The Cure: nuovo DVD live con setlist da sogno!

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

strangelove74
Ultra member
Ultra member

Messaggio da strangelove74 »

Son mortificata per la "perdita", ma ripeto... IO preferisco che faccia prender aria a chiunque tranne che a Gallup!
Lui fa coreografia :lol:
Monument
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Monument »

A proposito delle nuove versioni delle canzoni: alcune sono veramente belle, M in particolare mi ha molto colpito.

Ma alcune di quelle eseguite senza tastiere, fanno veramente cagare.

Mi vien da ridere guardando Porl che cerca di emulare con la sua chitarra l'arpeggiatore di The baby screams, scena troppo comica!
Oppure la nuova versione di Plainsong senza la sua orchestralità, elemento che da sempre ha contraddistinto il brano...i pads di Disintegration, Just like heaven...

E dire che Porl stesso è anche un tastierista, anche se non ai livelli di bravura dell'ex Roger; a tal proposito verrebbe da chiedersi: bene, ma allora se Porl è tastierista, perchè non sono state eseguite almeno parte delle parti (bel gioco di parole) di tastiera?
Semplice, perchè Bob non vuole le tastiere.

Poi, che strano, in The figurehead invece Bob va a mantenere le parti di tastiera aggiunte già nel Dream Tour '00, suonate allora da Roger, oggi da un demo tape...idem A strange day, ed altre che ora non ricordo.

E dire che ci sono stati anche i tempi di Wish, per una band guitar-only come lo sono ora i Cure...

Vallo a capire il grande capo...nessuno ci è mai riuscito sinora!
strangelove74
Ultra member
Ultra member

Messaggio da strangelove74 »

Monument ha scritto:
Vallo a capire il grande capo...nessuno ci è mai riuscito sinora!
E' anche questo il bello... :roll: .. forse :wink:
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

Ho visto spezzoni del dvd...le parti prese da Taormina sono impareggiabili! le migliori del dvd! Play for tiday è molto ben eseguita e l'ooooh ooooooooh ohhhhhhh da pelle d'oca. Si respira molto l'aria In Orange. Un dvd solo di Taormina quando? :o :D

p.s. concordo sul tastierista...dai, magari gli prestiamo Gordeno, la capigliatura ce l'ha già adatta all'occorrenza :lol:
DevotionalTour
Angel
Angel

Messaggio da DevotionalTour »

Monument ha scritto:Porl che cerca di emulare con la sua chitarra l'arpeggiatore di The baby screams, scena troppo comica!
Oppure la nuova versione di Plainsong senza la sua orchestralità, elemento che da sempre ha contraddistinto il brano...i pads di Disintegration, Just like heaven...

Poi, che strano, in The figurehead invece Bob va a mantenere le parti di tastiera aggiunte già nel Dream Tour '00, suonate allora da Roger, oggi da un demo tape...idem A strange day, ed altre che ora non ricordo.
:shock: :shock: :shock: :shock:

quindi gli arrangiamenti sono scarni... :(
curem
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da curem »

Monument ha scritto:
E dire che Porl stesso è anche un tastierista, anche se non ai livelli di bravura dell'ex Roger; a tal proposito verrebbe da chiedersi: bene, ma allora se Porl è tastierista, perchè non sono state eseguite almeno parte delle parti (bel gioco di parole) di tastiera?
Semplice, perchè Bob non vuole le tastiere.
Non sono d'accordo su questo e i fatti non ti danno ragione. Non credo assolutamente che Robert non ami le tastiere altrimenti non le avrebbero usato per più di 20 anni. Credo che questo sia da escludere proprio.
Semmai è un discorso diverso: se conosci bene la storia dei Cure sai perfettamente che Porl Thompson già dai primi esordi nella band era riconosciuto come il guitar hero, questo è il suo strumento. In occasione del suo rientro in gruppo (cioè in occasione dei festival estivi del 2005) gli si poteva chiedere di andare alle tastiere? Insomma, lui non è Bamonte. Lui è un guitar hero!
Nonostante la sua bravura, sono d'accordo con te e con gli altri nel sostenere che l'uso delle tastiere (prevalentemente di strings, pad e cori) all'interno dei Cure sia una componente fondamentale! Assolutamente imprescindibile.
Credo che questo Robert lo sappia e sono sicuro (almeno spero) che durante le registrazioni del nuovo disco abbia provveduto inserendo delle parti di tastiera.
Credo inoltre che in occasione del live, in qualsiasi momento, i Cure si possano permettere un tastierista (anche nn particolarmente dotato) o magari relegare in qualche occasione Porl alle keyboards.

faith and devotion
@lieno
Devoted
Devoted
Contatta:

Messaggio da @lieno »

Devo dire che in questo periodo di uscite in dvd ce ne sono di GRANDI!!!
Oltre a questa dei Cure, c'e' anke quella dei Rammstein "volkerball" dello spettacolare tour di Reise Reise, c'e' quella dei Diary Of Dreams "nine in numbers" e anke un live degli Einsturzende Neubauten di un meraviglioso concerto del tour del 2004 (se non erro), tutta roba da leccarsi i baffi!!! 8) (almeno per quanto mi riguarda :wink: )....ma ritornando ai Cure il dvd in questione ad essere sincero non l'ho ancora acquistato ma e' in lista e sara' tra i miei prossimi acquisti.
Adoro i Cure degli anni 80 (fino a Disintegration per intenderci) che per me sono fondamentali per la darkwave; dopo diche' l'oblio perke' secondo me Robert ha voluto cambiare stile per paura di essere (forse) ripetitivo oppure per paura di non essere al passo con i tempi. Ne sono la prova questi suoi tentativi di riciclarsi fino all'orribile "The Cure"; i "vecchi" fan compreranno sempre loro dvd live perke' comunque fanno dei concerti strepitosi suonando per piu' di due ore facendo soprattutto pezzi di quel periodo.
Non sono assolutamente d'accordo con curem quando dice ke e' superiore a Touring the Angel dei DM che a me personalmente piace; sono due cose diverse: i Cure non hanno saputo mantenere quel sound dark che li distingueva perdendosi per strada; i DM hanno saputo mantenere il loro stile per ben 25 anni nonostante le varie sventure e la defezione di Wilder (scusate se e' poco!!).

STAY DEVOTED STAY HAOLED
curem
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da curem »

@lieno ha scritto:Adoro i Cure degli anni 80 (fino a Disintegration per intenderci) che per me sono fondamentali per la darkwave; dopo diche' l'oblio.......
Credo che anche WISH, seppur in maniere molto diversa dal passato, sia un album di ottimo livello considerando anche le meravigliose bsides di quel periodo!
Non sono assolutamente d'accordo con curem quando dice ke e' superiore a Touring the Angel dei DM che a me personalmente piace; sono due cose diverse: i Cure non hanno saputo mantenere quel sound dark che li distingueva perdendosi per strada; i DM hanno saputo mantenere il loro stile per ben 25 anni nonostante le varie sventure e la defezione di Wilder (scusate se e' poco!!).
Il mio paragone tra il TTA e il FESTIVAL dei CURE era rivolto essenzialmente alla regia: se il primo risulta troppo "sofisticato" il secondo invece nella sua semplicità, nelle inquadrature da bordo palco, risulta molto molto "vero"!
A livello musicale, invece, il paragone come dicevi giustamente tu è impossibile perchè sono due realtà totalmente differenti, seppur con alcuni punti di contatto.

faith and devotion
@lieno
Devoted
Devoted
Contatta:

Messaggio da @lieno »

curem ha scritto:A livello musicale, invece, il paragone come dicevi giustamente tu è impossibile perchè sono due realtà totalmente differenti, seppur con alcuni punti di contatto.
Certo che sono due realta' differenti su questo non c'e' dubbio!...io intendevo che i DM non si sono "sputtanati" cambiando radicalmente sound, cosa che invece ahime' i Cure hanno fatto perdendo infatti i "vecchi" fan che vanno solo ai loro concerti ma non credo che abbiano continuato a comprare i loro cd come facevano prima....sono un nostalgico dark :wink:

STAY DEVOTED STAY HALOED
@lieno
Devoted
Devoted
Contatta:

Messaggio da @lieno »

curem ha scritto:A livello musicale, invece, il paragone come dicevi giustamente tu è impossibile perchè sono due realtà totalmente differenti, seppur con alcuni punti di contatto.
Certo che sono due realta' differenti su questo non c'e' dubbio!...io intendevo che i DM non si sono "sputtanati" cambiando radicalmente sound, cosa che invece ahime' i Cure hanno fatto perdendo infatti i "vecchi" fan che vanno solo ai loro concerti ma non credo che abbiano continuato a comprare i loro cd come facevano prima....sono un nostalgico dark :wink:

STAY DEVOTED STAY HALOED
DevotionalTour
Angel
Angel

Messaggio da DevotionalTour »

curem ha scritto:Credo che anche WISH, seppur in maniere molto diversa dal passato, sia un album di ottimo livello considerando anche le meravigliose bsides di quel periodo!
Infatti... :wink:
Monument
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Monument »

curem ha scritto:Non sono d'accordo su questo e i fatti non ti danno ragione. Non credo assolutamente che Robert non ami le tastiere altrimenti non le avrebbero usato per più di 20 anni. Credo che questo sia da escludere proprio.
Semmai è un discorso diverso: se conosci bene la storia dei Cure sai perfettamente che Porl Thompson già dai primi esordi nella band era riconosciuto come il guitar hero, questo è il suo strumento. In occasione del suo rientro in gruppo (cioè in occasione dei festival estivi del 2005) gli si poteva chiedere di andare alle tastiere? Insomma, lui non è Bamonte. Lui è un guitar hero!
Nonostante la sua bravura, sono d'accordo con te e con gli altri nel sostenere che l'uso delle tastiere (prevalentemente di strings, pad e cori) all'interno dei Cure sia una componente fondamentale! Assolutamente imprescindibile.
Credo che questo Robert lo sappia e sono sicuro (almeno spero) che durante le registrazioni del nuovo disco abbia provveduto inserendo delle parti di tastiera.
Credo inoltre che in occasione del live, in qualsiasi momento, i Cure si possano permettere un tastierista (anche nn particolarmente dotato) o magari relegare in qualche occasione Porl alle keyboards.

Non credo alla storia che le tastiere non siano state utilizzate negli ultimi show per dar sfogo all’estro di Porl sullo strumento a corde, in qualità di “guitar hero”.

Alcuni dei brani esguiti sono stati rivisitati aggiungendo nuove parti di chitarra ritmica come in Play for today; penso che ciò sarebbe stato fattibile anche aggiungendo un nuovo tastierista piuttosto che utilizzare backing tapes…e poi, francamente non è ci sarebbe voluto così tanto a trovarlo un buon tastierista...peraltro ricordo lo stesso Robert nel Faith tour ’81 quando suonava dal vivo il Korg Solina in The funeral party e All cats are grey.
Di certo c’è qualche motivo ben definito se Bob ha “allontanato” il bravissimo Roger.
In fondo, Porl o no, la stessa revisione dei brani esclusivamente in formato-chitarra è indice di qualcosa.

Penso che in fondo Robert sappia quanto siano importanti le tastiere per i Cure, ma evidentemente le chitarre definiscono – almeno secondo lui – il migliore sound “Cure”.

Bob lo vedo propenso, almeno in questi tempi, a fare dei Cure una “guitar-only band”…e di conseguenza non so quanto possa essere vera la storia di synths o comunque tastiere usate in studio nell’imminente nuovo album, come tu suggerisci.

Io comunque me lo auguro!

Anche perché, se non si tratta propriamente di una band di musica elettronica come i DM, le tastiere le sento fondamentali nei Cure, e il loro sound regala sempre quel qualcosa in più a brani nati già di per sé magici.
alexmasterj
Ultra member
Ultra member

Messaggio da alexmasterj »

Dopo aver visto il concerto da sogno a Taormina non potevo non prendere questo dvd....straordinario...bho...il nuovo disco i cure lo facessero anche con i tamburelli e le nacchere...basta che tornano a suonare dal vivo in Italia
karuso
Firm believer
Firm believer
Contatta:

Messaggio da karuso »

precisazione:porl in live in orange suonava anche le tastiere. 8)

poi nessuno ha notato che nel dvd i paesi sono segnati tipo....germania/ belgio /francia ////eccc
e poi SICILIA? CIOE'?...MA LA SICILIA NON Fà PARTE DELL'ITALIA?.
E COME SE AVESSERO SCRITTO:
GERMANIA FRANCIA E LOMBARDIA PER FARE UN ESEMPIO :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

karuso ma Orange è uscito solo in vhs o l'hanno già ristampato in dvd? :roll:

e cmq l'intro, con la band che esce dalle caverne e bob che si leva il parruccone (o meglio glielo leva Gallup) è fantastico.....
Rispondi