applicare lo stesso metro di giudizio a ogni post da chiunque provenga. Te compreso.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

la realtà è che col terrorismo entrano in ballo fattori che con la Giustizia ed il suo ordinamento hanno poco a che fare. Barbara Balzerani ha scontato oltre 25 anni di carcere, capisco quelli come te che vorrebbero buttare la chiave della sua cella (tra questi, strano ma vero, non c'è Maria Fida Moro, che credo avrebbe più diritti di altri nello sventolare il cappio) ma poi dovreste spiegarmi come accettate tutti quegli onorevoli con condanne in giudicato che siedono beati e grassi in Parlamento senza aver scontato un solo minuto di carcere. La maggior parte dei br hanno scontato pene tra i 15 e i 25 anni, molti di questi anni sono di carcere duro, si sono dissociati in parecchi e altri si sono pentiti contribuendo a smantellare la rete terrorista. Gli irriducibili (non gli ultras daaa lazzie) continuano a scontare i loro ergastoli, e a subire il carcere duro (solo un paio d'ore all'aria in una settimana, una visita al mese, niente tv o giornali, lettere aperte e censurate sia in entrata che uscita) e così sarà fino alla fine dei loro giorni. Come dire: a volte basta leggere gli avvenimenti senza farsi prendere dale spirali d'odio e dai lacci ideologici, ma la pacificazione sociale e la chiusura dei conti con un passato tragico e insanguinato ha bisogno di tempo e di menti aperte al dialogo.
onlywhen
Ultra member
Ultra member

Messaggio da onlywhen »

Tufkad ha scritto:Per il fatto che la Balzerani massacrò degli innocenti
Purtroppo massacratori di innocenti al mondo ce n'è aiosa ingiustamente liberi come l'aria...che non hanno mai visto nemmeno da lontano una galera o ancor peggio un tribunale...ma per arginare questi fenomeni di ingiustizia in cui la nostra società tende spesso ad incappare non sarò mai a favore della pena contro la quale la giustizia dovrebbe combattere anzichè applicare...
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

worldfullofnothing ha scritto:Poi, posso anche capire che quello che non apprezzi leggere lo consideri non in topic e quello che ti piace scrivere lo sia "di diritto" anche se magari il nesso logico non lo troverebbe neppure (il compianto) Bartezzaghi, ma non mi dispiacerebbe che tu fossi sufficientemente equanime da applicare lo stesso metro di giudizio a ogni post da chiunque provenga. Te compreso.
non mi sembra di aver mai chiuso nessuna discussione che andava OT. In questo topo si è parlato a lungo di canne ed affini, e visto che la discussione intrigava parecchi è stata portata avanti sia pure in OT. Ora si era tornato a parlare di pena di morte con alcuni argomenti attinenti (e d'attualità). Il postare con copia & incolla il pezzo sulla semilibertà alla Balzerani a me è parso un gesto propagandistico e poco utile alla discussione. Ma è ancora lì, in evidenza. Esprimere perplessità credo sia legittimo almeno quanto il tuo postare cose che allontanano dal tema centrale del topic. Questo sì che è equanime.
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Freestate ha scritto:(tra questi, strano ma vero, non c'è Maria Fida Moro, che credo avrebbe più diritti di altri nello sventolare il cappio)
Volutamente tralasci il fatto che tutti i familiari dei morti ammazzati in Via Fani, tutti uniti, sono stati interpellati, si sono fermamente opposti al risultato del furbo atteggiamento della Balzerani, e ora rimane loro solo l'indignazione.

Il cappio loro continuano ad agitarlo. E devono essere rispettati.
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Freestate ha scritto:...la pacificazione sociale e la chiusura dei conti con un passato tragico e insanguinato ha bisogno di tempo e di menti aperte al dialogo.
Bella frase, asetticamente condivisibile da qualsiasi parte politica la si voglia leggere.
Peccato che in Italia come al solito si passa da un eccesso ad un altro.
Che si possa arrivare a "perdonare" chi ha insanguinato il nostro passato (naturalmente dopo un bel pò di anni in carcere e soprattutto dopo aver chiesto il parere dei familiari delle vittime) ci può stare. Ma se si decide di ridurre la pena, il soggetto deve scomparire nell'oblìo eterno, non rispuntare addirittura in parlamento...

L'ho già scritto...qui in Italia non si butta via niente, tutto si ricicla...se gli assassini o i terroristi politici alla fine sono liberi di scorrazzare come possiamo restare stupiti di fronte ad altri tipi di reati conclamati e condannati che non impediscono la carriera politica?

Questo è il paese in cui, chi è incapace, se è bene appoggiato, sta sempre in posti di rilievo...e più fa danni, più poltrone occupa...e questo vale anche per tutti i reati, basta che ci sia dietro una colorazione politica qualsiasi.

Chi sbaglia paga...è così difficile da applicare? In Italia è impossibile, ma solo nei settori della politica e dello Stato...il poveraccio paga sempre.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

ma come asetticamente condivisibile??? :lol: :lol:

il problema del poveraccio che paga è estendibile al globo terrestre, mica solo al nostro paese.
neuronifolli
Angel
Angel

Freestate ha scritto:ma come asetticamente condivisibile??? :lol: :lol:
Presa così com'è la frase è condivisibile.
Ma quando la vai ad applicare alla realtà, in primis italica...quando esci dall'asetticità della dialettica fine a se stessa (nessun riferimento personale) e ti sporchi le mani con il fango della vita socio-politica, è un altro paio di maniche, vedi le "schifezze di cui parlavo prima.
Questo per dire: E' bello da pensare, ma mettere in pratica, quando accadono fatti come quelli di cui sopra...hai voglia ad aprire la mente...
Freestate ha scritto: il problema del poveraccio che paga è estendibile al globo terrestre, mica solo al nostro paese.
Certo, però noi siamo i maestri dell'inciucio politico...e qui da noi ho la sensazione che il poveraccio, quando se la prende in quel posto...sia più poveraccio dei suoi omologhi planetari...
worldfullofnothing
Angel
Angel

Messaggio da worldfullofnothing »

Certo, se vedo mettere sullo stesso piano reati di sangue e di corruzione in classico "girotondo style"..perché la Banda degli onesti capitanata dal prode Di Pietro che è al governo non fa una bella legge di interdizione a vita dai pubblici uffici e incarichi per chi è condannato con sentenza definitiva e così si taglia la testa al toro in barba a indulti e indultini e amnistie?

E la pacificazione si deve fare nei confronti dei terroristi degli anni di piombo quando sono ancora aperte le ferite di quella sorta di guerra civile condotta nel nostro paese 60 e passa anni fa?

Non dimentichiamo che si tratta di omicidi volontari e scientificamente progettati per ragioni di natura ideologica, che sono forse tra le motivazioni più turpi tra quelle che possono spingere qualcuno a togliere di mezzo un'altra vita umana. Ci sono così tante differenze tra un terrorista italico e un estremista islamico, secondo voi?

Dobbiamo seguire l'esempio della Francia che i nostri terroristi rei confessi se li coccola vietandone l'estradizione e tenendoli al caldo dei salotti "buoni"..?
neuronifolli
Angel
Angel

worldfullofnothing ha scritto:...perché la Banda degli onesti capitanata dal prode Di Pietro che è al governo non fa una bella legge di interdizione a vita dai pubblici uffici e incarichi per chi è condannato con sentenza definitiva e così si taglia la testa al toro in barba a indulti e indultini e amnistie?
Già, perchè?? E poi, non c'è già una legge del genere o sbaglio?
...ma che scrivo...anche se ci fosse, come tutte le leggi, sarebbe rispettata solo da quelli dalla carriera corta...quindi tutta la categoria politica e di potere ne sarebbe per divina volontà esentata...

La figura del terrorista è esecrabile in ogni sua sfaccettatura...
lilianlove
Angel
Angel

Messaggio da lilianlove »

neuronifolli ha scritto:Già, perchè?? E poi, non c'è già una legge del genere o sbaglio?
...ma che scrivo...anche se ci fosse, come tutte le leggi, sarebbe rispettata solo da quelli dalla carriera corta...quindi tutta la categoria politica e di potere ne sarebbe per divina volontà esentata...

La figura del terrorista è esecrabile in ogni sua sfaccettatura...
OOO senti... senti... :lol: :lol: :lol:
neuronifolli
Angel
Angel

lilianlove ha scritto:OOO senti... senti... :lol: :lol: :lol:
:?: :?: :?:
Divad
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Divad »

Contraria, ma non per motivi biblici/cristiani.
Lo sono perché non è funzionale e se una cosa non ha un’utile funzione per la società non ha senso mantenerla.
E’ stato dimostrato che la pena di morte non funge da deterrente, ciò significa che in nessun paese in cui è stata soppressa è stato riscontrato un aumento della criminalità.
La pena statuale non si può legittimare come un male inflitto dallo Stato per compensarne un altro inflitto da un uomo ad un altro uomo o alla società. La sanzione non può limitarsi a colpire il fatto, ma deve necessariamente tener conto dei suoi destinatari. Se così non fosse si ritornerebbe ad un controllo pubblico sulla vendetta di chi ha subito un torto, una sorta di legge del taglione per intenderci. Questo, in uno Stato laico come il nostro, è praticamente impossibile. Il principio oggi accettato è che si dovrebbe obbedire non per timore, ma perché si condividono i valori morali espressi nella legge penale. Purtroppo la realtà è ben diversa dall’ideale, perché per alcuni soggetti (per motivi fisici e/o ambientali) né la funzione pedagogica né la funzione intimidatoria sortiscono alcun effetto. Il caso di Izzo ne è un tragico esempio. Ora, dato che lo Stato non può rispondere ad un delitto con un altro delitto, dovrebbe semplicemente accertare l’incapacità per certi detenuti di essere reintrodotti nell’ambiente sociale, non consentendo permessi premio, semilibertà o liberazione condizionale a chi ha commesso reati tali da giustificare l’applicazione dell’ergastolo.
La tentazione sarebbe di mandare al massacro e torturare atrocemente stupratori, pedofili e quant’altro, ma gli istinti vanno temperati dalla ragione.
I detenuti hanno, inoltre, un costo pubblico, cioè hanno “vitto e alloggio” pagato da noi. Per dimezzare questi costi io ripristinerei i lavori semi-forzati, non li manderei a scavare nelle miniere come un tempo ovviamente, ma più semplicemente a svolgere tutte quelle mansioni che gli italiani non svolgono più lasciandoli alla mercè del lavoro clandestino. Così da un lato limiteremmo il lavoro in nero e dall’altro daremmo una funzione ai carcerati a vantaggio dell’economia e delle nostre tasche.
Mi fa sorridere che un Paese come gli USA, che pretende di esportare il concetto di democrazia al resto del mondo, continui ad applicare la pena di morte. Davvero inutilmente e senza senso se si pensa che le esecuzioni vengono fatte anche dopo 20 anni dalla pronuncia di sentenza di condanna…allora mi verrebbe da pensare che l’unico motivo per cui la applicano è per liberare una cella ai nuovi arrivati e non per “educare”, ammesso e concesso che lo si possa fare uccidendo. Fà riflettere anche che la maggior parte dei condannati alla pena capitale siano sudamericani o afro-americani che finiscono dentro per traffici non punibili con la pena di morte, ma che inevitabilmente vengono utilizzati come capri espiatori, vittime delle discriminazioni razziali e delle incompetenze del legale d’ufficio, unico avvocato che si possono permettere. Non dico che tutti sono dei santi finiti in cella per sbaglio , dico solo che si deve tener presente l’errore umano.
Si può sbagliare e una volta accertato l’errore tornare indietro dopo una condanna a morte è impossibile.
Ultima modifica di Divad il gio dic 21, 2006 8:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Latein
Master
Master

Messaggio da Latein »

Che ci siano circa 20 parlamentari condannati in via definitiva si sa, e mi indigna parecchio, ma è naturale che fa davvero incavolare il fatto che tra i condannati in via definitiva ci sia un ex-brigatista.
Le stragi delle brigate rosse e quelle provocate da tutti i tipi di dissensi e lotte politiche sono entrate purtroppo nella storia italiana, ma vi sembra giusto far vedere che chi ha partecipato attivamente a queste lotte ammazzando innocenti meriti di sedere in parlamento?
Nei paesi civilizzati i terroristi e gli assassini prendono l'ergastolo, punto.
Ma noi siamo buoni, evviva l'italia, continuiamo a far sedere in parlamento dei fuorilegge e degli assassini, diamo davvero un bell'insegnamento alle nuove generazioni.....E poi ci stupiamo per il fenomeno bullismo nelle scuole....
Le vite umane sono sempre più importanti, e chi nega la vita non merita nulla, nemmeno se con le sue informazioni si smantella l'intera organizzazione criminale. Voi direte: "Ma smantellando l'organizzazione si evita che altre persone muoiano", e io vi dico: "Nei cimiteri ci sono pur sempre lapidi, con nomi che non dovevano essere scritti in quel momento".
Forse sono io che non riesco a concepire la parola perdono per certa gente...

Chiuso off-topic
Rispondi

Torna a “Off-topic”